Prendendo spunto da una discussione nata sul forum ufficiale della Paradox, con quale o con quali nazioni vorreste giocare la vostra prima partita a East vs West? E quali potrebbero essere i vostri obiettivi a lungo termine? Ecco le mie scelte: 1) Italia Riconquistare l'Istria e le colonie africane di Libia, Eritrea, Somalia ed Etiopia (entro la fine degli anni '60). Amico di entrambi i blocchi, ma leggermente orientato verso la NATO. Raggiungere la Luna prima di tutti gli altri. Guerre in Africa invadendo le nazioni appena uscite dal colonialismo (anni '70 e '80). 2) Stati Uniti Sottomettere i Caraibi e l'Indocina entro la fine degli anni '60. Raggiungere la Luna prima dei Soviet. Dagli anni '70 in poi intervenire in Medio Oriente con "esportazioni di democrazia" ante-litteram. Interventi in Africa con il medesimo obiettivo negli anni '80 e '90. 3) Unione Sovietica Portare nel mio blocco quanti più paesi possibili, esercitare un dominio stabile sul Medio Oriente entro gli anni '60; durante gli anni '70 e '80 intervenire con "esportazioni del socialismo" in Africa, dagli anni '80 in poi interventi decisi in Europa volti a destabilizzare e a rovesciare la NATO. 4) Brasile Propormi come alternativa ai due blocchi. Unificare tutta l'America Latina sotto la mia bandiera (entro gli anni '60 e '70) e al tempo stesso vivere un boom ecnomico. Guerre in Africa per l'acquisizione di risorse strategiche e teste di ponte verso l'Asia. Negli anni '80 e '90 tentativi di egemonia in Asia. 5) Cina Nazionalista Sconfiggere i ribelli maoisti. Sotto la guida di un governo nazionalista stabile, dare alla Cina il suo boom economico negli anni '50 e '60. Imporre la mia egemonia su tutta l'Indocina. Entrare nella NATO come spina nel fianco ai Soviet. Esplorare lo spazio almeno negli anni '80.
Obiettivamente la vedo dura riuscire a portare a termine gli obiettivi 1 e 4, anche perchè non credo si potrà rullare a piacimento come in un EU/VIC/HOI qualunque
Senza offesa, se ti sarà possibile completare l'obiettivo 1 (aldilà dell'Istria) non sarà certo il gioco che mi aspettavo. Spero che mettano la possibilità di neocolonizzare l'Africa anche senza controllo diretto.
Comunque ricordo che questa discussione non è a senso unico, eh: l'ho aperta anche per conoscere quale sarà la vostra prima partita a questo promettente gioco. Fatevi avanti, quale nazione vi stuzzica di più?
se la mappa è abbastanza dettagliata , ovviamente Israele , con il quale gestire la crisi di Suez e le guerre Arabo-Israeliane (sperando l'esperienza sia migliore della relativa missione in Arsenal of Democracy)
La prima partita dei giochi post-XIX secolo ho l'abitudine di giocarla con la Svizzera, per essere sicuri di imparare la gestione interna senza nessun problema internazionale. La prima partita seria credo la farei con l'Italia (Istria, diventare prima potenza europea) per la NATO e la DDR (unificare Germania, creare un polo comunista alternativo a Cina e URSS) per il patto di Varsavia. Di nazioni extra-europee proverei il Giappone (ricreare sottobanco l'Impero, ovviamente sotto l'ombrello NATO) e l'Egitto (creare un blocco alternativo mediorientale).
La mia parima partita sarà con l'USSR: focus sulle tecnologie di terra e nucleari stando sempre al passo con la NATO, e nel contempo tenterò di portare nel patto di Varsavia il maggior numero di paesi in modo da recuperare il gap di alleati che la russia aveva con la NATO, tramite diplomazia, intelligence, e intervento nelle proxy wars. Se questo fallisse, allora WW3, massiccio attacco nucleare strategico, e poi spianamento di mezza europa con i carri e meccanizzati .
stato: URSS obiettivo: dominio diretto ed indiretto del globo Mi prenderò sempre e solo l'urss, esercitando la mia influenza in asia contrastando la cina e cercando di portare al lato "oscuro" paesi come la grecia o la turchia.. poi interverrò a destabilizzare il medioriente a mio favore, l'africa ed infine una cura speciale avrà l'america latina, il giardino degli USA... deterrenza, sottomarini nucleari a 20km dalle coste americane e piani per invasione lampo di zone o luoghi strategici per la riuscita di un conflitto prolungato (es islanda, alaska ecc).
io USA, creare un sistema di difesa antimissilistica perfetto e sfuggire all'armageddon della WW3 per trasformarla in una guerra strategica (proprio come piace a me).
cavolo...in questi giorni ho visto argo e alba rossa. Risultato: continuo a pensare "quanto cavolo ci mettono a sviluppare EvsO???"
Probabilmente farò una delle prime partite con la svizzera, il canada o l'australia, giusto per familirizzare un poco con le meccaniche di gioco. Dopodichè, potrei farmi tentare dall'UK, dalla Cina o dalla Francia Appena ci ho preso un attimo la mano, passo alle nazioni più interessanti, come la FRG, la Rhodesia, o la Turchia. Sicuramente farò una passatina anche con l'italia cmq
Sudafrica Liberale senza apartheid che si pone come leader del continente. Ovviamente il tutto avverrà in maniera democraticissima .