Salve a tutti! Oggi voglio domandarvi quale secondo voi è la composizione migliore per un esercito (Occidentale - Orientale - Musulmano - Indiano - Cinese - Tribale). Personalmente ho giocato con la sempre-verde composizione 4 Fanti - 1 Cavallo - 1 Cannone. Voi quale preferite? Sentite la necessità di cambiare la composizione durante le fasi di gioco? (dopo il livello 9 militare, aumentare i cannoni a discapito della cavalleria) Salve a tutti! Oggi voglio domandarvi quale secondo voi è la composizione migliore per un esercito (Occidentale - Orientale - Musulmano - Indiano - Cinese - Tribale). Personalmente ho giocato con la sempre-verde composizione 4 Fanti - 1 Cavallo - 1 Cannone. Voi quale preferite? Sentite la necessità di cambiare la composizione durante le fasi di gioco? (dopo il livello 9 militare, aumentare i cannoni a discapito della cavalleria)
Vedo che l'IA usa sempre una marea di cannoni e macella le formazioni di prevalente fanteria. Di solito faccio dai 4 ai 10 cannoni e un numero doppio di fanteria, cavalleria credo ne bastino 2 o 4 per esercito.
Io non vado per composizioni, solitamente, appena scopro l'artiglieria riduco la cavalleria Poi dipende le armate d'assedio hanno molta fanteria e artiglieria, mentre quelle "da battaglia" propriamente dette hanno molta meno artiglieria e qualche reggimento di cavalleria
bisogna considerare la combat width, in generale vorrai avere una composizione che impichi la formazione ottimale al momento della battaglia: in prima linea, la cavalleria sulle ali e la fanteria al centro, in seconda linea, i cannoni. Avere cavalleria e fanteria in seconda linea è totalmente inutile, in quanto non partecipano attivamente alla battaglia. Avere cannoni in prima fila è pure inutile, vengono massacrati. Quindi, ad esempio, nel caso di una combat width di 12 (tech 10, circa), la composizione teorica sarebbe 10 fanti, 2 cavalieri e 10 cannoni. Ma siccome bisogna considerare anche le perdite (ed evitare che i cannoni finiscano in prima linea), la composizione ottimale potrebbe essere: 12 fanti, 4 cavalieri e 6/8 cannoni. Personalmente tendo ad usare queste proporzioni (più di 4 cavalleria in ogni caso è inutile), anche quando uso nazioni non occidentali.
Io di solito lavoro sempre 10 6 2 e mantengo queste proporzioni per OCCIDENTALE 8 3 2 e mantengo queste proporzioni per ORIENTALI
tanti fanti, tanti cannoni e 2 cavalli. la composizione delle prime due classi varia dalle possibilità.
Pure io non ho mai molta artiglieria, su 30 reggimenti in genere al massimo 6 di artiglieria ed altrettanti di cavalleria, e generalmente solo da metà partita ho tutta quell'artiglieria.
Classica composizione da 36 reggimenti, 24 fanteria, 10 cannoni e 2 cavalleria, a volte faccio 22 fanteria, 12 cannoni e 2 cavalleria. Di norma ho pure un'armata di sola fanteria da usare dove il fronte sta cedendo o per rimpiazzare le perdite, in vista di attacchi finali o decisivi.
Effettivamente mi sono trovato molto meglio con soli 2-3 cavalli e abbondante artiglieria (metà dei fanti)
e certo la cavalleria diventa sempre meno utile man mano che si potenziano i cannoni compiendo stragi sui campi
Dopo i cannoni più artiglieria e meno cavalleria, la fanteria delle due aumenta Comunque nel 1444 non c'era già l'artiglieria?
sì, ma il suo uso non era così "efficace" sul campo di battaglia. ovviamente la data in cui appare nel gioco è una semplificazione. come è una semplificazione il fatto che un esercito si componga di 3 tipi di unità.
Non so.. ultimamente sto con un 18-2-20 (con altri piccoli eserciti vicini sempre della stessa composizione) che è una favola. Si tiene testa abbastanza bene ad eserciti con unità Occidentali (essendo Estern).