Cittadini! Esprimetevi nuovamente sulla forma dello Stato a 69 anni dallo storico referendum! Preferite la sfila di plebei presidenti della Repubblica o un'ordinato e facile elenco di monarchi come Umberto II (1946-1983) e Amedeo X (1983-oggi)? Pensate i vantaggi: niente più tritamento di maroni ad ogni elezione del Presidente! Votate e ricordate: nel segreto della vostra cameretta, Amedeo X vi vede!
Sciocco! Per essere nominato imperatore devi prima essere re! Guarda ad esempio Napol... August... ehm...
posso essere io il monarca? ... se no non gioco ... e poi la corona è mia e faccio io le squadre ... uff
Idealmente mi attrae più la monarchia, ma il problema è duplice, oggigiorno la monarchia non ha più poteri e quindi il vero potere risiede nel Primo Ministro per cui la monarchia risulta spesso un semplice (e costoso) orpello e niente più. Il secondo motivo e che se in una repubblica ti trovi uno come Obama stringi i denti e dopo uno o due mandati te ne liberi, in una monarchia te lo puoi ritrovare per tutta la tua vita come accade con Elisabetta d'Inghilterra. L'unico vantaggio che riconosco ad una monarchia oggi rispetto ad una repubblica è che nei momenti più tragici la figura di un re può riuscire meglio di un premier a coalizzare tutta la popolazione, mi viene in mente l'azione di re Juan Carlos quando si ebbe il tentato golpe di Tejero in Spagna. Se al posto suo c'era uno Schettino come presidente della repubblica gli spagnoli erano bell'è fritti.
Monarchia, perché ti togli dalle scatole le elezioni presidenziali e le cerimonie sono fighe. Poi, sulla dinastia, si decide a parte. Certo non i Savoia. Un ritorno degli Altavilla sarebbe cosa assai gradita!
Temo siano estinti... c'è un sito che censisca tutte le famiglie nobili ancora esistenti in Europa? O almeno quelle che furono a capo di regni.
In realtà io sono l'ultimo discendente degli Altavilla, e in questo momento sto reclamando il trono. Acqua in bocca però, altrimenti aumenta il punteggio d'infamia.
Le monarchie sono belle perchè sono tutte pompose, non rigide come le repubbliche, con tutti i titoli nobiliari e le decorazioni varie. Però a me piace eleggere il mio capo dello stato, che se ci ritrovassimo con un emanuele filiberto al trono gli sparo, come gli hanno fatto al trisnonno. P.S: con "elezioni" intendo quelle vere, democratiche: non quelle che si trovano attualmente in giro.
Scusate da buon palermitano voto per gli Hauteville, che erano e costituzionali e non per diritto divino come quei parvenu dei savoia, se poi deve essere una dinastia ancora "viva" meglio gli Aosta, hanno più palle