Sale una domanda Se io in una mia div (ad es 2 cor 1 mec 1 gen) presumo che la brig di gen mi dia dei bonus quando la stessa div si trova ad affrontare certi terreni o ad superare dei fiumi. detto cio , sempre che sia corretto mi domando: mettiamo che la mia div come sopra superi una provincia dove epresente un fiume, e la stessa per il fatto di avere una brig di genieri lo fa piu facilmente di una senza questa brig, le div che seguono la 1 div potranno utilizzare i ponti gettati di genieri della 1 div cosi da essere ancora piu veloci della prima ( nel senso che il pointe è stato fatto gia si deve solo percorrere). o il fattore terreno influisce negaivamente, nel senso che la brigata di genieri una volta fatto passare la sua div. sui ponti li smonta e le div che seguono non li possono utilizzare. grazie
Vedila così, quel malus ti interessa davvero solo se c'é il nemico sull'altra sponda, e una brigata di genieri non avrebbe il tempo ne la sicurezza di creare ponti per tutte le divisioni lungo il fiume, ed è impensabile che in un assalto tutte le divisioni attraversino quel ponte costruito, io non ho questo problema perchè è da HoI2 che tengo in ogni divisione una brigata di genieri. Poi ovviamente essendo un gioco si deve fare i conti con meccaniche vincolate al gameplay.
mi pare di ricordare che ci sia il tratto "geniere" per i generali. Li metti al comando di più divisioni e il bonus vale per tutte, oppure ci sono i marines che hanno un malus minore della fanteria "classica" per gli sbarchi anfibi (e attraversamento fiumi). In my opinion la brigata genieri è più utile per i maggiori danni alle fortificazioni e la maggior difesa che fornisce alla divisione piuttosto che per lo sbarco vero e proprio In ogni caso, se l'altra sponda del fiume è ben difesa è sempre buona cosa o passare con i bombardieri prima dello sbarco o alleggerire la pressione, se la geografia del teatro lo consente, aggirando l'ostacolo fiume da una (o più) provincia adiacente che non presenta l'ostacolo.
sinceramente non ho mai notato la presenza dei fiumi giocando in hoi3. ho visto invece che 2 l.arm + 1 gen vanno come missili!
Quando ti trovi con la Finlandia davanti a Leningrado, con solo divisioni AT e Inf (E' la Finlandia, 6,38 leadership nel vanilla) lo noti il fiume che sta lì. Fidati