Salve ragazzi, volevo chiedervi se anche a voi capita che i Magiari, una volta formata l'Ungheria, diventino un blob ingestibile. Premetto che ho il gioco base più il dlc The Old Gods, ogni partita che comincio mi ritrovo a dover gestire un regno d'Ungheria spropositato (si pappano in neanche 100 anni Ungheria, regno di Bavaria, Regno di Bulgaria, quasi tutta l'Italia del nord, buona parte del regno di Francia Est e la Polonia). Parto nell'867, è un problema legato al fatto che non ho altri dlc o cosa? L'impero bizantino ha la metà dei loro uomini che sono il doppio di quelli miei come imperatore d'Inghilterra (partita migliore fatta fin'ora), quindi figuratevi che speranze avrei.
Mai successo che mi ricordi. Nell'ultima partita si è formato, per la prima volta, l'impero di Francia ed ora è lui il blob in Europa, ma non riocordo di aver mai visto un regno di Ungheria blob. Vero che io Old Gods lo preso dopo altri dlc, li ho quasi tutti, magari ciò fa la differenza.
Ducato si Spoleto --> blob magiaro Ducato del Friuli --> blob magiaro, annessione e revoca titolo Ducato del Friuli-Regno d'Italia --> blob magiaro (35.000 uomini contro meno della metà), sconfitta e cambio di corona Regno di Wessex-Impero d'Inghilterra --> enorme blob magiaro Ducato di Angiò --> blob magiaro Ducato sotto l'Impero di Bisanzio --> blob magiaro, annessione di tutti i territori europei con esclusione di Costantinopoli Regno pagano in Danimarca (non ricordo ora il nome) --> 75 anni, blob magiaro, mi son ritrovato gli Ungheresi in Sassonia dopo che si erano annessi mezza Germania. L'unica partita che ho evitato un blob ungherese è quando ho preso io stesso i Magiari blobbando alla grande. Son disposto a comprarmi qualche DLC se serve, inizio a odiare questi Magiari
Per quanto forti una volta che fondano l'Ungheria si calmano e anzi finiscono preda di lotte dinastiche... ma fondano l'Ungheria o rimangono Magiari? Rimanere popoli della steppa nel cuore d'Europa gli dà un bel vantaggio in effetti
Per fondare l'Ungheria la fondano, il problema è che con l'evento ottengono 12k di truppe oltre quelle iniziali e randellano tutto e tutti quelli che gli stanno attorno fondando l'Impero. Direte: nessun problema, tempo qualche anno o alla morte del primo re l'impero si divide. E invece il problema si pone proprio perché di rivolte neanche l'ombra, muore il re e passa tutto nella mani del figlio/figli. Esempio: l'ultima partita l'ho fatto con il ducato di Spoleto: blob magiaro, fondazione Ungheria, conquista regni di Bavaria, Bulgaria, Ducati di Carinzia e del Friuli, conquista di altri territori --> fondazione Impero di Carpazia --> muore il re, primogenito Imperatore, re di Ungheria e di Bulgaria, 3 titoli ducali; secondogenito re di Bavaria. Una gran fregatura per il povero mio sovrano che viene bullizzato da Ungheresi e Bizantini --> esito: mi ritrovo prima sotto l'Impero bizantino, poi sotto quello dei Carpazi e immediatamente, siccome gli sto sulle balle mi revoca il titolo --> partita finita.
che regole usi? potrebbe anche essere che non avere tutti i dlc provochi effetti sbilanciati non da poco (in particolare, per rendere le partite meno stabili, consiglio Conclave e The reaper).
tutto standard, nelle mie prime due partite avevo disattivato la ritirata in rotta, per il resto le regole le ho lasciate come sono predefinite. è forse il caso di cambiare qualcosa?
prova a ridurre il vassal limit e desmene limit (io gioco con quartered, mi piacciono partite lente e difficili, anche half va bene). questo rallenta te ma soprattutto dà problemi all'IA. puoi provare anche ad aumentare la forza delle ribellioni "contadine" (very powerful ad esempio). per aiutare un pochino l'IA metti però la difficoltà ad hard. tutto questo dovrebbe darti una partita dinamica e senza blobboni. attento che anche tu avrai molta difficoltà a blobbare.
è andata bene, ringrazio tutti per i consigli! Ho scelto il ducato di Castiglia e sono arrivato quasi all'anno 1000: il superblob magiaro non si è formato o meglio è caduto sotto le rivolte contadine. Entro l'890 avevano occupato una striscia di terra che andava ininterrottamente dalla steppa russa al regno di borgogna compreso (tagliavano in due la mappa, molto carini a vedersi). Ho notato un problemino o meglio credo lo sia, non avendo mai giocato con ducati spagnoli non ne sono sicuro: gli arabi in Spagna sono crollati come fuscelli contro il misero regno di Leon, tutto il nord d'Africa è stato conquistato con altrettanta facilità dai regni di Francia Ovest e Aquitania. In 140 anni di gioco non una jihad per riprendersi questi territori a differenza degli arabi orientali (scusate ma non mi ricordo minimamente i nomi dei regni) che hanno prima ceduto contro i bizantini per poi menarli e riprendersi tutto il terreno perduto. Unico blob che si è formato fino ad ora e sembra poter reggere è quello compiuto dalla Francia Ovest che si è pappata il regno di Aquitania con relativi territori in Africa.