Un esempio www.eurogamer.it/articles/2016-07-30-news-videogiochi-bioware-chiude-principali-forum Mi sembra assurdo che i forum stiano divenendo obsoleti, stanno venendo sostituiti da cosa? Dai caotici e soggetti a censura gruppi di Facebook? Così in basso sta cadendo la società?
mettiti l'animo in pace cumpà, non c'è nulla di eterno... blablabla... lacrime nella pioggia... blabla... tempo di morire etc... Internet è stato il salvatore della memoria e ora sta diventando il più grande strumento di censura mai concepito. A me è dispiaciuto molto di più quando chiuse militaryphotos. Manco sapevo dei forum di bioware...
Motivo in più per il mio progetto segreto di salvare il mio archivio in una grotta dell'Irpinia. A parte scherzo, è lo strumento-forum che è in crisi da anni. Ci sono i gruppi sui "social" che nascono stile fungaia. Per poi morire altrettanto velocemente. E' una epoca effimera, che vuoi farci.
Be',mi sembra che qui dentro facebook non goda di questa grande popolarita' ( o siete tutti dei gran mistificatori ) quindi possiamo fottercene allegramente. Certo,difficilmente avremo un gran ricambio generazionale. I @mattia I visconti non crescono sugli alberi.
I forum stanno diventando ormai dei luoghi di nicchia per interessi di nicchia. Con grandi aggregatori come Facebook non servono piu i forum per argomenti popolari.
L'equazione Forum=interesse di nicchia mi sembra fisiologico. Che senso avrebbe iscriversi ad un forum che parla di calcio,per esempio? Discutere di argomenti popolari su di un Forum mi pare un controsenso. P.S. sono iscritto anche al forum di Dueruote e lo considero di nicchia seppure abbia migliaia d'iscritti.
Io ho l'account su Facebook, lo dovuto fare per tenere i contatti con l'associazione di cui sono membro, ma onestamente lo trovo molto scomodo per discussioni tipo di quelle che facciamo qui, che possono durano anche mesi. Forse sono io che non sò usarlo nel modo appropriato, lo trovo estremamente caotico e da un giorno all'altro mi perdo le poche discussioni a cui ho risposto.
I gruppi di Facebook sono concettualmente diversi rispetto ad un forum. Non è, a parer mio, un problema di interessi per una ristretta nicchia di persone (ci sono forum per ogni tipo di argomento). La differenza sta nel modo con cui vengono condivise le informazioni. Nei gruppi avviene tutto più velocemente: c'è un flusso continuo di informazioni, con commenti ben costruiti, ma anche con rapidi scambi in stile chat; i posti più vecchi (dove per vecchio si intende anche ciò che si è scritto una settimana prima) sono soggetti ad una rapida obsolescenza e non esiste nemmeno il fenomeno del necro-posting; nei gruppi non c'è l'obbligo (almeno non formale) di attenersi al topic della discussione e questo fa deragliare spesso e volentieri i commenti verso altre tematiche, più o meno collegate al tema "originale". Non è una brutta cosa, semplicemente è un modo diverso di scambiare le opinioni, più rapido e concentrato in tempi stretti (le discussioni calde possono durare ore, ma una volta terminate vengono definitivamente archiviate). Nei forum è tutto più lento: le discussioni possono durare mesi e si assiste al fenomeno del necro-posting (qualora non sia vietato dal regolamento), con cui una vecchia discussione viene ripresa in mano per aggiungere nuove informazioni, perché nuovi iscritti vogliono far conoscere la propria opinione e via dicendo; c'è l'obbligo (tranne che in sotto-sezioni più "leggere") di attenersi al topic della discussione; i post non soggetti ad obsolescenza (con qualche eccezione) perché sono facilmente rintracciabili e discussioni vecchie di anni possono contenere una miniera di informazioni valide ancora oggi (ad esempio una discussione sugli Junkers 87 Stuka ben fatta, con commenti validi, aperta nel 2010, avrà lo stesso "valore" nel 2016). Credo che dipenda dal tipo di argomento. Se si parla di calcio, un gruppo Facebook è più immediato per scambiare pareri sulla partita in corso o appena conclusa, oppure sugli acquisti di mercato. Se l'argomento sono, ad esempio, i motori o la vela, il forum potrebbe essere più "solido" poiché potrebbero esserci discussioni su come sostituire il filtro dell'aria, come sistemare una cima, quali sono i migliori modelli di auto usate o le zone in cui non si rischia di incappare in secche. Magari può servire ad allargare il bacino di persone con cui interagire. Invece che parlare di calcio solo con gli amici o gli avventori di un bar, posso farlo con migliaia di persone. Questa è, secondo me, la vera potenzialità dei forum su argomenti generici. Tecnicamente ogni forum, anche quelli sugli argomenti generici, è di nicchia, poiché non tutti gli appassionati di un certo argomento (moto, automobili, calcio, ecc.) potrebbero aver voglia di iscriversi ad un forum o non ne conoscono proprio l'esistenza.