Nella partita con la Russia sto affrontando un periodo piuttosto duro economicamente. La situazione di partenza è la seguente: avevo 1010 punti industriali e un economia fiorente. Durante il gioco l'america (di cui ero creditore) dichiara bancarotta (!!!), improvvisamente il mio sistema economica è crollato... il mio punteggio industriale è passato a 725 in un anno... Ho notato che, nonostante abbia abbondanza di risorse, lo stockpile non riesce a coprire le esigenze della produzione. Es: sono il primo produttore mondiale di fabric ma non riesco a soddisfare le esigenze delle fabbriche di cloths. Ci sono rimedi per evitare questa fase ciclica? Ad esempio la tec aiuta? Se si quali?
Solitamente se una nazione di cui sei creditore dichiara la bancarotta, a te viene fornito un casus belli, ma non credo che abbia effetti sulla tua economia, anche perché i prestiti vengono elargiti in automatico e non sarebbe giusto pagare per una scelta non tua. Piuttosto controlla se la tua crisi economica non sia causata da una saturazione del mercato: nelle fasi avanzate della partita le fabbriche cominciano a diventare molte e i prezzi delle merci crollano perché ce n'è una grande disponibilità. In questi casi conviene puntare sulle nuove tecnologie, come telefoni, automobili e radio, dal momento che si presume che pochi o nessuno ne producano in quantità e quindi rendono di più.
Per la storia del default ho notato la seguente cosa (non so se poi vera). Siccome i tuoi cittadini mettono i risparmi nella banca comune, nel caso in cui un paese fallisce tu perdi quei risparmi. L'america mi aveva prosciugato tutto il conto.... infatti i miei capitalisti erano inerti.... Per la storia delle imprese, ad esempio ho una ampia domanda di cloths ma le imprese prodruttici sono in perdita poiché lo stockpile non accumula fabric sufficienti nonostante io sono il primo produttore mondiale....
secondo... Ma non riesco a recuperare competitività attraverso tec basate sull aumento dell'output (e quindi anche impiegati) e sulla riduzioni di input (usando anche i capitalisti?)
Prova a diminuire l'esportazione aumentando i dazi, forse altre nazioni stanno importando merci che tu produci in abbondanza lasciando la tua nazione priva di esse