Peccato , io l ho comparato 2 settimane fa . Inoltre ieri hanno fatto la rev8 dove ci sono molte correzioni ed un scenario in piu' ,quello africano. ma non ho ancora provato il gioco. Oggi inizio una sfida con uno straniero , così potro' dirvi se queste modifiche della rev 8 sono importanti.
che vuoi sapere? io sto giocando una partita contro uno straniero sono al 7 turno campagna 1939 Prendere la polonia in 2 turni non è difficile. ma poi sono iniziati gli scontri navali , inglese molto aggressivo in ogni flotta una portaerei , e l'incubo per il ted ed italiano iniziano. inoltre al primo turno la francia ha invaso Lussemburgo ed ha dato la possibilita' all'italia di entrare in guerra , ed io ingolosito dalle colonie africane ho dichiarato guerra . cosi' ora nel mediterraneo se esco con la flotta ita o mi massacra inglese oppure francese. Ora in sicilia ci sono piu' aerei che abitanti , prima o poi qualche nave becchero'. In francia devo aspettare la primavera ora sempre pioggia o neve.. Ti ho raccontato qualcosa dalle mia partita magari prendi spunto per farmi qualche domanda.
Il turno copre 15 giorni quindi 2 turni al mese gli scontri navali si svolgono cosi: ogni flotta ha 2 movimenti oppure un movimento ed un attacco in un esagono possono starci quanti navi vuoi eccetto al massimo 3 flotte di sub in un esagono. esempio italiano ha 2 flotte BB, 3 flotte Ca, 3 flotte cl/dd e 5 flotte sub. Altro non ha. se tu vedi ad esempio un segnalino di navi in mezzo al mare vicino creta per esempio ( il + delle volte sai che ci sono navi ma non cosa c'è dentro ) tu con le tue flotte tutte insieme (a tua scelta) fai il movimento in un esagono adiacente ( le flotte nemiche non si possono mai soprapporre) . poi con il secondo movimento attacchi l'esagono adiacente. a questo punto puoi individuare la flotta avversario oppure no. se la individui scatta lo scontro. Le flotte hanno 5 o sei punti vita quando li perdi tutti affonda . altrimenti puoi portarla in un porto di grandezza minima 5 e le puoi riparare. spendendo punti produzione.
I sub è difficile prenderli anche se li vedi perché le flotte di superfice non possono attaccarli . li becchi solo con gli aerei se li vedono, e con le navi di superfice che rispondono dopo essere state attaccate. Le portaerei sono micidiali hanno attacco navale 8 mentre per esempio un gruppo stuka ha attacco navale 3. tradotto se l'italiano viene attaccato da una portaerei è spacciato. Le navi nel primo movimento si spostano di 24 esagoni (un bel po) tipo da taranto vai fino ad algeri o bengasi . quindi copri una bella zona. comunque inglese ha 3 portaerei quindi puo' andare dove vuole curandosi poco delle flotta ita . si deve preoccupare di piu' degli aerei se ne metti una bella massa in sicilia.
Per gli aerei cin sono 4 tipologie base. intercettori supporto a terra tattici strateggici tipo il ted a inizio partita ha 3 intecettori 2 supporto a terra 4 tattici e 0 stateggici. In tutti i gruppi ci sono dei caccia di scorta quindi anche per in intercettore fare grossi danni non è facilissimo. Costruire un nuovo gruppo aereo costa un bel po. Poi ogni tipologia puo' avere una specialzzazione tipo piu' brava in supporto a terra , piu' brava in navale , in raggio azione , in bombardamento strateggico. Dipende che ricerche tecnologiche fate.
Giudizio personale : giocare contro la Ai va solo bene per imparare , ma se ti vuoi divertire devi fare lo scontro umano. AI lato asse gioca benino , Ai lato alleati viene spianata. Se ci sono altre domande. fatele
grazie per le info. darò un'occhiata a qualche video in rete, per farmi un'idea del gioco, ma sembra molto arcade dai tuoi racconti
considera che una pedina è un corpo d'armata cioè 3 divisioni in una pedina quindi tre div corazzate in una pedina . tutto è sul macro. Alvaro Sousa creatore di warplan afferma: WarPlan is a wargame that is more complex than SC3 but not close to the monster game WitE is. che è piu' facile di war in the east sicuro che sia piu' complesso di SC non so. warplan essendo macro se fai errori strateggici o di combattimento sei punito duramente , hai pochi margini di errore , quindi devi pianificare a lungo termine , e stare concentrato per non dimenticare di qualcosa quando chiudi il turno. Incominciando a capire meglio giocando con un avversario umano in effetti non è un gioco cos' facile da giocare bene. se perdi esempio flotte ricostruirle è un'impresa .
Ho scoperto che per fare warplan Sousa ci ha messo 6000 ore lavoro ed adesso sta lavorando su 2 nuovi giochi. 1) Warplan pacifico , gioco completo non un DLC con regole navi parecchio diverse 2) Warplan2, partendo come meccanica gioco da warplan pacifico , dove ci sara' solo europa come adesso ma con tre schieramenti alleati russo e asse. Dice che ci vorranno molte meno ore per produrli gia' che i codici base ormai sono fatti. Pero' non ha dato date di uscita ne costi. boo vedremo.
Se ti piacciono i giochi che gestisci divisione per divisione in modo dettagliato allora devi aspettare WITE2 . prima o poi uscira'. Ritornando a warplan se qualcun altro ha qualche altra domanda se so rispondero' volentieri.
Sto continuando a giocare a warplan: ora gioco 4 partite nello stesso tempo con quattro giocatori stranieri. per ora ho all'attivo 2 vittorie e zero sconfitte. quindi incomincio a conoscere meglio le meccaniche e posso affermare : gioco facile da imparare a giocare se si mastica gia' qualcosa nei giochi strateggici della seconda guerra mondiale, gioco parecchio difficile da giocare bene . Mi sto divertendo parecchio ma ogni mossa va ben ponderata. e la programmazione del futuro è tutto.