"another powerful weapon in the arsenal of righteousness" - qwe vs coh - GC - dababes - lato alleato

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da qwetry, 10 Giugno 2013.

  1. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    quello nei quadranti della mappa credo che sia una previsione per la zona, quindi è molto approssimativa, da esagono ad esagono il tempo può cambiare di molto come hai scritto, serve a poco, ma è comunque un'indicazione del tempo che si può trovare


    forse la facciamo venire dalla cina il capovolgimento della guerra piuttosto che da quella insignificante isola :ninja:


    26 giugno 1942
    grandi novità dalla cina!

    è riuscito il piano per tagliare fuori le unità giapponesi che in queste settimane hanno cominciato un'offensiva a Changsha!
    queste unità:

    111.PNG



    ieri hanno raggiunto da sud superando montagne la strada che da est arriva a changsha, lì hanno trovato impreparata una divisione giapponese in marcia verso changsha per unirsi all'offensiva, oggi la hanno attaccata e la hanno ricacciata a nord-est infliggendogli grosse perdite:



    110.PNG




    ora a changsha(freccia rossa nella precedente immagine) si trovano tagliate fuori queste 4 divisioni giapponesi:
    15th Ind.Medium Field Artillery Regiment
    1st Mortar Battalion
    2nd Ind. Mountain Gun Regiment
    34th Division
    39th Division
    40th Division
    58th Division


    112.jpg



    si sta per unire ai 3 corpi d'armata quest'altra unità, che arriverà sempre da sud(da sud-est, quelle invece che arrivano da sud-ovest sono HQ):


    113.PNG



    questi 4 corpi d'armata dovranno tenere la posizione a est di changsha, sono 1100 AV nella foresta, potrebbero reggere all'inevitabile reazione giapponese il tempo che le forze di changsha costringono alla resa le quattro divisioni giapponesi, è molto difficile ma si può almeno provare a fare diventare changsha una stalingrado dei nipponici

    i giapponesi a changha stanno già tentando di ritirarsi(si vede la freccina verso est nell'immagine), da domani le forze cinesi passeranno all'attacco, l'obiettivo è fiaccare il nemico, quel che basta per non renderlo in grado di forzare il blocco a est di 1100 AV.
    contemporaneamente uno di quei 4 corpi cinesi marcerà verso chansha per chiudere l'accerchiamento del nemico nell'esagono di quella città, compito delle forze di changsha coi loro attacchi sarà rallentare se non bloccare i giapponesi di changsha nella loro ritirata verso est, così da farli rimanere accerchiati nell'esagono cittadino
    se questo non si dovesse ottenere, come già scritto i difensori di changsha si limiteranno a fiaccare il nemico quel che basta per non renderlo in grado di forzare il blocco a est, però in questo caso l'accerchiamento diventerebbe più complicato perchè basterebbe credo una qualunque unità giapponese che arriva da est per aprire una via di fuga, insomma, bisognerebbe in quel caso ricacciare il prima possibile le divisioni giapponesi a changsha
    cioè l'insaccamento definitivo può riuscire solo se il nemico viene trattenuto a changsha il tempo che arriva da est uno dei quattro corpi cinesi, e al tempo stesso il blocco nell'esagono non viene forzato dalle altre forze che ovviamente cohimbra manderà(ma una volta che uno dei quattro corpi cinesi sarà arrivato dal blocco est a changsha, io potrò mandare forze da changsha a est per rinforzare il blocco rendendolo molto difficile da forzare)

    ecco le forze cinesi di changha, in termini di AV sono appena superiori a quelle degli attaccanti giapponesi(ora diventati difensori), sarà molto difficile:

    114.PNG




    parallelamente scatteranno immediatamente offensive cinesi da nord e sud, l'obiettivo è tenere impegnati i giapponesi, impedirgli di mandare truppe in soccorso delle divisioni a changsha.
    data la quantità di forze nemiche a changsha il nemico per andare a forzare il blocco dovrebbe togliere forze dalle zone vicine, quindi queste offensive potrebbero comunque ottenere l'importante risultato di conquistare Hankow(nord) o Nanchang(sud), gli obiettivi e le direzioni di marcia sono in viola
    parteciperanno all'offensiva da sud forze per 4400AV(cerchiate in viola in basso, erano quelle destinate all'offensiva su canton di cui avevo parlato in questi giorni), 2400AV invece da nord verso hankow(anche loro cerchiate in viola)



    115.jpg



    birmania
    tutto tranquillo, anzi il nemico a giudicare dalle freccine sembra che si sia ritirando sia da chiang mai che da moulmein, mentre si è ritirato da est(freccia rossa più a destra, prima era contatto con la mia unità più orientale, si trattava di un reggimento carri nemico che era in avanzata nella strada interna orientale, ma si è trovato contro un battaglione pionieri australiano che lo ha bloccato per settimane, ora che stava per arrivare una intera divisione indiana da nord si è ritirato...)



    116.PNG



    australia settentrionale
    tutto "tranquillo" sulla costa settentrionale, il nemico continua "semplicemente" a sbarcare uomini a darwin
    sono ora visibili sulla mappa settentrionale i primi rinforzi per darwin, sono motorizzati, quindi saranno i primi ad arrivare, più indietro appiedati ci un reggimento marines, un reggimento US army, una divisioni australiana,e qualche unità minore. saranno queste unità a combattere la battaglia per darwin/katherine nelle prossime settimane

    117.PNG



    australia orientale
    come si può vedere c'è molta attività alleata per il continuo ingrandimento della grande base di portland roads creata dal nulla in queste settimane(ora è porto lvl 2 e aeroporto lvl 6), e per la preparazione dell'operazione crocodile dundee, conquista di horn island(cerchiata in rosso)
    da parte giapponese invece l'attività sembra essere nulla, neanche un misero mercantile, poveri i numerosi sommergibili alleati in zona che vagano nella noia incrociando al massimo qualche balena
    oggi si è ripetuto il bombardamento su horn island, 150 bombardieri in attacco sulle truppe a soli 8mila piedi, flak quasi nulla, è stato un massacro considerando che nella base ci sono solo 2mila giapponesi per la ricognizione aerea, ben 500 casualties solo oggi, da domani si metteranno anche una cinquantina di caccia(wildcat e p-39) in strafing(a mitragliare). credo che non sia necessario rischiare i marines(un reggimento) con uno sbarco, data l'esiguità della guarnigione e le perdite che sta subendo i 2 battaglioni paracadutisti dovrebbero essere ben più che sufficienti per riconquistarla



    118.PNG






    ora però torno agli aggiornamenti telegrafici :stress:
     
    • Like Like x 2
  2. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Complimenti, sei all'attacco su tutti i fronti pur avendo perso 2CV!
    A Changsha se va a buon fine come credo é un capolavoro di tattica.
    Gran divertimento!
     
  3. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Ehilà, se non sbaglio stai andando alla grande.
    Non ho capito bene cosa succede in Cina dove hai insaccato il nemico. In quel caso, quando tutti i bordi dell'esagono sono verdi, il giapponese non dovrebbe avere sulle 4 divisioni insaccate grosse penalità, causa carenza di rifornimenti?
    Non basterebbe attaccarlo per distruggerlo, alla lunga?
    Mi sembra comunque che hai preso tu in mano il tempo della partita, o sbaglio?
    Il che non è male, considerando che siete solo giugno 42...
    Peccato per i telegrafici, quando sei dettagliato è molto istruttivo e divertente da leggere.
     
  4. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    :approved:
    all'attacco è un parolone, semplicemente provo a ostacolare cohimbra in contropiede dove posso :D

    si, una volta che gli finiscono i supply avrebbe grosse penalità, senza supply la capacità di combattimento diventa quasi nulla, e alla lunga quelle divisioni potrebbero venire annientate non potendo ritirarsi, ma è una eventualità moooolto improbabile in questo caso, prima dipende da se quel corpo cinese che sto mandando a changsha da est arriva in tempo in città chiudendo la ritirata al nemico(tutti i lati degli esagoni diventano verdi, cioè controllati da me), poi dipenderà dalla capacità delle offensive immediate che sto iniziando da nord e da sud di impedire a cohimbra di mandare forze per liberare gli insaccati, e poi dipenderà dalla tenacia dei giapponesi, ho già sperimentato in un precedente pbem come combattono i giapponesi da accerchiati, combattono veramente fino all'ultimo uomo(come è giusto che sia per il realismo), e le mie truppe sono di qualità troppo bassa, anche si avverano le due condizioni che ho scritto prima necessarie per insaccarle per lungo tempo, questi giapponesi potrebbero resistere così tanto da permettere a cohimbra di fare arrivare una spedizione di soccorso in grande stile contro cui nessun blocco reggerebbe.
    in tutto questo anche io rischio, il fiume a sud-est di changsha non è più presidiato dato che le truppe che difendevano quella strada sono andate a nord per tagliare le retrovie al nemico a changsha, non credo che cohimbra abbia la possibilità di approfittarne nell'immediato, ma sto comunque rischiando, sto mandando l'equivalente cinese di 2 reggimenti da sud per andare a tappare questo possibile buco

    no non ho in mano la partita, è cohimbra all'attacco, in cina sto solo provando ad approfittare di un errore di cohimbra, mentre l'offensiva contro horn island è della serie "ti piace vincere facile?"
    l'unica zona dove posso sentirmi soddisfatto è la birmania, ma non per merito mio, lo stallo dei giapponesi è dovuto alla scelta dei giapponesi di non attaccare lì a inizio guerra per investire mezzi altrove(port moresby e australia)

    ho fatto il turno, sono riuscito a concentrare a changsha tutto quello che resta dell'aviazione cinese, 12 SB-3, 4 I-15, 12 P-43, tutto qui, da oggi gli SB-3 bombarderanno le quattro divisioni cinesi, mentre i caccia contrasteranno il ponte aereo che cohimbra ha già creato per rifornire le truppe tagliate fuori(già oggi è stato intercettato dai p-43, ma nessun trasporto è stato abbattuto)

    è molto interessante questa squadriglia di p-43, ieri si sono distinti abbattendo 2 ki-43 in sweep senza subire perdite. in questa squadriglia ho messo i migliori piloti cinesi, l'exp media è 68 e ci sono 4 assi. poi il p-43 è il miglior intercettore a disposizione degli alleati, non degrada nelle prestazioni fino a 30mila piedi, è il secondo caccia più veloce di tutti i caccia alleati, 356 miglia orarie, solo 4 in meno del p-39, ed è anche il più veloce a salire(miglior climb rate), e insieme all'hurricane è il più manovrabile caccia alleato del pacifico(ancora gli spitfire non sono a disposizione), perchè non venne apprezzato dallo us army venendo rifilato ai cinesi? non per nulla da esso venne il p-47...
    peccato che manca di corazzatura, ma per intercettare altri caccia è ottimo, possono piombare in picchiata da una quota superiore(i ki-43 oltre i 20mila piedi non possono andare per la nostra home rule della seconda miglior banda di manovra come quota massima impostabile), e anche se manca di corazzatura è comunque molto più robusto del ki-43 quindi incassa meglio i colpi(durability 32 vs 23)

    119.PNG
     
    Ultima modifica: 15 Novembre 2013
  5. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Guardando la mia partita, la mobilità cinesi non è paragonabile con quella giapponese, un rgt carri da Changsha verso Est dovrebbe essere sicuramente più veloce delle tue truppe.
    In ogni caso, good luck!
     
  6. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    e' altamente probabile che non abbia carri a changsha, almeno fino a pochi giorni fa non li aveva, cioè prima che smettesse di bombardare.
    cohimbra ha ordinato la ritirata(puo' anche essere di una sola unita' non per forza tutte) il giorno prima che le mie truppe scacciasero la sua divisione a est di changsha, cioe' o era un normale movimento strategico, o cohimbra si era reso subito conto del pericolo che correvano i suoi uomini a changsha, comunque sia il nemico ha un giorno di cammino di vantaggio sul mio corpo cinese che sta andando a changsha da est per chiudergli la ritirata. l'unica possibilita' per il corpo cinese di vincere la gara e' il rallentamento che subiranno le forze ritirandesi da changsha. una unita' che si sposta e al tempo stesso viene attaccata marcia piu' lentamente, ma non so di quanto
     
  7. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    27 giugno 1942

    cina
    i miei dati sulle forze nemiche a changsha erano sottostimati, a changsha sono 5 non quattro le divisioni giapponesi, e ci sono pure 2 reggimenti carri, sono forze contro cui in attacco non potrebbero mai avere speranze le mie non altrettanto numerose forze cinesi, e infatti l'attacco di oggi si rivela essere un massacro per i miei cinesi, non c'è alcuna possibilità di far finire i rifornimenti ai giapponesi attaccandoli, quelli che verrebbero logorati sono i miei uomini!
    perse quasi 1100 squadre oggi, con questa fallittissima sortita rischio di perdere la città, i difensori non sono attualmente in grado di tenere testa agli attaccanti, le forze del blocco orientale durato solo un giorno hanno ricevuto l'ordine di ritirarsi immediatamente a ovest, a changsha, da che volevano fare il colpaccio ora rischiano loro di rimanere insaccati se cade changsha(cosa che sarebbe una catastrofe).
    domani il nemico probabilmente contrattaccherrà, e possono essere guai seri, tutto potrebbe dipendere dalla celerità di questi celebri quattro corpi cinesi(celebrità durata un giorno), ora diventati semplici rinforzi per changsha, il corpo cinese partito ieri (quello che doveva "chiudere la ritirata al nemico"...) dovrebbe arrivare già domani, ma gli altri 3 stanno partendo oggi, e temo che domani possa arrivare qualche unità nemica a rallentarli impegnandole in combattimento


    120.PNG


    Ground combat at Changsha (82,52)
    Allied Deliberate attack
    Attacking force 74703 troops, 367 guns, 0 vehicles, Assault Value = 2208
    Defending force 64309 troops, 597 guns, 435 vehicles, Assault Value = 2351
    Allied adjusted assault: 2041
    Japanese adjusted defense: 6601
    Allied assault odds: 1 to 3
    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), preparation(-), experience(-)
    Attacker:
    Japanese ground losses:
    541 casualties reported
    Squads: 2 destroyed, 44 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 14 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 5 disabled
    Guns lost 8 (1 destroyed, 7 disabled)
    Vehicles lost 39 (1 destroyed, 38 disabled)
    Allied ground losses:
    6660 casualties reported
    Squads: 193 destroyed, 873 disabled
    Non Combat: 13 destroyed, 99 disabled
    Engineers: 4 destroyed, 156 disabled
    Guns lost 79 (1 destroyed, 78 disabled)

    australia settentrionale
    il nemico sembra aver completato le operazioni di sbarco a darwin, si tratta di un battaglione SNLF, una divisione dell'esercito, una brigata guardie. però le sue navi non cessano di bombardare la città

    australia orientale
    nessuna reazione nemica, il bombardamento su horn island causa oggi circa 200 caduti nemici

    questa è la guarnigione di horn island:
    4th Field AF Construction Battalion
    45th JNAF AF Unit
    I/84th Naval Guard Unit

    potrei affidarmi anche ai soli 2 battaglioni di paracadutisti per riconquistarla
     
  8. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    guardando la mappa cinese mi rendo conto dell'enorme pericolo che corro:

    cohimbra sta provando il brutale sfondamento al centro, sta destinando all'azione almeno 6 divisioni, di cui 5 sono a già a changsha, e oltre changsha non c'è nulla!!! cohimbra vincendo andrebbe direttamente verso la cina interna, e taglierebbe fuori i 4400 AV che ho nel sud-est cinese, quelle forze potrebbero andare a nord solo prendendo dalla lunga e rustica strada sud-occidentale(a nord di canton, altro che offensiva su canton, anche di corsa dovrebbero andare questi 4400AV per non rimanere tagliati fuori). se cohimbra sfonda a changsha ed è audace punterà immediatamente a nord, senza fare pause, e quei 4400 AV non arriverebbero mai in tempo.
    avevo considerato la possibilità del mega attacco giapponese a changsha, per questo avevo tenuto fissi 2200AV in città, sarebbero stati sufficienti, ma in un giorno la loro capacità di combattimento è scesa del 50%, ci vorrà tempo perchè quelle 870 squadre cinesi disabled tornino ready(poi le 180 destroyed...), se cohimbra ne approfitta immediatamente vince... mea culpa, ho sopravalutato le capacità dei cinesi in questa fallimentare operazione urano cinese


    [​IMG]
     
  9. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    A forts a Changsha come stai? Per me puoi anche resistere.
     
  10. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    3


    speriamo :sick:
     
  11. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    28 giugno 1942

    cina
    ero stato troppo pessimista, il mio corpo cinese da est è arrivato a changsha in tempo per chiudere la ritirata al nemico, il disastroso attacco di ieri ha messo fuori combattimento il 50% degli uomini, ma almeno ha rallentato il nemico quel che bastava per farlo rimanere insaccato, e ora lo è in un solo esagono, tutti e sei lati verdi
    l'attacco a changhsa che tanto temevo non si è verificato, ma capisco il motivo, cohimbra al primo attacco seppur probabilmente vittorioso più di far calare le fortificazioni non poteva, ci sarebbe voluto tempo per vincere a changsha, e sopratutto rifornimenti, e con la prospettiva di vedere le sue truppe tagliate fuori non poteva di certo mettersi ad attaccare sciupando le poche scorte di supply che i suoi hanno a changsha
    quindi si torna al piano iniziale, il blocco est rimane, e anzi lo sto rinforzando mandando truppe da changsha, tanto se gli insaccati attaccano ci guadagno io perchè bruciano rifornimenti. sto pure mandando un corpo di cavalleria a nord-est, anche se c'è una palude cohimbra potrebbe passare di là.
    1000 AV da sud(dintorni di canton) li sto mandando a changsha, non ci staranno molto perchè userò la ferrovia kukong-changsha

    ho annullato almeno per il momento l'offensiva a sud(una delle due per mettere sotto pressione cohimbra così che non possa mandare sufficienti rinforzi a changsha), il nemico sta marciando verso i miei uomini(freccia rossa), cohimbra vuole vincere in quell'esagono per tagliare fuori i 1500AV che ho a sud-est in ritirata da settimane dal sud-est cinese(chuhsien), ma troverà contro 800AV in montagne ricoperte da foreste, mi conviene attendere il nemico piuttosto che mandare pochi uomini(800AV) in pianura, il piano era aspettare che gli 800AV si ricongiungessero con i 1500AV) per marciare a nord su nanchang

    proseguire invece come previsto l'offensiva da nord a sud(verso hankow, freccia blu)


    c'è ancora la possibilità di vedere una stalingrado cinese! le forze a changsha sono bloccate lì, se attaccano e falliscono rimangono senza rifornimenti, l'alternativa è attendere l'arrivo di altre forze da oriente che forzino il blocco cinese, il prossimo turno sapremo che farà cohimbra, se deve attaccare a changsha deve farlo ora, ma credo che attenderà, il rischio in caso di fallimento dell'attacco sarebbe enorme

    121.PNG


    australia sett.
    darwin oggi viene bombardata solo dal cielo, gli invasori giapponesi ancora non attaccano

    australia orient.
    causa maltempo salta oggi il bombardamento di horn island(in compenso per un mio errore due squadriglie di b-25 decidono di andare a bombardare port moresby da 8mila piedi facendosi perdendo 5 aerei, non avevo settato il destination hex, ma magari ora cohimbra pensa che l'attacco era voluto, che il mio primo obiettivo è port moresby e che horn island è solo un diversivo e non esiste l'operazione crocodile dundee, e con l'effetto farfalla mi ritrovo a tokio entro natale)

    proseguono i preparativi di crocodile dundee, arrivati i primi 2 AP a portland roads
     
  12. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    A me sembra che tu vada alla grande.
     
  13. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Ho visto cose che voi umani...:
    Changsha trasformata nella Stalingrado dei Jap...
    I Cinesi all'offensiva a giugno '42...
    Il P43 miglior aereo del momento...
    4 assi cinesi...
    Questo é un incubo per il Giappone, se continua cosí i primi ad arrivare a Tokyo saranno i 'cugini' cinesi.
    La mossa di tenere Burma con le unghie e con i denti sta dando i suoi dividendi, adesso al posto di un gigante risvegliato ce ne sono due ;)
     
  14. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.523
    Ratings:
    +618
    Ci manca solo che si attivi l'URSS a causa di spostamenti di truppe giapponesi dalla manciuria alla Cina ed i giganti sono tre! :lol:

    Fortunatamente, data la mia disastrosa situazione in Cina ed in Birmania, io questi rischi non li corro! :D
     
  15. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    29 giugno

    birmania
    cohimbra da giorni non solo si ritira da chiang mai e dalla strada più orientale(e forse anche da moulmein), ma ha anche smesso di mandare i temibili ki-43 su rangoon che da gennaio tormentano la raf(e da marzo anche gli americani del tenth USAAF). probabilmente sta preparando la più grande offensiva aerea e anfibia mai vista fin'ora, con l'obiettivo che sarebbe presumo pegu.
    nel frattempo l'allarme carenza di caccia in birmania è rientrato, sono arrivati per la prima volta a 100 i caccia a rangoon, questo grazie alla riapertura dei rubinetti di p-40e del tenth usaaf. erano stati chiusi con l'incrementarsi dell'attività giapponese nell'australia settentrionale (dottrina burma third decisa a washington), ma in australia settentrionale i caccia non hanno che fare, l'aeroporto di darwin è fuori uso, mentre per il minuscolo aeroporto di katherine i p-39 già presenti sono già troppi, quindi l'abbondanza di p-40e di rimpiazzo permette di avere 100 caccia alleati a rangoon. ora sfido i ki-43 a riprendere i loro sweep su rangoon!

    123.PNG


    è quindi ottima la situazione rifornimenti in birmania grazie al continuo vai vieni di cargo, circa 100mila rifornimenti si trovano a rangoon, accumulati con grande fatica per la grande quantità di rifornimenti che si ciuccia la cina(e grazie a questi rifornimenti birmani i cinesi in questo momento stanno andando bene)




    cina
    neanche oggi gli insaccati di changsha(90 mila secondo i miei ricognitori) hanno tentato di forzare la mano, non hanno attaccato oggi quindi non lo faranno più, cohimbra ha deciso di fargli preservare i supply per salvarli inviando rinforzi, cosa che sembra chiara, ovunque in zona truppe giapponesi marciano verso changha(frecce rosse)
    questo mi ha indotto a (ri)cambiare i piani, è l'ora della controffensiva generale(frecce viola), cohimbra ha in questo momento 5 divisioni e 2 reggimenti carri congelati a changsha, per mandare rinforzi lì dovrà sguarnirsi altrove, situazione ideale per una controffensiva generale, con l'obiettivo sia di far male ai giapponesi che saranno più sguarniti, sia di impedire ai giapponesi di mandare sufficienti forze a est di changsha per forzare il blocco, e poter quindi far diventare changsha veramente una stalingrado
    in basso a kukong, 1050 AV stanno per arrivare, sono nell'esagono adiacente a sud(tagliato nell'immagine), immediatamente tramite espresso arriveranno direttamente a changhsa(freccia gialla)
    come si vede in immagine ho ripristinato l'offensiva su Nanchang(il nemico si stava dirigendo lì, non su di me come sembrava ieri dalla ricognizione, quindi tutti su nanchang!), e ne ho ordinato una su Nayang
    procede invece quella su hankow
    come mezzoaccennato invece è stata annullata l'offensiva su canton, le forze a lei destinate(circa 4000AV) sono state divise tra changsha e nanchang

    122.PNG




    da segnalare oggi i cinesi su p-43, ecco la famosa squadriglia:



    124.PNG


    125.PNG



    oggi insieme a 4 biplani russi hanno abbattuto 6 sonia che hanno attaccato non scortati le forze cinesi del blocco a est di changha. d'altra parte un p-43 è stato abbattuto da una long range cap di ki-43 che cohimbra ha creato sopra gli insaccati(il pilota abbattuto non è morto, è ferito)


    sto facendo arrivare una squadriglia di i-15 dalla mongolia, è l'unica che si può aggiornare coi p-43 che nel pool abbondano, tutte le altre squadriglie cinesi da caccia aspettano(senza avere più aerei) che arrivino i p-66


    australia sett.
    cohimbra sbarca anche a port hedland(in giallo)
    in rosso l'avanza della panzerarmee australiana

    126.PNG



    australia orient.
    300 caduti causa oggi il bombardamento americano su horn island
    i guardacoste segnalano l'arrivo di 6 navi a truk, possibile reazione nemica


    "operation jungle zombie" :
    i difensori di port moresby(sconfitti a gennaio) erano 350 AV, una forza non da poco, ridotta però a meno della metà dai combattimenti.
    queste forze sconfitte sono state spinte dai giapponesi in paludi a nord di port moresby, riposo e un piccolo ma costante afflusso di rifornimenti grazie a un ponte aereo hanno fatto ritornare in vari mesi gli uomini a una forza di combattimento di 250 AV.
    da settimane hanno cominciato una faticosissima marcia nelle paludi verso nord, verso un piccolo aeroporto (terapo) controllato dai giapponesi, si prevede che sia poco difeso, cohimbra non mi sembra che ci abbia mai mandato forze. questa piccola ma significativa forza degli ex combattenti di port moresby dovrebbe conquistare l'aeroporto e renderlo utilizzabile(sono sopravvissuti a port moresby un po' di genieri e meccanici di aerei), potrà essere sfruttato per fare affluire per via aerea rifornimenti e rinforzi. questo aeroporto se ingrandito diventerebbe una perfetta base da usare nella riconquista di port moresby(è sufficientemente vicino a port moresby per poter essere usato come aeroporto dei caccia).
    in tempi brevi non si potrebbe mai usare questo modo perchè cohimbra lo bombarderebbe massicciamente da port moresby, ma prima o poi avrò abbastanza 4E per annichilire port moresby



    127.PNG








    ora capisco perfettamente quando si dice che la birmania VA conquistata per neutralizzare i cinesi, a meno di miei grossolani errori(perfettamente possibili, io e cohimbra stiamo rischiando tutto, lui per salvare i suoi, io per approfittarne, se sbaglio mi ritrovo chansha caduta e quelle 5 divisioni in marcia verso il nord-ovest cinese...) questi cinesi hanno ancora anni per fare venire tanto mal di testa ai giapponesi... :lol: , questo dipende dalla birmania(burma road), ma a questo punto credo che questa reggerà all'ipotetico ma probabile sbarco giapponese a pegu
    a pegu ho fort 5 e 1600AV, di cui 400 AV formati da mezzi corazzati(principalmente 160 stuart e 30 valentine), che nella pianeggiante pegu possono fare strage di giapponesi essendo loro dotati di poche armi controcarro


    errata corrige: a changsha sono 4 i fort, non 3 :)
     
    Ultima modifica: 18 Novembre 2013
  16. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    30 giugno 1942

    cina
    non avevo considerato l'esagono adiacente a changsha a sud-est, è libero, cohimbra potrebbe arrivare da lì per aprire una strada di rifornimento agli insaccati, e infatti questo sta provando, in immagine l'unità giapponese con la freccia rossa
    sono obbligato a far affluire immediatamente forze da changsha, il nemico va bloccato, farlo arrivare a changsha significa far saltare il piano stalingrado
    a changsha stanno rimanendo appena 720 AV, contrapposti a 2200 AV giapponesi insaccati(5 divisioni + 2 reggimenti carri), rischio in caso di attacco degli insaccati a changsha, ma conto sui fort 4, il nemico anche se vince non conquisterebbe la città in un giorno, avrei tempo per far arrivare rinforzi, e a kukong(in basso a sinistra) 500 AV stanno già venendo caricati su un treno espresso per changsha.
    l'unità nemica in marcia verso changsha da sud-est è una sola, potrebbe essere un'intera divisione, i 200 AV che sto mandando potrebbero non bastare per bloccarla, in quel caso dovrò sperare su rinforzi appiedati che stanno venendo da sud, si tratta di 250 AV, freccia gialla, ma potrebbero non arrivare in tempo
    è un'ansia continua questa cina


    il nemico a ovest di nanyang si è accorto dei movimenti cinesi e si sta ritirando verso nanyang, verso cui stanno però per avanzare anche truppe da nord

    129.PNG




    birmania
    ancora tutto tranquillo
    piccola curiosità: cohimbra non ha invaso una piccola isola a ovest di giava, la sto usando grazie a un AVD per spostare catalina tra l'australia e l'oceano indiano, e i giapponesi non sospettano nulla (l'oceano indiano è ben coperto dalla ricognizione aerea grazie ai catalina americani assegnati al tenth USAAF, nel pacifico avevo un paio di squadriglie in eccesso)

    128.PNG

    australia sett.
    cade port hedland

    australia orientale
    150 casualties oggi su horn island causa il bombardamento alleato, la ricognizione ora dà una guarnigione locale di soli 900 uomini
    crocodile dundee potrebbe avviarsi già domani, però il piccolo porto(lvl 2) è intasato, questo forse causerà un posticipo
     
  17. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Se tardi ancora un po' a Horn Island non troverai nemmeno i resti dei Giapponesi...
    Bella la guerra degli insaccati, mi sembra una campagna contro il colesterolo :D
     
  18. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    se devo essere sincero con horn island sto facendo procedere i preparativi per l'invasione senza troppa fretta anche perchè è un piacere vedere il numero degli uomini della guarnigione diminuire di giorno in giorno sotto il bombardamento di 150 aerei a 8mila piedi(tanto sono pixel, posso permettermi di dire queste cose :whistle:), i poveri giapponesi neanche flak hanno, anzi sto addirittura valutando se continuare l'ammorbidimento dal cielo così da poter poi attaccarla solamente con i paracadutisti, così da non rischiare navi e marines: anche se potrei mettere oltre cento caccia in long range cap sulle forze da sbarco, horn island è comunque a 4 esagoni da portland roads, le forze da sbarco potrebbero non avere sufficiente copertura aerea, e se arrivano le CV giapponesi proprio in quel momento (mi aspetto a da un momento all'altro una reazione giapponese, tanto a darwin a cohimbra non servono le CV) sono ca..i. usando solo i paracadutisti non rischio nulla, però devo prima essere sicuro che horn island sia stata sufficientemente "ammorbidita", potrei passare anche ancora un mese a bombardarla, tanto i miei bombardardieri in australia non hanno che fare, nell'australia settentrionale non ci sono aeroporti utilizzabili per supportare i difensori di darwin, mentre non si può iniziare ancora una campagna aerea contro port moresby, per quello servirebbero quadrimotori in quantità (a proposito, le prime due squadriglie di b-24 sono appena arrivate nella west coast)

    mi sorge un dubbio, i paracadutisti per fare un aviolancio devono essere in combat mode o in strategic mode?
     
  19. Paco

    Paco

    Registrato:
    1 Luglio 2012
    Messaggi:
    20
    Località:
    Salerno
    Ratings:
    +2
    Combat mode .
    Complimenti per l' appassionante confronto !
     
    • Like Like x 1
  20. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    ad hankow la ricognizione dà 11 unità nemiche, fino a ieri erano solo 3, o la mia rignizione ha sbagliato alla grande(il 3 o l'11 è sbagliato), oppure cohimbra ha appena fatto arrivare numerose forze per ferrovia(tutta la cina giapponese è collegata ad hankow con la ferrovia) che ora scenderanno a sud-ovest per andare a provare a liberare le retrovie agli insaccati, propendo per la seconda. quindi l'offensiva(limitata, non ho granchè in zona) su hankow porterà come minimo al risultato positivo di obbligare cohimbra a lasciare parte di queste +-8 unità appena arrivate ad hankow come guarnigione, con beneficio dei cinesi che stanno presidiando il blocco a est di changsha

    si tratta probabilmente di forze che cohimbra ha tolto dal nord, cioè dal settore di kaifeng, dove quindi proverò a tastare il terreno avanzando, vediamo se sono veramente diminuiti i giapponesi in quel settore, in caso positivo la controffensiva generale cinese si estenderà alla zona di kaifeng(diventando quindi veramente "generale", anche se sempre limitatamente, l'unico obiettivo è mettere sotto pressione i giapponesi per non permettere loro di far affluire sufficienti rinforzi alle porte di changsha)

    comunque sia, +-8 unità nemiche arrivate ad hankow per ferrovia non sono poche, significa che cohimbra è veramente preoccupato per le sue 5 divisioni isolate a changsha e vuole liberarle il prima possibile
    altro segno di questa preoccupazione di cohimbra è il fatto che oggi ha effettuato bombardamenti di tipo diverso in birmania, ha colpito le basi(indifese) sulla ferrovia interna birmana che da rangoon porta alla burma road, i danni che ha inflitto sono però trascurabili. questa azione significa che è così preoccupato dai cinesi che è ricorso a questi bombardamenti per provare a fare affluire meno rifornimenti occidentali ai cinesi. insomma, la preoccupazione nemico non può che galvanizzare i cinesi, ora ancora più motivato nel provarle tutte per non far tornare a casa quelle 5 divisioni(+ 2 reggimenti carri), se il nemico è preoccupato significa che ci sono possibilità di riuscita
     

Condividi questa Pagina