Ragazzi mi è successa una cosa alquanto bizzarra nella mia partita ad Hoi con l'URSS, iniziata nel '36... Le cose andavano bene, la germania mi ha dichiarato guerra a fine giugno nel '41 (puntualissimi come una sveglia) e io ero preparato.... forse anche troppo. Fatto sta che la germania si è arresa a fine giugno nel '43 . Intanto con Zukhov e un centinaio di divisioni stavo imperversano per il nord Italia e stava scendendo dritto roma, quando ad un certo punto mi capita l'evento "un nuovo assetto dell'europa". Quindi vengono create ddr, polonia, cecoslovacchia, etc.etc.... e qui si arriva al sodo. Zukhov e il centinaio di unità erano rimaste ISOLATE completamente da Mosca.... anche perchè in quanto a convogli l'URSS non è messa proprio bene.... insomma i giorni passavano e l'organizzazione scendeva e i rifornimenti scarseggiavano..... quando ho avuto l'IDEA! Liberare la Repubblica Sociale Italiana.... in questo modo le mie unità sarebbero state rifornite dai miei alleati... e a quel punto mi appare una cosa sconcertante............. Repubblica Sociale Italiana : Capo di stato MUSSOLINI!!!!! con un regime STALINISTA!!!!! Apparte il fatto che Mussolini in passato era stato per un po di tempo Comunista, però mi sembrava decisamente troppo.... e non è tutto! Mussolini era ancora primo ministro d'Italia!!! Cioè lui era capo di stato nella RSI e primo ministro d'Italia. E visto che la RSI era mio fantoccio mi aiutava a combattere l'Italia. Cioè Mussolini era esponente politico di due nazioni in lotta fra loro..... cose da non credere!
La RSI ovviamente non ha ministri di altro colore se non fascista...purtroppo la Paradox non può contemplare ogni possibilità fantapolitica. Piuttosto, mi chiedo come l'URSS possa liberare l'RSI, è quella la cosa strana. (con le nuove tag si potrebbe creare uno stato comunista nel nord Italia, peraltro cosa coerente se si pensa all'attività partigiana nel Nord...i nostri erano secondi solo agli jugoslavi in fatto di numeri e organizzazione e solo gli Alleati impedirono sviluppi ulteriori per la Resistenza).
a me succedeva la stessa cosa: però solo se nel momento in cui liberavo l'RSI non avevo tutte le province regolari (cioè quelle attuali italiane) sotto il mio controllo, altrimenti mi andava secondo storia, ovvero a capo del governo metteva alcide de gasperi.. una precisazione: mussolini prima di prendere posizioni vicine al nazionalsocialismo era un esponente del PSI e non del partito comunista
Ops scusate.... ,comunque volevo aggiungere che il suo conflitto d'interessi nella partita è durato poco...
Mussolini come giustamente detto precedentemente era un Socialista massimalista, repubblicano, anticlericale e contrario all'intervento nella Prima Guerra Mondiale. Se vi interessa leggetevi il programma dei fasci di combattimento di Milano del 1919...potreste stupirvi! :contratto:
No-no, era decisamente contrario all'entrata in guerra, poi il suo radicale dissidio con gli altri socialisti e con altri ambienti della sinistra massimalista lo indussero a mutare piano-piano le sue opinioni. FINE fftopic:
tipo "finanziamenti dalla Francia". Riguardo al programma dei fasci del 1919 consiglierei il film "la marcia su roma"
Dire che in passato sia stato comunista mi pare un po' troppo! Diciamo che è stato vagamente socialista più per vocazione familiare e per contesto ambientale che per disposizione personale
So bene che era direttore de "l'Avanti!" ma le sue posizioni a mio avviso non sono mai state veramente socialiste, anche per quanto concerne la politica sociale. Quello che si è visto poi nel documento programmatico della RSI e che molti vedono come un ritorno al "socialismo di gioventù" a mio modestissimo avviso è più da imputare all'influenza di personaggi come Nicola Bombacci ed al tentativo di far breccia fra i camerati della prima ora, molti dei quali furono invece proprio quelli a rispondere picche, e nella Rsi i più ferventi furono le nuove leve di "Staraciano plagio" che del socialismo non conoscevano neanche il significato... ovviamente IMHO. scusate l'OT. !