Ho iniziato una nuova partita con Venezia, sono nel 1470 e la situazione è questa: Ho vassalli Naxos, Corfu , che sto annettendo, e l'impero di Bisanzio (Costantinopoli compresa) che userò per prendere le sue province core agli Ottomani e distruggere i loro sogni di gloria in europa. Come alleati ho la Francia e la Polonia che ha un unione personale con la Lituania.I miei piani nel Mediterraneo son di prendere più province possibile ad Aragonesi e Genovesi ( Sicilia, Sardegna,Corsica e qualcosa in krimea magari) e fare lo stesso con Tunisini e Mammalucchi per prendere più Trade nodes possibile. Però non ho la più pallida idea di come muovermi per uscire fuori dal mare Nostrum. Magari lasciar perdere le americhe e puntare subito alle indie e Africa orientale, oppure conquistare qualcosa in Marocco e partire da lì. Avevo addirittura l' idea di prendere la Bretagna e partire da li, così da poter cominciare a mettere le mani in pasta anche nel commercio del nord Europa. Qualcuno può consigliarmi come muovermi??
con l'Italia e gli stati che danno sul mediterraneo conviene conquistare le provincie nei pressi di suez e quando possibile farci il canale. a quel punto avrai un accesso diretto all'Asia..per mie esperienza io ti consiglio di fare così e di lasciare agli altri le americhe.
Confermo, visti i flussi commerciali con l'Italia è sempre meglio andare ad oriente, altrimenti svilupperai colonie che arricchiranno i nodi commerciali dell'Atlantico. A meno che non sposti la tua capitale commerciale in Andalusia o Marocco. Prenditi l'intero Egitto per dominare i commerci di Alessandria e poi vai verso l'India, conquistandone più che puoi. Fino al canale puoi circumnavigare l'Africa, ma colonizza giusto le isole e il Sudafrica da usare come basi, in generale è una terra povera.
In EU4 si può fare il canale di Suez? O intendi prendere core provincie che hanno il porto sul Mar Rosso?
Si può creare grazie all'espansione "Res Publica". In generale gli italiani devono per forza guardare ad est, anche senza canale la conquista di quelle regioni è di per se fondamentale per un accesso diretto all'Asia, riuscire a prendere le regioni del Sinai ti garantiscono l'accesso diretto e dei porti da usare per spostare le truppe dall'Egitto all'Asia, fermorestando che le navi dovranno cmq circunavigare l'Africa.
Penso farò così allora. Prendendo il tradenode nel Madagascar è inutile prendere poi anche quello del Sudafrica, o sbaglio?? Aspettare al quarto slot di idee per iniziare a colonizzare pensate sia troppo?
Per andare in America sicuramente, con l'India potrebbe non essere troppo tardi. Intanto però assicurati tutto l'Egitto. Non è questione di prendere o meno tradenode: devi riuscire ad indirizzare il denaro dei nodi più ricchi a Venezia passando da Alessandria. Madagascar e Sudafrica credo non siano molto ricchi, quindi puoi ignorarli tutti e due. Dovresti fare India--->Alessandria----->Venezia, controllando completamente questi tre nodi fai una valanga di quattrini.
Mmmm chiaro. Pensavo mi avrebbe dato più problemi convertire le vecchie regioni bizantine, quindi ho messo le idee umanistiche, invece è stato veloce e non ho fatto in tempo a sboccarne manco una. Quindi ora le cambio con quelle su l'esplorazione e inizio a circumnavigare l'Africa e aspetto il momento buono per attaccare i Mammalucchi. Io volevo prendere il Madagascar in caso volessi poi fare un embargo a Spagna e Portogallo, gli taglierei completamente le gambe così.
Perché taglieresti le gambe a Spagna e Portogallo con un embargo sul Madagascar? Oltretutto gli embarghi sono molto meno dannosi che nel 3, perderanno un po' di trade power in quei nodi ma dubito gliene interessi qualcosa.
Il sudafrica è molto più importante del madagascar, oltre che molto più facile da colonizzare (un migliaio di nativi pacifici contro 7000 bruti incivili). Il quel nodo è meglio prendere Zanzibar se possibile. Però se fai il percorso da alessandria allora ha senso evitare il sudafrica.