La Rinascita di Cartagine

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da kayuz, 18 Agosto 2013.

1. kayuz

kayuz

Ratings:
    +8
    L'INIZIO GLORIOSO... TUNISI 1399

Nel piccolo califfato islamico di Tunisi nel 1399, in seguito della morte del vecchio sceicco, sale al potere il giovane Abd Al-Aziz, suo figlio prediletto.
    Questo giovane è un vero galeotto, sopporta pochissimo l'attuale governo tribale basato su un grande capo che decide tutto e odia sopratutto il ruolo estremamente importante della religione nel suo piccolo regno.

All'interno del palazzo dello sceicco a Tunisi:

Abd: Muktar vieni subito qui! Muktarr!! Kaziiimmmm anche te!
    Muk: Eccomi vossignoria! Che comandaa??
    Kazim: Dica sceicco.
    Abd: Voglio convocare immediatamente il consiglio di tutte le tribù del paese! Devo fare un discorso importante!
    Muk: Oh Eh Ih? Coosa???
    Kazim: Che cccosa?
    Abd: Avete capito bene luridi tontini!
    Muk: Proccedo sua eminenza illuminata!!
    Kazim: Obedisco-

Qualche giorno dopo:

Abd: Popoli liberi Tunisi, anzi Cartaginesi!! Sapevate che proprio qui a Tunisi secoli fa s'ergeva la possente Cartagine, regina indiscussa deii 7,erano sette, mari!
    Orbene,, oggi voglio iniziare insieme a tutti voi, un cammino rivoluzionario che rimarrà nella storia!
    Anzitutto cambieremo questo sistema di governo! Vogliamo che ogniuno possa dire la sua, ogniuno conterà uno, evviva la democrazia!
    Poii, vedremo di eliminare le distanze fra il potere centrale e quello di ogni tribù; propongo un accentramento!
    ----------------------

L'assemblea bofonchiò non poco dopo questo discorso, pensavano che Abd Al-Aziz fosse un esaltato un matto... Ma era il figlio del compianto sceicco, non potevano almeno adesso farlo fuori.
    I capi tribà votarono favore alle riforme promosse dallo sceicco e questo fu il suo inizio... l'inizio delle nuova Carthago!

-----------------
    qualche mese dopo la popolazione, che nemmeno sapeva cosa significasse la democrazia, s'agitava sempre più, fino ad arrivare a vere e proprie movimentazioni di massa.
    La stabilità cartaginese raggiunse -1, il pericolo più grande per Abd era il suo stesso popolo.
    Grazie comunque alla nuova forma di governo la stabilità aumentò e la situazione migliorò molto.

Passati qualche anno con un esercito di circa 2000 arcieri mussulmani e 4 navi, nel "parlamento" tribale di Tunisi(ora Cartagine) si votò all'idea moolto folle dello sceicco Abd...

Abd: Mwahahah, signori mieei! Li siciliani sono in grande difficoltà, sono in guerra con milano et l'ara gona!
    Questa è un occassione ghiottissima per le nostre possenti truppe di uccidere una volta per tutte li felloni isolani!
    Riprendiamoci la sicilia! Come fecero i padri fenici!!
    Assemblea tutta: Brao Brao Brao ello sceicco"!""

Ma le cose non andarono così bene...
    I siciliani dapprima permisero ai tunisini di occupare malta ma li sfracellarono non appena provarono a prendersi la calabria...
    La guerra ridicola per i tunisini i quali avevano praticamente fatto una figura del cavolo, fini con una pace bianca..
    Non tardarono gli insulti dei Grandi Mamelucchi, i quali descrissero i neo cartaginesi come degli idioti.

Nemmeno un anno dopo i tunisini molto scottati della batosta presa rivolsero le loro manaccie sulla morea, territorio bizantino sguarnito e bello pronto per essere pappato.
    La flotta cartaginese al fasto di 3 galee ed un trasportino portò l'esercito vicino alle coste greche e il giorno dopo, con la dichirazione di guerra firmata verso l'IMpero Bizantino, sbarcarono in Morea.
    L'assedio fu un gioco molto lungo al tal punto che Abd si lasciò dire:
    Abd: Acciderbolina!! Che lungagnata!

Concluso l'assedio di morea non appena i tunisini si recarono a Bisanzio per firmare una pace, trovarono la città sottosopra.
    Li Turzi, come piaceva chiamarli Abd, gli ottomani avevano approfittato della situazione ed avevano diciamo pulito costantinopoli...
    l'Imperatore bizantino in memoria dei fasti imperiali accolse Abd ed i gran capi delle tribù sotto un ponte mentre sopra passavano li turzi vittoriosi.

A fine 1410 Cartagine poteva contare la bellezza di una nuova provincia, una sola ed era la morea.

Al prossimo episodio intitolato: LI MOREANI SONO FISSATI!!

• Like Like x 3
    Ultima modifica: 21 Agosto 2013
  2. kayuz

kayuz

Ratings:
    +8
    EPISODIO 2... LI MOREANI SONO FISSATI!!

1411---

Lo grande et glorioso Abd Al Aziz proprio prima di morire, forte di una appena siglata alleanza con i Marocchini, dichiara guerra ad Algeria e Tripoli, uniti in una di già disastrosa guerra proprio con il Marocco.
    I due stati sono uno messo peggio dell'altro, Algeri è devastata da una guerra civile provocata dall'esaustione di guerra, ed in aggiunta è assalita da ovest dal Marocco.
    Tripoli sta apparentemente meglio, ma ha appena 2000 truppe contro le 4000 cartaginesi
    Abd soprannominato l'imbelle dai gran capo tribù dell'assemblea guidò personalmente le truppe contro i tripolitani.
    La battaglia fu devastante, i libici(?) vennero annientati e i cartaginesi misero sotto assedio tutta la libia.
    Abd proprio mentre ballava il liscio con qualche donna tripolitana catturata venne a mancare per un osso mal digerito.

L'assemblea popolare(?) e democratica(?) Cartaginese si riunì anche mentre le truppe assediavano e combattevano ed elessero nuovo capo della rivoluzione un certo Yusuf Hakimi.

Yusuf era un rozzo, villano ignorante e donnaiolo, ma in compenso un grande esperto del campo di battaglia.
    Con lui al comando in 8 mesi vennero prese tripoli sirte e la cirenaica.
    La pace con tripoli fu un trionfo, Furono ridotti a vassalli e dovettero cedere tutte le province apparte la loro capitale.
    scusate la foto è stata presa ben dopo i fatti eh.... :)

Yusuf non contento di aver ridotto a dei microbi i tripolini, volse il suo sguardo verso l'agonizzante Algeria.

Yus: ahahah! Le emo massacrati!! Abbiamo conciato questi felloni paciocchi tripolini, ora toccherà agli Algerini ad sentire ed udere la mia furia! Ahr Ahr!
    Muk: Signore, mi duole ricordarle del clima molto teso in cui si trova la Morea...
    Yus: Chii? Quei fanatici! Li massacrerò tutti dal primo all'ultimo! Se non se decidono a diventare islamici!
    Muk: L'avverto che se potrebbero ribellarsi da un momento ad un altro...
    Yuf: Yarghhh"! Non me importa nulla! Per Cartagine!!! Nonno annibale guidaci tuuu!

La battaglia con i ribelli algerini (nemmeno l'esercito...) fu un trionfo e nel giro di 1 anno venne prese 2 province algerine kabylia e costantina mentre il marocco si prendeva le altre.

Proprio nel momento del trionfo maximo, dello spezzatino dell'Algeria, arrivarono notizie drammatiche dalla Morea.
    L'esercito fenicio di 1'000 unità era stato annientato da oltre 4000 ribelli che stufi di essere rincoglioniti si erano un pochino agitati.
    La flotta tunisina molto ben organizzata aveva solamente un traghetto mentre le altre erano galee ed una caracca.
    Questo limitava molto i trasporti via mare ma purtroppo il precedente caporione Abd pensava solo alla potenza e non all'utilità..

La ribellione venne comunque risolta con l'intervento di Yusuf che preso da una follia mangereccia si mangiò i capelli di mezzo esercito ribelle per poi sputarli ad un povero bibliotecario moreano riconosciuto come il malefico artefice della rivolta.

A presto con il 3 Capitolo: LO SFASCIO DELL'ARAGONA 1

• Like Like x 2
  3. Daniel Morrison

Daniel Morrison

Ratings:
    +170
    Buon AAR, non ne ricordo altri con la Tunisia.
    Come sei messo in quanto a Tech?

4. kayuz

kayuz

Ratings:
    +8
    infatti è il primo in assoluto con Cartagine/Tunisia ;):) l'ho scelta per questo :) e sta volta non ho usato nemmeno un trucco
    tech moolto male, liv 4 di tutto ed il prossimo avanzamento di tutti i campi nel 1445..:(:(

5. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +209
    ma perche non modifichi i file cambi il nome in impero cartaginese e anche il colore in bianco?? non e affatto difficile !!!!!!!!!!!!!! ;) e cambia anche il nome di tunisi ( quello lo puoi fare dal gioco ) mettendo Cartagine

6. kayuz

kayuz

Ratings:
    +8
    come si fa come si fa dimmelloo :D :D

7. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +209
  8. Giank56

Giank56

Ratings:
    +108
    Ma non è neppure necessario creare da zero una nuova nazione, ti basterebbe cambiargli il nome, la bandiera e il colore, alla Tunisia, anche perchè se crei la nazione, devi poi creare un evento/decisione che ti "trasmormi" in Cartagine.

9. kayuz

kayuz

Ratings:
    +8
    mi puoi dare una mano per cambiare la tunisia senza creare una nuova nazione? :D

aggiorno:
    sono riuscito a cambiare le bandiere ed i nomi di alcune provincie ma di cambiare nome alla Tunisia non ci riesco.. :((

Ultima modifica: 21 Agosto 2013
  10. Giank56

Giank56

Ratings:
    +108
    Non so se è il procedimento esatto, ma ti basta cambiare il nome di "Tunisia" in "Cartagine" nel file localisation, che dovrebbe essere il "text" al cui interno cerchi la striscia: "TUN;Tunisia;;;;;Tunisia;;;;;;;;x" e lo fai diventare: "TUN;Tunisia;;;;;Cartagine;;;;;;;;x".
    Ricorda che lo spazio in mezzo ai punti e virgola si riferiscono ad una lingua precisa, quindi inserisci il nome su quello italiano, se hai la traduzione ti basta quindi sostituire il nome italiano senza rischiare di sbagliare, in caso contrario devi modificare il nome inglese. ;)

P.S. vedi te la strada da percorrere, se crei da zero la nazione e gli abbini un'evento è più articolato ma puoi riutilizzarla in seguito senza pensarci più di tanto, col mio metodo invece fai relativamente più in fretta e non è troppo macchinoso tuttavia dovresti modificare i file ogni volta per tornare alla situazione originale; di norma la via dei modder è sempre la migliore...

P.S.S. Nel caso ti servano maggiori informazioni su queste modifiche però apri una discussione apposita, stavolta è andata così.

11. kayuz

kayuz

Ratings:
    +8
    grazie mille ora ho risolto :D
    in effetti sarebbe stato meglio aprire un'alta discussione, abbiamo "sporcato" questa ma... mi sei stato davvero di molto aiuto quindi passiamoci su :D
    a presto con il nuovo nome e bandiera :D

12. Askaron

Askaron

Ratings:
    +44
    Complimenti per l'AAR. Credo ci voglia molto coraggio per scegliere un territorio africano! Il Marocco come sta messo ad ovest? Generalmente è una delle prime nazioni a cadere per mano di una potenza europea nel gioco, ma dato che non hai parlato della Castiglia o del Portogallo, presumo che sia stato abbastanza fortunato da resistere anche lui (per ora) :D

13. kayuz

kayuz

Ratings:
    +8
    si in effetti è una bella sfida haha :D
    il marocco era mio alleato fino al 1428, anno in cui mi rifiuto di aiutarlo nella guerra contro l'algeria...
    comunque è forte, ha circa 15 mila truppe, mentre la Castiglia si è impadronita sia dell'aragona che del portogallo, più o meno ha tutta la penisola iberica :D
    la cosa che mi preoccupa di più è l'arretratezza tecnologica e il rischio di essere annessi prima o poi dagli Ottomani .:((

14. Askaron

Askaron

Ratings:
    +44
    :O
    Il fatto che la Castiglia abbia unito tutta la penisola iberica è preoccupante, e non poco. Quando vuoi, potresti postare uno screen dell'Europa (nella visione politica della mappa, se puoi)? In ogni caso, buona fortuna! Attendo fiducioso ulteriori sviluppi :D

15. kayuz

kayuz

Ratings:
    +8
    Ecco qui la situazione (nel punto dove sono arrivato ora) cosa mi consigliate da fare? poi ovviamente devo procedere con l'AAR da dove ero rimasto :) :)

Uploaded with ImageShack.us

• Like Like x 1
  16. Daniel Morrison

Daniel Morrison

Ratings:
    +170
    Io mi butterei su Tripoli e Sicilia!

17. kayuz

kayuz

Ratings:
    +8
    sulla sicilia sicuro, è il mio prox obiettivo :)

18. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Cambia subito la religione, metti il paganesimo fenicio :asd:

19. kayuz

kayuz

Ratings:
    +8
    e come si fa Pandrea ahhaha :D in effetti non sopporto la dicitura sceiccato!! grrr :((( io voglio repubblica commerciale,tipo venezia o genova ma mi serve più tech in governo no? :((

20. alberto90

alberto90

Ratings:
    +422
    A me sto AAR piace ... ma non capisco perchè mi si cancellano i messaggi ....

Condividi questa Pagina