Con lo Stato Pontificio ho colonizzato tutta la costa africana nord-occidentale, eppure dalle colonie (alcune con 10.000 e più abitanti) raccolgo in tariffe (100% eff) l'equivalente di Romagna+Firenze+Roma. Conviene colonizzare o è solo uno spreco di denaro?
Non il nord Africa mediterraneo, la fascia che va dalla costa prospicente le Canarie a poco sopra il Congo. Ho province che producono oro, avorio e schiavi, dovrebbero essere ricche no?
ma poca roba li, nulla di che, considera che tutto ciò che va sotto i 4 di income complessivo riduce la tua ricerca
di solito gli unici territori ricchi in Africa sono il sud, alcuni territori del Mali e l'Egitto, in particolar modo Alessandria. Io quando mi metto a colonizzare di solito prendo il sud Africa che uso come trampolino per l'India (Solitamente gioco con qualche nazione italiana)
Sud africa (capo di buona speranza in primis), le 13 colonie, le regioni andine, australia e Nuova zelanda sono ottime regioni per colonizzare. Per il resto decidi tu: io di solito punto a una colonizzazione "ragionata" per avere massime produzioni di sale, cotone, schiavi, avorio e pellicce. C'è però da dire che colonizzare regioni da 1 di BT e con 1000 persone azzoppa la tua ricerca
Non ci sono solo i soldi su EU, ma anche il limite truppe, il limite navi, la manodopera, ecc. Comunque, come dice Bacca, se sono province troppo povere sono anche controproducenti all'avanzamento tecnologico.