Da poco sono andato in fissa per Granada, mi sono riproposto di ottenere l'achievement per avere ti fondato l'Andalusia. Il problema è che non so come muovermi, non so che mosse fare e per questo sono qui per chiedere a voi qualche consiglio sulle strategie da attuare. Quindi secondo voi cosa dovrei fare?
Non ho capito bene, hai preso Granada e vuoi fare l'Andalusia? Credo sia un po dura, resistetere a Castiglia... L'unica potrebbe essere quella di allearsi subito con qualche Nazione potente (vicina a te) che in caso di guerra, potrebbero intervenire in tuo aiuto
Vi spiego la mia situazione. Appena iniziata la partita mi sono alleato con Marocco e Tunisia, poi con l'aiuto del primo ho strappato 4 province a Tlemencen, così anche se Castiglia mi avesse attaccato sarei rimasto in gioco. Fatti i core delle terre algerine ho annesso gli staterelli che stanno sotto Tunisia. Fino a quel punto tutto bene, dopo però scatta l'Iberian Wedding e Castiglia non ci pensa due volte ad attaccarmi, naturalmente accetto subito la prima pace che mi offre, perdendo tutti i territori iberici. Il peggio è che Castiglia è alleata con Francia e per gli Ottomani sono ancora troppo debole, quindi sono proprio bloccato, al massimo posso tentare la colonizzazione o provare a giocare alto..
Granada parte in una posizione difficile, molto difficile. Io provai qualche Patch fa a uscirne, mi venne il piglio, ma non è facile. Di base devi assicurarti l'ostilità fra Aragona e Castiglia, il massimo sarebbero una o due guerre senza interventi esterni (tipo la Francia) in cui mentre i due Cattolicissimi Regni si mangiano a vicenda tu puoi mangiare loro, avvantaggiandoti magari con un'alleata di zona (Marocco ideale, Tunisia va bene, Ottomani non ci contare, fanno solo da deterrente, ma non intervengono QUASI mai, al massimo con la flotta che può bloccare Gibilterra e permettere alle truppe degli altri sultanati sopracitati di sbarcare). Se questa Guerra persiste e la Castiglia va vincendo l'ideale è dichiarare guerra all'Aragona e sbarcare a Nord, nelle provincie attorno a Girona (oltre a essere ricche evitano interventi del Giglio ad approfittarsi degli scontri intestino, e anche se ti dichiarano poco male, non arrivano fin lì sotto). L'unica Partita degna di nota in cui riuscii QUASI ad arrivare all'Andalucia fu quella in cui mi approfittai di una Guerra Aragona-Castiglia per chiedere la liberazione di Galicia e Leon, poi vassallizzati e annessi, con l'aiuto della Francia che scese in Catalogna naturalmente), ma lo Status Quo venne rotto dal Portogallo giunti quasi al 1500. Ho idea di tentare un Gioco coloniale, prossimamente, farmi l'Impero in America e riprendermi l'Iberia una volta potente. Via percorsa da molti per ottenere l'Achievment, su YouTube e ParadoxPlaza, partite tra l'altro molto interessanti.
Ho realizzato un piano a dir poco malato per far alleare Granada con la Francia e funziona al 100%. Dovete portare le relazioni con la Francia al 100 prima che avvenga l'evento "Surrender of Maine" (dovete regalargli 125 monete quando l'opinione della Francia di voi sarà a 90), appena scoppiata la Guerra fate Enforce Peace all'Inghilterra, che non accetterà, in questo modo entrerete in guerra con gli Inglesi dalla parte dei Francesi. A quel punto il gioco è fatto e potrete siglare un'alleanza militare con la Francia, in quanto avrà in alta opinione di voi. Cosa ne pensate?
Aggiungo che per essere sicuri della riuscita al 100%, controllate di avere l'advisor della Diplomatic Reputation, che va assunto solo dopo essere entrati in guerra.