Stavo provando EU4 per la prima volta. Premetto che ho usato EU2 per anni e non ho mai toccato il 3. Decido di provare il Portogallo che nel 2 mi aveva dato tante soddisfazioni: parto alleato con l'Inghilterra, mio malgrado e questa mi trascina in guerre continue con Francia e Alleati prima, con Papato e amici dopo (il tutto in 10 anni), rendendomi impossibile la conquista dell'Africa come dai miei piani. A parte rinunciare all'intervento e trovarmi un prestigio negativo, che altre soluzioni esistono?
Io spesso partecipo solo formalmente alle guerre, al limite mando piccoli aiuti ma di sicuro non mi sveno per gli alleati soprattutto se sono gia in considerevole vantaggio. L'intervento massiccio si fa quando è un alleato confinante contro un altra potenza, li si fa di tutto per impedire il blobbing degli altri. poi sei il portogallo, a parte la spagna puoi benissimo campare di flotta per evitare sbarchi, al limite cerca l'alleanza spagnola per stare tranquillo in un eventuale invasione via terra. In ogni caso meglio una botta al prestigio momentanea che non andare in Africa e successivamente in America. Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Dai un casus belli solo se non entri in guerra, ma se entri in guerra sei a posto, anche se non combatti
Io ho preso proprio il Portogallo. All'inizio ho accettato la guerra con la Francia, ma non ho fatto nulla. Poi dato che trascinava anche me in guerre inutili e dannose ho rotto l'alleanza. Il prestigio si riprende con una guerra che va a buon fine. Ho giocato passando tra alleanze e rotture continue con Castiglia e Aragona. Ora possiedo tutta la penisola iberica.
Io facevo così nel 2 dove non esisteva il limite al numero di rapporti diplomatici: ero in alleanze diverse ed avevo maritato figli con tutte le casate possibili. Il risultato era che nessuno mi toccava e potevo permettermi di non spendere un soldo per l'esercito il 90% della partita.