WW1 Expert mod Per il centenario della grande guerra, ho realizzato questa mod di hoi3 basata a sua volta sulla ww1 mod v0.9. E' da tanto tempo che ci lavoravo su, ci ho giocato un sacco di volte e ho pubblicato anche un AAR (http://www.netwargamingitalia.net/forum/threads/ww1-mod-kaiserreich.24038/), e adesso mi piacerebbe condividere il mio lavoro con tutti quanti (in attesa di un bel multy ) Come installarla: Scaricate ed installate (se non la avete già) la WW1 mod http://www.moddb.com/mods/world-war-1-mod/downloads/ww1mod-v09 Scaricate da qui la WW1 Expert Mod http://www.mediafire.com/download/p082qvpqbmf276q/WW1 expert mod.rar e sostituite tutti i file della expert con quelli della 0.9 ChangeLog rispetto alla 0.9: common: -modificati bookmarks con aggiunta Italia -modifiche al file buildings, ridotti IC e tempo di costruzione dei forti -rivisti combat_tactics -aggiunti event_modifiers per la francia (offensive à outrance) -gainable_traits rivisti, aumentate 25% ore di combattimenti per acquisirli -leggi modificate, la mobilitazione totale è possibile solo dal '16 in poi, IC e richieste beni di consumo riequilibrati ecc -static_modifiers, riviste alcune cose riguardo la domanda di beni di consumo -modificati traits, più dig_in per "trench specialist" e altri cambiamenti -aumentata minaccia alla mobilitazione (nella ww1 mobilitarsi significa guerra) File defines e sistema di combattimento: -aumentato bonus da trinceramento al 5% per giorno -ridotti giorni di trinceramento max a 5 giorni (per simulare la guerra di movimento iniziale) -aumentati di 5 i bonus da trinceramento per la tecnologia trench warfare -leggermente ridotti malus di attraversamento fiume -ridotto malus di attacco notturno, (attacco a sorpresa con flare) -aumentati malus di attacco contro territori fortificati: lanciare cavalleria e fanteria contro fortezze sarà controproducente, solo l'artiglieria e soprattutto l'artiglieria pesante d'assedio possono danneggiare le fortificazioni -annullati i malus per grandi concentrazioni navali (troppo esagerati per simulare le grandi flotte di corazzate della ww1) -Aumentate di molto le perdite dovute ai combattimenti = combattimenti molto sanguinosi -diminuite le perdite di organizzazione = tempi di combattimento più lunghi quando si scontrano grosse formazioni -Penalità ridotta per grossi concentramenti di truppe (decine di divisioni per prendere pochi km era la norma) -aumentati raggio degli hq -aumentate il massimo numero di navi che un comandante può guidare a 60 -Meteo modificato: ora gli attacchi saranno notevolmente influenzati dalle condizioni meteo e dalla temperatura (attaccare di gennaio sotto un temporale trasformerà la vostra offensiva in una tragedia, simulate così le "pause invernali" e il "fango delle trincee") Events e Decision: -Modificati alcuni eventi in maniera limitata History: -Province al confine francese modificate, aggiunte più fortificazioni sia dal lato tedesco che, in maniera maggiore, dal lato francese. Le province intorno a Verdun saranno davvero molto fortificate, e verdun stessa avrà 25 punti di vittoria, prenderla è un crollo morale molto pesante per la Francia -Aggiustati e riequilibrati gli IC in base all'effettivo potere economico delle nazioni nel 1914, ho preso numerosi dati riguardo il PIL delle nazioni europee e facendo le dovute proporzioni l'ho riaggiustato. (tecnologie industriali apparte, e impero ottomano non trovato, l'ho lasciato vanilla) -Aumentato il manpower nelle capitali europee in base alla popolazione del 1914 (tramite appositi eventi allo scoppio della guerra, il manpower raggiungerà proporzioni storicamente corrette) -Oob completamente rivisto, dopo tante ricerche ho adattato le unità e il numero di divisioni delle nazioni principali, a quelle realmente esistenti nel 1914 -La quasi totalità delle divisioni russe è in riserva, ciò è per simulare la non proprio rapida mobilitazione dell'esercito zarista -Nella cartella countries, riviste tecnologie di partenza per le varie nazioni, ma le leggi di partenza appaiono ispiegabilmente immodificabili, quindi l'inghilterra non avrà l'esercito volontario e avrà "economia di guerra", la russia si ritroverà con un livello di investimenti nell'educazione molto elevato. Modificati alcuni Script dell'AI Technologies: -Aumentata difficoltà per la tech di fanteria in generale (da 0 a 2, o a 3) -Aumentato bonus di trinceramento, da 1 a 5 -altre modifiche di equilibrio Units: -Modifiche generali alla maggior parte delle unità -Meno IC per produrre fanteria e unità leggere, più IC per artiglierie (per simulare la difficoltà per gli eserciti più "poveri" di dotarsi di molta artiglieria) -La brigata di fanteria sarà aumentata a 8000 uomini in modo che si avranno eserciti di milioni di coscritti -Rivisti malus di movimento e di attacco della fanteria -Aumentati benifici di attacco ai forti per l'artiglieria in generale -statistiche unità navali riviste e bilanciate NB: -Tutte le modifiche della cartella history riguardano lo scenario del 1914 -Ho preparato 2 diverse versioni una per il multy e una single, le differenze sono che in single, il belgio non entra subito negli alleati, poichè l'AI francese piazza mezzo milione di uomini in belgio e i tedeschi poche fanterie, e l'inghilterra, tramite un evento, manda il BEF in francia, altrimenti non manda truppe. In multy semplicemente queste scelte spettano al giocatore. -La versione che si scarica è quella per il multy, per avere una versione giocabile in single senza questi problemi contattatemi via PM Tutte queste modifiche porteranno ad una guerra di una violenza mai vista prima, quando le tecnologie delle trincee saranno sviluppate (dal 1915), e la maggior parte dei confini fortificati, si arriverà alla guerra di posizione, spesso se riuscite a conquistare un territorio, non avrete la forza di difenderlo dal successivo contrattacco nemico, poichè le vostre perdite sono state elevate (alcune battaglie arrivano a 40.000 morti) e dopo l'estenuante difesa del nuovo territorio preso, anche il nemico non avrà forza sufficente per difenderlo.. però succede che se uno dei 2 giocatori cede si apre una breccia nel fronte, e quindi le battaglie per la conquista del territorio (o di un piccolo gruppo di province) dureranno anche per mesi, e quando saranno concluse il fronte sarà cambiato di pochissimo, al costo di 300.000 morti.. Ovviamente tutto questo non farà altro che stravolgere le nostre concezioni di tattica e strategia, le riserve nelle retrovie avranno un ruolo fondamentale, sia per la difesa che per mantenere l'attacco, convogliarle al posto giusto nel momento giusto è la chiave del successo. Durante un'attacco nemico, o un nostro attacco bisognerà che le riserve diano il cambio a quelle divisioni troppo stressate già impegnate in combattimento, affinché la difesa o l'attacco non cedano. Per i luoghi fortificati invece sarà molto difficile o addirittura impossibile sfondare solo con le fanterie. Per attaccare un complesso di fortificazioni, come quello di Verdun, avrete bisogno dell'artiglieria pesante: lenta ed inutile nelle rapide manovre di movimento del 14 si rivelerà fondamentale negli anni successivi, quando prima di un attacco dovrete muovere le vostre divisioni di artiglieria pesante, e concentrale nel punto dove si vuole sfondare.. Una volta che (se) avrete vinto, l'artiglieria d'assedio sarà troppo lenta per posizionarsi dietro la nuova frontiera, avrete bisogno quindi di moltissime unità veloci che prendano posizione, in attesa del contrattacco nemico. A livello più ampio ciò comporterà una grande pressione psicologica, il fronte immutabile e fisso ci renderà nervosi, e se i nostri ripetuti attacchi frontali si rilevano inconsistenti ed inutili, e anche il gas sembrerà nullo, vi verrà il sadismo (come mi è già successo) e vi direte: "ah bene non riesco ad avanzare ? e allora dissanguerò quei maledetti, vediamo chi tiene più duro !". Le riserve di "materiale umano" sarà l'unica risorsa che dovrete tenere d'occhio, e se all'inizio del 14 vi sembreranno ampie noterete che nel 17 saranno davvero irrisorie, e termineranno quasi del tutto nel 18 (tranne che per i russi) quindi ponderate bene, che se in un mese avete perso 200 di manpower, di questo passo non conviene continuare.. Ed è possibile anche che se piazzate tutte le riserve dietro un fronte, il nemico attacchi in un altro punto per allegerire la pressione, e se siete stati sprovvisti potrete pagarne le conseguenze. Tutt'altra storia è il fronte orientale, qui è sostanzialmente una guerra di fanterie e cavallerie, abbastanza movimentata, e sarà un fardello per i giocatori degli imperi centrali, soprattutto per l'austria, costretta a combattere su 3 fronti (serbia italia e russia) con forze limitate, è una vera sfida !
sembra molto interessante, solo una domanda:che significa sostituire tutti i file della expert con quelli della 0.9? che devo fare? grazie
scaricare la mod ww1 0.9 dal sito che ho linkato (il primo link) e installarla. Dopo scaricare la "expert mod" scompattare il file "rar" e copiarli all'interno della directory dove hai installato la mod (che dovrebbe essere nella cartella mod di thf) E' semplicissimo, spero di essere stato chiaro
si, semplicissimo . avevo capito che dovevo sostituire i file vanilla uno per uno con quelli della mod ahahaha! grazie
ultima cosa, ho unzippato il contenuto nella cartella mod di tfh, e ho fatto partire il gioco; come faccio a capire che ha partire è la mod o il gioco normale?
Un pò di tempo fa ho letto il tuo aar... ora ho provato la ww1 normale.. avevi ragione... ma a giudicare dal tuo aar le modifiche che hai fatto sono un notevolissimo passo in avanti grazie
Purtroppo il gioco prende pieghe un pò imprevedibili per colpa dell'AI delle nazioni, quindi se usi una nazione come la germania tutto filerà liscio, se prendi l'italia può succedere anche che la germania non sfonda in francia perché ha messo tutte le sue divisioni altrove.. In generale il singleplayer è come un tutorial per capire le meccaniche di gioco, ma in multy sarà uno spasso !
volendo si può sostituire anche alla 0.95, però potrebbero esserci delle incongruenze.. provala e se non succede nulla tienila
l'ha già fatto con la Germania, ma effettivamente vederne un altro non sarebbe male EDIT: ecco il link http://www.netwargamingitalia.net/forum/threads/ww1-mod-kaiserreich.24038/
ciao, è possibile aggiornare la tua splendida mod alla versione 1.0 della ww1 mod? Ho provato a metterci i tuoi file ma come presumevo, non funziona. La tua mod è splendida e il tuo aar avvincente a dire poco
ciao, purtroppo dopo essere passato ad Hoi2 darkest hour non ci ho più giocato.. Se un giorno mi verrà la voglia di installarla la modificherò e la condividerò senz'altro come ho sempre fatto Purtroppo la mia mod è stata pensata per un multy, essendo che l'IA è davvero schifosa, incapace di scegliere cose sensate.. quando provavo con nazioni diverse, tipo l'italia si vedevano cose orribili. Spero che sia migliorata con il rilascio della versione 1.0
sinceramente non lo so, perche sono passato da DH a HOI4, sul quale non voglio esprimermi.... per poi provare il 3 grazie sopratutto al tuo aar. Di quest'ultimo mi piace molto la ricerca e la complessità)