posto qui, se ho sbagliato, correggetemi. quale strategico giocare, tra i vari della paradox, e soprattutto in italiano? grazie.
Dipende... I giochi della paradox coprono un periodo che va dal IX al XX secolo... Ovviamente i vari giochi hanno meccaniche diverse per riflettere i diversi periodi storici in cui sono ambientati... Hearts of Iron, ambientato durante la seconda guerra mondiale, è un gioco di guerra. Victoria, ambientato in età vittoriana, si focalizza sugli aspetti sociali ed economici. Europa Universalis ambientato dal 1400 al 1800 abbraccia un po' tutti gli aspetti. Infine Crusader Kings, ambientato nel medioevo, è leggermente diverso dagli altri in quanto si impersona una dinastia invece che uno stato. IMHO non c'è un gioco migliore o uno peggiore, dipende dai gusti personali. P.S. Degli ultimi capitoli delle varie serie nessuno è disponibile in italiano, ma esistono delle traduzioni amatoriali fatte dagli utenti, devi vedere per quali giochi sono disponibili.
ok, grazie, ma è difficile scegliere, e soprattutto trovare la traduzione, quale, troppe mod,e non capisco, è un mio limite, grazie.
Devi vedere, qual'è il tuo periodo preferito? IMHO: Victoria è il più complesso, sarà che sono scarso ma secondo me non è indicato per iniziare; EU (è uscito il 4, oppure c'è il 3 versione Chronicles che comprende tutte le espansioni) lo vedo più indicato per un neofita Se invece sei un appassionato di WWII buttati su HOI, della serie esistono il 3 con le sue varie esapansioni (Semper Fi, For The Motherland e Their Finest Hour nell'ordine) e Darkest Hour (versione modificata e migliorata realizzata sull'engine di HOI2) o anche lo stesso HOI2 Complete A CK non ho mai giocato quindi non posso darti consigli in merito P.S. I giochi "vecchi" (HOI2, Vic, Eu3) ma anche DH li trovi a davvero pochi € online... Se trovi offerte vantaggiose ti conviene prenderli tutti
hearts of iron II, basta cambiare nel file *.cfg, e diventa in italiano, giusto? molti dicono che europa universalis III è il migliore...
HOI2 è in italiano, puoi farlo anche dal menù iniziale EU3 base é in italiano ma poi le espansioni non le hanno localizzate la quasi certamente esistono le traduzioni. Non so se sia il migliore, è un po' difficile fare una classifica perché sono giochi diversi...
Ah su Steam non so... La mia versione (comprata sul Mac App Store è multilingua (tra cui anche Italiano)
A parte le descrizioni degli eventi e delle decisioni è un inglese davvero base basta avere un dizionario sotto mano
Comunque ho cercato, la traduzione EU3 dovrebbe essere disponibile quindi dovresti andare sul sicuro. Nei forum o nei commenti di Steam non parlano di questa traduzione? Comunque IMHO HoI2 dovrebbe essere multilingua
HoI2 anche se non ufficialmente riportato nei vari digital store, sono quasi certo sia pure in italiano cambiando l'opzione nel file "setting". Per gli altri, delle traduzioni se ne stanno occupando i ragazzi del forum "creadipiù", hanno finito con CK2 (ma dovranno riprendere con l'uscita del nuovo DLC e relativa patch), stanno continuando con March of the eagle e EU4, l'unica cosa è che richiedono una donazione minima di 2€ per poter scaricare le loro traduzioni, personalmente lo trovo accettabile, ma non tutti la possono pensare come me...
HoI2 inoltre credo che sia più semplice del 3 e quindi migliore per iniziare, il 2 ha le divisioni, il 3 invece i reggimenti, quindi nel 3 si hanno molte più unità da gestire