Amate le sfide impossibili ? volete provare l'ebrezza di perdere contro una stupida AI ? provate lo scenario 1944 (da 22 giugno 44 a fine guerra), lato tedesco vs soviet AI c'è da impazzirci, nonostante lo sfidante non umano I russi si fermano per brevi periodi, solo per problemi logistici. Ma il fronte è semplicemente troppo esteso e le divisioni tedesche troppo deboli Il rullo compressore sovietico è inarrestabile, con odds mediamente di 10:1, alla faccia dei geniacci che pensano che a settembre di quell'anno la macchina bellica tedesca fosse ancora nel pieno delle sue forze
non considerando i finlandesi e i rumeni (entro due mesi si arrendono entrambi) e gli ungheresi (ininfluenti e ridicoli), i tedeschi hanno ca 2 ml di uomini, 30.000 cannoni, 6.000 AFV (di tutti i tipi, incluso semicingolati e blindo) e 2.000 aerei, contro i russi che ne hanno 6,8 (ml uomini), 140.000 (cannoni), 13.500 (carri) e 10.000 (aerei)
Il meglio che ho visto è un AAR sul forum ufficiale dove il tedesco è riuscito fino a fine 43 a reggere gli attacchi e anzi in qualche settore anche a contrattacare , ma nel 44 il numero di divisoni che continuano ad arrivare all'armata rossa è impressionante e non si può resistere neanche fortificando ogni singolo esagono fino a berlino .
come detto fin dall'inizio, è una sfida quasi impossibile ho fatto un paio di run fino all'autunno 1944, per essere sempre asfaltato dalla AI Ho giocato parecchi wargames e scenari impegnativi sul tema (es. TOAW Gotterdammerung), ma mai come questo non c'è possibilità di consolidare il fronte, nemmeno dietro le barriere naturali, perche i russi sfondano e marciano più veloci, mentre i tedeschi non hanno praticamente riserve Ora sto moddando lo scenario per togliere il freeze che c'è all'inizio su moltissime unità (a nord e a sud) Voglio provare una ritirata preventiva dal Baltico e nei Carpazi (sulle montagne), oltre che dietro la Vistola, cercando, se riesco, di non essere annientato on the move
Per caso ho visto questo post e sono diventato curioso. è da 2 anni che non gioco a war in the east . quindi ho provato questa campagna impossibile. per ora dopo 3 turni reggo ed in questo turno contrattacco ed isolo una meccanizzata russa . che probabilmente si libera ma almeno perde tempo in quella zona . logico è critica la situazione . ed il rischio di farsi insaccare nei paesi baltici è alta. ma per ora non ho perso divisioni , me ne ha insaccate tre della lutwaffe in una citta ma ho contrattaccato e liberate/ritirate . meglio perdere citta' che divisioni. le divisioni ted sono debolucce sul 70% organico e 64 morale ma le panzer non sono male con le ss sono a 89 di morale. vi faro' sapere come procede . Essendo un post di 5 anni fa probabilmente ci sono state molte revisioni del gioco , forse hanno rinforzato il ted. booo analizzero'.
Scoperto l'arcano. io resisto +- e tutti gli altri no c'è una semplice ragione io ho 3 milioni di soldati ted mentre cinque anni fa Hurricane ne aveva 2 milioni. Come artiglierie carri e aerei invece uguali a lui.
Mentre cerco un avversario umano, mi sto dilettando col gioco per impararlo. Leggendo in giro sul forum Matrix pare che il gioco si sia "assestato" con l'ultimo bilanciamento fatto tempo addietro. In sostanza, rispetto al passato, il tedesco ha vita più dura all'inizio e più facile dopo. In altre parole, hanno limitato l'impatto della blitzkrieg crucca iniziale, ma hanno anche reso il gioco più bilanciato negli anni successivi. Credo che ciò sia dovuto a due fattori: I) i tedeschi riuscivano a fare conquiste improponibili; II) non c'era alcuno stimolo a continuare dopo il '41 e il gioco diventava molto ripetitivo e a senso unico. Ora come ora, invece, il tedesco ha qualche difficoltà in più in fase di conquista, ma il russo ha da stare molto attento perché le sue possibilità di recupero non sono del tutto automatiche: non è che arriva il '42 (o il '43!) e vince automaticamente. Rispetto allo scenario specifico non ti so dire, mi pare di aver capito che gli scenari siano molto più pro tedeschi ora come ora. Per dire lo scenario dell'Operazione Urano su Stalingrado è molto complicato adesso, visto che intrappolare la 6a Armata al turno iniziale (russo) è quasi impossibile se il tedesco decide di evacuare la città (e non vedo perché non dovrebbe). In generale, se il tedesco riesce a barcamenarsi sopra i 4M di manpower, così dicono i guru sul forum Matrix, il russo ha grandi difficoltà ad avanzare. Uno preserva le panzer varie tenendole dietro la linea principale in reserve e usandole in contrattacchi mirati e il morale non va giù, anzi. Tank se ne hanno a volontà. Fanti, meno, ma comunque affrontabile se si decide di arretrare in modo controllato senza tenere linee ostinatamente. In sostanza: il russo ha vita più dura e se il tedesco non fa errori la guerra procede tipo 1a guerra mondiale con avanzate lentissime lungo tutta la linea del fronte senza grandi sfondamenti. PS. aggiungo che comunque il russo non è che sia stato depotenziato nel late game eh, semplicemente il tedesco ha qualche chance in più di resistere giocandosela bene... Al 1 Settembre 1944 io ho 7M truppe e ne ho perse 14M, oltre che 75k tanks. E avanzo.
Penso che hai ragione. ma io non gioco piu' a war in the east da 2 anni o forse piu' quindi non so cosa hanno cambiato le ultime revisioni. so che nel periodo che giocavo ne facevano una ogni 2 mesi