Sono l'unico che ha questo problema? In tutti i game che faccio mediamente le provincie degli altri sono più ricche delle mie, grazie soprattutto ad un'efficienza maggiore (che io proprio non so come aumentare). Questo si nota in particolare nelle colonie, dove mediamente le mie rendono sul 10-15 anche con tutte le struttre al massimo e quelle castigliane, inglesi e quant'altro veleggiano verso i 70 e passa ducati. Sono l'unico a cui capita? Gioco al DW con la mod D&T. Esiste un modo per migliorare l'efficienza? Grazie in anticipo.
Per ogni provincia oltremare, devi avere una nave grande o leggera. La proporzione tra questa flotta e le province oltremare determina l'efficienza dei dazi. Tutto qui. :3
Oppure se le tue colonie in America sono di più delle tue province in Europa, sposti la capitale in America così da trasformare i dazi in tasse per l'America e fare il contrario per le province europee. Questo è particolarmente utile quando hai molte più colonie!
Dipende. I territori europei tendono ad essere più ricchi - quindi la scelta non è sempre ovvio. Ma sì, diciamo che una Navarra colonizzatrice trae giovamento dallo spostarsi.
Ovvio che appena le conquisti, sono povere e con poca popolazione, ma se riesci ad averne molte, una volta cresciute, possono farti aumentare di parecchio le entrate se sposti la capitale.
L'efficienza dipende dalla tecnologia, da certe idee nazionali e dai consiglieri. Il primo è il fattore più importante, se sei arretrato puoi farci poco. Se invece noti la differenza soprattutto nelle colonie, è probabilmente per via delle tariffe (come detto da altri) e quindi dipende dal numero di navi, da idee nazionali e dal ledger land/naval. Ricorda che è estremamente importante il tipo di risorsa che viene prodotto in una provincia, poiché alcune sono povere (tipo la lana) e altre ricchissime (tipo il caffè).
Oltre a questo, il base tax. I caraibi sono molto più ricchi del Canada, per esempio. Dal base tax della provincia e dalla merce prodotta dipende la ricchezza, e la tecnologia cambia poco in realtà, perchè 5-6 livelli di production tech non fanno diventare le colonie degli altri 5x più ricche delle tue.