Ultimate General: Gettysburg

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Murphz, 13 Giugno 2014.

1. Murphz

Murphz

Ratings:
    +46
    Volendo pian piano avvicinarmi a qualcosa riguardo la guerra civile americana, mi trovo questo nuovo titolo su Steam. Arriva dal creatore di "Darthmod" della serie Total War (Darth Vader) e personalmente sembra promettere bene, o forse è solo il video fatto bene? Non direi :)

Al momento, grafica e audio mi sembrano veramente ben fatti, qualche dubbio sulla giocabilità (che ho riscontrato anche sui commenti steam) e su velocità di gioco, inefficacia dell'artiglieria ecc ecc.

Se questa è la vendetta di Darth contro la CA direi che parte bene, aggiungendoci una campagna e qualche dettaglio, dopo aver visto il gioco, potrebbe anche scontrarsi contro TW2 dai :D

Link:
    http://www.ultimategeneral.com/
    http://store.steampowered.com/app/306660

Il gioco è in beta -- early access -- su steam a 8€.

2. Murphz

Murphz

Ratings:
    +46
    Appena acquistato e provato, devo ammettere che come gioco è decisamente ben fatto!

All'inizio si può scegliere la nazione (Confederati, Unione) e il livello di difficoltà dell'AI. Su questo c'è stato decisamente tanto lavoro, potendo scegliere tra 9 tipi di IA diversi, su base di difficoltà e aggressività. Ad ogni livello appartiene un IA che pensa e agisce in modo diverso, chi pensa solo a tenere il terreno e assaltare quando è al sicuro, via via fino a un IA molto aggressiva che sa decisamente giocare con l'artiglieria e la fanteria assieme, lasciandoti a fare veramente la parte difensiva (mooooolto difficile).

Io ho iniziato con il livello più facile ma ho perso la battaglia all'ultimo scenario, perchè non ho riconquistato Herr's Ridge (c'ero così vicino!).

Comunque, è decisamente un piacere giocarlo, l'audio e la grafica sono veramente ben fatti. A livello di giocabilità si basa moltissimo sulla morale, forse pure troppo secondo me. Altri fattori importanti sono la condizione e la copertura.

Non ci sono centinaia di tasti e l'interfaccia è veramente pulita, gli unici comandi sulla fanteria sono Hold, Run/Walk, Fallback, Charge ma in linea di massima si userà solo Hold e Charge. L'artiglieria funziona allo stesso modo, ma aggiunge qualche comando per impostare il tipo di colpo, impostabile anche su Auto e lasciando fare a loro.

Da notare anche che la battaglia di Gettysburg viene divisa in fasi e giocate diverse. Nella prima si subisce l'attacco, nella seconda si difende un altro lato ecc ecc, fino al momento del contrattacco. Importante notare che tutto quello che si è fatto nella partita precedente rimane in quella successiva (obbiettivi tenuti/persi, morale, condizione ecc ecc), quindi c'è linearità tra ogni partita.

3. Sven_ilVecchio

Sven_ilVecchio

Ratings:
    +45
    Io non sono rimasto particolarmente entusiasta. La mappa e' una sola quindi ogni partita vede sempre la stessa mappa, a lungo andare annoia, ho solo visto un movimento caotico di truppe senza avere la possibilità' di manovre dato che posso dare ordine di indirizzò verso gli inquadramenti di truppe opposte. Insomma l' ho preso ma subito pentito. Forse più' in la' facendo altre partite......
    Più' che 7,49 euro per me vale non più' di 1,99 euro.

4. Murphz

Murphz

Ratings:
    +46
    Per quanto riguarda la mappa sono d'accordo, ma la battaglia di Gettysburg è una sola insomma e il gioco è basato solo ed esclusivamente su quella al momento. Forse più avanti verranno fuori delle mappe aggiuntive, spero.

Non concordo sul movimento caotico e sulla possibilità di manovre, anzi, hai tantissime possibilità di manovra sia in attacco che in difesa e tutto dipende anche dalle 9 difficoltà di IA che scegli. Un IA che non rischia, se gli vai sul fianco penserà a retrocedere o a tenere la posizione se è ben difendibile, un altro tipo di IA rischierebbe di forzare l'assalto mentre muove sulle tue truppe e ti ritrovi accerchiato senza neanche capire come! Nella stessa battaglia puoi giocarci ore e ore per diventare veramente consapevole della miglior strategia da utilizzare, secondo me.

Io aspetto anche la parte multiplayer che darà sicuramente una buona spinta al gioco...

5. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Ho visto il video, sembra ben realizzato: bello graficamente e molto intuitivo. Fantastico il sistema di movimento, almeno visto a video.
    Condivido con @Sven_ilVecchio il dubbio sulla longevità del titolo, ma sono 8 euro per avere quello che "wargamer" (mica pizza e fichi) definisce "il miglior gioco sulla battaglia di Gettysburg". Ora ho altro per la testa, sennò lo avrei provato, pur non amando per nulla quel periodo storico.

Ciao.

6. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    Ciao, volevo capire come funziona l'acquisto di un gioco in early access come Gettysburg.
    Lo compro e poi ho accesso gratuito alla versione finale oppure quando esce la versione finale mi tocca ricomprarla?

7. Murphz

Murphz

Ratings:
    +46
    Ovviamente no, in pratica gli sviluppatori decidono di dare l'accesso anticipato per avere un po' di fondi e aprire il gioco ai test della community. Via via che il gioco si sviluppa tu ricevi gli aggiornamenti e quando sarà rilasciato non dovrai acquistarlo nuovamente.

Risparmi qualcosina rispetto al gioco finale, oltre al fatto di vederlo subito, ma a molte persone non piace perchè spesso sono giochi instabili, pieni di bug e con funzionalità ridotte.

• Informative Informative x 2
  8. Angiel

Angiel

Ratings:
    +26
    Io l'ho acquistato giorni fa e per ora sono pienamente soddisfatto. L'AI è molto combattiva e non è per nulla facile vincere.
    Tra l'altro è già uscita una patch che sistema alcune cose e aggiunge alcune cose nuove (pulsante per creare gruppi).
    L'unico difetto che ho riscontrato è che le unità muovono un pò troppo velocemente ma forse gli autori faranno qualche cosa per rallentarle un pò.
    Consigliato.

• Agree Agree x 1
  9. Murphz

Murphz

Ratings:
    +46
    Lo sto giocando parecchio e confermo quanto detto, a volte se ho una pausa di poco tempo lo apro per assaltare Gettysburg con i confederati e IA decisamente difficile :) prendo un po' di mazzate e torno a lavorare. Non di tanto, ma abbasserei sicuramente un po' la velocità di gioco anche io.

Comunque, te @Angiel cosa ne pensi dell'artiglieria e della cavalleria? Al momento mi sembrano davvero sottovalutate e molto migliorabili, sono il solo a pensarla così?

10. Darksky

Darksky Admin Membro dello Staff

Ratings:
    +224
    A vederlo così, mi ricorda Sid Meier's Gettysburg

EDIT: boh mi rimangio quanto scritto, nel titolo di Meier c'erano più variabili ed opzioni ad iniziare dalle formazioni, i bonus derivanti da queste e derivanti dall'avere fianchi e retro coperti, etc etc.

Ultima modifica: 22 Giugno 2014
  11. Murphz

Murphz

Ratings:
    +46
    Effettivamente la prima cosa che salta all'occhio è proprio la totale assenza di quei tasti e dell'interfaccia piena di bottoni, tipica di un wargame. Forse hanno semplificato un po' troppo bhò, non ci sono formazioni ne nessun'altro tipo di azione sulle unità, a parte Hold, Charge e poca altra roba inutile.

Per quanto riguarda i bonus/malus ci sono e in una partita con un IA aggressivo te ne accorgi di quanto sia difficile tenere una posizione e anche riconquistarla proprio per questi dettagli (attacco supportato da artiglieria, attacco in salita/discesa, attacco dal fianco/retro, attacco con carica, distanza dal HQ (non so quanto funzioni però) ecc ecc). Tutto però è gestito in automatico con il morale, la condizione e la copertura, lasciando al giocatore di concentrarsi solo sul gioco.

12. mk-hammer

mk-hammer

Ratings:
    +2
    L'ho preso anch'io
    Interfaccia pulita e gradevole, veramentente stupefacente il modo di dare gli ordini di movimento, con la possibilità di segnare tutto il cammino dell'unità trascinando il puntatore sulla mappa; semplice ed efficiente.
    La velocità del gioco è effettivamente impegnativa soprattutto se sono presenti molte unità.
    Le unità marciano in colonna e si dispiegano in linea automaticamente in vista del nemico; ri-orientandosi da sole per mostrare il fronte.
    E' a mio avviso un gioco dal buon potenziale a mio avviso ha come obbiettivo il giocatore "evoluto" di TOTAL WAR più attento alla manovra che alla grafica

13. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311

Condividi questa Pagina