È da qualche giorno che si sapeva di una esercitazione congiunta tra reparti russi e bielorussi. A me pare la solita e semplice dimostrazione di forza, come i Tu-95 nei cieli del Mare del Nord o i Su-24 che fanno il pelo alla USS Donald Cook nel Mar Nero.
nonostante la mappa sia disegnata PER FARE MOLTA IMPRESSIONE, alla fine - ammesso che sia vero - sono segnalati solo una decina di battaglioni corazzati, una decina motorizzati ed una decina di VDV, in marcia verso il confine ucraino. Non mi sembra possano bastare per una INVASIONE dell'Ucraina orientale ! Anche se tutti i media riprenderanno questa cartina mostrando le intenzioni aggressive russe, penso siano normali e ragionevoli precauzioni (oltre ad un pò di esercizio di pressione) visto il caos crescente ... Ai tempi della guerra del Kosovo (Kosovo !), con tutta la potenza di fuoco americana dispiegata, l'AMI e l'EI avevano dispiegato in Puglia TUTTI i reparti SAM disponibili e l'AMI circa il 50% di tutti gli aerei da combattimento ...
Mi ricorda la fascetta rossa che portano quelli della Gendarmeria francese quando operano in borghese
http://rt.com/news/156480-odessa-fire-protesters-dead/ http://www.corriere.it/esteri/14_ma...ri-07eb3768-d1c0-11e3-8ed3-fdcfbf1b09b2.shtml Dopo questo episodio credo di possa tranquillamente parlare di guerra civile.
E un altro paese tutto sommato tranquillo precipitato nella guerra civile dal maldestro intervento occidentale. Aridatece Kissinger, che il golpe cileno finì in poche ore... ci fosse stato Kerry il Cile era ancora in guerra civile.
Repubblica, oggi Parla il ministro alla Difesa Pinotti : "Anche i russi ora ammettono che la situazione è fuori controllo. Se ce lo chiedono siamo pronti ad agire con Onu, Ue e Nato" "Di fronte a quello che sta accadendo non possiamo e non vogliamo solo stare a guardare" "Se dovesse servire l'Italia è disponibile anche ad inviare un contingente di peacekeeper".
Un contingente italiano in Ucraina ??? e io che pensavo di aver visto TUTTO con questo libro: http://www.amazon.com/Texas-Israeli-War-1999-Howard-Waldrop/dp/0345277368
un'analisi dell' IISS che mostra le varie opzioni a disposizione dei russi con i relativi rischi http://www.iiss.org/en/militarybalanceblog/blogsections/2014-3bea/april-7347/russia-and-ukraine-3b92 Italiani in Ucraina? Le altre due volte che siamo andati da quelle parti non è andata affatto bene...
Il peacekeeping è la nostra specialità, e poi tra il maschio latino e le ragazze ucraine c'è un feeling naturale... Comunque ovvio che si dica così. Aldilà della fedeltà atlantica che è un must delle nostre dichiarazioni in politica estera, bisogna anche trovare un senso al nostro esercito per il dopo-Afghanistan. Anche gli stipendi sono veramente bassi senza le indennità da missione.
che ci fa la NATO ??? non diranno che sono Osservatori OSCE pure questi ... PS : l'americano non se lo fila nessuno