Va bene. Inizialmente i regolari Ucraini pensavano di spezzare la ribellione facilmente. Ora però mi pare evidente a tutti che i regolari Ucraini sono in grossa difficoltà e che le loro ultime offensive sono stati solo dei disastri. Che cosa potrebbero mai sapere, che noi ignoriamo, da giustificare il mantenimento di quel rischioso saliente?
Secondo me c'é anche un notevole fattore politico da tenere in considerazione. Ritengo che per Kiev sia politicamente inaccettabile ritirarsi di fronte ai separatisti cedendo territorio, sebbene sia evidentemente necessario.
Aveva ragione Sun Tzu ben 2000 anni fa. Politica e conduzione delle operazioni militari non vanno molto d'accordo.
Mai giocato a scacchi ? Quante volte ti viene offerto un pezzo in sacrificio senza che ne capisci il motivo ?
Sono così bravo a scacchi che neppure mi accorgo dell'offerta e potrei anche mandare a monte il piano avversario, la partita la perdo comunque. Quindi tu pensi che il saliente si parte di un sofisticato ed abile piano strategico della Giunta?
Per quanto riguarda il saliente di Debalcevo secondo me, come già detto da @stciaram e @huirttps ci sono considerazioni politiche che prevalgono, basti guardare l'assalto ucraino all'aeroporto di Donetzk: nulla mi toglie dalla testa che qualcuno si sia attaccato al telefono e abbia urlato "Sono mesi che propagandiamo la resistenza dei nostri "cyborgs" contro orde russe, non possiamo ammettere di aver perso il terminal, riprendetelo ad ogni costo!" Sulle condizioni dell'esercito ucraino posto un link, che, depurato dalla "sindrome da quinta colonna" potrebbe spiegare ulteriormente come fossero ridotte le forze armate dell'ucraina http://euromaidanpress.com/2014/07/16/who-destroyed-the-ukrainian-army/ in evidenza: Ministers Dmytro Salamatin and Pavlo Lebedev (February 2012-February 2014) are suspected of having ties to the GRU of the General Staff of the Armed Forces of the Russian Federation. Both ministers were born in Russia. Salamatin obtained Ukrainian citizenship in 2005. During their tenure, army units in Donetsk, Kharkiv and Luhansk were disbanded as unnecessary. centinaia se non migliaia di militari, molti veterani, disoccupati e depositi di armi enormi stoccati in zona? se il governo ucraino avesse VOLUTO creare le milizie separatiste non avrebbe potuto far di meglio. http://news.sky.com/story/1252613/ukraine-militia-controls-a-million-weapons Oltre ovviamente allo zampino russo, istruttori militari ci saranno sicuramente, e gli stessi novorussi ammettono candidamente l'esistenza del "voentorg" (la parola russa per spaccio militare).
dubito abbiano qualcuno in grado di inventarsi e gestire una roba così intelligente, comunque... chissà... magari hanno chiamato "gente da fuori".
Hanno evidentemente letto le nostre discussioni la sacca di debalcevo starebbe per chiudersi le difese ucraine stanno cedendo in zona sono stimati 10000 soldati... sembra il fronte est 2.0
finalmente anche la nostra stampa http://www.corriere.it/esteri/15_ge...re-8e38e512-a2f9-11e4-9709-8a33da129a5e.shtml
Truppe abkaze stanno fortificando ex aeroporto donestk....riportati altri tentativi ucraini di riprenderselo...tipo mosca sul vetro
@PPCT per favore nessuna battutina HoI-esca Intanto sembra che i novorussi siano all'offensiva anche su Mariupol http://www.corriere.it/esteri/15_ge...li-5eaad77c-a3e1-11e4-808e-442fa7f91611.shtml Vorrei sottolineare un passaggio di quegli scribacchini del Corriere Signori, siamo alleati con l'Ucraina. Se non lo sapevate, sapevatelo
A Mariupopol la 23^ brigata ucraina sarebbe stata pesantemente colpita se non distrutta da fuoco amico, Delbacevo sta per cadere... Tutto il fronte sarebbe in movimento, pur se le milizie neghino sia iniziato il "vento del nord"
Questo è l'articolo di cui parla @stciaram http://tvzvezda.ru/news/vstrane_i_mire/content/201501242352-uvdp.htm La traduzione di google Forze armate ucraine hanno sparato sulla propria colonna 28 brigata meccanizzata sotto Mariupol. Su questo Sabato informa notizia "Nuova Russia", citando la dichiarazione del vice ministro della Difesa Edward Basurina DNR. "Circa 14 ore dall'assunzione della colonna 18 28 ucraino Battaglione Brigata Meccanizzata, si muove nella zona della vite, nella periferia est di Mariupol, una divisione del DNI dell'esercito, artiglieria nemica è stato colpito dal suo attacco di fuoco", - ha detto ai giornalisti in una conferenza Basurin, aggiungendo che negli ultimi tempo APU intensificato il lavoro sul artiglieria direzione Mariupol senza fini preliminare di esplorazione. Secondo l'intelligenza della repubblica separatista, a seguito della perdita dell'esercito ucraino pari a 115 uomini uccisi e feriti. Secondo il Vice Difesa DNR, è stata distrutta da un veicolo da combattimento di fanteria e camion. Inoltre, come descritto Basurin, con conseguente erronee rivolte spotters ucraini sparano razzi APU ha colpito un quartiere residenziale Settore Est, uccidendo 10 civili. Vice Difesa DNI ha detto che il lancio è stato condotto da Berdinsky, nella periferia occidentale di Mariupol, dove vicino aeroporto della città si concentra un grande gruppo di esercito ucraino, tra cui divisionali lanciarazzi multipli "Grad". Non credo . Ad agosto si fermarono perchè c'era una tregua. Adesso i novorussi hanno dichiarato di non voler trattare altri "cessate il fuoco"