Scusate queste chiacchiere da bar, ma sono quasi due anni che non vengo qui su NWI e allo stesso tempo sono anche due anni che non riprendo in mano Hearts of Iron 2, lo strategico che mi ha appassionato persino più di Age of Empires 2!!!! Ho deciso di rispolverarlo perché una mattina di circa due settimane fa mi sono svegliato e mi è venuta in mente (non so perché) una strategia da provare usando l'Italia... ne parleremo. Quindi ho reinstallato tutto; premetto che io ho comprato l'Anthology che è una meraviglia, visto che in un unico DVD contiene sia il primo HoI, che il 2 "liscio" come si dice qui, che Doomsday, che Armageddon. Un amico mi ha prestato il 3 e l'ho provato... ma mi sembra troppo difficile!! Tornando qui nel forum per cercare informazioni e la traduzione in Ita del 3, ho visto che la sezione riguardante il 2 è ancora attiva e vedo che ci sono ancora tanti utenti che ci giocano e progettano strategie; mi fa piacere perché credevo fosse caduto nel dimenticatoio a causa del 3° capitolo e del 4° che uscirà... ma mi sa proprio che per ora resto fedele al caro e glorioso 2.
In realtà il secondo capitolo vive ancora attraverso Darkest Hour, una sua versione riveduta e corretta, fatta da un team esterno alla Paradox. Provalo e non te ne pentirai!
Ah ottimo. Mi sono iscritto a Steam ieri sera, lo conosco molto poco e anche per questo mi sembra un po' "strano"... ma devo ancora provarlo. Più che altro mi chiedevo: ma se tra 15-20 anni Steam smettesse di esistere, i giochi acquistati diverrebbero inutilizzabili?! Io ho Hearts of Iron Anthology su DVD, me lo sono comprato nuovo e originale tramite eBay e tra 15-20 anni me lo posso reinstallare tranquillamente senza dover attivare o registrare niente, ma mi pare di capire che per i giochi acquistati su Steam la storia sia diversa... qualcuno mi può illuminare?
Si, se domani steam chiudesse i battenti non potresti più usarlo. I giochi te li scarichi dai server steam, ergo... Però la vedo difficile, al massimo queste case vengono assorbite, non scompaiono nel nulla. Oltretutto calcola che i Cd scadono anche loro. Io sono pieno di giochi fisici che ancora avrei usato volentieri (age of empires, la prima versione di age of mythology ad esempio) ma ora sul portatile e sistemi operativi nuovi non girano più. Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ricevuto. Comunque sia adesso voglio provare DH. In DVD si trova su Amazon o eBay.de ma è solo in tedesco. (per informazione)
Ma a parte che tra 15-20 anni la maggior parte dei giochi di oggi, ieri e anche quelli di domani, quasi sicuramente non andranno più sui sistemi operativi che ci saranno... Steam non credo chiuderà mai, è un negozio online che fattura moltissimi mln di € all'anno, al massimo viene rilevata da qualche altra società, ma non so... Quindi vai tranquillo e compralo da Steam... Io ormai compro solo lì.
@Glauco87 : Glauco, quanti ricordi, hai il nome di un dj degli anni 90. Ma non è per questo che scrivo. Vado controcorrente e ti dico che se trovi il gioco che vuoi all'esterno del circuito steam prendilo da li. Non alimentare anche tu questa pazzia. Poi ovviamente fai come ti pare.
Nessun odio, l'odio è una cosa seria. Semplicemente non mi piace l'idea che sta alla base di piattaforme simili. L'ho scritto solo perchè mi era parso di vedere il nostro Glauco titubante di fronte all'ipotesi di acquistare da Steam, ed a fronte di due opinioni favorevoli ho voluto far sentire anche la mia idea contraria. Nulla di più, nulla di meno.
Belli gli anni '90, che nostalgia! Anche se gli ho vissuti da bambino me li ricordo bene e li rimpiango. Dal 2000 in poi il buio totale, ma questo è un mio parere personale... Tornando a noi, Darkest in DVD fisico l'ho trovato su Amazon, ma è solo in tedesco... ormai l'ho già preso tramite Steam. Provo a fare un'altra ricerca su altri siti di vendita, per pura curiosità ormai.
Credo che la versione fisica sia stata creata esclusivamente dal distributore tedesco, gli sviluppatori hanno ritenuto (giustamente IMHO) di basarsi esclusivamente sul digital download
In realtà è stata una decisione del publisher. Se ben ricordo, per il mercato tedesco tira ancora molto l'edizione fisica ma la vera ragione è che la versione tedesca contiene alcuni nomi storici alterati a causa della legge tedesca in materia (ad esempio Adolf Hiller). In ogni caso basta installare qualsiasi patch di DH e automagicamente compariranno le altre lingue e i nomi originali. Non esiste altra versione fisica che quella tedesca che io sappia (e sulla custodia ci sono anche alcuni grossolani errori) e, sempre che io sappia, è distribuita solo da Amazon. In ogni caso nella mia esperienza Amazon è un pessimo gestore del digital download, quindi da Amazon suggerisco di comprare solo la versione fisica (se volete) e assolutamente non quella digitale. Attenzione però che rischiamo l'offtopic, nel caso posso spezzare la discussione in due.
Tanto per tornare un attimo in tema, ieri sera ho comprato e provato DH. Grazie per avermelo consigliato!! È un altro mondo rispetto all'Anthology che ho io!
Il 2 tira perchè è meno influenzato dalla mania di infilare grafica inutile in un gioco che almeno a parole dovrebbe essere strategico. Per dire, io il vanilla lo comprai insieme alla rivista GMC, e funzionava su un portatile del 2005 su cui ancora non avevo neanche installato la scheda grafica... Anche nelle mie prime partite con il 2 ho pensato che la gestione fosse molto complessa e difficile, ma una volta che comprendi il funzionamento anche il 3 è facile da usare e dà soddisfazione. Il 4 è meglio se lo eviti per almeno un altro anno, è una ciofeca indescrivibile al momento.