Lo sò , era per dire che possono anche fregarsene per adesso visto che nessuno per adesso a risposto al fuoco delle loro artiglierie, comunque sia http://www.ansa.it/sito/notizie/top...ato_44b7767a-a164-45b0-be16-634c026674a0.html
Ma non è mica la prima volta che sconfinano, in caso. E' anche un problema verificare questi tiri d'artiglieria YPG parla di colpi arrivati a 20-25 km dal confine... Un po' di mappe su Latakia va', a quanto pare i lealisti continuano a premere verso l'ultima grande roccaforte ribelle: E questo, nuovo nuovo:
Questi cambi di direzione sono criptici, partiti con l'idea di chiudere questa piccola sacca continuano a cambiare direzione. Anche il Kuwait partecipa alle mega esercitazioni saudite, però questi non sembrano abrams ma t72 ex-jugoslavi, chissà chi farà il cattivo in queste esercitazioni https://www.facebook.com/video.php?v=901324779983987 Latakia:
Turkish Foreign Ministry says Turkish security post on Syrian border attacked, retaliation shots fired https://twitter.com/Conflicts/status/699183918285766658 Strano non si siano ancora fatti attaccare una stazione radio... Azaz, bel botto, però le auto lì vicino sono praticamente intatte, solo i cristalli sono spariti: Foto interessante, a sinistra dell'immagine, proprio sull'anello, mancano due "catenelle" e una lamiera è divelta, rpg che non è detonato ?
Siamo agli sgoccioli ormai... Resta da capire se YPG continuerà ad avanzare una volta a contatto con l'isis.
In teoria l'obiettivo dei curdi è quello di unificare tutta la "Rojava" (la fascia a ridosso del confine della Turchia abitata dai curdi siriani, dal mediterraneo al confine iracheno) e quindi le aree occidentali e orientali, attualmente divise dalla piccola porzione di territorio ancora in mano al FSA e soprattutto a quella nelle mani dell'ISIS (con il sostanziale beneplacito di russi-iraniani e governativi siriani). Peccato che questo obiettivo è esattamente quello che non vogliono i Turchi, che ancora oggi hanno minacciato : Turkish Prime Minister Ahmed Davutoglu said on Monday Ankara will not allow the town of Azaz in northern Syria to fall to the Kurdish YPG forces and promised the "harshest reaction," if the group attempts to re-take the city. "YPG elements were forced away from around Azaz. If they approach again they will see the harshest reaction. We will not allow Azaz to fall," Davutoglu told reporters aboard his plane bound for Ukraine, Reuters reported. Azaz è quella città in alto nella mappa, vicino al confine turco ed ormai a pochi chilometri dall'area occupata dal YPG. PS : "curiosamente", il PM turco OGGI è in viaggio verso l'Ukraina : nuova alleanza anti-russa in vista https://www.rt.com/news/332471-turkey-syria-azaz-kurds/ La versione russa : “Starting February 13, Turkish artillery amassed on the border with Syria is hitting on a massive scale the Syrian residential areas recently freed from the terrorists by government and Kurdish forces,” the Russian Foreign Ministry’s statement said."There are multiple reports of people killed and injured among the civilians; the infrastructure and residential buildings have been destroyed." "In the meantime, according to incoming information, the Turkish side continues to indulge an unlawful infiltration of fresh armed jihadi and mercenary groups into Syria, set to reinforce Jabhat Al-Nusra, Islamic State and other terrorist groups’ units who suffered casualties in the battle." Later in the day, the Syrian government sent an official letter to the UN, strongly condemning Turkish actions and describing it as supporting terrorist groups. “In addition, Turkish artillery bombarded the towns of Maraanaz, al-Malikiyah, Minagh, Ain Dakna and Bazi Bagh, which are home to the civilian population,” the complaint addressed to the UN Secretary General and the UN Security Council.
Beh, ne avevamo già avuto sentore qualche giorno fa: http://www.independent.co.uk/news/w...against-russian-forces-in-syria-a6845336.html Se YPG mette piede ad Azaz i turchi s'incacchiano di brutto. Latakia, ATGM lealisti in azione, poi dice che non ne usavano... Certo che vedere queste armi impiegate così... Immagini forti Uh-uh guarda cos'abbiamo qui! TU-214R http://theaviationist.com/?p=36854
Ma perché attaccare un ospedale ? Se non bastasse con internazionali dentro ? http://www.ansa.it/sito/notizie/mon...msf_2a2f68cf-7fc4-4c0c-934d-b6186082890a.html
Per scaricare le colpe su qualcuno, di solito si colpiscono obbiettivi del genere per fare da cassa di risonanza e per deviare l'opinione pubblica. La cosa curiosa è che tutti parlano di missili ma danno la colpa ai russi che sono stati biasimati, in lungo e in largo, per il loro uso sconsiderato di bombe Visto che ormai pare che YPG abbia raggiunto l'isis nel corridoio di Azaz:
Le countryball andrebbero inserite nel programma didattico delle elementari. Effettivamente la nuova politica di Assad, che addirittura sottolinea come i curdi siano parte del popolo siriano, mi lascia un po' perplesso. Vediamo dove porterà questa alleanza..
Assad ha ben poco da decidere strategie o politiche. Non sono un diplomatico nè un politico nè un esperto, ma detto molto grezzamente Assad sta a quello che dice Putin. Se potrà passare la vecchiaia con la famiglia in una dacia invece di venire giustiziato come Gheddafi lo deve al suo amico su del nord. Si, i suoi uomini sono ancora li sul terreno a combattere, e questo sul tavolo conterà, ma da qui a decidere linne politiche e/o strategiche ce ne corre. Secondo me eh.
Inoltre il tutto è dovuto alla necessità: i Curdi sono troppo forti e troppo importanti (mediaticamente, politicamente e militarmente) per non essere un attore rilevante. Assad sta facendo ciò che non può fare a meno di fare ed è furbo: i Curdi sono sin dall'inizio il cuneo tra i Turchi (e quindi Saudi e Emirati vari che basano le loro mire militari sui turchi visto che i loro eserciti non riescono a piegare quattro montanari yemeniti) e il resto dell'Occidente e i Russi/Assad ne sono be consapevoli. Sostenere i curdi (o come stato indipendente o come stato autonomo all'interno della Siria) è un prezzo (neppure troppo oneroso) da pagare per indebolire la Turchia (che, a meno che non stermini il 25% dei suoi cittadini, avrà sempre il problema curdo) e rendere la linea d'azione occidentale ancor più confusa e precaria.
Sì era sottinteso che Assad ha ben poco spazio per manovrare, io mi riferivo all'apertura dimostrata con le ultime dichiarazioni sui Curdi. Possibile che sia solo una soluzione di comodo o realmente c'è l'intenzione di creare uno Stato curdo a ridosso della Turchia?
mesi fa avevo scritto Una Rojava indipendente (o con una larghissima autonomia in ambito di una federazione) costituirebbe un perfetto "cuscinetto" tra le ambizioni ottomane di Erdogan e il resto della Siria e farebbe da catalizzatore per le richieste di autonomia dei curdi turchi del PKK. Esattamente l'incubo di Ankara e quindi, se fossi Assad, un validissimo motivo per un'iniziativa simile. Del resto la Russia (per gli stessi motivi : indebolire i turchi) sta stringendo rapporti molto stretti con i curdi, avendo consentito all'YPG l'apertura della prima sede "diplomatica" all'estero, a Mosca : praticamente quasi un riconoscimento ufficiale. Anche gli americani "corteggiano" i curdi, con la differenza che loro possono promettere (politicamente) poco, perchè hanno le mani legate dall'alleanza con la Turchia, mentre Putin non ha nessun vincolo, ma solo vantaggi.
Strategicamente parlando, gli USA non avrebbero poi grandi vantaggi da una Rojava indipendente, visto che i SAM già li tengono in Turchia. I russi d'altro canto potrebbero piazzare una bella spina in culo ai turchi e alla nato piazzando qualche batteria a ridosso dell'Anatolia. Corretto?
Sembra che ormai ci siamo, a nord di Aleppo i giochi sono fatti. Cose interessanti: Son comparsi i Tow a Tal Rifat I siriani sganciano quintali di volantini sui villaggi invitando tutti ad andarsene seguendo dei corridoi sicuri oppure ad arrendersi I turchi stanno spostando qualcosa in direzione di Kobane E pare che buona parte della centrale elettrica sia in mano alla tiger force.
Si continua... http://mil.today/2016/Syria2/ Credo che questa sia stata l'ultima volta che lealisti e YPG si siano scambiati colpi d'arma da fuoco