mmm...hai un link che ne spieghi il perchè? O quantomeno, sempre che un perchè ci sia, il ragionamento che c'è dietro? Il più piccolo in assoluto mi pare il Bf 109, seguito a ruota dall'A6m...nella mia ignoranza presumo abbia a che fare con l'eccellente manovrabilità di entrambi i modelli.
Il link non c'è l'ho, ma penso che le grandi dimensioni del P-47 siano dovute al suo gigantesco motore stellare, l'aereo è proporzionato alle dimensioni del motore. Il P-47 è un aereo fatto per essere "muscoloso", ma alla fine l'efficienza del Merlin (sul P-51) dimostrò che si potevano avere alte velocità anche senza ricorrere ai motori stellari.
la disposizione dei cilindri a raggi (il motore diventa "stellare" tipo il tuo avatar imperiale), questo è il motore del P-47: Data la forma obbliga ad avere una grande sezione frontale, nel caso del P-47 grande motore grande aereo. E' contrapposto al classico e filiforme motore coi cilindri in linea, qui quello del P-51:
Il motore radiale nasceva e moriva così, niente evoluzione senza stravolgere l'intero progetto e buttando via tutte le parti costruite, il motore in linea, se necessario, gli aggiungi altri due pistoni dietro e hai altra potenza il radiale funziona così: Ovviamente soffre molto di più eventuali colpi della contraerea da terra
Comunque il motore a pistoni con il maggior rapporto potenza/peso in campo aeronautico credo sia stato un radiale, sono più spartani e non hanno il problema dei radiatori a liquido e volendo una volta che l'hai sviluppato raddoppi la cilindrata aggiungendo una seconda stella. Le dimensioni del P47 dipendono anche dal fatto che dentro la fusoliera dovrebbe esserci un turbocompressore che per problemi di centraggio hanno dovuto spostare molto indietro e quindi hanno dovuto rendere così imponente la struttura.