Stellaris Verso la nuova patch 2.0 Cherryh

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da SkySpace, 24 Ottobre 2017.

  1. Sir Matthew

    Sir Matthew

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    il mio sistema preferito invece erano i wormhole, e li hanno eliminati praticamente del tutto...:eek: però devo ammettere che le modifiche all'FTL mi piacciono, mentre prima era semplicemente una scelta ad inizio partita, ora ci sarà la possibilità di sviluppare il proprio metodo di sviluppo a seconda della situazione. Ad esempio, avere una flotta "senza ftl" che deve difendere i confini (che si sanno quali sono!), oppure che deve sfruttare un wormhole per attaccare sistemi in maniera inaspettata, oppure una flotta con il jump drive per procedere ad accerchiamenti mentre le flotte con l'FTL normale si occupano di mandare avanti il fronte.

    il problema è che tutto si risolveva nell'avere il numero maggiore di eserciti con i numeri più grossi. un rework della meccanica (ma non ho idea in quale senso) sarà sicuramente utile.

    hai perfettamente ragione, ma bisogna anche ammettere alcune concessioni al gameplay! cioè, dovesse essere tutto perfettamente realistico ci dovrebbe essere solo la federazione umana, solo con viaggio stl, e gli "alieni", se presenti, dovrebbero essere al più parassiti ed amebe (e questa è già una grande concessione alla fantasia!)
     
  2. Rio

    Rio

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    Gli ultimi chiarimenti mi fanno sempre più propendere per la teoria EUistisca di stellaris:
    • Basi stellari indistruttibili = sistema a fortezze e occupazioni di EU
    • Si parte solo con le hyperlanes = mappa con nazioni confinanti di EU = percorsi obbligati
    • Bonus/malus ai sistemi = bonus/malus ai terreni = combattimento standardizzato (in attacco e in difesa)
    • Claims = claims = fabricate claim -> declare war
    Siamo passati dai doomstack ai doomstack posizionati in imbuti con territori favorevoli
     
  3. SkySpace

    SkySpace

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  4. metalupo

    metalupo

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    La cosa che meno mi piace sono le basi stellari, per lo meno come le hanno pensate.
    Sarebbero una buona idea se andassero a sostituire avanpositi e stazioni militari lasciando invariati, o quasi, gli starport.

    Mi spiego meglio.

    Si levano i livelli le armi e gli upgrade agli starport planetari, lasciandogli però la possibilità di costruire qualsiasi tipo di navi, anche quelle miliatari.

    Si uniscono avanposti e stazioni militari in un unica struttura, la nuova base stellare upgradabile e potenziabile come l'hanno pensata ma non necessaria al controllo del sistema.
    Il sistema lo controlla chi colonizza i pianeti, che possono essere colonizzati anche al di fuori dei propri confini esattamente come ora.

    Per gestire il caso di sistemi con più proprietari si inserisce un fattore di fuga dai pianeti delle popolazioni che sentendosi insicure migrano altrove, eventualmente diventato profughi.
    La razza con meno abitanti nel sistema ha il 50% di probbabilità, al mese, che una sua pop emigri, tale probabilità potrebbe essere ridotta od incrementata da alcune caratteristiche dominanti delle culture.

    Bonus malus di fuga della cultura minoritaria, quella con meno pop nel sistema.
    Da se stessa :
    Xenofoba : +5%.
    Estremamente Xenofoba : +10%
    Xenofila : -5%.
    Estremamente Xenofila : -10%
    Da cultura maggioritaria :
    Pacifista : -5%
    Estremamente pacifista : -10%
    Militarista : +5%
    Estremamente Militarista : +10%

    Questo fa si che la % di fuga possa andare da un 30% (cultura minoritaria Estremamente Xenofila, cultura maggioritaria Extremamente Pacifista) ad un 70% (cultura minoritaria Estremamente Xenofoba, cultura maggioritaria Estremamente Militarista) in base al tipo di culture interessate.
    Alla fine al cultura minoritaria finirebbe, salvo guerra di conquista, per abbandonare il sistema.
     
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  5. SkySpace

    SkySpace

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    Questi nostri timori e idee dovremmo tradurle in inglese e postarle sul forum paradox
     
  6. Sir Matthew

    Sir Matthew

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    e nel caso di sistemi con nessun pianeta colonizzabile (ad esempio, quelli con un black hole)?
     
  7. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

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    Sicuramente quello è il posto migliore per essere ascoltati dagli sviluppatori.
    Però a questo punto aspetterei domani quando uscirà il nuovo DD di Stellaris. Dati i teaser immagino parlerà dei nuovi Casus Belli, quindi consiglio di scrivere in quella discussione. :)
     
  8. metalupo

    metalupo

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    L'area di controllo di una civiltà resterebbe come ora.

    Non ho un'iscrizione al forum paradox e sufficente padronanza della lingua inglese per farlo.
    Se però qualcuno di voi ne ha possibilità, voglia e capacità di farlo non sarò certo io ad oppormi.
     
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  9. SkySpace

    SkySpace

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    Io sono iscritto e a volte scrivo pensieri abbastanza elementari. Per riassumere tutto quello che abbiamo detto serve una mano a riunire il materiale in un discorso chiaro e omogeneo, poi tradurlo in inglese.
    Sì intanto non fa differenza tra domani e una settimana.
     
  10. SkySpace

    SkySpace

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    [​IMG]
    Schermata per creare claims. Pare siano istantanei una volta che spendi il tot di punti influenza.
    Ma quei - e + cosa significano secondo voi? La durata? Tipo 1 anno? Mi sembra un po' poco..
    139 punti per un sistema senza pianeti colonizzati e senza spazioporto...:paura:
     
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  11. metalupo

    metalupo

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    Il mio materiale precedente penso sia già piuttosto omogeneo.

    Un'altro intervento interessante sarebbe inserire delle tattiche nelle battaglie navali, in realtà sarebbe interessante inserire un pò in tutti i giochi paradox.
    Un esempio, nel classico stile carta/sasso/forbice :
    Assalto (bonus contro Aggiramento, malus contro Contenimento)
    Aggiramento (bonus contro Contenimento, malus contro Assalto)
    Contenimento (bonus contro Assalto, malus contro Aggiramento)

    Ma si può fare sicuramente di meglio inserendo più tattiche con anche malus/bonus nulla verso altre.
     
  12. Sir Matthew

    Sir Matthew

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    qualcosa del genere, rispetto agli altri paradox (dove si è totalmente in balia del random) in stellaris già c'è: puoi "intervenire" cambiando i computer di bordo delle navi, dandogli comportamenti più aggressivi o più cauti. credo che pure in questa patch ci saranno dei miglioramenti da questo punto di vista. non credo però che la paradox cambi la sua filosofia e dia al giocatore una vera possibilità di intervenire in battaglia...forse nella prossima generazione di giochi (clausewitz 3).
     
  13. metalupo

    metalupo

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    Al momento, almeno nel gioco senza dlc, i computer delle navi non modificano la tattica di combattimento, miglorano solo alcuni parametri.
    Le Corvette caricano sempre qualsiasi computer gli metti, così come le battleship stanno sempre a distanza.

    La mia idea non prevede che si intervenga in battalgia ma che si possa impostare una tattica prima della battaglia, tattica che in qualche modo influisca positivamente o negativamente, in base alla tattica dell'avversario, sulla battaglia.

    Altrimenti si potrebbe modificare la logica dei computer attuali permettendo veramente di impostare il comportamento in battaglia delle singole classi di navi, come ad esempio corvette che stanno a distanza e battleship che caricano, cosa che ora non è possibile.
     
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  14. Ciresola

    Ciresola

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    Si sarebbe una buona aggiunta. Un po' come accade con le Deleghe ai singoli HQ in Hearts Of Iron 3, in cui definisci la tattica e l'approccio allo scontro attraverso un Menù a tendina, magari qui divisibili in Navi da Guerra, Scorte e Supporti, a seconda delle Classi. Tuttavia ho sempre trovato la cosa un poco forzata in giochi che sono per definizione Grand-Strategy, in nessun gioco Paradox ho visto una possibilità di intervento tattico reale, se non in contesti che lo richiedono per forza di cose, come quell'immane mosaico di regioni che è appunto il Terzo HoI.

    I Computer però, pur migliorando alcuni parametri, se noti, paiono già impostati su un determinato approccio, magari la tua Idea è già nell'aria fra gli Sviluppatori, che sappiamo essere anche parzialmente influenzati da questa politica sui DLC iniziata con Crusaders Kings II.
     
  15. ^_AC_^

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    Dev Diary #93: War, Peace and Claims
    Prima di tutto viene ribadito che la patch Cherryh non verrà rilasciata a breve ma tra molto tempo e che al momento non c'è una data fissata per il rilascio.

    Wargoal Overhaul
    Il sistema attuale ha molti problemi, da una parte è poco restrittivo (si può chiedere un pianeta lontanissimo dai propri bordi e ottenerlo senza che i propri soldati ci abbiano mai messo piede), dall'altra a volte si chiede un pianeta solo per ottenere il controllo di un sistema solare vicino senza pianeti colonizzabili ma ricco di risorse.

    Con i cambiamenti ai confini discussi 2 Dev Diary fa, quest'ultimo problema non esiste più. Per risolvere gli altri, è stato deciso di rifare completamente il sistema dei wargoal e dei negoziati di pace e di aggiungere il concetto di Rivendicazioni (claim).

    Rivendicazioni (claim)
    Le Rivendicazioni sono in pratica ambizioni territoriali. Quali sistemi possano essere rivendicati dipende dalla politica di guerra. Per creare una rivendicazione serve Influenza e il costo dipende da distanza, ricchezza del sistema, tradizioni e tecnologie. Per gestirli c'è una nuova interfaccia con cui aggiungere o togliere rivendicazoni. Si può rivendicare un pianeta più volte, dando più forza alla propria rivendicazione. Questo serve quando si va in guerra insieme ad alleati che rivendicano anche loro lo stesso sistema solare (di questo si parlerà meglio in un DD futuro). Per bilanciare questo nuovo uso dell'influenza, alcuni costi esistenti in influenza sono stati rimossi.
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    Casus Belli and Wargoals
    Per dichiarare guerra ora serve un Casus Belli. Il più semplice è la Rivendicazione e si ottiene come appena spiegato. Casus Belli diversi offrono Wargoal diversi, anche multipli da cui scegliere. Infatti alla dichiarazione di guerra si può scegliere un solo Wargoal tra quelli disponibili tra i propri Casus Belli nei confronti del nemico. Allo stesso modo il difensore può scegliere un War Goal e ha sempre a disposizione il wargoal "Umiliazione".
    Attenzione però che il Wargoal è in aggiunta e non in sostituzione delle Rivendicazioni.
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    War Exhaustion and Peace Negotiations
    Con la patch Cherryh il Warscore verrà rimosso e sostitutio dalla War Exhaustion. Quest'ultima va da 0% a 100% e aumenta se si hanno pianeti o base stellari occupate dal nemico, se si soffrono perdite durante combattimenti a terra o spaziali e inoltre si accumula passivamente col tempo (quest'ultima chiamata Attrition). Quando un contendente raggiunge il 100%, può essere costretto ad accettare una Pace Status Quo (vedi sotto). La velocità di aumento dipende da etiche, tradizioni, tecnologie e la quantità di rivendicazioni chieste (chi lotta per la sopravvivenza lotta più a lungo di chi lotta per un avamposto di confine).

    Ci sono 3 modi per concludere una guerra: la resa di una delle due parti o una Pace Status Quo .
    La Resa significa che il Wargoal del vincitore viene attuato e in più quest'ultimo ottiene tutti i sistemi che aveva rivendicato sul perdente. La Resa avviene solo se un nemico è stato completamente sconfitto o quasi.
    La Pace Status Quo significa che nessuno dei due riesce a ottenere una vittoria completa e ci si accontenta della situazione di quel momento. Tutti i sistemi occupati da qualcuno che li rivendica sono ceduti al nemico con la rivendicazione più forte. Se due alleati rivendicano lo stesso sistema, vince chi ha la rivendicazione più forte o in case di parità la rivendicazione più vecchia. Come detto prima se un contendente ha War Exhaustion pari al 100% non può rifiutare questa pace.
    Quindi Status Quo non è una pace bianca ma "Uti possidetis". Inoltre in questo caso entrambi i contendenti possono perdere e ottenere sistemi solari nello stesso tempo.
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    Al momento non si possono aggiungere rivendicazioni contro nemici che si sta attaccando, ma se ci si sta difendendo è permesso.

    Starbase and System Occupation
    Il combattimento di terra verrà affrontato in Dev Diary successivi, ma in breve un sistema è occupato solo se sia la Base Stellare che tutti i suoi pianeti sono occupati. Per occupare una base stellare bisogna prima disabilitarla con la flotta (portarla a 0 hp). Occupare un sistema fa ottenere il controllo di tutte le stazioni minerarie e di ricerca che iniziano subito a fornire risorse. Allo stesso modo basi stellari occupate possono essere usate dal controllare (quindi per riparare la propria flotta ad esempio).
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    Altri pensieri
    Questi nuovi sistemi sono ancora in piena fase di testing e bilanciamento. Inoltre si stanno valutando altre idee tra cui:
    • rivendicare sistemi non occupati da nessuno per "prenotarli" prima di costruire un avamposto;
    • ridurre il costo delle rivendicazioni se se ne hanno poche;
    • permette anche all'attaccante di porre rivendicazioni mentre in guerra, ma a un costo superiore;
    • modi per rallentare o ridurre la War Exhaustion (a farne le spese sarebbero la propria economia e la propria popolazione però);
    Questo è tutto per oggi. Il prossimo DD parlerà ancora di guerra e in particolare di battaglie spaziali, limiti di comando e doomstacks.
     
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  16. SkySpace

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    Apperò....molto interessanti queste aggiunte, alcune cose non mi sono chiare ma confido facciano un buon lavoro
     
  17. SkySpace

    SkySpace

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    Wiz ha affermato che intende il primo contatto come abbiamo detto in queste pagine.
    Inoltre gli sviluppatori sono aperti a valutare le varie idee, wiz ha affermato che prende in considerazione di dare anche un costo in cibo ai vari outpost, su suggerimento di un giocatore.
     
  18. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

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    Aggiungo anche io varie informazioni che Wiz ha fatto in risposta alle domande dei giocatori per questo Dev Diary.

    Quindi adesso Stellaris è Universe Universalis?
    Praticamente ogni parte del nuovo sistema di guerra è diverso da EU4. Casus Belli, Wargoals, Warscore, Peace Negotiations... il sistema è più simile a quello di CK2 che a quello di EU4. Inoltre alcune caratteristiche (come la pace in cui entrambi guadagnano e perdono territori) sono totalmente nuove.
    Fonte: https://forum.paradoxplaza.com/foru...3-war-peace-and-claims.1054054/#post-23493787

    Potrebbe esserci un Casus Belli per stabilire "zone neutrali" dove la colonizzazione è vietata (ma è solo un'idea).
    Fonte: https://forum.paradoxplaza.com/foru...3-war-peace-and-claims.1054054/#post-23493804

    Si sta pensando anche a un Casus Belli per intervenire in una guerra esistente e aiutare un impero a difendersi anche se non si è alleati con esso (anche questo è solo un'idea al momento).
    Fonte: https://forum.paradoxplaza.com/foru...peace-and-claims.1054054/page-2#post-23493831

    Le Rivendicazioni sono istantanee (schiacci il pulsante e le ottieni).
    Fonte: https://forum.paradoxplaza.com/foru...peace-and-claims.1054054/page-2#post-23493852

    Si sta valutando un'interazione diplomatica con cui avanzare rivendicazioni e/o chiedere di rimuovere rivendicazioni
    Fonte: https://forum.paradoxplaza.com/foru...peace-and-claims.1054054/page-2#post-23493854

    Ci possono essere vari modi con cui ottenere rivendicazioni (Nota mia: eventi?). Inoltre se in una pace si cedono dei sistemi, si ottiene automaticamente una rivendicazione su di essi.
    Fonte: https://forum.paradoxplaza.com/foru...peace-and-claims.1054054/page-6#post-23494016

    Al momento le rivendicazioni non scadono, durano per sempre.
    Fonte: https://forum.paradoxplaza.com/foru...peace-and-claims.1054054/page-8#post-23494086
     
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  19. SkySpace

    SkySpace

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    Dai tweet di Wiz...
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    La prossima patch continua a migliorare se non riformare il settore del combattimento. Qua possiamo vedere che d'ora in poi avremo molti più computer in base al comportamento desiderato in battaglia (vicino, lontano, forse anche accerchiare chissà...). Da qui noto anche che la velocità è unica. Non vi è la velocità da battaglia. E da questo vediamo anche come apprezzano e prendano certe idee dalle mod. I generatori d'energia d'ora in poi sarà 1 per nave e sarà modificabile a lato. Inoltre vediamo delle utilities rese come delle difese (da casella A ora viene inserito nella casella basic S).
    [​IMG]
    Qua inoltre vediamo un nuovo strumento di supporto: il booster del reattore che permette di migliorare il rendimento dell'unico generatori d'energia a disposizione della nave.
    E ora che noto vedo che nella zona torpedo vi è un normale missile e data la tecnologia mi pare una nave d'inizio partita: che abbiano eliminato l'armamentario unico a inizio partita? Non più solo laser per qualche decennio nel peggiore dei casi?
     
  20. SkySpace

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    Eh boh...tra due imperi può persistere un silenzio radio, ma cosa comporti ciò lo scopriremo domani. Infatti a causa di malattia e di varie cose da preparare per il dev su guerra e navi, questo viene rimandato e sostituito dal dev sull'esplorazione e sulla comunicazione tra imperi.
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