HPS WAGRAM - napoleonic wargame club - PBEM

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da mazzocco, 2 Novembre 2012.

1. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    comincio questo AAR di una battaglia che sto giocando contro un ragazzo italiano che anche lui fa parte del napoleonic wargame club, un club di appassionati del periodo napoleonico che ti permette di incontrare altri appassionati e organizzare partite ai vari giochi che sono supportati dal club. Il club è organizzato in due fazioni, la grande armee, della quale io faccio parte ed esattamente sono tenente al comando della 16th Co/5eme Regiment Artillerie a Pied facende parte dell'artiglieria divisionale dellla prima divisione del IV corpo, e gli eserciti alleati (Austria, Russia, Inghilterra etc etc). Vista questa divisione vi è una componente ruolistica molto carina, appunto la contrapposizione tra i due scjhieramente, quindi con il progredire delle battaglie si guadagnano punti che ti permettono di ricevere prozioni sul campo e scalare la gerarchia militare del tua organizzazione.
    Il mio avversario fa parte dell'esercito austriaco di conseguenza in questa battaglia (Linz - 17 maggio 1809) io prenderò la guida delle truppe francesi, mentre il mio avversario sarà l'austriaco.

2. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    17 maggio 1809 - 2:00 PM

giornata campale quest'oggi, l'esrcito austriaco avanza nel tentativo di prendere il ponte sul fiume che permette alle nostre truppe di ricevere i rifornimenti mentre muovono alla volta di Wagram per incontrare il grosso delle truppe nemiche e cercare di chiudere questa ennesima campagna contro i nemici dell'impero francese. Il nemico si mostra subito aggressivo e attacca da nord, per ora posso disporre di pochissime truppe con le quale cercare di arrestarne l'avanzata, solo 3 battaglioni di fanteria leggera e 4 reggimenti di cavalleria, come si vede dalla mappa, che mostra le nostre posizioni verso le 2:15 del pomeriggio i reggimenti di fanteria leggera si sono subito disposti in schermagliatori per infastidire il più possibile il nemico che avanza da nord, la cavalleria si è posizionata al meglio per una eventuale carica di alleggerimento, le truppe al campo si stanno ancora preparando e non sono ancora disponibili per la battaglia, tranne due reggimenti di cavalleria che si apprestano ad uscire dall'accampamento atrraversando il ponte e due batterie di artiglieria leggera che si stanno avvicinando, per ora il piano è quello di cercare di rallentare il più possibile nell'attesa che la divisione di fanteria all'interno del campo sia pronta a prendere le armi per respingere questo attacco.

Files Allegati:

3. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    17 maggio 1809 - 2:18 del pomeriggio

Gli austriaci continuano ad avanzare, gli schermagliatori a protezione delle linee francesi fanno quello che possono, e riescono comunque a rallentare i nemici dopodichè gli schermagliatori si aprono per lasciare strada alle cariche della cavalleria che respingono i due reggimenti nemici più avanzati, molti cavalieri vengono messi fuori cobattimento in queste furiose mischie ma il nemico viene ulteriormente rallentato, nell'attesa che la 1 divisione si metta in marcia attraverso il ponte verso la linea di battaglia.

Files Allegati:

4. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    17 maggio 1809 - 2:27 del pomeriggio

il nemico continua ad avanzare ma per adesso gli schermagliatori li tengono a bada, hanno guadagnato qualche decina di metri ma niente di più, in ogni caso ho deciso di abbandonare il controllo della strada più ad est per meglio controllare il primo attacco, in quella zona rimarranno solo due squadroni di cavalleria ad infastidire l'eventuale avanzata. i due reggimenti di cavalleria che avevno portato le cariche qualche minuto fa si sono subito raggruppate e di conseguanza si sono ritirate per uscire dalla zono di fuoco delle armi nemiche, pronte a cogliere l'occasione per una nuova carica, occasione che non si fa sfuggire invece il reggimento sulla destra del nostro schierammento che, al coperto della collina, avanza a passo di carica ed investe una batteria d'artiglieria nemica lasciata imprudentemente senza copertura.
    La prima divisione è riuscita a districarsi dal traffico ed ha attraversato completamente il ponte, ora avanzerà verso il nemico che spero di fargli trovare stanco e con poche munizioni

Files Allegati:

5. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    17 maggio 1809 - 2:42 del pomeriggio

finalmente un'altra divisione e pronta e si mette in marcia verso il fronte per il resto è stato tutto abbastanza tranquillo, gli austrici avanzano a fatica pben imbrigliati dagli schermagliatori sassoni, una grossa unità austriaca di circa 900 uomini è in fuga, come si vede dall'allegato adesso è completamente circondata dalla mia cavalleria, o si raggruppa o la vedo male... altri schermagliatori stanno giungendo in zona per formare un cordone di rallentamento

Files Allegati:

6. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    17 maggio 1809 - 3:02 del pomeriggio

In questo periodo non è accaduto niente di eclatante, gli schermagliatori si dispongono a rete attorno alle avanzanti truppe austriache, la divisione di fanteria ha attraversato il pjnte e si sta recando il più velocemente possibile verso la zona dei combattimenti, l'altra divisione ha iniziato solo ora i movimenti preliminari di avvicinamento al ponte, conto che nella prossima mezz'ora possa attraversarlo e aggingere la sua potenza di fuoco ai difensori, il reggimento austriaco intrappolato resiste ancora.

Files Allegati:

7. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    17 maggio 1809 - 3:19 del pomeriggio

Continua la nostra opera di rallentamento delle truppe nemiche, gli schermagliatori si stanno comportando benissimo addossandosi sulle loro spalle tutto l'urto degli austriaci che sono in superiorità numerica di circa 7 a 1, in al massimo mezz'ora la divisione di fanteria che è riuscita a muoversi per prima dovrebbe essere in linea, seguita nella prossima ora dalla seconda, la terza ha cominciato solo ora le operazioni di attraversamento del ponte, penso di mandarla sul fianco sinistro oer minacciare la destra del nemico, ed eventualmente essere tra le dua colonne nemiche se dovessero arrivare rinforzi da est

Files Allegati:

8. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    17 maggio 1809 - 3:31 del pomeriggio

nei minuti che sono passati di importante vi è solo stata la carica di un reggimento di cavalleria sul fianco di un battaglione di fanteria nemico, che viene respinto, e probabilmente messo in fuga, gli austriaci non spingono facendo il mio gioco, infatti ancora sono fermi dietro la cortina di ferro eretta dagli schermagliatori e si limitano a spararargli addosso, facendo 4-5 morti a salva, cosa che fanno anche i miei schermagliatori, ma iol tempo gioca per me quindi per ora va bene, le tre divisioni di fanteria si stannoportado verso le loro posizioni

Files Allegati:

9. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    17 maggio 1809 - 3:44 del pomeriggio

in questo periodo di tempo non accade niente di ecletante, gli schermagliatori continuano la loro azione di disturbo impedendo agli austriaci di avanzare, intanto la prima divisione si è schierata di fronte al nemico pronta ad ingaggiare battaglia, l'unico mio criccio sono i cannoni austrici che stanno esigendo un pesante tributo alle mie truppe, l'idea è quella di usare la divisione appena schierata per attaccare il fianco destro nemico, sfondare e schierarmi lateramente alla sua linea di battaglia sfruttando la seconda divisione per impegnane il fronte.

Files Allegati:

10. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    17 maggio 1809 - 4:01 del pomeriggio

finalmente è pronta anche l'ultima divisione, che subito si mette in marcia verso il fronte, portandosi dietro le sue preziossisime 3 batterie di artiglieria. a nord, dove infuria la battaglia il mio attacco ha avuto successo adesso alcuni miei reggimenti sono sul fianco della linea nemica, ora si dovrò dare una mossa il mio avversario...

Files Allegati:

11. LEGIO_Desaix

LEGIO_Desaix

Ratings:
    +0
    Scusate se mi intrufolo, mi interessava conoscere qualche ragguaglio sul motore di gioco.
    Premesso che giocavo ai napoleonici BG parecchi anni or sono (abbandonati per la lentezza della risoluzione nei turni) è cambiato qualcosa nel sistema di gioco alternato a turni?
    La nebbia di guerra è presente in base a una LOS reale? La risoluzione dei turni obbliga ancora a sorbirsi tutte le risoluzioni dadi come nei vecchi titoli?

Noi come clan giochiamo prevalentemente le storiche di NTW3 (che sviluppo io) ma non nascondo che battaglie più meditate col sistema HPS non mi dispiacerebbero in alternanza. C'è la possibilità di giocare in simultanea o è rigorosamente via mail?

In caso qual'è il link del sito ove accostarsi al sistema, il vecchio .de è non più operativo.
    Grazie, se del caso cancello per non interrompere l'AAR

12. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    eccomi, scusami tanto ma ero in ferie...

i giochi della Bg non li conosco ma direi di si, considera che questa partita, con poche truppe, mi porta via 15 20 minuti a turno...

assolutamente si, se noti dalle mappe si dovrebbe vedere che sulla sinistra dello schieramento austriaco c'è una collina, nei primi turni vi ho nascosto dietro due reggimewnti di cavalleria, il mio avversario non li poteva vedere e ha lasciato scoperta una batteria di artiglieria che sono riuscito a caricare, in quanto con degli schermagliatori avevo piena visuale del nemico.

esiste il direct play, ma non l'ho mai provato, ma non credo sia in tempo reale, è sempre a turni

figurati anzi mai fa piacere che qualcuno si interessi. il link al sito del club è questo

13. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    17 maggio 1809 - 4:17 del pomeriggio

nel lasso di tempo trascorso sono successe due cose buone e due cose cattive... comincio dalle cattive magari poi con le buone ve le scordate :shy:. al centro della linea nemica ho ammassato tre battaglioni e ho provato a rimuovere una batteria coperta da un battaglione, risultato i miei battaglioni si sono dimezzati subendo quasi 400 perdite, mentre il nemico e rimasto saldamente al suo posto, intanto ho sbagliato a calcolare la distanza di carica di un reggimento di cavalleria con il risultato che non sono arrivato a prendere la batteria di artiglieria che era rimasta scoperta... in compenso sulla sinistra del mio schieramento ho continuato ad esercitare grossa pressione sugli austriaci, attaccando sul fianco e mettendo in fuga una battaglione nemicoe insinuandomi nella sua linea difensiva, dopodichè ho portato un reggimento di cavalleria pesante sul fianco di un battaglione schierato in linea minacciando l'integrità dell'intero schieramento austriaco.
    in allegato un particolare del fronte della battaglia

Files Allegati:

14. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    17 maggio 1809 - 4:29 del pomeriggio

in questo lasso di tempo sono arrivati da est dei rifonzi austriaci, non sembrano gran che essendo per la maggior parte unità di milizia, ma un grosso reggimento di cavalleria li accomagna formato da olte 1000 uomini, intanto sono riuscito a scardinare le difese sul fianco sinistro dello schieramento austrico e sto inioziando la conversion e per minacciarne il fianco entro un'ora dovrebbe giungere un'altra divisione sul mio fianco sinistro per chiudere la sacca, la carica di cavalleria suil fianco nemico ha portato alla distruzione di un'altra batteria di cannoni e le mie due batterie sono finalmente in posizione, dal prossimo turno potrà cominciare il bombardamento delle linee nemiche

Files Allegati:

15. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    17 maggio 1809 - 4:43 del pomeriggio

la battaglia a nord continua sanguinossissima, finalmente le mie batterie hanno cominciato a martellare le linee nemiche ma i cannoni austrici richiedono un pesante tributo alle mie truppe, cerco di convertire le truppe sul mio fianco sinistro in attesa dellaa divisione che completi l'accerchiamento a destra, ma un battaglione austriaco in linea mi rende le manovre complicate. Intanto ad est i rinforzi austriaci si aprono la strada verso il villaggio, sperando che la mia riserva arrivi in tempo quanto meno per riconquistare l'importante punto strategico, sicuramente la qualità delle mie truppe è superiore speriamo che basti per rintuzzare l'attacco nemico

Files Allegati:

16. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    17 maggio 1809 - 5:00 del pomeriggio

in questi ultimi minuti la situazione ad est incomincia a farsi critica, ma la divisione della milizia austriaca si è fermata e si è posta in linea, lasciando avanzare solo i cavalieri, appena la mia divisione sarà in posizione si schiererà appena fuori il villaggio obbiettivo e attenderà l'attacco austrico, d'altronde è lui che mi ha attaccato, a nord invece la situazione è ancora in bilico, sono riuscito a catturare una batteria di cannoni, ma le altre sono ancora pienamente operative, ma comunque continuo l'opera di scardinamento delle sue difese

Files Allegati:

17. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    17 maggio 1809 - 5:17 del pomeriggio

continua la mattanza a nord, i miei battaglioni faticano a reggere il fuoco dei battaglioni nemici, forti di circa il degli uomini dei miei, poi ci si mette anche la "sfotuna, con l'ultima divisione finalmente arrivata sul fianco sinistro del nemico con due battaglioni forti di circa 1300 uomini, freschi e riposati, appena giunti sulla linea del fuoco assalto un battaglione nemico di circa 900 uomini schierato in linea e sul fianco, risultato sconfitta dei miei soldati con perdite circa 10 volte superiori al nemico... io non ho parole, ad est invece il mio avversario avanza, rompe la linea e si muove, ma avanza lento e la mia divisione è già in posizione, mi preoccupano solo i circa 800 cavalieri che possono fare il nbello e il cattivo tempo.

Files Allegati:

18. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    17 maggio 1809 - 5:32 del pomeriggio

ormai le mie truppe sono tutte in posizione, ho solo dovuto far un piccolo cambiamento con la divisione sulla destra del mio schieramento a nord che ora si occupa di scacciarem due battaglioni nemici che sono rimasti isolati li, in quanto subityo poco più a sud piazzo due batterie di artiglieria e quindi devo difenderle, ed est aspettiamo solo l'attacco nemico.

Files Allegati:

19. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Ciao,

tre domande da chi non conosce il sistema:

1) puoi darmi un'infarinatura veloce del gioco?

2) fino a quando dura la partita?

3) all'inizio al posto di spararti non poteva caricarti per far ritirare i tuoi schermagliatori?

20. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    ciao

tre domande da chi non conosce il sistema:[/QUOTE]

spara :D

il gioco è molto semplice, rievoca le campagne dell'età napoleonica, io sto giocando la battaglia di Linz avvenuta nel 1809 durante la campagna che ha culminato nella battaglia di wagram, ma ci sono moltissime altre campagne da giocare, come waterloo, austerlitz o la russia. é possibile giocare la singola battaglia sia contro l'AI che contro un giocatore umano in PBEM o in direct play, ogni scenario ha una durata e un OOB presfissato. C'è anche la possibilità di giocare l'intera campagna, sia dal punto di vista strategico con delle decisioni da prendere che portano alle battaglie da giocare sia con il modulo tattico sia con il cosiddetto "use expected values" che risolve la battaglia in pochi secondi, sia la possibilità di giocare la campagna interamente sul modulo tattico con "scenari" da 500 turni e centinaia di migliaia di soldati impegnati, tutto ciò è possibile anche in PBEM. l'interfaccia di gioco mi sembra avbbastanza ujser friendly con una serie di pulsanti in alto che ti permette di fare praticamente tutto anche senza conoscere gli shortcut da tastiera. ogni campagna ha uno scenario chiamato starter che dura una dozzina di turni e ti permette di prendere confidenza con il gioco, in più c'è una guida che ti dice passo passo come giocare i primi due tre turni di questo scenario.

come ti dicevo hanno una durata prefissata, questo in particolare è abbastanza corto e dura 20 turni. In PBEM è possibile "piazzare delle termination bid" offerop offrire all'avversario un "risultato" che se accetatto pone fine alla battaglia. per esempio nello scenario che sto giocando adesso come punti vittoria si tratterebbe di una mia minor victory, ma conto di riuscire a mettere in fuga tutto il fronta a nord del mio avversario e quindi punto ad una major victory. quindi potrei proporre al mio avversario di accettare una minor defeat e porre subito fine alla partita, ma io non voglio, me la giocherò fino alla fine :)

io avrei fatto così, infatti a fine partita gli chiederò come mai non l'ha fatto

a presto e se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure oppure vai direttamente al sito del napoleonic wargame club.

Condividi questa Pagina