Hanno HAWK e Patriot ma il punto è che, anche se avessero qualcosa di meglio, non hanno una rete o personale in grado di rendere efficienti questi sistemi... Stiamo parlando di territori vastissimi con densità umane davvero scarse.
31 gennaio 2016 : altra base, altro Tochka, altro massacro : sembra il tiro al fagiano (saudita) si ma con 80 F-15S e 80 Tornado (senza contare i caccia), più 5 E-3 e 3 RE-3 (modificati in aerei ELINT), più gli aerei degli Emirati, non hanno un minimo di recon. E tanto meno di humint o sigint. Non sono sistemi proprio così "invisibili". E hanno un raggio di "soli" 120-150km, non sono gli Scud. Sembra di assistere a "Al-Hussein-2 la vendetta"
The Saudi-led coalition have conducted more than 46,500 sorties since the beginning of #OpDecisiveStorm, Mar.26.2015 https://twitter.com/saikhamk/status/695280418594009088 46,500 ????
Pare che un altro Tochka abbia colpito una base saudita nella regione di Marib in Yemen facendo tra i 100 e i 104 morti, pazzesco un'altra volta (dovrebbe essere la quarta se ricordo bene).
Forse la quinta, una mi pare che non sia stata riportata. Da soli avrebbero causato 400-500 morti ed ingenti danni materiali. E' la dimostrazione pratica che pur disponendo di armamenti avanzati, in alcune situazioni e con scarso addestramento si può essere facilmente messi all'angolo anche dall'uso di armi che dovrebbero essere facilmente contrastabili. Considerando poi che in occidente gli SRBM hanno riscosso poco successo e che anche l'ATACMS probabilmente non verrà rimpiazzato, mi chiedo proprio se non sia il caso di ripensare a tutta la dottrina convenzionale dei nostri eserciti. In un contesto di guerra ad alta intensità se lanciati in buoni numeri potrebbero saturare le difese antimissile nemiche e distruggere posti di comando, installazioni per la guerra elettronica, radar e altri assetti preziosi.
Un modo come un altro per trasportare munizioni... Ma quell'elmetto ? Attivate i sottotitoli in inglese:
Altro incredibile attacco houthi contro quello che sembra un punto d'osservazione, anche qui è una strage, quasi non c'è resistenza, niente sentinelle, niente di niente, il bottino è di tutto rispetto, no stomaci deboli: E ancora... Continuano a mandare veicoli isolati, senza protezione
Scusa l'ignoranza in materia @GyJeX , il carro mi sembra abbandonato, ma è possibile che l'interno sia così.. Come dire incasinato? Roba ovunque, sporco... Cioè ma puoi tenere un abrams in quelle condizioni?
ignoranza ?? beh, certo che è abbandonato, non ci sono ne vivi ne cadaveri. Vai a vedere quanti ci sono entrati per rubarsi il souvenir prima di fare le riprese, sicuramente le botole sono aperte da un po', è tutto pieno di polvere, però l'usura dei sedili non è di certo colpa della polvere del deserto.
Si appunto ignoranza intesa nel senso che magari era stato razziato e/o conciato così dopo essere stato abbandonato
Ho riguardato il video, a 40" si vede fuliggine e a 1:12 le protezioni laterali sono divente, secondo me è finito su una mina. Uno scud intercettato ? https://twitter.com/AjelNews24/status/698609350462595076/video/1 Fallito contrattacco saudita a jabal dood
Gli Emirati ritirano le truppe: "La guerra é finita". http://www.analisidifesa.it/2016/06/gli-emirati-ritirano-le-truppe-dallo-yemen-la-guerra-e-finita/
Le forze Houthi continuano ad avanzare. http://www.difesaonline.it/geopolitica/brevi-estero/yemen-le-forze-houthi-avanzano-ancora
Intere colonne spazzate via, incredibile... Complimenti per la regia, sembra un film di Andrej Tarkovsky
Sempre più dell'idea che la guerra in Siria finirebbe in poche settimane se Assad riuscisse a reclutare questi tipi qui:
Ma gli Emirati hanno fatto marcia indietro tornando in guerra? Perché mi pare che recentemente nonostante gli sviluppi gli aiuti da parte dei paesi alleati siano aumentati.