Rise of Industry è un gioco gestionale strategico che ti fa interpretare il ruolo di un industriale dell'inizio del XX secolo. Costruisci e gestisci il tuo nascente impero in un mondo vivo e attivo e generato proceduralmente, sempre in evoluzione e che sia adatta al tuo stile di gioco. http://store.steampowered.com/app/671440/Rise_of_Industry/ Informazioni sul gioco In qualità di un giovane imprenditore, costruirai fabbriche, efficienti linee di trasporto, trasferirai materie prime, produrrai materie lavorate, e organizzerai scambi con le tante città del mondo, fornendo loro le risorse necessarie a fiorire: finché cresceranno e prospereranno, anche tu lo farai. Progettato pensando all'accessibilità e alla profondità, Rise of Industry ha sufficiente complessità strategica e rigiocabilità per soddisfare anche i più esperti amanti del genere, mentre le sue meccaniche semplici da capire faranno in modo che i nuovi giocatori si troveranno subito a loro agio. Caratteristiche Esperienza adatta a ogni tipo di giocatore: specializzati nel commercio, nella produzione o nella raccolta, o in tutte e tre e ricerca nuove ed entusiasmanti tecnologie. Usa PR & Marketing per ottenere favore (o appianare divergente) con i tuoi colleghi d'affari. Scegli da più di 100 diversi prodotti e gestisci il processo produttivo, dalla raccolta delle materie prime fino alla consegna dei prodotti finiti ai negozi e agli abitanti delle città Costruisci e gestisci una solida rete di trasporti per consentire un trasferimento efficiente delle merci attraverso camion, treni ed aerei da carico. Preparati a una dura competizione: l'I.A. avanzata di paesi e città creerà una sfida sempre interessante e diversa, e non sarai sempre tu a cercare un affare migliore. Personalità cittadine: adatta il tuo approccio a ogni città, o rischia un contraccolpo economico. Le enormi mappe generate proceduralmente ti permetteranno di avere sempre lo spazio per espandere il tuo impero, sia che tu stia affrontando uno scenario o stia giocando nella modalità libera, dove l'immaginazione è il tuo unico limite. Adattati in fretta al clima economico con contratti, eventi casuali e missioni che ti tengono sempre sull'attenti, mentre guadagni il tuo sudato denaro. Scegli la via ambientalista o preparati ad affrontare le conseguenze: inquinamento, malattie e altri sottoprodotti industriali prima o poi peseranno sull'imprenditore disattento. I diversi biomi presenteranno sfide ambientali sempre nuove mentre cerchi di ottenere il massimo dalla mappa: perdi potenziali riserve di petrolio mentre la tundra inquinata si scoglie nei campi, o guarda mentre i pascoli si trasformano in un arido deserto. Preparati alla dominazione globale! Piega e spezza i tuoi amici e costringili ad accettare la tua superiorità economica nella modalità multigiocatore Sviluppatore: Dapper Penguin Studios Editore: Kasedo Games Data di rilascio: 9 feb 2018
Grazie al post di @Cialtron Heston l'ho provato ieri. L'impressione di partenza è quella di un gioco un pò grezzo ma buono: La disponibilità di merci da produrre è molto ampia, e dà ripetibilità al gioco (uno può iniziare con un gathering, direttamente con fabbriche, o tentare la carriera di trasportatore). L'unico bene REALMENTE limitante è l'acqua, in quanto viene usata in un buon 80% delle lavorazioni. C'è un bel pò di micromanagement, ma la cosa viene gestita bene e non diventa tediosa Manca invece un sistema di obiettivi che tenga il giocatore sulla corda (secondo me sarebbe ottimo un sistema di commesse à la imperium civitas 2, con i contratti da aprire): con un sistema di prelievo dell'acqua, una farm e un allevamento di maiali si va in positivo e si campa all'infinito. Non si possono decidere i prezzi di vendita, il mercato globale decide i prezzi e tu ti adegui. La cosa è buona in un Victoria, ma in un gioco incentrato sul commercio è una mancanza importante. Alcuni concetti sono poco spiegati, come ad esempio l'influenza su una città: portando le proprie merci in città si aumenta l'influenza e la si rende "in espansione", ma non ho capito a cosa serva l'influenza (il gioco dice che se arriva a zero la città non compra più, mentre se arriva al massimo... boh) Secondo me sarebbe bello aggiungere un mercato dell'occupazione: volendo posso aprire un polo industriale enorme in città da 7000 abitanti senza alcun malus. La cosa potrebbe essere sviluppata molto meglio, magari con un mercato dei lavoratori e con lo spostamento di persone tra città e città. Al momento il gioco è un buon sandbox, ma il prezzo a mio modo di vedere è troppo alto: non si può pagare un gioco così 20 euro. A meno che non sia HOI4
sembra un po' un clone di patrician (quanti ricordi!) ma in salsa moderna. potrebbe essere interessante, ma la grafica fatta così non mi piace proprio...
ti dirò, la grafica non è bella (è molto spartana), ma l'UI è ben fatta e non pesa. C'è da dire però che il tipo di gioco non richiede cotanta grafica, si sarebbe potuto utilizzare anche solo una serie di tabelle
fosse una serie di tabelle, mi piacerebbe molto di più! il mio problema è più il fatto che è un po' cartoonesca.
Lo sto guardando: a me servirebbe un gioco da poter utilizzare con gli studenti (ho provato Civilization ed è andata bene) per introdurre elementi base di economia. Sarebbe valido in tal senso?