Partita finita, MARGINAL DEFEAT per i francesi Complimenti a Trueknight, avversario bravo e leale. A presto qualche screen della mappa e il dettaglio sulle mie unità. EDIT Ho catturato gli screen dopo aver aperto il file una seconda volta (il programma con cui lo faccio di solito non lavorava in full screen), dunque il risultato finale riguarda il player 1, non i francesi, ma ciò è chiaro dal punteggio)
Ho sbagliato un po' tutto, a cominciare dalla spesa. La minima capacità di movimento dei carri pesanti francesi mi aveva indotto a ripiegare sui carri medi e leggeri, ma è stata una scelta sbagliata. Se coi carri pesanti avrei avuto la minima possibilità di far fuori qualche carro crucco, con quelli medi e leggeri queste possibilità son diventate nulle. A niente valevano le tentate imboscate, i miei colpi rimabalzavano sull'acciaio krupp dei tedeschi. I miei carri invece, sembravano corazzati di stagno (bastava un colpo diretto e si squagliavano). Complimenti a Trueknight che ha occupato subito le alture, praticamente imponendomi la ritirata a sud, dove la mia compagnia motorizzata è stata decimata dall'artiglieria. Comunque, si è sviluppata una bella lotta nel paesino al centro, dove i miei legionari sostenuti dalle mitragliatrici e dai pezzi anticarro hanno contenuto l'avanzata della fanteria tedesca, supportata da un tiro d'artiglieria incessante. Allego le immagini del mio OOB.
Giro i complimenti al mio avversario che ha combattuto comunque molto bene, più di quanto non dica il punteggio, a mio parere. Domani dovrei riuscire a postare uno screen della mappa e dare una descrizione un po' più accurata di come si è svolto lo scontro. Direi che si può anche iniziare la partita con GyJex se a lui va...nel caso mandami un PM che domani rispondo.
Ottima cosa se si riesce a postare qualche screen con commenti allegati, altrimenti la bella lotta nel paesino rimane difficile da immaginare... Più che opportune anche le immagini dell'OOB, sempre commentate (perché si è comprato cosa etc...), che vengono sempre utili per imparare qualcosa. Bene così! ciao cd
Ecco la mia lista della spesa: ARMOUR -2 plotoni Somua S35 (cavalry tank) -2 sezioni Char D2 SA35 (light infantry tank) -2 squadre Laffly W15 TCC (tank destroyer) TOT 730 punti Questa è la sezione in cui ho sbagliato di più. Come si vede, i miei carri non avevano alcuna speranza nemmeno contro le autoblindo. Tutto sbagliato, ho avuto troppa fretta. Soprattutto con gli anticarro; si tratta in sostanza di autocarri con cannone anticarro montato; inutili, almeno nelle proporzioni in cui li ho comprati io. Meglio dei cannoni fissi. ARTILLERY -1 osservatore motorizzato -2 25 mm AA gun -1 battaglione da 75 mm (OFFMAP) -1 sezione Infantry Gun (37 mm Mle 1916) TOT PUNTI 517 Giusto l'acquisto degli AA, ho danneggiato lo spotter di TK nei primi turni. Utilissime anche le mitragliatrici, grande mobilità e potenza di fuoco contro la fanteria. Per il resto, in fatto di artiglieria, i francesi hanno dormito e i tedeschi l'hanno fatta da padroni. INFANTRY -1 Compagnia Legionari -1 Squadra Dragoni (fanteria motorizzata) -1 Squadra Motorizzata (motorbike) -1 ME Infantry (in sostanza supporto pesante alla fanteria) -1 Compagnia Chasseurs (mech infantry) -4 squadre di mitragliatrici pesanti motorizzate -2 tiratori d'elite -2 autocarri TOT (sui 1650 punti, mi pare) Non mi posso lamentare, tutte ottime unità. Soprattutto i leggendari legionari, davvero degli eroi. Indovinato anche l'acquisto dei tiratori scelti (che muovevo sui due autocarri leggermente corazzati acquistati dalla sezione MISC). Un po' deluso dagli Chasseurs, ma più che altro perché non ne ho fatto buon uso io, relegandoli in una radura in cui sono rimasti intrappolati per la maggior parte del tempo, senza intervenire in battaglia.
Infine, ecco due miei screen. Nel primo, una visuale finale della battaglia per il paese. Sulle case in basso a destra le unità di fanteria tedesca in suppression, mentre nei campi i corazzati tedeschi avanzano. Sulle case a sinistra, il grosso della mia fanteria bombardata, ma per la maggior parte in buone condizioni. A sud, si vedono i carri di TK che stanno per aggirare i gruppi di case presidiate dai miei. Ci sarebbe stato poco da fare, con qualche turno in più: sarebbe stato un massacro. Nel secondo, l'altro epicentro della battaglia. A sud, dopo una timida avanzata francese, ritirata nel panico. Come confermato dal mio avversario, paura ingiustificata. Ci ripenso troppo tardi e organizzo una controffensiva maldestra, con carri e fanteria non coordinati. I miei motorizzati arrivano quando l'assalto alla disperata dei miei carri è stato fermato nel sangue dalla fanteria tedesca.
Eccomi...arrivo in ritardo causa crash del sito. Spero di non confondermi con le altre 2 partite iniziate nel frattempo...i miei acquisti sono stati: Fanteria: -3 compagnie di fanteria appiedata di cui una equipaggiata con mortai da 50mm e squadra di MG -1 Compagnia di motociclisti -2 sezioni di esploratori Carri: -2 plotoni da 5 di PzKw 38b (t), preferiti ai Pz III, in quanto più veloci, meno costosi ed equipaggiati con lo stesso cannone. La differenza era data dalla corazza leggermente migliore del Pz III, ma è bastato poco per capire che non avrebbe fatto molta differenza contro i cannoni da 47 mm francesi. Inoltre il mio pezzo da 37mm avrebbe avuto ben poche possibilità di far danno colpendo frontalmente gli Char B1 che mi aspettavo di veder sciamare "come scarafaggi in un appartamento del Bronx" fra quelle colline. Ho perciò optato per una maggiore mobilità, nella speranza di poter piazzare diversi colpi sui fianchi, come poi è stato. -2 sezioni da 3 Jpz I, sempre in luce delle considerazioni di prima, loro, ed il loro cannone da 47mm, erano la mia migliore speranza nel caso il mio avversario avesse schierato i carri pesanti. -1 plotone di SdKfz 222, veloci ricognitori equipaggiati con un discreto cannoncino da 20 mm, che poi ho deciso di impiegare come riserva rapida, da utilizzare in caso di emergenze, che per fortuna non ci sono state. Artiglieria: - 1 Batteria da 105mm Off-map - 2 batterie di mortai da 81 mm - 2 Ju 87B Stuka (rivelatisi abbastanza inutili) -1 Ricognitore Aereo Fieseler Storch (ancor più inutile degli stuka, ma almeno lui costava poco) -2 osservatori avanzati di artiglieria
Sull'evolversi della battaglia c'è poco da aggiungere, Silenziario ha spiegato bene. La comparsa dei SA35 e S35, carri tosti checchè ne dica il mio avversario ma alla portata dei miei, ha spiazzato un po' la mia strategia anticarro ma contavo comunque sull'ingaggio a corta distanza e sulla manovra, evitando di sparare a distanze chilometriche. Sono però riuscito ad eliminare diversi carri nemici con colpi frontali: questa è stata una chiave di volta della partita, e devo ringraziare gli 8 proiettili SABOT su ognuno dei miei carri, nonchè l'esperienza e la buona mira dei miei equipaggi, che non li hanno sprecati. Detto questo la mia fanteria ha occupato facilmente i vari obiettivi (che per altro il pc piazza sempre malino...ho deciso che da ora in poi li modifcherò per metterli in maniera più realisitica) e gli scontri più duri si sono sviluppati nel paesino di fronte agli obiettivi a nord, e sulla collina degli obiettivi centrali, già ben illustrati da Silenziario. Se ci fossero dubbi o domande chiedete pure.