Landkreuzer P. 1000 Ratte

Discussion in 'Età Contemporanea' started by Piccolo Messe, May 21, 2007.

  1. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Joined:
    Jan 4, 2007
    Messages:
    2,444
    Location:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    Leggendo qua e là su wiki in inglese ho trovato delle informazioni su un fantomatico carro il Landkreuzer P. 1000 Ratte... dice... cito testualmente la fonte che questo carro appartenente alla categoria degli ultra pesanti (e presto capirete il perchè) aveva le seguenti caretteristiche:

    PESO: 1800 t
    LUNGHEZZA: 35.00 mt
    LARGHEZZA: 14.00 mt
    ALTEZZA: 11.00 mt
    EQUIPAGGIO: + di 20 persone

    e ora veniamo all'armamento e corazzatura:

    Corazza che varia da 150-360mm
    2 Cannoni da 280 mm
    1 Cannone da 128 mm
    8 Cannoni da 20 mm
    2 Mitragliatrici da 15 mm

    Tutto ciò spinto da:
    8 motori Daimler-Benz MB501 da 20 cilindri

    Ma la cosa sconcertante è che poteva raggiungere anche i 40 km/h.. Questa è solo pazzia vero? non è possibile proprio fisicamente costruire una simile bestia...
     

    Attached Files:

  2. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Joined:
    Dec 5, 2006
    Messages:
    1,042
    Location:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Non so che dire,apparte che se fosse vero sarebbe stato un enorme spreco di risorse,buttare via 1.800 tonnellate di acciaio per solo un carro è una pazzia.
     
  3. GyJeX

    GyJeX

    Joined:
    Dec 6, 2005
    Messages:
    32,808
    Location:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10,244
  4. Raufestin

    Raufestin

    Joined:
    Aug 16, 2006
    Messages:
    1,784
    Ratings:
    +1
    Bersaglio faciletto però eh...
     
  5. S.P.Q.R.

    S.P.Q.R.

    Joined:
    Nov 16, 2006
    Messages:
    843
    Location:
    Caput Mundi
    Ratings:
    +0
    dubito fortemente che sarebbe riuscito a muoversi.

    Un tiger non era un fulmine a mobilità e aveva un motore da 700 hp per una 50 di tonnellate con dimensioni 8,5x3,7 e già il rapporto potenza/peso e la pressione sul terreno erano al limite.

    Ora quel "coso", pesava 1800 tonnellate per 16000hp di potenza con dimensioni di 35x14.

    Ora anche se il rapporto potenza/peso erano più o meno proporzionate, le dimensioni come vedete non sono in scala con il resto. Questo significa che la pressione sul terreno erana svantaggiosissima rispetto al tiger..........insomma una pioggerella di 5 minuti e quel coso affonda nel fango altro che 40km/h.

    In più.......350mm di corazza, simile a quella di una corazzata.
    Con una bomba da 500kg/1000kg (in ambito navale sfonda tranquillamente la cintura corazzata di una nave) il "mostro" viene messo al tappeto. E una corazzata và a 25/30 nodi ossia 50/60km/h, più veloce del carro.

    Se ne riuscissero a costruire un centinaio ok, ma non credo che andassero oltre l'esemplare unico, un paio di cacciabombardieri e bye byre........

    E' l'equivalente di una corazzata da 250.000 tonnellate con cannoni da 500mm e corazzata da 800mm......che poi và a 10 nodi, la prima motosilurante che passa di lì gli piazza 4 confetti in pancia e aggiungiamo una piastrella al fondo marino.

    Per i carri c'è la legge del 3. Manovrabilità, Potenza di fuoco, Protezione.......i carri migliori sono quelli che hanno l'equilibrio maggiore tra queste 3. Sbilanciare il carro, migliorando uno di questi 3 parametri a scapito degli altri 2, rende il carro una "ciofeca".

    Vedi carri cruiser inglesi + velocità = - protezione.
    O matilda - velocità = + corazzatura.

    I primi erano difficili da colpire, ma quando lo erano 15 tonnellate buttate. I secondi incassavano bene, ma erano talmente lenti che una volta inquadrati, venivano messi fuori uso facilmente.
     
  6. ange2222

    ange2222

    Joined:
    Dec 27, 2006
    Messages:
    6,791
    Location:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    un incrociatore terrestre!

    aggiungo un commento in bresciano: "l'é propè na càgada"
     
  7. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Joined:
    Jan 4, 2007
    Messages:
    2,444
    Location:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    Certo è che la potenza di fuoco di questo bestione sarebbe stata abnorme... Certo gli venivano proprio delle strane idee ai crucchi...
     
  8. Veltro

    Veltro Guest

    Ratings:
    +0
    Che bel bersaglio per gli aerei "tank buster" :D
     
  9. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Joined:
    Jan 4, 2007
    Messages:
    2,444
    Location:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    Apro una parentesi... se fosse stato danneggiato diciamo leggermente... come veniva riportato alle officine??? ci voleva la potenza trainante di una panzer division!!
     
  10. ange2222

    ange2222

    Joined:
    Dec 27, 2006
    Messages:
    6,791
    Location:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    Hitler avrebbe fatto costruire un aereo da 15.000 t in grado di trasportare il carro!

    Scherzi a parte, per me non ci pensarono neanche!
    Le riparazioni avrebbero dovute essere eseguite "in campagna".
     
  11. GyJeX

    GyJeX

    Joined:
    Dec 6, 2005
    Messages:
    32,808
    Location:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10,244
    Pensa al casino per cambiare un cingolo... Comunque era un'ipotesi che s'è fermata a qualche schizzo, pensata per l'immensità del fronte russo e per la guerra in Siberia...
     
  12. Nick91

    Nick91

    Joined:
    May 18, 2007
    Messages:
    271
    Location:
    Treviglio (BG)
    Ratings:
    +0
    E a cosa sarebbe servito un carro cosi grosso alla germania difficile da trasportare , da rifornire e da riparare:confused: Ma quando venne ideato il progetto:humm:
     
  13. GyJeX

    GyJeX

    Joined:
    Dec 6, 2005
    Messages:
    32,808
    Location:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10,244
    Nessun progetto, solo uno schizzo e una bozza, datati 1941, e tirati fuori in seguito all'incontro col KV-1 russo, una sorta di corsa al gigantismo che sfornò progetti come l'E-100, il Maus, i panezer IX e X...
     
  14. Nick91

    Nick91

    Joined:
    May 18, 2007
    Messages:
    271
    Location:
    Treviglio (BG)
    Ratings:
    +0
    ok grazie x la risposta:)
     
  15. Caronte

    Caronte

    Joined:
    Feb 16, 2006
    Messages:
    2,733
    Location:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Infatti partorirono anche il fratello maggiore , cioè il Monstre 1500 ancora più grosso e armato.
     
  16. GyJeX

    GyJeX

    Joined:
    Dec 6, 2005
    Messages:
    32,808
    Location:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10,244
    Beh, ma c'era anche quel progetto per il Dora cingolato, erano parecchi, a parte il MAUS e l'E-100 però nessuno è andato aldilà dello schizzo...
     
  17. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Joined:
    Jan 4, 2007
    Messages:
    2,444
    Location:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    Vorrei vedere una accozzaglia di metallo inutile e dispendiosa... ma affascinante
     
  18. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Joined:
    Feb 1, 2007
    Messages:
    7,448
    Location:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Qualìè l'E-100?
     
  19. JMass

    JMass Moderator Staff Member

    Joined:
    Mar 19, 2006
    Messages:
    3,069
    Location:
    Trieste
    Ratings:
    +48
  20. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Joined:
    Mar 30, 2007
    Messages:
    2,573
    Location:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Un cosone del genere avrebbe consumato da solo l'equivalente del carburante usato da un'intera squadra di carri! Anche costruendolo, i tedeschi non avrebbero potuto nemmeno usarlo, senza correre il rischio di esaurire le loro già magre scorte di petrolio...
    E poi con tutto quel metallo si poteva costruire un bel po' di carri migliori (Tiger).

    In definitiva, i pregi non compensavano i difetti...
     

Share This Page