Vittorie nere nella Storia

Discussione in 'Altre Discussioni' iniziata da Alessandro Argeade, 28 Luglio 2016.

  1. Alessandro Argeade

    Alessandro Argeade

    Registrato:
    3 Ottobre 2015
    Messaggi:
    532
    Ratings:
    +106
    Ultimamente si è diffusa la moda di dare il contentino anche agli spettatori di colore dei documentari storici, dando una passata di inchiostro a personaggi vittoriosi ma che con le etnie negroidi non avevano nulla a che vedere come Annibale, Settimio Severo o gli antichi egizi, secondo una logica per cui "nato in Africa = nero".
    Se dovessimo parlare invece di battaglie vinte da popoli autenticamente dell'Africa subsahariana contro popoli del resto del mondo, di quali potremmo parlare?

    A memoria due. Ne sapete altre?

    -Battaglia di Isandlwana: 20mila guerrieri Zulù annientano quasi 2mila britannici, in quella che è la peggior sconfitta del colonialismo inglese in Africa
    -Battaglia di Adua: 100mila abissini sconfiggo 17mila italiani, ponendo fine alla prima guerra d'Etiopia.

    Battaglie importanti di regni africani contro gli arabi se ne ha traccia?
     
    • Dislike Dislike x 1
  2. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    A memoria altre tre:

    - Battaglia di Dogali (26 gennaio 1887)
    - Battaglia dell'Amba Alagi (fine 1895)
    - Battaglia di Dembeguinà (15 dicembre 1935)

    Tutte perse dagli italiani contro gli etiopi; poi ci sono le battaglie fra inglesi e Dervisci in Sudan, di cui non ricordo le date (sono gli anni '80 dell'ottocento). Se guardi i nomi dei sommergibili "africani", molti hanno il nome di un luogo dove è successo qualcosa di tragico.
     
  3. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.795
    Ratings:
    +156
    La presa di khartoum da parte dei Dervisci in Sudan è la loro vittoria più nota, forse anche la più importante, di quella guerra.
     
  4. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Ma i dervisci non erano arabi?
    P.S. MrBright hai dimenticato l'amba aradan
     
  5. Alessandro Argeade

    Alessandro Argeade

    Registrato:
    3 Ottobre 2015
    Messaggi:
    532
    Ratings:
    +106
    Quella non era stata una nostra vittoria a tutto gas?
     
  6. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.795
    Ratings:
    +156
    I dervisci erano mussulmani ma penso fossero in gran parte Sudanesi, anche se è possibile che tra loro ci fossero aliquote di gente appartenente a qualche nazionalità vicina, Egiziani in primis, attirate dalle parole del Madi.

    Confermo l'amba aradan è una nostra vittoria, ignoro se con o senza gas.
     
  7. Alessandro Argeade

    Alessandro Argeade

    Registrato:
    3 Ottobre 2015
    Messaggi:
    532
    Ratings:
    +106
    Immagino che nella storia d'Etiopia e dell'Africa orientale in generale ci siano molte battaglie vittoriose contro eventuali invasori arabi, egiziani o turchi (o addirittura indiani?).

    Sarebbe però da stabilire se considerare gli etiopici (o meglio le etnie Oromo e Amara) come africani neri, tenuto conto che come gruppo etnico appartengono ai semiti e non ai bantù.

    La stessa storiografia occidentale si è a lungo interrogata su questo e il passaggio degli studi sull'Etiopia alla categoria degli studi africani è relativamente recente.
     
  8. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    Un mini esercito inglese fu sconfitto dagli Ashanti negli anni '20 dell'800 e il comandante inglese decapitato.
    Una pattuglia inglese fu massacrata dai Matabele e l'episodio rimase famoso nella storiografia inglese.
    Non ricordo i nomi tuttavia.
     
  9. Kolonnello kon la k

    Kolonnello kon la k

    Registrato:
    23 Giugno 2016
    Messaggi:
    518
    Località:
    Marte
    Ratings:
    +60
    Sono comunque piccole vittorie
     

Condividi questa Pagina