Ciao a tutti. Questo sarà il mio primo AAR in assoluto quindi cercherò di essere abbastanza conciso e più chiaro possibile. Per la stessa ragione, criticate e consigliate pure. Questa è stata la mia quinta partita portata fino alla fine (1821) con successo. Nazione: Repubblica Di Genova Starting Date: 1444 Bonus: Nessuno Lucky Nations: Nessuna Difficoltà: Normale Ironman: No PREMESSE Genova parte, secondo me, in una posizione abbastanza scomoda: schiacciata tra Savoia e Milano, eterna avversaria di Venezia, non è sicuramente una delle più pericolose o promettenti nazioni delle penisola. Il basso manpower, i vicini belligeranti sia in Europa che sul Mar Nero, il fatto di avere solo 4 province, nessuna delle quali confinante con un'altra, sono fattori che mi hanno fatto decidere di affrontare la partita in un modo tutto diverso dal solito: ho deciso di disinteressarmi completamente del vecchio continente e dedicarmi praticamente solo alla colonizzazione nel Nord America per creare lì le basi di una Nuova Repubblica. CAPITOLO 1 I primi 100 anni Savoia e Milano (con Venezia subito dietro) non vedono l'ora di scannarmi già da subito. Ho provato a cercare di migliorare le relazioni (avevo anche una missione di alleanza) ma è tempo perso: fabbricano claim sulla Liguria appena ne hanno l'occasione e il loro atteggiamento diventa subito ostile quindi meglio (anche in chiave futura) cercare l'appoggio di una big. La Francia è il candidato ideale: le relazioni già alte portano ad un'alleanza in 2-3 anni. Di solito ODIO LA FRANCIA (in EU IV intendo) ma in questa partita, nella fase iniziale, è una manna dal cielo; finchè i Francesi mi proteggeranno, Savoia e Milano non oseranno mai attaccarmi (e se lo facessero peggio per loro). Ma ci servono altri alleati. La diplomazia è essenziale per portare a termine il primo step del piano genovese di colonizzazione, anche perchè avrò bisogno, per un pò, di un porto nella penisola iberica. Miglioriamo quindi le relazioni con Portogallo e Castiglia. Quest'ultima si rivela un pò difficile da ingraziare ma, anche se l'alleanza non viene siglata, i rapporti sono comunque buoni. Migliore è invece l'intesa col governo di Lisbona con cui la Repubblica firma un'alleanza importantissima intorno al 1453. Mentre continuo a coltivare le relazioni coi miei alleati, continuo ad eleggere Dogi con bonus diplomatico e a tenerli in carica quando posso; inoltre me ne frego delle tech diplomatiche per poter attivare prima di chiunque altro al gruppo idee di cui ho bisogno: EXPLORATION IDEAS. Oltretutto questo andrà sviluppato fino al livello 2, cosicchè possa avere 1 colono e reclutare esploratori e conquistadores. Nel 1463 il mio piano comincia a prendere forma: sono alleato con Francia (per la protezione) e Portogallo (che mi vende i diritti portuali), ho 1 colono, la flotta e l'esercito Genovese comandati da esploaratori e conquistadores. RIO DE ORO, ARRIVO!!! Il 20 Febbraio 1464 i primi coloni genovesi sbarcano sulle coste atlantiche del Marocco seguiti da un'armata di 5000 uomini e da 10 navi; nel Maggio 1472 Rio De Oro diventa una città e un Core nel marzo 1473. Da qui in poi saranno 80 anni di esplorazioni per terra e per mare passando da Capo Verde (1479), al Brasile (1485), ai Caraibi (1502), alle Bermuda (1502), finchè finalmente non sbarchiamo nella patria promessa, il Nord america (1504 Core in Manhattan). Nel 1535, dopo aver ceduto la Corsica ai ribelli isolani e venduto le province sul Mar Nero, La Repubblica Di Genova lascia per sempre il Sacro Romano Impero. Per ragioni geopolitiche, economiche, per proteggere i commerci, i cittadini e il futuro, la capitale viene trasferita a Manhattan, insediamento che diventerà la città più sviluppata del Nuovo Mondo. L'Atlantico nel 1545 con le date di crezione dei Core genovesi nelle più importanti province coloniali Il Nord America nel 1545
CAPITOLO 2 Un Nuovo Mondo Zenese 1545-1600 Siamo arrivati per primi, qua fuori non c'è ancora nessuno, abbiamo colonizzato con un'avidità allucinante ma non basta, dobbiamo annullare qualsiasi interferenza, estromettere qualunque potenza coloniale in questa parte del mondo. Dal Texas al Canada, dall'Alaska alla Nuova Scozia, a Panama e nei Caraibi deve sventolare solo la bandiera di San Giorgio. Questo significa azzerare praticamente i costi dell'esercito e della marina per poter dirottare gran parte dei fondi sui 3 coloni diponibili (grazie al completamento di EXPLORATION IDEAS e al nuovo gruppo EXPANSION IDEAS) finchè non saremo in grado di sostenere sia le spese che i coloni. Continuiamo sempre ad usare i nostri diplomatici per coltivare buone relazioni con le potenze europee, tanto in questa parte del mondo non servono a tanto. Quei porti dei Cherokee non mi piacciono niente, lì così,li voglio io!!! Nel 1583 parte della nazione Cherokee (zone costiere e province limitrofe)viene annessa alla Repubblica. Nuove colonie vengono fondate nei Caraibi, a Panama, nel Brasile, Bassa California in Quebec e Nuova Scozia. Tutte le colonie vengono fondate nelle zone costiere, in modo da escludere "sbarchi" di altre nazioni e preservare vergini i territori interni, che non saranno raggiungibili da altri che da noi. Il Nuovo Mondo nel 1590 Il Nord America nel 1590
CAPITOLO 3 Colonizza, colonizza, colonizzaaaaaaaaaaa!!!!!!!! 1600-1727 C'è ancora tantissimo da fare: Cherokee, Uroni e Irochesi sono ora in combutta per ricacciarci in mare. La loro coalizione è un'ottima scusa per inglobare le loro nazioni. Questa operazione verrà però effettuata in 3 diversi momenti altrimenti i costi in termini di amministrative power e rischi di rivolta saranno troppo alti; le 3 guerre combattute tra il 1610 e il 1675 consegnano definitivamente le chiavi di tutto il Nord America nelle mani dei genovesi. Il Nuovo Mondo nel 1687 Il Nord America nel 1687 Dopo il 1687 mi accorgo che il cash comincia a entrare a fiumi. Mercanti e Banco di San Giorgio sono al settimo cielo, le infrastrutture, i porti e i commerci esplodono. Grazie a nuovi gruppi di idee la Repubblica ha 7 mercanti tutti impegnati a incassare nei fiorenti trade center del Nuovo Mondo: Caraibi, Panama, Brasile, Mississipi, Chesapeake Bay, California, Hudson Bay...tutti protetti dalla rinata Flotta Genovese. I 50 anni dal 1687 sono di pace anche tutto il continente è in fermento: molti dei primi territori colonizzati vengono potenziati al massimo sotto ogni aspetto surclassando lo sviluppo delle povere province del Vecchio Continente. Le entrate sono così alte (300-400 al mese) che l'unica cosa che impedisce di costruire in continuazione e la mancanza di punti diplomatici, amministrativi o militari. Mi devo dare una calmata altrimenti non avanzerò più di una tecnologia. Non mi sono neanche accorto di essermi ritrovato al secondo posto nel ranking. Intanto dal 1700 è iniziata un'immane opera di colonizzazione nel Midwest Genovese (UAHAHAAHAHAH). Il Nord America nel 1727
Se solo ci fosse un convertitore per Victoria II! Complimenti, sarebbe una sfida piuttosto interessante scrivere gli anni successivi (immaginate gli Stati Uniti che parlano italiano o meglio, genovese)
CAPITOLO 4 Il Trionfo (meglio della Meloria) 1727-1820 I 100 anni dal 1727 al 1820 sono quelli in cui la "nuova" Genova raggiunge lo stato di Superpotenza. I centri di commercio e le entrate sono al massimo, in TUTTE le province della Repubblica vengono costruite delle manufactories (non mi viene come tradurlo in italiano) e tutte vengono potenziate al massimo almeno in un campo, strade collegano l'Alaska alla Florida e al Canada rendendo molto più veloce e agevole il movimento del consistente esercito Genovese (250.000 uomini circa, destinato ad aumentare), mentre l'imbattuta marina è padrona di Atlantico e Pacifico (600 navi di cui 300 pesanti). Vengono colonizzate anche le due province della Groenlandia, le Midway, le Hawaii, la Nuova Guinea. Il Nord America nel 1787 Eppure qualcosa non va...Perchè sono secondo nel ranking? Mi stavo cullando tanto nel mio isolazionismo che non mi sono reso conto di non essere riconosciuto come prima potenza mondiale. Ma chi sarà?!? Ovviamente la Francia...scopro inoltre che è avanti a me tipo di soli 20 punti in classifica generale...VIULENZAAAAA!!! Anche se penso di essere in grado di tenere testa alle sue armate, ho imparato che in EU la Francia non va mai sottovalutata, soprattutto quando, come in questo caso, è alleata con Baviera, Milano (che ha tutto il Centro e Nord italia), Portogallo e Ungheria. Dopo aver rimuginato un pò, decido di agire così: mi alleo coi suoi rivali (UK e Russia), Napoli e Britannia e la immobilizzo con un blocco navale che non le dà scampo. Su terra la Francia è bestiale, forse la più forte del gioco ma sul mare nessuno può competere con la Flotta Genovese. Intanto piano piano i suoi alleati cadono uno ad uno mentre i Russi si spingono fino nel cuore dell' Europa. Alla fine, nel 1817, la Francia concederà solo la sconfitta, ma questo è fatale per il suo ranking. Genova nel 1820 può veramente dirsi « La repubblica che non riconosce superiore »
Avrei potuto asfaltarli in qualunque momento, sia inglesi che maya. Però la mia partita è stata relativamente pacifica. Praticamente ogni 2-3 anni hai 3-4 territori nuovi di cui occuparti e quando hai così tante colonie tendi a occuparti dello sviluppo più che della guerra. Comuqnue hai ragione: avendo panama e il texas avrei dovuto inglobare tutto fino alla Colombia.
No non mi è capitato. Credo il motivo sia perchè ho sposato la capitale in America. Ho ricontrollato adesso: gli USA non hanno nessun core sui miei territori.
Accidenti che espansione ... un AAR random ma spettacolare ... A Beppe Grillo verrebbe un colpo sapendo che nella tua partita Genova domina gli States ...
Si proprio quello della 'rivoluzione' americana. Un'altra domanda: non è successo nient'altro di strano e antistorico durante la tua partita ?
no, l'evento della rivoluzione americana non l'ho avuto. penso, come ti ho detto prima, che sia dovuto alla questione della capitale in America. per il resto di antistorico nulla di particolare. la GB era molto debole, milano e Napoli si sono spartite nord e sud Italia (rimaneva solo Venezia con 1 provincia). ah una cosa si, Salisburgo e Boemia hanno devastato l'Austria riducendola a 2-3 province e conquistando tutto il resto. penso però che la nazione più antistorica sia proprio Genova.