Un parere mi sto divertendo col Brandeburgo ed è molto stimolante. Ora visto che tra un po dovrò decidere quali idee seguire mi ponevo sta domanda, che ramo seguire o meglio quali gruppi scegliere? Ok dipende da mie scelte e vabbe eheheh Diciamo che sono intenzionato a sviluppare Brandeburgo (che di suo ha già idee prussiane) su quell'impronta ossia amministrazione e militare. non disdegnando però la diplomazia che all'interno del sri è imprescindibile. Navale non la svilupperei piu di tanto visto che sarò molto terreno x cosi dire Esplorazione Zero proprio. Commercio NI, a parte le mire su lubecca ok ma non penso di darmi al commercio anche perche vorrebbe dire andare a conquistarsi avamposti che non è la mia idea... che dite?
Il Brandeburgo con le idee prussiane non lo posso proprio vedere. Comunque sia, le idee prussiane si mescolano bene con Quantity ed Offensive - oltre a Defensive, che va bene su qualsiasi nazione esistente.
quindi militari oltre a queste? che scegliereste? Beh ha un senso le idee prussiane alla fine dal brandeburgo origini la prussia
Per il Brandeburgo direi che anche l'idea amministrativa e quella innovativa potrebbero starci, oltrechè quella espansionista
Espansionista direi proprio di no, sei in posizione scomodissima, a meno che non aspetti una crisi norvegese e ti pigli l'islanda
in eu4, almeno la mia esperienza reputo le idee solo quelle centrali "diplomatiche" quelle a destra e sinistra mi sembrano inutili.
Ragazzi ma la decay /decadenza a cosa è dovuta come limitarla? mi mangia via il prestigio a botte enormi
Rappresenta il naturale declino dovuto allo scorrere del tempo. Non puoi limitarla, ma controbilanciarla con altri bonus.
Militare direi OK Amministrativa nell'ottica di diventare Protestante e formare la Prussia direi si assolutamente Innovativa non la conosco bene Ma la diplomatica non se la fila nessuno? ihihih L'espansionistica non saprei considerando che la mia espansione sarà germanica al massimo est europa ma non so quanto quindi.... Innovative Patron of the Arts: Prestige Decay -2% Pragmatism: Mercenary Cost -25% Scientific Revolution: Technology Cost -5% Knowledge Transfer: Army and Navy Tradition Decay -2% Organized Recruitment: Regiment Recruitment Time -10% Optimism Monthly War Exhaustion -0.05 Formalized Officer Corps Leaders without upkeep +1 si direi utili... Inizierei prima con lo slot diplomatic poi quality e innovative che dite?
E' una visione interessante. Anche io reputo le idee diplomatiche perlomeno prioritarie, ma non disdegno affato bonus militari e idee amministrative.
Secondo me dipende da paese a paese come giusto che sia Le diplomatiche ed amministrative credo siano importanti e molto poi dipende da che impronta si vuol dare, ovvio che una spagna mira a cose diverse che un'austria
Bisogna anche considerare che se si ha interesse a sbloccare le idee nazionali (magari perché sono particolarmente buone o danno bonus verso la fine che aiutano la nostra politica) è meglio diversificare i gruppi di idee per poterne sbloccare un maggior numero in minor tempo.
Vero visto che si sbloccano ogni tot aumenti ovvio che concentrarli solo su 1 o 2 slot rende il progresso mooooolto piu difficile. oddio sto post si è trasformato 1 un utile post sulle idee ehehheh
Ricordate sempre di rimanere sull'argomento e di aprire un'altra discussione in caso vogliate discutere di altro. In questo caso comunque mi pare si sia solo aperta una piccola parentesi, in relazione alla tua partita con il Brandeburgo.
ecco io preso diplomatic e le prossime pensavo Administrative-defensive-aristocratic e quality piu o meno anche se credo che sia da decidere anche su come evolve la partita ora ad esempio essendo riuscito a strappare il sri agli asburgo le diplomatic son oro. in prospettiva invasione dell'ordine teutonico o amministrative o militari PS fermo restando che a parte qualche idea particolare il resto non stravolge le partite e quindi costringea certi binari