Liberarsi dall'unione personale aragonese

Discussione in 'Europa Universalis 4' iniziata da Attila88, 27 Settembre 2013.

1. Attila88

Attila88

Ratings:
    +0
    Salve a tutti,
    Appena uscii il gioco, iniziai la mia prima partita con Napoli e dopo qualche anno riuscii a liberarmi dal controllo aragonese.
    Poi ho lasciato il gioco per mancanza di tempo e solo adesso lo sto riprendendo.

Voglio iniziare una nuova partita sempre con napoli dopo le nuove patch uscite, ma....disastro!!!!
    Non riesco a diventare un paese libero!!! Nella prima partita che feci mesi fa, Aragona si era indebolita molto dopo un conflitto e ne approfittai, invece adesso in ogni partita si allea con mezza europa rendendomi il gioco difficile.

Qualcuno ci è riuscito o può darmi qualche consiglio???

2. Eferthad

Eferthad

Ratings:
    +93
    Aspetta che ci sia una guerra con la Castiglia: non appena finirà, dichiara indipendenza e vinci la guerra. Dopodiché, una volta indipendente, dopo la tregua dichiara per la Sicilia, tanto non avranno trasporti a sufficienza per contrastare più di 7-8000 uomini.

3. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Comincia a chiedergli soldi per togliere i rifiuti dalle strade, ti mollerà da sola...

• Dislike Dislike x 1
  4. Attila88

Attila88

Ratings:
    +0
    Il fatto è che si allea con casitglia!!!

Posso chiedergli soldi??? Come???

• Dislike Dislike x 1
  5. Eferthad

Eferthad

Ratings:
    +93
    Era una battuta, neanche poco azzeccata, sul come si sia utilizzato il vituperato meridione d'Italia come contenitore dei rifiuti, cose che manco le grandi potenze con le colonie si sognarono mai di fare.

Allora hai un po' di sfortuna. In decine di playthrough, tranne una volta che si unirono in matrimonio i due regni (e io ottenni la libertà, ma questa cosa non è più possibile), Castiglia e Aragona se le sono sempre suonate di santa ragione, con l'Aragona nel 90% dei casi a perdere, ed io a dichiararmi indipendente ed a papparmi la Sicilia. In ogni caso, se li insulti e fai in modo da far scendere la tua reputazione dell'Aragona con altri mezzi, potrebbe anche semplicemente rompersi l'unione personale, senza bisogno di guerre.

6. patton87

patton87

Ratings:
    +81
    Ho fatto la tua stessa partita e quindi ti do qualche dritta in base alla mia esperienza:
    -inutile attendere una guerra fra castiglia ed aragona, perchè ti trascinerebbe nell'alleanza con i tuoi padroni e quindi non potresti dichiarargli guerra a tua volta.
    -ricordati però che prima o poi si attaccheranno, quindi non ti resta che radunare truppe e capitali e resistere, resistere resistere fino a quando l'attacco nn avverrà.
    Sii ben disposto a contrarre debiti, usa i mercenari, visto che all'inizio ai poca mp.
    In genere Aragona in Sicilia ha 9000 uomini, prendili di sorpresa,guadegnerai molto tempo facendoli subito fuori. Dopo di chè l'ia effettuerà traversate per portare truppe a Palermo, 15 divisioni alla volta e nn sbarcano mai direttamente sul continente. Potresti avere il tempo di assediare messina e palermo. ma fa attenzione a nn farti trucidare in Sicilia. Una volta in Sicilia gli aragonesi tenteranno di attraversare lo stretto, le prime volte potresti riuscire a bloccarli con la flotta, trucchetto che ovviamente potrai usare per poche volte. Non ho mai provato a fare terra bruciata in calabria, non so quando potrebbe essere utile comunque. Fatti dare l'accesso dallo Stato Pontificio, potrebbe essere utile porvi a riparo l'esercito momentaneamente

In sostanza devi evitare lo scontro per allungare i tempi il più possibile, prima o poi Castiglia attaccherà Aragona, e lì le sorti della guerra potranno capovolgersi

Condividi questa Pagina