Febbraio '43. Io ho LST, LSI(L), LSI(M)... queste sono ship e il loro utilizzo è chiaro, sbarcano truppe veicoli e rifornimenti molto più velocemente delle AP e AK. Posso creare TF Anphibius. Poi ho LCI, LCM, LCVP... queste sono craft, molto più piccole, che posso generare direttamente in porto prendendole dal pool e consumando supply. Il loro utilizzo mi è poco chiaro. Posso creare TF Landing Craft, ma è corretto caricarci truppe e equipaggiamento già nel porto di partenza (che magari è a molti ex di distanza dalla destinazione)? Credo che, vista la loro piccola dimensione, andrebbero caricate di truppe solo una volta arrivati in prossimità delle spiagge nemiche. Qual'è il corretto utilizzo di questi piccoli mezzi da sbarco divenuti famosi proprio grazie agli Americani?
Vado a memoria, è da un po' che non leggo il manuale. Quel secondo tipo di navi sono più che altro chiatte dalla limitata autonomia, da utilizzare per sbarchi a poca distanza o per rinforzare-rifornire piccole guarnigioni e per piccole operazioni; anche perchè come faresti a "caricare il prossimità delle spiagge nemiche"?
Dovresti riferirti alle "TF Barge", chiatte per l'appunto. Ne conosco il funzionamento (rifornimento e piccoli trasporti tra isole vicine), anche se da Alleato non ne ho mai create perchè uso le AKL. Con LCI LCM LCVP ho notato invece la possibilità di creare "TF Landing Craft"; sono mezzi da sbarco a tutti gli effetti, per intenderci quelli col portellone che si abbassa sulla spiaggia, e non ho idea di come utilizzarli nel modo corretto. Il manuale dice che le APA e le AKA possono caricare un gran numero di questi mezzi, ma per ancora qualche mese non avrò a disposizione nessuna APA o AKA, quindi semplicemente non posso ancora verificare se ciò sia vero.
mi sa che per AKA e APA il gioco considera che hanno le loro - per capirci non è come i midget subs dei jappo che li devi abbinare.
APA e AKA sono navi molto efficienti nelle operazioni di sbarco anfibio che risulta essere molto più rapido rispetto ai trasporti senza la "A" finale
Tra le navi di supporto sono quelle che più fanno la differenza, preziose come navi da battaglia per l'alleato (suppongo).