C:MANO AAR The Duelists 1989 ( Red Banner Fleet )

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da diavolaccio, 12 Novembre 2013.

1. diavolaccio

diavolaccio

Ratings:
    +15
    E' una settimana che in ufficio mi sto rompendo le cosidette causa ridottissima mole di lavoro (non sono quì a lamentarmi sia chiaro, ma a far poco o nulla ci si annoia ...), stamani ho quindi deciso di istallare CMANO sul pc aziendale:lol:
    Dopo aver guardato e riguardato gli scenari disponibili la mia scelta è ricaduta nuovamente su The Duelist 1989, stavolta nei panni del comandante sovietico.
    Il periodo tarda guerra fredda mi è piuttosto familiare ed è possibile usare aerei, elicotteri, navi e sub, senza che questa varieta' porti ad un numero di unita' in campo troppo elevato.

PRINCIPALI UNITA':

[​IMG] [​IMG]
    Tu-142MK-------------------------Oscar

[​IMG] [​IMG]
    Tu-16RM--------------------------Sierra

[​IMG] [​IMG]
    Tu-22 M3 Backfire--------------Bucaneer

[​IMG] [​IMG]
    Udaloy-----------------------------Nimrod

[​IMG] [​IMG]
    Sovremenny----------------------Sea Harrier

[​IMG] [​IMG]
    Slava-------------------------------Invincible

ACRONIMI:

SSN sottomarino d'attacco prop. nucleare
    SSGN sottomarino lanciamissili prop. nucleare
    CVG gruppo portaerei
    GIUK GAP zona di mare fra uk islanda groenlandia
    AAW guerra anti aerea
    AEW controllo aereo aviotrasportato
    ASW guerra anti sub
    RADAR AS aria superfice
    RADAR SA superfice aria
    SIDEWINDER piccolo missile aria aria
    SAM missile superfice aria
    FFG fregata lanciamissili
    DDG cacciatorpediniere
    CAP combat air patrol

1989 3 settembre ore 21:00
    Dopo aver costretto gli stati uniti ad una politica isolazionista, solo gran bretagna e germania sono rimaste a fronteggiare le mire sovietiche sull' europa.
    Il comando sovietico si aspetta che venga inflitto un duro colpo alla marina di sua maesta';
    un Carrier Group britannico è stato visto pattugliare la zona di mare fra Islanda e Scozia, il nostro scopo è infliggere ingenti perdite in modo che la spinta dell' opinione pubblica inglese porti la gran bretagna a rinunciare ad ogni futuro confronto militare.
    Per tale scopo è stato formato un gruppo navale che dirigera' verso il nord della scozia per ingaggiare ed affondare i britannici.
    La marina sovietica ci ha messo a disposizione la portarelicotteri Kiev, ammiraglia del nostro gruppo navale, assicurera' la copertura ASW
    e AEW, mentre l'incrociatore Admiral Ustinov classe Slava assieme ai destroyers Admiral Tributus ed Admiral Spiridonov (Udaloy) Stoykiy e Boyevoy (Sovremenny) forniranno la copertura antimissile/antiarea ed antinave.
    Aggregato al gruppo anche il tanker Boris Chilikin da 24000 tonnellate.
    A completare le gia' notevoli capacita' offensive si aggiungono 2 sommergibili d'attacco l' Ak Bars ed il Krab entrambi classe Sierra, oltre al sommergibile lanciamissili classe Oscar I Arkkhangelsk.
    L'aviazione navale ha distaccato alcuni ricognitori navali a lungo raggio Tu-16RM Badger D e Tu-142MK Bear F , oltre a 6 bombardieri supersonici Tu-22M Backfire C armati di missili antinave a lungo raggio.
    Come prima mossa dispongo il trasferimento di tutti gli aerei alle basi piu' avanzate di Olenogorsk e Severomorsk, , cio' diminuira' sensibilmente il tempo impiegato per arrivare in zona operativa.

Lascio invariata la disposizione delle CAP ASW e di quella AEW, in quanto sembrano sensate e consone alle risorse disponibili.
    I due Sierra procederanno alla massima profondita' a 15 nodi verso sud, trattandosi di sommergibili moderni con un buon sonar passivo penso che 15 nodi sia un buon compromesso fra velocita' e capacita' di individuare possibili pericoli.
    L'Oscar I invece procedera' verso sud a velocita' ridotta a 5 nodi per renderlo praticamente inudibile.
    Il gruppo navale si dirige a sud a 15 nodi , EMCON ridotte (come richiesto da scenario) affidando i sui occhi ed orecchie alla componente elicotteristica che lo precede.
    Dalla base aerea di Severomorsk intanto decolla un Tu-16RM Badger che fornira a breve una copertura radar a lungo raggio.

posizioni di partenza
    gruppo navale e componente asw

• Like Like x 1
    Ultima modifica: 14 Novembre 2013
  2. diavolaccio

diavolaccio

Ratings:
    +15
    20:22
    I sensori passivi a lungo raggio Rum Tub della Kiev hanno captato emissioni intermittenti attribuite ad aerei, direzione SSO distanza 290mn
    , si tratta di primi rilevamenti, dove la stima e la distanza sono molto approssimative e non è possibile stabilire una ID di alcun genere.
    21:18
    I sensori passivi del Tu-16RM ormai quasi giunto in area di pattugliamento captano le emissioni di un elicottero direzione SSO 360mn, primo segno
    inequivocabile della presenza di attivita' britannica.

primo contatto radar

23:01
    Il contatto passivo dell' elicottero viene aggiornato come AEW e la sua posizione viene circoscritta in un area di 30x70mn con tutta probabilita'
    le navi inglesi si trovano qualche decina di miglia a sud di quella posizione.
    Di conseguenza vengono modificate tutte le rotte di navi e sommergibili.
    I due SSN procedono sempre a 15 nodi e ogni 30 minuti fanno 2 minuti a 5 nodi in modo da ottimizzare l' ascolto con sonar passivo, per adesso non
    riportano nessun contatto.
    Nuovo contatto aereo dopo una lunga assenza, questa volta è possibile classificarne l'emissione radar grazie al sensore passivo Rum Tumb della Marshal
    Ustinov: seaharrier a 290mn.

sea harriers

00:22
    Pare che il comandante inglese abbia deciso di eliminare il mio Tupolev da ricognizione, una coppia di sea harrier è in avvicinamento, faccio allontanare il
    Tu-16 in direzione Est, mentre spengo il radar dell elicottero AEW e lo richiamo in direzione del mio gruppo navale, ancora decido di mantenere spenti i radar
    delle mie navi.
    Due le possibilita', se i caccia inglesi andranno per il Tupolev continuero' ad allontanarmi in direzione Est fino a quando non raggiungeranno Bingo Fuel per poi ritornare
    in area pattugliamento (il Tu-16 ha un vantaggio sia in velocita' sia in autonomia sugli harrier britannici).
    Invece se gli harrier andranno per l'elicottero AEW , una volta giunti a 40mn dalle mie navi accendero' i radar Superficie Aria e li abbattero'
    con i SAM a lungo raggio del Marshal Ustinov (Slava). Barattando l'individuazione (inevitabile) del mio naviglio con due sea harrier.

harriers in caccia

00:43
    Nuovi contatti: il Rum Tub bello Slava capta il radar di ricerca attivo di un pattugliatore marittimo Nimrod, con una portata nominale di 200mn.
    Desumo che abbia rilevato le mie navi, visto che il nimrod viene riportato a una distanza che oscilla fra le 180 e le 130 mn.
    Vistomi cmq scoperto provo ad attuare il piano per l' abbattimento dei (due?!) harrier che al momento inseguono il mio pattugliatore, richiamo il tupolev
    in direzione delle mie navi sperando che gli inglesi lo seguano ciecamente.

nuovi nemici?

00:46
    Altri possibili harrier a meno di 50mn dal mio gruppo navale, potrbbe essere un altra CAP britannica lanciata all ' inseguimento del Tupolev, per dare manforte al primo harrier...
    o forse no, l harrier non è solo usato in ruolo aria-aria, ma è anche una piattaforma per i missili anti nave Sea Eagle con 60 mn di portata, essendo potenzialmente a 'tiro'
    non posso indugiare oltre e attivo i radar, marcando come ostili gli aerei nelle immediate vicinanze.

radars ON!

3. diavolaccio

diavolaccio

Ratings:
    +15
    00:51
    Dal Marshal Ustinov partono tre gruppi di 2 SAM che coprono velocemente le 40 miglia che li separano dal loro bersaglio (34% possibilita' di colpire il target),
    due sea harrier precipitano in mare, mentre il terzo invertendo la rotta entra involontariamente in range dei SAM.

Slava difesa SAM

splash 1, splash2

00:54
    L'abile pilota britannico evade 7 SAM e prosegue la sua corsa verso casa, nel mentre il K-276 Krab che procedeva a 15 nodi a 700m di profondita' rileva un contatto sonar,
    sottomarino non identificato a distanza 7-10mn rilevato col sonar Towed array, immediatamente ordino velocita' 5 nodi per ottenere un ID piu' precisa, non modifico la rotta in quanto
    avendo acquisito il contatto col towed array ( sonar a rimorchio ) ogni mia variazione di rotta/profondita' potrebbe dar luogo per un certo periodo a delle 'false letture sonar'
    fino a quando anche il sonar a rimorchio non si stabilizza sulla nuova rotta.
    Sospetto che il sub sia inglese e che si stia dirigendo in velocita' verso la posizione ormai nota delle mie navi, spero quindi non mi abbia rilevato... vedremo.

contatto sub sconosciuto

00:55
    L' ottavo SAM è fatale per l' harrier inglese che esplode a 12000 metri di quota.

splash 3

La traccia sonar del sub viene aggiornata per quanto riguarda la sola posizione/distanza: quasi 8mn

SSN inglese

01:12
    Dopo alcuni minuti la traccia sonar è aggiornata ad SSN, ma nei minuti successivi non riesco a stabilirne direzione e velocita' decido dunque di virare di 70° per offrire al towed
    array un migliore (secondo me) angolo d'ascolto, la traccia sonar per alcuni minuti diventa piu' incerta, per poi ristabilirsi, adesso conosco direzione e velocita'.
    Come pensavo si dirige verso il mio gruppo navale a 15 nodi di velocita'. Avendo individuato il sub nemico mentre procedevo a 15 nodi deduco che il Sierra abbia un sonar passivo migliore del sub britannico.. buon per me!
    Il Nimrod nel frattempo si avvicina ulteriormente alle mie navi forse per averne un ID piu' precisa , essendo quasi nel range dei miei SAM lo marco come ostile.
    Un nuovo sea harrier sembra voler andare per il mio Tupolev da ricognizione, provero' a farlo entrare in range dello Slava, è un vero peccato che CMANO non abbia una modalita' multiplayer perche un avversario umano non avrebbe mai corso 2 volte lo stesso rischio.
    01:15
    L'AI del gioco non è stupida come pensavo i due harrier in avvicinamento improvvisamente a 50mn dalle mie navi invertono la rotta, mentre il Nimrod osserva le mie navi da una sessantina
    di miglia di distanza. Dopo qualche decina di secondi i radar rilevano missili inbound che viaggiano a pelo d'acqua a quasi 600 nodi, attivo immediatamente le contromisure elettroniche
    nel tentativo di disturbare i missili in arrivo, mentre attendo che il sistema di lancio dello Slava elabori una soluzione.
    L'incrociatore inizia ad ingaggiare a 15mn i primi 3 SAM mancano il bersaglio e un nuovo gruppo di SAM si alza in volo , siamo a 9mn dallo Slava e l'ultimo missile nemico verra' abbattuto ad appena 3mn
    dalla nave piu' vicina (Udaloy).

missili in arrivo
    difesa SAM
    difesa SAM 2

4. diavolaccio

diavolaccio

Ratings:
    +15
    01:19

Identificato il sub ostile come classe Trafalgar a 6mn , mantengo una rotta d'intercettazione perpendicolare , in modo da offrire il peggiore angolo d'ascolto possibile per il sub nemico,
    il Sierra procede a 8 nodi a 700 metri di profondita' , non mi azzardo ad aumentare la velocita' per paura di essere individuato a mia volta.
    la traccia sonar rivela l' ultimo dato mancante la profondita' del Trafalgar 40mt appena al ddi sopra del termoclino che si trova fra i 40 e i 70mt...

nel mentre il pilota Nimrod fa l errore di avvicinarsi troppo allo Slava, una coppia di SAM mette fine alla sua esistenza.
    01:35

Ignorantemente convinto di dover aumentare la mia velocita' a 12 nodi nel tentativo di entrare in range di lancio per i miei siluri (in realtà sarebbe bastato risalire a 40mt per lanciare uno ss-n-15/16 in grado di ovviare al problema della distanza) , mi faccio probabilmente individuare dal Trafalgar da 5/6mn di distanza, il sub nemico non cambia apparentemente rotta/velocita' ma 2 boe sonar attive cadono in acqua 1,5mn davanti alla mia prua.
    Inverto la rotta di 180° e mi allontano il piu' velocemente possibile!

SSN = Trafalgar
    da cacciatore a preda

01:40

In rapida serie 8 contatti navali distanza 250mn vengono individuati dal radar aria superficie del Tu-16, deve trattarsi degli odiati inglesi!

il gruppo navale inglese

5. diavolaccio

diavolaccio

Ratings:
    +15
    02:01

Contatti multipli di radar aria superficie riportati a 390mn dall onnipresente Tupolev , si tratta di 6 bombardieri Bucaneer, ancora troppo lontani per avermi sui loro radar si stanno dirigendo verso l' ultima posizione nota del mio gruppo navale.
    Non avendo copertura aerea per intercettarli, devo aspettare passivamente il loro arrivo.

Ora che conosco la posizione precisa delle navi inglesi faccio scaldare i motori ad un Tu-142 ed un Tu-16RM ospitati nella base aerea di Severomorsk e metto in preallarme i 6 Tu-22M Backfire ospitati nella vicina base di Olenegorsk.
    La mia intenzione è di ottenere piu' precisamente possibile la composizione del gruppo navale britannico in modo da poter lanciare un attacco congiunto con i backfire e l' Oscar.

A 700 metri di profondita' ( i classe Sierra sono costruiti in titanio, materiale che conferisce al sub eccezionali caratteristiche di robustezza, leggerezza e quindi elevata velocita' in rapporto alla potenza erogata dal reattore nucleare, per contro così come i predecessori della classe Alfa, i Sierra sono molto costosi da costruire e da mantenere) il Krab allontanatosi dalla boa attiva si porta su una nuova rotta per intercettare il Trafalgar 15 miglia piu' avanti procedendo a quasi 30 nodi per
    sopravanzare il sub inglese.
    02:18

Il contatto radar dei 6 Bucaneer acquista definizione, i bombardieri ora riportati a 260mn sono a quota 12000mt e si avvicinano a 480 nodi, non posso far altro che aspettare.

02:30

Un elicottero o un pattugliatore marittimo deve orbitare sulla testa del Krab, escluderei il primo per via della distanza dal carrier group inglese (oltre 130mn), sul radar in posizione vicina al mio Sierra ho solamente l'elicottero AEW inglese, ma in acqua a meno di 1km è appena sceso un siluro, troppo vicino!!

torpedo in the water!

Avendo impostata di default la modalita' 'autoevade' il sub accellera a 35 nodi e si dispone in allontanamento dal siluro... da cacciatore a preda in un batter d'occhio!

A questo punto, sputtanato per sputtanato, do un impulso di sonar attivo per scoprire se il trafalgar mi ha teso a sua volta un agguato portandosi nella mia scia, niente , deve quindi trattarsi davvero di una minaccia che viene dall ' alto, disattivo il sonar attivo e proseguo la fuga.
    Un decoy viene lanciato in acqua nel tentativo di ingannare lo stingray inglese, senza successo, pochi secondi dopo il K-276, sommergibile di classe Sierra cola a picco trascinando con se le 91 membri dell'equipaggio.

Sierra affondato :(

Il bilancio parziale vede 3 harrier e un nimrod per i sovietici, 1 sierra per i britannici, che con un colpo di coda passano in vantaggio.

02:34

Con l' avvicinarsi dei Bucaneer adesso a meno di 100mn è tempo di riattivare le contromisure elettroniche per il gruppo navale sovietico.
    I Bucaneer quasi scompaiono dai radar quando si gettano in picchiata da 12000 a 300 metri appena prima di sganciare i loro missili nel tipico sviluppo di un attacco hi-lo-hi , che prevede approccio al bersaglio ad alta quota, rilascio dei missili a bassa quota e ritorno alla base ad alta quota.

A 54mn di distanza ancora il radar non individua i missili, che sono in modalita' passiva, non dubito che fra dieci secondi compariranno 20 miglia piu' vicino.
    Ed ecco infatti comparire 12 Vampires individuati a 19mn, dai dati rilevati dal radar 560 nodi , 9mt di quota deduco si tratti nuovamente di sea eagle antinave.

Bucaneers attack

E' sempre lo Slava che s' incarica della difesa antimissile a lungo raggio, la prima serie di 'grumble' abbatte 5 dei 12 sea eagle in arrivo, altri 6 vengono abbattuti, l ' ultimo viene abbattuto dai SAM SA-9-N
    'grinch'provienenti dall' Udaloy Admiral Spiridonov a 4 mn di distanza.
    Ancora una volta e solo grazie alla presenza dello Slava il mio gruppo navale esce indenne dall' attacco britannico.

Giudicando di aver subito abbastanza l' iniziativa inglese do l'ordine di decollare a 6 Backfire che partiranno dalla base di Olenegorsk, ormai i 2 ricognitori che li precedono hanno un vantaggio di 15 minuti circa, i backfire una volta in volo procederanno a radar spenti ed a bassa quota volando paralleli alle coste norvegesi procedendo verso sud, solo quando i ricognitori avranno identificato le navi inglesi, i Tu-22M vireranno ad Ovest saliranno di quota e lanceranno i missili.

6. diavolaccio

diavolaccio

Ratings:
    +15
    spero di avere un altra dura giornata al lavoro domani in modo da poter finire la seconda parte di questo AAR:whistle:

• Like Like x 1
  7. ronnybonny

ronnybonny Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +328
    Le immagini non riesci a caricarle con ha risoluzione maggiore? Io le vedo piccolissime

8. diavolaccio

diavolaccio

Ratings:
    +15
    Ciao ronnybonny, le immagini le ho prese dal gioco in 1920x1080 copiate su paint convertite in jpeg e uplodate su postimg.org selezionando l'opzione mantieni la risoluzione originale.
    Non essendo esperto questo ē l'unico modo che conosco per postare le foto, se hai (o altri hanno) qualche consiglio per ottenere un risultato migliore fammi sapere.

9. HorgeTheFlier

HorgeTheFlier

Ratings:
    +5
    Io le immagini le vedo benissimo, devi cliccarci sopra e le ingrandisce. :)

10. ronnybonny

Ratings:
    +328
    ok scusa, è che ero con l'app di Tapatalk dal telefono e vedevo solo le anteprime, dal compute e dal browser del telefono se ci clicco sopra mi rimanda al sito di hosting con le immagini a dimensioni reali... Volendo le puoi caricare direttamente sul forum cliccando "upload a file" ma così vai ad occupare spazio sul server (che è limitato)

• Informative Informative x 1
  11. diavolaccio

diavolaccio

Ratings:
    +15
    grazie ronnybonny per l'info non sapevo fosse possibile

12. ronnybonny

Ratings:
    +328
    Credo che Darksky preferisca come le carichi tu ora

13. diavolaccio

diavolaccio

Ratings:
    +15
    3:11

Ovvove!!perdo un Tu 16Rm che si è avvicinato troppo alle navi inglesi, errore mio spero di non doverlo pagare a caro prezzo in quanto il Ricognitore di rimpiazzo è a 30 minuti di volo e il Tu-142, pattugliatore
    marittimo che si trova in zona non riesce a stabilire un ID precisa dei contatti, a peggiorare le cose il gruppo navale britannico sta come girando in cerchio confondendo quella che era l 'intuibile formazione iniziale
    (con CV in mezzo al gruppo).
    Attacchero ugualmente visto che i backfire sono in posizione ed un nuovo loro utilizzo sara possibile solo fra 7 ore.

situazione pre attacco backfire/oscar I

Il primo a lanciare è l ' Oscar (passato a profondita' periscopio) trovandosi distante dalle navi inglesi (159mn NO), gli inglesi tramite il loro elicottero AEW si accorgono prontamente del lancio ed attivano immediatamente
    potenti contromisure elettroniche, questo causa notevoli problemi ai miei backfire che provengono da est a pelo d'acqua con radar spenti, quelli che il secondo prima erano i definiti contatti radar trasmessi loro dal Tu142
    adesso sono una macchia indistinta di linee rosse e simboli navali,

attacco backfire/Oscar I

impossibile lanciare in queste condizioni, decido quindi di portare i Tu 22M a 2000mt di quota e di accendere i potenti radar aria superficie Down Beat (240mn di portata),

nel volgere di pochi istanti i contatti radar riacquistano definizione e 15 secondi dopo giunti alla distanza di 60mn i backfire possono rilasciare il loro mortale carico: 12 AS-4 Kitchen A.
    L'attacco sulla carta sembra ben riuscito, con 36 missili che arrivano nelo stesso momento da direzioni opposte... vediamo un po...

I Kitchen arrivano per primi efficacemente contrastati dai SAM inglesi che ne abbattono la maggior parte, solo uno centra il bersaglio affondando la nave ausiliaria RFA Fort Grange, il Kitchen è un missile che non fa niente per nascondersi
    sale a 24000mt di quota e velocissimo raggiunge il bersaglio per poi lanciarsi in una mortale picchiata finale, mentre la flotta inglese era intenta ad ingaggiare questa prima , pacchiana minaccia,
    24 shipwreck si avvicinavano
    dalla direzione opposta sfiorando il mare a piu di 1000 nodi per accendere i loro radar attivi solo all' ultimo momento, la reazione inglese è furiosa, ma parte in forte ritardo ed i sistemi antimissile vengono presto saturati

Per gli inglesi é un disastro nel giro di 10 secondi seguono la sorte della Fort Grange anche le fregate Broadsword e Boxer ed il destroyer Exter, nonchè la l'ammiraglia del gruppo navale britannico:HMS Invincible.

Oltre 57000 tonnellate di naviglio militare inglese giacciono sul fondo del mare e 1800 marinai risultano attualmente dispersi, in loro soccorso staziona ancora in zona cio' che rimane del gruppo navale di sua Maestà: 2 fregate lanciamissili
    ed 1 destroyer.

HMS Invincible(lol) down

cio' che rimane del gruppo brit.

14. diavolaccio

diavolaccio

Ratings:
    +15
    04:05

Non sta succedendo un granchè, dopo la batosta subita dalla Royal Navy, la situazione rimane calma i pochi contatti radar a lungo raggio sono di pattugliatori nimrod o elicotteri che coadiuvano le navi inglesi nella ricerca dei superstiti.

Quando dal nulla il radar aereo dello Slava rileva 4 missili a 20mn in avvicinamento, c'è qualcosa d' insolito pero', guardando con piu' attenzione i missili (che mancano la posizione delle mie navi di 16mn) seguono una direzione errata,
    come se fossero stati lanciati verso una posizione presunta, o mal calcolata, controllando la velocita' dei contatti noto che è 570 nodi tipica dei missili antinave harpoon, il che unito al fatto che non ho alcun contatto radar nel raggio di 150mn dalle mie navi mi fa pensare alla presenza di un sub inglese in zona.

missing harpoons

situazione generale

Attualmente i miei elicotteri ASW sono in manutenzione sulla Kiev e non potranno decollare prima di 15 minuti, decido quindi di diminuire la velocita' delle mie navi per fermare la cavitazione delle eliche che le rende udibili sott acqua da grande distanza

Il resto del gruppo cambiera' rotta virando di 90 gradi puntando ad Ovest (per allontanarmi dalla zona di provenienza dei missili), distacchero' l' Admiral Tributs fregata antisub che rimarra' indietro per indagare sulla possibile minaccia.

Userò il Tu-16RM per mantenere un contatto radar con le navi inglesi superstiti, e riportero a Nord il pattugliatore marittimo Tu-142MK per iniziare le ricerche del sub, un altro pattugliatore decollera dalla base aerea di Severomorsk, sara in zona non prima di 35 minuti.

04:35

I 2 Nimrod proseguono verso nord e puntano decisi sulle mie navi, accendo nuovamente le contromisure elettroniche per costringerli a venire piu' vicino (se vogliono avere un ID precisa sui bersagli prima di lanciare), i 2 pattugliatori
    proseguono ed io gia' mi pregusto l'immancabile lancio dei SAM dello Slava 50mn,40mn 30mn ... niente ... rapido check ed orrore!
    lo Slava ha finito i SAM dovro far affidamento alla difesa a corto raggio del resto del gruppo, praticamente una situazione del tipo 'ognun per sè' , resto cmq fiducioso sulle possibilita' di far fronte all' arrivo di 4 harpoons, discorso ben diverso sarebbe un nuovo attacco dei Bucaneers con i loro 24 sea eagles, ma credo che per le prossime ore non saranno una minaccia
    (CMANO prevede un ciclo di refuel/rearm di 6 ore per gli aeromobili che effettuano attacchi aria superficie)

nimrod attack

La difesa ognun per se a corto raggio ha abbattuto 3 dei 4 harpoons in arrivo, evidenziando ancora una volta come le navi sovietice siano studiate per operare sotto l'ombrello difensivo di navi dedicate alla difesa antimissile quali l' incrociatore classe Slava
    il rimanente Harpoon si dirige sul destroyer Boyevoy che tenta d'ingaggiarlo a cortissimo raggio con i cannoni a tiro rapido, senza successo, fortunatamente l Harpoon manca il bersaglio per 16 metri; I 296 membri dell' equipaggio
    fino ad ora atei si convertono al cristianesimo.

pevicolo

nuovi cristiani

Pochi minuti dopo partono le ricerche del sub inglese alle quali partecipano 2 pattugliatori Tu-142MK 1 fregata classe Udaloy e 3 heli asw imbarcati, l'area è piuttosto vasta, spero in un errore del comandante britannico senno' sara come trovare il classico ago in un pagliaio.

pianifico azione asw

04:44

Nuovi contatti radar di missili in arrivo stavolta da direzione Sud Ovest (i precedenti attacchi provenivano da sud per i Nimrod e da sudest per il sospetto sub ), nessun contatto aereo nelle vicinanze, probabile secondo sub inglese in zona, urge immediato cambio rotta per le mie navi che si allontanano ripegando verso Nord.

Mando subito qualche heli asw ad indagare nella possibile zona di lancio.

situazione lotta asw

Nonostante il duro colpo ricevuto la Royal Navy sta provando in tutte le maniere a rendermi pan per focaccia, merito dell'AI di CMANO e soprattutto a chi ha ideato questo scenario ... complimenti!

Le cose si stanno mettendo male, i 4 Harpoon una volta attivato il radar si dirigono tutti sul Boyevoy, il destroyer in questione era stato spostato per rimpiazzare la posizione dell' udaloy (ora in missione anti sub) in testa al gruppo
    e si trova (relativamente) distante dal resto della formazione sovietica, non sarebbe stato un problema con lo Slava operativo, invece adesso è un grande problema e i 296 neo cristiani devono fronteggiare l'incombente arrivo dei missili
    facendo di nuovo affidamento sui cannoni a tiro rapido.

cristiani in pericolo

I cannoni a tiro rapido si confermano ben poca cosa, altrettanto non si puo' dire delle contromisure elettroniche russe, tutti e 4 gli harpoons mancano il bersaglio finendo oltre la poppa del destroyer russo ingannati dai chaff o disturbati
    dall ECM , increduli a bordo i 296 membri dell' equipaggio esultano...

cristiani felici

4 elicotteri asw sorpassano in velocita' il Boyevoy e si dirigono 10mn a sub per iniziare subito le ricerche anti sub nell' area di provenienza degli harpoons.

05:09
    Le ricerche anti sub nelle due zone sono iniziate gia' da 25 minuti, quando la fregata Admiral Tributs (precedentemente distaccata in missione anti sub) rileva un contatto col suo sonar a profondita' variabile rimorchiato 'horse tail', bingo!

primi frutti lotta asw

mentre la fregata riduce motore per proseguire in navigazione silenziosa a 5 nodi il vicino pattugliatore Tu-142mk cambia rotta e si precipita sulla verticale del contatto sub.(che risulta procedere in rotta NNE @ 15 nodi).

SSN inglese individuato

Grazie al repentino intervento del tupolev e di un heli Ka27Pl il contatto sub viene inchiodato e la sua sorte è rapidamente segnata, l' elicottero sgancia un siluro APR-2 Orlan M 700mt a poppa dell' ignaro sub britannico...
    L' Udaloy fino ad ora fondamentale, non piu' necessaria vira di 90 gradi e si dirige verso la seconda zona di ricerca anti sub, senza esporsi ad inutili rischi.
    Il comandante inglese accortosi del siluro in acqua accellera immediatamente per allontanarsi, il 'rumoroso' sub viene facilmente classificato dalla boa passiva che giace poco distante come S108 swiftsure, sub d'attacco a propulsione nucleare
    per essere piu' sicuri dalla Admiral Tributs parte un subroc SS-N-14-Silex, giusto in caso l'inglese dovesse evadere il primo siluro.
    Precauzione non necessaria perchè pochi secondi dopo il siluro lanciato dall' elicottero asw centra l' HMS Sceptre distruggendolo.
    Tutte le risorse anti sub disponibili vengono adesso dirottate verso la seconda zona di ricerca che viene per tanto estesa.

15. diavolaccio

diavolaccio

Ratings:
    +15
    06:10

Buona idea quella di estendere la zona di pattugliamento anti sub, dopo circa 40 minuti di vane ricerche, finalmente una boa sonar passiva aggancia la vaga traccia sonar del secondo sub inglese.

grande caccia asw

Numerose le risorse ASW aeree presenti in zona (4 heli, 1 pattugliatore, 1 fregata , con un ulteriore pattugliatore marittimo in arrivo...) è solo questione di tempo prima della fine del sottomarino inglese.

Ben 3 elicotteri inseguono l'ignaro sub , un Helix sgancia un siluro leggero APR2 e il sub inglese inizia le manovre evasive in piena velocita' , il siluro manchera' di poco il bersaglio

comandante inglese fortunello

ed il bravo comandante inglese per il momento riuscira' a far perdere
    le sue tracce evadendo ulteriori 2 siluri APR2 lanciati nei pressi dell ultima posizione nota per 'smuovere le acque'...

Finalmente un Helix grazie al MAD acquisisce un rilevamento sicuro e sgancia un altro siluro, il veloce sub inglese riesce a proseguire la fuga ed il siluro leggero russo dopo un breve inseguimento termina il carburante fermandosi inerte nell'acqua.

A dispetto delle numerose unita' sulle sue tracce il sub nemico fa perdere nuovamente le sue tracce, la fregata Admiral Tributs accellera alla massima velocita' per portarsi in zona e dar manforte alle unita' aeree in difficolta

fortunello e abile

Finalmente dopo 9 minuti di ricerche infruttuose nuovo contatto MAD seguito dal rilascio di ennesimo siluro APR2, sperando sia la volta buona... ed alla fine il siluro leggero trova il suo bersaglio, anche l' HMS Torbay puo' andare a far compagnia all'HMS Sceptre in fondo all' oceano.

bye bye sub inglese

Sicuramente il sub classe swiftsure si è dimostrato osso ben piu' duro del Trafalgar; la sensazione cmq è che la componente aerea ASW sovietica sia meno efficace della controparte Nato almeno per quel che concerne i siluri leggeri.

16. diavolaccio

diavolaccio

Ratings:
    +15
    06:50

Con i miei 6 backfire fuori gioco: nelle basi russe non sono presenti ulteriori missili per riequipaggiarli, maledetta crisi!

E il mio gruppo navale distante oltre 190mn dalle navi inglesi,
    posso contare solo sulla mia componente sub: il Sierra lanciato all' inseguimento del naviglio inglese distante 64mn nonostante mantenga 35 nodi di velocita' stenta a recuperare terreno sul nemico che si muove nella stessa sua direzione a quasi 20 nodi.

Mentre l' Oscar, originariamente progettato per portare attacchi standoff, si trova a 100mn di distanza ma in rotta convergente con quella inglese guadagnando rapidamente terreno alla velocita combinata di quasi 60 nodi

aggiornamento situazione generale

07:08

Ennesimo attacco a questo giro di un singolo Nimrod che lancia 2 Harpoon, non verso il gruppo navale principale , bensì verso la fregata Udaloy che procede solitaria 40 miglia piu' a sud est, dopo una preoccupante incapacita' ad illuminare il bersaglio,

problemi a bordo

finalmente la Tributs lancia i suoi SAM SA-N-9 grinch quand o ormai gli Harpoon sono a 5km.

problemi risolti

Ottima prova dei 4 sa-n 9 che abbattono gli harpoons al primo colpo. Il Nimrod , non pago del suo insuccesso,
    si dirige a dare un occhiata piu' da vicino al mio gruppo navale piu' a nord, troppo vicino, 3 sa-n 3b goblet solcano il cielo nella sua direzione decretandone l'inevitabile distruzione.

07:20

Le navi inglesi grazie ai dati trasmessi dal Nimrod (prima di essere abbattuto) cambiano rotta e si dirigono verso i sovietici, il repentino cambio rotta le mette proprio in traiettoria col mio Sierra che procede a tutta forza da Nord est. adesso dista solo 45mn. Mancano solo 30mn per lanciare i siluri , il Sierra riduce la sua velocita' a 20 nodi.

situazione pre attacco standoff sovietico

Visto che si tratta di uno scenario aeronavale provero' a lanciare un attacco coi missili SS-N 12 Sandbox imbarcati sulle mie navi, un attacco standoff da ben 170mn mettera' a dura prova i giganteschi ( 11metri per quasi 5 tonnellate di peso ) missili, se avra successo dichiarero' chiuso lo scenario, altrimenti sfruttero il caos generato dall' attacco per avvicinarmi ulteriormente col Sierra e portare un classico attacco con i siluri.

08:06

Il lancio avviene alle 8:06, 16 Sandbox si alzano in cielo per scomparire all' orizzonte in direzione Sud. 6 minuti piu' tardi il Tu-16RM che sorveglia da 60mn le navi inglesi viene pesantemente jammato, segno che le navi di sua maesta' hanno individuato i missili in arrivo sui loro radar quand mancano 34mn all'impatto

nel mentre l' Ak Bars si appropinqua silenzioso a meno di 15mn dalla sua ignara preda.

Sandbox in arrivo

Il primo missile attraversa deciso le nuvole di chaff, e grazie alla sua funzione 'home on jam' si dirige sulla fonte delle contromisure elettroniche, l' Hms Ambuscade è la prima a farne le spese, scomparendo in una palla di fuoco.

gli altri 2 missili della prima salva, mancano il bersaglio, i restanti missili sono ancora in volo.ma vengono abbattuti a short range dai phalanx del DDG inglese rivelatosi così un muro invalicabile.

Avendo a disposizione altri sandbox decido di ritentare la fortuna con un nuovo attacco , portero' piu' vicino il Tupolev per avere un immagine radar piu' chiara nonostante gli ecm.

Mentre la nuova salva di missili percorre le 140mn che la separano dal bersaglio,
    l' Ak Bars rallenta a 10 nodi e si porta in posizione d' attacco,
    il primo sandbox ha un malfunzionamento e precipita in mare, il seondo manca il destroyer di 40 mt,il terzo e il quarto hanno un malfunzionamento e seguono la stessa sorte del primo.

Decisamente il Sandbox non è un missile affidabile... cio' nononstante provo con la 3a ed ultima salva di missili equamente divisi fra il ddg e la fregata... niente da fare questi due sono peggio di Steven Seagal ... non vanno giu' manco a pregare, graziati dalla fallace tecnologia anni 70 russa schivano missili a destra e manca.

anche il 3° attacco è un fallimento.

L'Ak Bars attende solo il verde dalla sala siluri per lanciare ed identifica i nemici come FFG classe Leander e DDG classe Sheffield a meno di 6mn , entrambi procedono in velocita' incontro al sierra il piu vicino è a 3mn , l ' altro a 4mn , non danno segno di aver individuato il mio sub
    che scivola silenzioso a 5 nodi aspettero 10 secondi e poi 2 siluri cadauno e fugone a 35 nodi verso la liberta'!

Sierra attack

Fuori 1,2,3... non so perche il 4 non parte cmq fuori 3 pesciolini , subito in risposta le navi inglesi virano (ma la velocita' le rende lente ad eseguire una virata di 180°) e lanciano un siluro in modalita bearing only, in
    risposta disattivo l automatic evade ed imposto rotta nord (virata 90°) massima prof e speed. (tentativo di uscire dal cono del siluro in arrivo prima che diventi attivo).

torpedo in the water... run!

Ormai tutti toccano la massima velocita', purtroppo il siluro inglese mi aggancia e si avvicina a 45 nodi e lo stingray mod 0 con la sua tecnologia tardi anni 80 non perdona , centrando ed affondando l' Ak Bar, per la seconda volta un arma one shoot one kill.

secondo Sierra down :(

Anche i miei due uset 80 impattano sul destroyer britannico che rallenta sensibilmente ma lo vedo ancora sul radar del Tu-16 quindi non è esploso , la fregata piu' distante prosegue la sua corsa per la vita ancora per 30 secondi , seguira' la stessa sorte del DDG HMS Newcastle nel frattempo affondato.

fine del gruppo navale britannico

Non avendo sentore della presenza di navi o sub britannici e non essendo attrezzato per attaccare le basi aeree del nord della scozia ne per intercettare i pattugliatori nimrod che pattugliano le acque del nord della scozia
    considero lo scenario concluso.

...this is the end, my only friend, the end...

Score 1500 e relativo trionfo per la marina sovietica, una dura lezione è stata impartita alla royal navy quest' oggi hanno sperimentato sulla loro pelle la tremenda efficacia dell' arsenale che l' unione sovietica ha progettato per
    combattere i carrier group americani.
    Sono certo che i cani imperialisti faranno tesoro di questa esperienza e non lasceranno il cortile di casa per molti mesi a venire.
    Ora vi saluto perchè Tanya ed Irina mi aspettano alla base di Severomorsk per festeggiare

tope

17. Iscandar

Iscandar

Ratings:
    +270

Condividi questa Pagina