In tutti i casi passati, chiunque abbia sviluppato un missile balistico lo ha fatto eseguendo test che prevedevano (almeno in alcuni casi) il percorso completo. Dubito che la Corea del Nord possa fare a meno di ciò che è stato necessario per tutti gli altri stati, inclusi quelli che hanno tecnologie ben più avanzate. Sappiamo entrambi che i nordcoreani hanno già ampiamente testato con successo missili balistici di portata superiore a 900 km, senza porsi il problema di non farli necessariamente volare solo all'interno dello spazio aereo nazionale, anzi, talvolta volontariamente scegliendo traiettorie "provocatorie". In questo contesto mi viene difficile pensare che il test di un missile con 600 km (o giù di lì) di gittata che viene, per giunta, fatto esplodere in volo, sia da considerare come un segnale più minaccioso di quanto fatto prima, anzi... Fermo restando che, come dicevi, la verità la sanno solo (alcuni) a Pyongyang.
10 è più di 7, però in molti casi 7 può essere sufficiente. Dipende dai casi e da quello che si intende ottenere. Già il fatto che tu stesso riconosca che altri test sono stati completati mentre questo si è fermato a una certa altezza "utile" dovrebbe ingenerare più di qualche sospetto. E, come ho detto, per i sudcoreani basta intuire che un oggetto del genere possa colpire un punto qualunque del paese. È un messaggio. Non stai tenendo conto del fatto che i tempi sono diversi, la Corea del sud sta attraversando casini enormi con le accuse di corruzione del suo ex presidente e con la possibilità che arrivi un presidente che è (almeno dalle sue dichiarazioni fino ad ora), meno incline verso gli usa e più disponibile a negoziare con la Corea del nord. A questo si aggiunge un giovane Kim al nord che è tutt'altro che sicuro (a differenza dei suoi predecessori) del mantenimento del potere nei confronti dell'apparato militare, che è il vero centro di potere, quindi un messaggio di risolutezza gli serve per motivi interni. Mettiamoci anche Cina, Russia e usa che sono molto cambiati dall'epoca della Guerra Fredda e post-guerra fredda, e si vede che il quadro di riferimento è del tutto diverso. Per questo, sarò gombloddaro, ma per me è un test che non è un test. Comunque la vediamo in modo differente, tutto qui.
Io ho semplicemente detto che, se vogliono testare realmente un certo sistema d'arma missilistico, devono fare per forza anche test "completi". Se stavolta non l'hanno fatto, dovranno farlo in futuro. Stavolta non l'hanno fatto perché non serviva (ancora)? Non l'hanno fatto perché qualcosa è andato storto ed hanno dovuto distruggere il missile fuori controllo? Non l'hanno fatto perché volevano evitare pericolose escalation? Io, come ho detto, propendo essenzialmente per una delle ultime due ipotesi. Ovviamente sei libero di preferire un'altra spiegazione. Come hai detto tu, 10 è più di 7. Se finora ho minacciato qualcuno insultandolo pesantemente ed agitando i pugni e adesso lo minaccio dicendogli: "birichino", può darsi che sia anche perché lo ritengo talmente alla frutta da farsela sotto anche per un insulto di poco conto. Poi può anche darsi che abbia pesato il fatto che l'amico che lo accompagna abbia tirato fuori un coltello lanciandomi un'occhiataccia... Sicuramente.
Carini quei soldatini, chissà se riescono, magari con la forza del pensiero, a fermare un proiettile, magari è questo che hanno in mente.... Questi filmati, fatte le debite differenze, mi ricordano i salti nel cerchio di fuoco o il salto della siepe delle baionette voluti da Starace per dimostrare l'italico valore.
http://www.analisidifesa.it/2017/05/il-poker-a-cinque-tra-donald-e-kim/ http://www.difesaonline.it/mondo-militare/intimidazione-allamericana
http://www.rainews.it/dl/rainews/ar...3-d209-4399-b840-ab31184d5f62.html?refresh_ce Riporto un articoletto Rai , che mi ha incuriosito più per la fotografia: Ma cosa sta facendo secondo voi?
tolta la solita propaganda restano info interessanti, tipo che persino un ragazzino riconosce la malnutrizione dei soldati NK.
Il filmato della caduta in mare dell'ICBM nord coreano di ieri: http://www3.nhk.or.jp/news/html/20170729/k10011079571000.html Da notare quanto sia caduto vicino alle coste giapponesi e ai centri abitati.
Corea del Nord, due bombardieri Usa sorvolano la penisola coreana http://www.ansa.it/amp/sito/notizie/mondo/asia/2017/07/30/bombardieri-usa-sorvolano-penisola-corea_ac382ed3-a04f-48bc-bc96-92cdb527510b.html
Donald Trump si scaglia contro la Cina: ''Sono molto deluso. I nostri leader passati hanno concesso'' a Pechino ''di realizzare miliardi di dollari l'anno con gli scambi commerciali'' e Pechino ''non fa niente per noi con la Corea del Nord. Non consentiremo piu' che questo vada avanti. La Cina potrebbe risolvere facilmente il problema