Leggendo qua e là su wiki in inglese ho trovato delle informazioni su un fantomatico carro il Landkreuzer P. 1000 Ratte... dice... cito testualmente la fonte che questo carro appartenente alla categoria degli ultra pesanti (e presto capirete il perchè) aveva le seguenti caretteristiche: PESO: 1800 t LUNGHEZZA: 35.00 mt LARGHEZZA: 14.00 mt ALTEZZA: 11.00 mt EQUIPAGGIO: + di 20 persone e ora veniamo all'armamento e corazzatura: Corazza che varia da 150-360mm 2 Cannoni da 280 mm 1 Cannone da 128 mm 8 Cannoni da 20 mm 2 Mitragliatrici da 15 mm Tutto ciò spinto da: 8 motori Daimler-Benz MB501 da 20 cilindri Ma la cosa sconcertante è che poteva raggiungere anche i 40 km/h.. Questa è solo pazzia vero? non è possibile proprio fisicamente costruire una simile bestia...
Non so che dire,apparte che se fosse vero sarebbe stato un enorme spreco di risorse,buttare via 1.800 tonnellate di acciaio per solo un carro è una pazzia.
http://www.panzerbaer.de/workshop/pix/diebl_87_p1000-005.jpg tanto per dare una proporzione delle dimensioni... Era una inutilità, anche perchè non c'era modo di spostarlo su rotaia e quindi ci voleva il "benzinaio" sempre appresso...
dubito fortemente che sarebbe riuscito a muoversi. Un tiger non era un fulmine a mobilità e aveva un motore da 700 hp per una 50 di tonnellate con dimensioni 8,5x3,7 e già il rapporto potenza/peso e la pressione sul terreno erano al limite. Ora quel "coso", pesava 1800 tonnellate per 16000hp di potenza con dimensioni di 35x14. Ora anche se il rapporto potenza/peso erano più o meno proporzionate, le dimensioni come vedete non sono in scala con il resto. Questo significa che la pressione sul terreno erana svantaggiosissima rispetto al tiger..........insomma una pioggerella di 5 minuti e quel coso affonda nel fango altro che 40km/h. In più.......350mm di corazza, simile a quella di una corazzata. Con una bomba da 500kg/1000kg (in ambito navale sfonda tranquillamente la cintura corazzata di una nave) il "mostro" viene messo al tappeto. E una corazzata và a 25/30 nodi ossia 50/60km/h, più veloce del carro. Se ne riuscissero a costruire un centinaio ok, ma non credo che andassero oltre l'esemplare unico, un paio di cacciabombardieri e bye byre........ E' l'equivalente di una corazzata da 250.000 tonnellate con cannoni da 500mm e corazzata da 800mm......che poi và a 10 nodi, la prima motosilurante che passa di lì gli piazza 4 confetti in pancia e aggiungiamo una piastrella al fondo marino. Per i carri c'è la legge del 3. Manovrabilità, Potenza di fuoco, Protezione.......i carri migliori sono quelli che hanno l'equilibrio maggiore tra queste 3. Sbilanciare il carro, migliorando uno di questi 3 parametri a scapito degli altri 2, rende il carro una "ciofeca". Vedi carri cruiser inglesi + velocità = - protezione. O matilda - velocità = + corazzatura. I primi erano difficili da colpire, ma quando lo erano 15 tonnellate buttate. I secondi incassavano bene, ma erano talmente lenti che una volta inquadrati, venivano messi fuori uso facilmente.
Certo è che la potenza di fuoco di questo bestione sarebbe stata abnorme... Certo gli venivano proprio delle strane idee ai crucchi...
Apro una parentesi... se fosse stato danneggiato diciamo leggermente... come veniva riportato alle officine??? ci voleva la potenza trainante di una panzer division!!
Hitler avrebbe fatto costruire un aereo da 15.000 t in grado di trasportare il carro! Scherzi a parte, per me non ci pensarono neanche! Le riparazioni avrebbero dovute essere eseguite "in campagna".
Pensa al casino per cambiare un cingolo... Comunque era un'ipotesi che s'è fermata a qualche schizzo, pensata per l'immensità del fronte russo e per la guerra in Siberia...
E a cosa sarebbe servito un carro cosi grosso alla germania difficile da trasportare , da rifornire e da riparare Ma quando venne ideato il progetto:humm:
Nessun progetto, solo uno schizzo e una bozza, datati 1941, e tirati fuori in seguito all'incontro col KV-1 russo, una sorta di corsa al gigantismo che sfornò progetti come l'E-100, il Maus, i panezer IX e X...
Beh, ma c'era anche quel progetto per il Dora cingolato, erano parecchi, a parte il MAUS e l'E-100 però nessuno è andato aldilà dello schizzo...
Un cosone del genere avrebbe consumato da solo l'equivalente del carburante usato da un'intera squadra di carri! Anche costruendolo, i tedeschi non avrebbero potuto nemmeno usarlo, senza correre il rischio di esaurire le loro già magre scorte di petrolio... E poi con tutto quel metallo si poteva costruire un bel po' di carri migliori (Tiger). In definitiva, i pregi non compensavano i difetti...