Salve, ultimamente stavo cercando un buon testo su cui studiare storia medioevale, mi servirebbe un testo completo, sapreste consigliarmene uno?
Tutto il periodo che va dalla caduta dell’Impero Romano d’occidente alla scoperta dell’America. Vanno bene anche più testi separati, il punto è che mi sono accorto di avere in cultura relativamente scarsa riguardo alla storia medioevale e vorrei colmare il vuoto regalandomi qualche buon testo.
Ti consiglierei un classico di Indro Montanelli, che mi ero proposto di leggere (ma che ancora non ho letto, averci il tempo ), proprio perchè anchio volevo approfondire un po' il periodo Medievale. Però credo sia riferito più che altro all'Italia, non so se cercavi una cosa più generica. La grande storia d'Italia. L'Italia del Medioevo. Dalla fine dell'Impero romano a Colombo Questo invece dovrebbe essere un po' più generico: I mille anni del Medioevo Poi ce ne sono veramente tanti, divisi ovviamente nei più disparati argomenti. Intanto possono essere un buon inizio... Fammi sapere
a me non era dispiacuto Le Goff, il suo "Il Medioevo. Alle origini dell'identità europea" mi ha lasciato un buon ricordo.