[Gc pbem] Nella tana del lupo - Ciotto (J) vs ex wolf (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Ciotto, 27 Dicembre 2022.

  1. Prostetnico

    Prostetnico

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    Giusto, per completezza l'arma è il tantō :ninja:
     
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  2. Ciotto

    Ciotto

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    23 MARZO 1942
    La Battaglia di Perth +2

    L'Impero colpisce ancora e rifila una lezione alle navi di Sua Maestà!

    NOTTE

    Come prevedibile ex wolf non molla l'osso e spinge le sue forze sempre più a nord per annientare quante più navi da trasporto nipponiche che provano disperatamente a fuggire verso acque più sicure.
    A nulla serve l'ordine di spingere i motori avanti tutta perché le navi da battaglia Alleate sono comunque molto più veloci dei semplici trasporti che vengono perciò divorati uno ad uno durante l'avanzata notturna.

    Sono comunque sempre meno gli ingaggi e "solamente" 4 navi da trasporto vengono affondate durante la notte.

    L'impudenza Alleata però a questo punto non può più essere tollerata e per risolvere la questione entra in campo la TF guidata dai CA Suzuya e Mogami che ingaggia la BB Warspite e la sua scorta.
    La superiorità numerica in campo è ancora a favore delle flotta imperiale ma i calibri messi in campo premiano comunque gli inglesi, tuttavia l’impeto nipponico si abbatte implacabile sulle navi di Sua Maestà!

    Night Time Surface Combat, near Carnarvon at 47,133, Range 11,000 Yards

    Japanese Ships
    CA Mogami
    CA Suzuya, Shell hits 3
    CL Isuzu
    CL Natori, Shell hits 1
    DD Hatsukaze
    DD Natsushio
    DD Hayashio
    DD Asashio
    DD Arashio
    DD Yamagumo
    DD Murakumo
    DD Kikuzuki
    DD Nagatsuki
    DD Yuzuki

    Allied Ships
    BB Warspite, Shell hits 67, Torpedo hits 2, heavy fires, heavy damage
    CA Australia, Shell hits 4, on fire
    CL Perth, Shell hits 1
    DD Sims, Shell hits 7, heavy fires, heavy damage
    DD Hammann
    DD Le Triomphant, Shell hits 4, on fire

    La furia cieca delle navi nipponiche scavalca anche gli ordini e le imprecazioni dell'Imperatore che richiede a gran voce di piantarla di fossilizzare i colpi sulla BB Warspite visto che dei 67 andati a segno neanche 1 riesce a scalfire le corazzature della nave!

    Gli inglesi codardi provano a sganciarsi quasi subito dallo scontro ma le navi giapponesi li incalzano e non danno tregua arrivando anche (purtroppo) a consumare un numero di proiettili eccessivamente elevato per un risultato inutile visto che ciò che alla fine conta realmente sono i 2 siluri che colpiscono la corazzata inglese.

    Dopo vari tentativi in tal senso la flotta Alleata riesce a fuggire dallo scontro ma, forse a causa dei danni riportati dalla Warspite, non riesce ad allontanarsi a lungo tanto che la TF nipponica torna poco dopo alla carica per il colpo di grazia :sneaky:!

    Night Time Surface Combat, near Carnarvon at 47,133, Range 11,000 Yards

    Allied aircraft
    no flights

    Allied aircraft losses
    Walrus II: 1 destroyed
    Seagull V: 1 destroyed

    Japanese Ships
    CA Mogami
    CA Suzuya, Shell hits 1
    CL Isuzu
    CL Natori
    DD Hatsukaze
    DD Natsushio
    DD Hayashio
    DD Asashio
    DD Arashio
    DD Yamagumo
    DD Murakumo
    DD Kikuzuki
    DD Nagatsuki
    DD Yuzuki

    Allied Ships
    BB Warspite, Shell hits 8, and is sunk
    CA Australia, Shell hits 19, Torpedo hits 2, and is sunk
    CL Perth, Shell hits 8, heavy fires
    DD Sims, Shell hits 7, and is sunk
    DD Hammann, Shell hits 5, heavy fires, heavy damage
    DD Le Triomphant, Shell hits 2, heavy fires

    La corazzata inglese è talmente danneggiata che pochi minuti dopo l'inizio di questo secondo scontro si inabissa definitivamente!
    Per avere la meglio del CA Australia ci vogliono anche qui 2 siluri dato che ogni colpo rifilatogli non riusciva a penetrare lo scafo della nave. Affonda anche il DD Sims mentre le restanti navi fuggono oramai irrimediabilmente danneggiate.

    ScreenHunter 78 (01).jpg
    La BB Warspite mentre affonda

    La flotta nipponica esce da questo doppio scontro praticamente illesa ma senza più un solo proiettile nelle stive o siluri (preziosissimi) a disposizione per ulteriori scontri.
    Peccato perché sarebbero serviti come il pane contro quanto rimasto....

    GIORNO

    L'attenzione si sposta qui inizialmente a Carnarvon.
    Come premessa nella notta il solitario CL Sumatra prova, per ben 2 volte, ad attaccare le navi da trasporto intente a scaricare uomini, ma 6 DD gli si parano davanti impedendogli di fatto di entrare in azione.
    Un paio di colpi raggiungono l'incrociatore leggero Alleato che però non riporta danni, così come un DD che prende un colpo di risposta ma che non lascia traccia.

    Giunge però sul posto una nuova TF, non individuata fino a ieri, composta dalle BB Ramillies e Resolution e scortata da 2 DD.
    E' qui che mi rammarico di non avere più colpi (e siluri!) a disposizione per ingaggiarle visto che 2 BB con una scorta così esigua di cacciatorpediniere potevano anche essere una preda "facile" forse.

    Ad ogni modo i 6 DD presenti a difesa delle navi da sbarco ingaggiano battaglia ma possono davvero poco.
    I DD Hatsuharu e Nenohi affonderanno poco dopo lo scontro.

    Day Time Surface Combat, near Carnarvon at 49,134, Range 23,000 Yards

    Japanese Ships
    DD Umikaze
    DD Hatsuharu, Shell hits 2, heavy fires, heavy damage
    DD Nenohi, Shell hits 4, heavy fires, heavy damage
    DD Yakaze, Shell hits 1
    DD Kuretake
    DD Sanae

    Allied Ships
    BB Ramillies, Shell hits 2
    BB Resolution, Shell hits 1
    DD Balch
    DD Farragut, Shell hits 2, on fire

    Non riescono infatti ad impedire che poco dopo vengano colpite 4 xAK che affonderanno poco dopo, fortunatamente però dopo che avevano già scaricato tutti gli uomini che avevano a bordo. Forse sono andati persi supplies al massimo.

    Come al solito però non sia mai che l'ultima parola sia del nemico e perciò la CV Kaga, in ritirata ma ancora in range per operare, lancia un nuovo attacco con il poco rimastole a disposizione!
    Obiettivo: i resti della TF della BB Warspite da mandare in fondo al mare!

    Morning Air attack on TF, near Carnarvon at 44,132

    Weather in hex: Thunderstorms

    Raid detected at 36 NM, estimated altitude 15,000 feet.
    Estimated time to target is 13 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 4
    B5N2 Kate x 15

    Japanese aircraft losses
    B5N2 Kate: 1 damaged

    Allied Ships
    CL Perth, Bomb hits 2, on fire, heavy damage
    DD Hammann, Bomb hits 2, and is sunk
    DD Le Triomphant, heavy fires, heavy damage

    Heavy smoke from fires obscuring a Omaha class CL
    Heavy smoke from fires obscuring a 'I' Class class DD
    Le Triomphant dead in the water ...
    Heavy smoke from fires obscuring DD Le Triomphant

    I piloti dei Kate di rientro sul ponte della Kaga segnalano che sono state viste in procinto di affondare anche il CL Perth, mentre il DD francese Le Triomphant era fermo immobile. Al solito la prendiamo con le pinze ma trovo la cosa abbastanza plausibile perché le bombe che hanno colpiti l'incrociatore hanno fatto gravi danni sembra.

    Gli Alleati provano a rispondere nel pomeriggio con un paio di Dauntless che fanno una raid contro un DD nipponico ma senza successo. L'assenza delle CV americane dopo il primo giorno di scontri mi lascia perplesso....devo aver fatto davvero dei bei danni per averle costrette praticamente a ritirarsi tutte e tre!
    La CV Yorktown sicuramente è fuori uso o affondata ma la Lexington e l'Enterprise non mi sembravano conciate male eppure non se è avuto più traccia, quindi avranno riparato a Perth.

    BILANCIO

    La giornata si chiude sorridendo all'Impero che si è portato a casa 1 BB, 1 CA e 2 DD per certo, cui si aggiungono probabilmente 1 CL e 1 DD; l'intera squadra della BB Warspite in pratica :approved:!

    L'Imperatore vede anche come un segno premonitore che sia il CA Australia che il CL Perth (forse) siano affondati, segno che la vittoria ci sorride e che il destino del continente australe è segnato :D!

    A terra, per chiudere, la 56a Divisione conquista Carnarvon. Il suo stato attuale è di 76/93 quindi neanche così male dato che la maggior parte degli uomini è riuscito a sbarcare. Se la restante parte è andata in fondo al mare o è su qualche trasporto in fuga al momento non è dato sapere e lo capirò una volta che avrò sbarcato tutto ciò che sto cercando di ritirare.

    CONSIDERAZIONI

    Le due BB inglesi rimaste rappresentano una minaccia che purtroppo non ho modo di affrontare.

    La TF dei CA Suzuya e Mogami è integra ma senza munizioni vale quanto una flotta di navi cargo, per cui sarà costretta a fuggire.

    La CV Kaga è virtualmente salva e volendo potrei riuscire ad operare ancora contro queste navi ma sono rimasti attivi solo pochi Kate e per giunta senza più siluri, per cui le loro bombe da 250 Kg dubito potrebbero combinare qualcosa.

    In sostanza non ho più niente in zona, solo trasporti in fuga!
    Ho cercato di millantare con ex wolf sicurezza e sicuramente la batosta di oggi la sentirà ma resta il fatto che posso solo sperare in una sua decisione per un ripiegamento soddisfatto del risultato ottenuto e prudente verso ulteriori brutti scherzi.
    Inoltre non troppo lontano c'è ancora la TF dei CL Detroit e Concorde che potrebbe spingersi in avanti....

    ScreenHunter 80.jpg

    La battaglia credo che stia per volgere al termine e a parte le BB inglesi a Carnarvon non credo gli resti molto da fare.
    A questo punto devo cercare di sganciarmi a tutta velocità ed evitare lo scontro con loro ma anche in quanto a trasporti oramai penso siano quasi tutti da considerarsi salvi.

    CINA

    Provo a smuovere la situazione nel nord dove i cinesi continuano a ritirarsi dall'esagono in pianura (sembra).
    Speravo di trovare cinesi in modalità Move ma giustamente ex wolf non è uno sprovveduto e non è questo il caso.

    Dopo un bombardamento aereo discretamente pesante provo a passare all'attacco ma anche questa volte le forze cinesi resistono bene ed inoltre con mio dispiacere non trovo il malus dovuto alla mancanza di rifornimenti.

    Ground combat at 83,40 (near Sian)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 48743 troops, 419 guns, 356 vehicles, Assault Value = 1728

    Defending force 50155 troops, 416 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1597

    Japanese adjusted assault: 775

    Allied adjusted defense: 568

    Japanese assault odds: 1 to 1

    Combat modifiers
    Defender: experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    2677 casualties reported
    Squads: 11 destroyed, 388 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 20 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 39 disabled
    Guns lost 38 (1 destroyed, 37 disabled)

    Allied ground losses:
    1848 casualties reported
    Squads: 68 destroyed, 143 disabled
    Non Combat: 88 destroyed, 29 disabled
    Engineers: 4 destroyed, 10 disabled
    Guns lost 21 (4 destroyed, 17 disabled)
    Units destroyed 1

    Assaulting units:
    35th Division
    41st Division
    37th Division
    36th Division
    12th Tank Regiment
    32nd Division

    Defending units:
    17th Chinese Corps
    82nd Chinese Corps
    43rd Chinese Corps
    30th Chinese Corps
    53rd Chinese Corps
    34th Chinese Corps
    1st Chinese Corps
    14th Chinese Corps
    61st Chinese/A Corps
    15th Group Army
    8th Group Army
    7th Artillery Regiment
    49th AA Regiment

    Le perdite sono ancora superiori tra le fila del Mikado ma le squadre distrutte per i cinesi sono in rapporto di 6:1 circa in mio favore.
    Un'intera unità cinese inoltre viene distrutta durante i combattimenti.
    Devo aumentare ulteriormente la pressione aerea sulla zona per supportare le mie truppe prima che i cinesi si riorganizzino e passino al contrattacco dato che resto comunque in una situazione precaria con questa testa di ponte.

    Bombardo pesantemente a Changsha mentre le forze di terra si avvicinano ogni giorno di più.
     
    Ultima modifica: 27 Aprile 2023
  3. supertramp

    supertramp

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    Domanda: dov'è la KB? Portaerei danneggiate in zona, se sono in qualche porto vai e prenditele!
     
  4. Ciotto

    Ciotto

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    La Kido Butai si trova dall’altra parte del continente purtroppo, intenta a coprire gli sbarchi ad est da forze aeronavali Alleate che al momento non ci sono. Tutta l’aviazione basata a terra penso sarà concentrata da Brisbane in giù perché attualmente sono praticamente all’altezza di Rockhampton ed è tutto vuoto.

    Ad ogni modo le sue CV a questo punto dove possono andare? Le vedo abbastanza chiuse in un vicolo cieco se sono davvero così danneggiate.
    La Yorktown presumo sarà o affondata (figuriamoci) o comunque bloccata a Perth, mentre le altre due per non riuscire neanche ad essere operative tanto bene non sono messe.
    Perth non ha cantieri in grado di rimetterle in sesto e i più vicini sono a Sydney dove però si sta avvicinando sempre più la KB.
    Andare in India? È un bel viaggio ma forse il più sicuro.
    Andare in Nuova Zelanda? Secondo me è la metà più probabile, anche in vista di una riunione con altre CV Usa (la Hornet dovrebbe già essere operativa).
    Restare lì dove sono? In attesa di cosa?

    Peccato perché la sensazione che ho è che, nonostante la vittoria strategica ottenuta in questo momento da ex wolf, sul mare per lui si sia trattata più di una vittoria di Pirro che altro.

    Avessi anche solo tenuto le BB da questo lato la battaglia sarebbe potuta cambiare radicalmente e forse sarei potuto ancora sbarcare.

    Io penso che domani si ritirerà, forse un altro giorno a caccia ma poi dovrà rientrare.

    La situazione si sta stabilizzando ed è ora molto più chiara; indubbiamente si tratta di una mazzata clamorosa ma non tutto è perduto secondo me, anche se ora devo capire come posso ancora raggiungere parte degli obiettivi che mi ero prefissato.

    Il più importante è la presa di Perth e la chiusura delle rotte con India e Sud Africa che credo sia anche uno dei motivi per cui ha difeso così strenuamente la zona.

    A Carnarvon c’è una divisione e parte di un reggimento corazzato che da domani proveranno a cominciare la marcia verso Geraldton….altro non posso fare nel mentre che proverò a costruire un aeroporto a Carnarvon per portarci almeno una squadra di caccia.

    Vedremo cosa ha tenuto qui ad ovest ex wolf, sia come forze terrestri che come forze aeree. Può fermarmi come vuole al momento ma per farlo dovrà togliere difese da quanto posizionato ad est.

    Fondamentale sarà avere qualcosa per disturbare l’entrata in gioco dei rinforzi dal Sud Africa nel momento in cui dovessi superare Brisbane, anche se al momento non ho idea di come o con cosa fare ciò.
     
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    Ultima modifica: 27 Aprile 2023
  5. supertramp

    supertramp

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    Non ho capito, quindi te le vai a prendere o no? Io metterei SS in zona davanti ai suoi porti, Mavis che pattugliano il mare x capire se stanno scappando o fare recon sulle basi x trovarle, nel mentre muovo le CV, da Sud o da Nord valuta tu...
     
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  6. ivaldi79

    ivaldi79

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    a mio parere è affondata , 4 siluri più bombe non può reggere , però se vuole finito gli sbarchi dall'altra parte potrà fare un raid di sicurezza.
     
  7. Ciotto

    Ciotto

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    Sostanzialmente si, ci proverò in qualche modo.
    I sommergibili oceanici (con maggiori riserve di carburante) stanno già muovendo su Perth ma sono pochi (4 o 5) ed attualmente sono nell’area tra Melbourne e Adelaide.

    Mavis sono adesso già in azione partendo da Broome ma da domani li trasferirò a Carnarvon così da ampliare le zone tenute sotto controllo.

    Alla Kido Butai invece il viaggio passando da sud glielo farei volentieri fare però al momento le petroliere sono quasi vuote.
    Domani faranno un rifornimento alla Kido Butai ma poi dovrò farle rientrare a Rabaul per fare il pieno.
    Tuttavia anche con i serbatoi pieni, da Rockhampton a Perth il tragitto è lungo…

    Passando da nord invece il viaggio, anche tagliando per Darwin (accorciandolo quindi) forse è ancora più lungo (ma più sicuro) però avviene sotto gli occhi del nemico che ha tutto il tempo per muoversi come meglio crede (se può).

    Ci devo ragionare in fretta anche se è certo che voglio braccarle e spedirle tutte in fondo al mar!
     
  8. GeorgePatton

    GeorgePatton

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    Passando da nord ci mettono una vita e mezza
     
  9. Ciotto

    Ciotto

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    24 MARZO 1942

    La battaglia di Perth è terminata, la battaglia per l’Australia ancora deve cominciare.

    AUSTRALIA - COSTA OVEST

    Gli strascichi della battaglia proseguono anche nella giornata odierna ma sostanzialmente gli scontri di una certa rilevanza sono terminati.

    Mentre affondano un paio di xAK che erano stati danneggiati nei giorni precedenti, si palesa quella che probabilmente è una CVL inglese perché 12 Swordfish intervengono contro una delle navi da trasporto più ritardatarie.

    La tentazione di andare a prenderla con la CV Kaga è alta, ma non voglio rischiare sorprese di alcun genere. Ho già perso abbastanza portaerei e la salvezza della Kaga è il punto principale (nonché unico) a mio favore nello scontro appena avvenuto. Inoltre le squadre imbarcate sono malconce e preferisco rientrare in fretta per portarla nuovamente operativa nel più breve tempo possibile.
    Le riparazioni secondo me non dovrebbero portare via più di un mese.

    Sicuramente le operazioni su questo fronte non sono finire perché rimane di primaria importanza riuscire a rifornire le truppe a Carnarvon che nel frattempo hanno cominciato l'avanzata verso sud.

    Inoltre la mancata presa di Perth e di tutta questa costa lascia aperto il problema dei collegamenti con India/Arabia/Sud Africa.
    Sono viaggi infiniti ma attraverso questi attualmente può rifornire e rinforzare tutto il continente.

    Vicino allo "sbocco" con il Sud Africa ho un paio di sommergibili appostati ma ho dato ordine già da ieri anche a quelli presenti nel golfo del Bengala di rientrare per posizionarsi tra Cocos Island e Perth, in quel tratto di mare che neppure i Mavis riescono a pattugliare.

    Inoltre alcune TB che avevo portato a Java stanno raggiungendo anch'esse Cocos Island, quindi proverò a mandarle corsare sempre in quel tratto di mare....sia mai che passa qualcosa.
    Purtroppo i loro depositi di nafta sono molto piccoli e non so neanche se riuscirò ad arrivare fino a là e per quanto tempo posso restare operative così lontane dai porti amici.

    AUSTRALIA - COSTA EST

    Il nulla cosmico a difesa ad attendermi da questo lato.
    Rockhampton non è difesa e domani sarà conquistata.
    A questo punto mi aspetto anche Bundaberg e Maryborough senza difese dato che persino Brisbane sembra essere stata quasi del tutto abbandonata! Le ricognizioni di questi due giorni portate dai Mavis basati in Nuova Caledonia segnalano solamente 2 unità al momento per un totale di circa 5000 uomini. Sembra quindi che a parte le batterie costiere non ci sia nulla.

    Adesso ho due giorni di navigazione per le prossime TF da sbarco che a questo punto andranno direttamente a Brisbane.
    Non sono individuate neanche campi minati ma questo mi pare molto strano e ad ogni modo lo verificherò dopo che i ricognitori Babs saranno ribasati a Rockhampton domani.

    Gli unici che mi attendono in zona sono i sommergibili che fino ad una settimana fa infestavano le acque intorno a Noumea.
    Per la Kido Butai questo è un problema serio ed infatti oggi uno di questi infernali apparecchi riesce a colpire il DD Akigumo che fa parte proprio della scorta delle portaerei nipponiche! Incredibile che sia stato preso lui come bersaglio!

    Proverò a sganciarmi leggermente da queste acque puntando ancora più a sud velocemente.
    Non c'è nulla da coprire fino a Brisbane per quanto riguarda gli sbarchi quindi posso accelerare la discesa verso sud.

    L'idea a questo punto potrebbe essere alla fine quella di passare da sud ma per fare ciò devo aumentare le scorte di nafta nelle AO che seguono la Kido Butai. Ho fatto rifornimento giusto oggi, quindi ho spedito metà di queste a Rabaul per rifornirsi mentre un'altra metà resterà a seguire la flotta nei prossimi giorni.

    Spero di trovare un po' di fuel e supplies a Brisbane ma è una speranza temo vana.

    CINA

    Le uniche altre notizie arrivano da qui dove i bombardamenti sulle forze cinesi a nord di Sian si intensificano e sono oramai 140 bombardieri tra Lily e Sally a martellare dal cielo il nemico.
    Devo fiaccarlo e riuscire a prendere possesso dell'esagono prima che gli venga la malsana idea di contrattaccare.

    A sud invece l'avanzata su Changsha prosegue e da domani comincia il definitivo avvicinamento alla città.
    Sono 3500 AV che si lanceranno sulla città e sono molto curioso di capire cosa mi troverò davanti. A nord sembra esserci l'intera Cina quindi spero di non trovarmi un dispiegamento altrettanto cospicuo anche qui a sud...
     
  10. Ciotto

    Ciotto

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    25-26 MARZO 1942

    Situazione abbastanza caotica per quel che mi riguarda in Australia mentre in Cina ci si prepara al grande scontro.

    CINA

    Partiamo proprio dalla Cina dove le forze nipponiche hanno raggiunto Changsha. Manca ancora la 17a Divisione di fanteria all'appello, che è in marcia ma tra qualche giorno si unirà anche lei alla festa.
    Adesso si cercherà di capire la consistenza delle difese cinesi mentre proseguono i bombardamenti sulla città.

    Il nemico però c'entra un buon risultato il 26 marzo quando concedo una giornata di riposo ai miei caccia (sempre in scorta e in sweep sopra Changsha e Hengyan) e alcuni Aircobra (7 velivoli) sorprendono i miei bombardieri abbattendone 8!
    Quel dannato aeroporto di Hengyan è la loro base e dovrò tornarci sopra per farlo chiudere.

    Più a nord domani proverò un nuovo assalto alle postazioni cinesi. Le forze del Mikado hanno recuperato le forze e spero che i bombardamenti incessanti di questi giorni comincino a farsi sentire sul nemico...

    AUSTRALIA - COSTA OVEST

    Ieri un'ultima puntata di una squadra navale Alleata, composta da 2 CA, 3 CL e 4 DD, si spinge fino a Carnarvon affondando 1 xAK carica di rifornimenti, quindi bombardando il porto della città e le forze nipponiche in marcia verso sud.
    Fortunatamente i danni causati sono davvero limitati.
    Così come è arrivata la squadra si dilegua e domani proverò a portare nuovi rifornimenti alla città.

    Un sommergibile silura e affonda un'altra nave xAK con a bordo alcuni elementi di un'unità di parà che stavano riparando a Timor.

    All'ultima divisione che ho prelevato dalle Filippine e che, dopo la battaglia di Perth ho dirottato verso le DEI, mi è venuta la malsana idea di farla sbarcare a Darwin ma gli avvenimenti di oggi sulla costa est mi hanno fatto cambiare idea.
    Resta la possibilità di farla sbarcare nell'esagono a fianco e quindi marciare sulla città ma ho dubbi circa alle perdite che subirei nello sbarco e alla questione rifornimenti che non so come verrebbero gestiti.
    E' fattibile come cosa? Può avere senso? Ammetto che è più per frustrazione che altro che farei questo sbarco...

    Più a sud i primi sommergibili stanno raggiungendo Perth ed oggi, all'altezza di Albany, uno dei Glen imbarcati ha individuato una AO proprio nel porto di Albany.
    E' una petroliera? Oppure qualcosa di molto più prezioso? Cercherò di scoprirlo domani.

    Nel frattempo l'Intelligence mi segnala l'affondamento odierno della CV Lexington.
    L'attendibilità ovviamente lascia alquanto a desiderare ma magari la Yorktown potrebbe essere affondata mentre rientrava in porto?
    Tratto ad ogni modo la notizia come una semplice nota di colore da trasmettere tramite Radio Tokyo.

    AUSTRALIA - COSTA EST

    Brisbane "vuota" rappresenta un bersaglio troppo allettante per non sbarcarci direttamente e guadagnare così tempo prezioso.
    Ovviamente le batterie costiere ce le si aspetta, così come i campi minati ed infatti entrambi ci danno una calorosa accoglienza.

    I cannoni costieri in particolare devastano le navi da sbarco nipponiche che rispondono al fuoco come possono ma ne escono veramente mal conce! Avrei dovuto utilizzare le BB a copertura dello sbarco ma temevo le mine e non volevo mandarle nei cantieri per 3 mesi già che ce ne sono 4 in Giappone attualmente per lo stesso motivo!

    Pre-Invasion action off Brisbane (96,160) - Coastal Guns Fire Back!
    Defensive Guns engage approaching landing force

    240 Coastal gun shots fired in defense.

    Japanese Ships
    CL Yubari, Shell hits 2, on fire
    CL Oi, Shell hits 13, on fire
    CL Tama, Shell hits 3
    DD Yanagi, Shell hits 2, heavy fires
    DD Hasu, Shell hits 1, on fire
    PB Kyo Maru #6
    PB Fumi Maru #3
    AMC Akagi Maru

    Japanese ground losses:
    24 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 2 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    5 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Fortunatamente sbarco quanto necessario perché la base domani sia conquistata, quindi ritiro la flotta fuori dalla portata delle batterie costiere per poi rientrare domani una volta eliminato il pericolo.

    Pericolo però che viene anche dall'aria poiché si fanno vedere i primi bombardieri Alleati che per lo più fanno cilecca, ma qualche bomba riescono comunque a recapitarla (le A-24 Banshee in particolare).
    Niente di drammatico ma domani spero di riuscire a fornire copertura aerea con i Ki-43-Ic che hanno raggiunto oggi l'aeroporto di Rockhampton, reso operativo. Sono un po' lontano ma forse la LRCAP dovrebbe riuscire ad ovviare il problema in attesa di conquistare Brisbane e farne il caposaldo dell'invasione.

    La Kido Butai invece prosegue verso sud, sempre individuata dal nemico, sempre braccata dai sommergibili, ma per ora lasciata tranquilla. Purtroppo per errore di settaggio la flotta da battaglia che le era in scorta è rimasta indietro ma dovrebbe raggiungerla in fretta per evitare spiacevoli sorprese.

    Ancora devo decidere come impiegarla anche se il primo obiettivo potrebbe trovarsi a Melbourne dove oggi temo sia riuscito ad arrivare un grosso convoglio Alleato.
    I miei sommergibili hanno fatto il possibile ma i DD e gli AM in scorta hanno fatto buona guardia.

    PACIFICO

    Rischio sapendo di rischiare ed ovviamente mi va male quando aumento il range d'azione dei Betty basati a Suva per far si che intervengano contro navi Alleate intente a sbarcare qualcosa a Savaii (nelle isole Samoa).
    La cap nemica a Pago Pago, 17 caccia in tutto, si alzano in volo ed abbattono 11 dei miei bombardieri.
    Non avendo range per scortare i Betty devo lasciare campo libero agli Alleati per occupare tutte quelle isolette vicino a Pago Pago.
     
  11. duettoalfa

    duettoalfa

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    Accidenti che battaglia sulla West coast australiana c8! Chissà che adrenalina quando aprivi i turni!
     
  12. Ciotto

    Ciotto

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    27 MARZO 1942
    Continuano gli sbarchi sulla costa est australiana mentre i cinesi continuano a resistere a nord di Sian.

    CINA

    Nonostante i pesantissimi (sempre per gli standard nipponici) imposti alle forze cinesi con oltre 650 perdite causate, l'attacco si ferma ancora con un 1:1 come risultato.
    Inoltre sembra gli sia tornato il riso perché il malus dei supplies è sparito dopo il primo shock lanciatogli.

    Ground combat at 83,40 (near Sian)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 53885 troops, 522 guns, 388 vehicles, Assault Value = 1527

    Defending force 46741 troops, 411 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1365

    Japanese adjusted assault: 919

    Allied adjusted defense: 858

    Japanese assault odds: 1 to 1

    Combat modifiers
    Defender: experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    3045 casualties reported
    Squads: 8 destroyed, 135 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 17 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 34 disabled
    Guns lost 18 (1 destroyed, 17 disabled)

    Allied ground losses:
    952 casualties reported
    Squads: 88 destroyed, 91 disabled
    Non Combat: 8 destroyed, 83 disabled
    Engineers: 3 destroyed, 10 disabled
    Guns lost 20 (5 destroyed, 15 disabled)

    Assaulting units:
    36th Division
    12th Tank Regiment
    37th Division
    41st Division
    35th Division
    32nd Division

    Defending units:
    43rd Chinese Corps
    14th Chinese Corps
    34th Chinese Corps
    82nd Chinese Corps
    53rd Chinese Corps
    1st Chinese Corps
    30th Chinese Corps
    61st Chinese/A Corps
    15th Group Army
    7th Artillery Regiment
    8th Group Army
    49th AA Regiment

    Le perdite subite sono anche questa volta maggiori tra le nostre fila per un valore di 3:1 però le squadre distrutte al nemico sono in rapporto di 11:1 in nostro favore.
    Alcune delle unità cinesi sono vicinissime all'annientamento quindi devo continuare ad insistere con gli attacchi.
    Un paio di giorni di riposo per recuperare e poi proverò un nuovo assalto mentre dal cielo saremo implacabili (meteo permettendo)!

    Grosso raid aereo contro l'aeroporto Hengyang dove sono basati gli Aircobra.
    Prima una sweep da parte di alcuni Ki-43-Ia ottiene un risultato deludente con un caccia perso tra le nostre fila senza nessun abbattimento al nemico. A breve aggiornerò anche questi vecchi modelli che appena trovano resistenza si rivelano inadeguati.
    Al momento del raid però la scorta massiccia protegge i bombardieri che fanno il loro lavoro sull'aeroporto.

    Morning Air attack on Hengyang , at 80,53

    Weather in hex: Thunderstorms

    Raid spotted at 30 NM, estimated altitude 12,000 feet.
    Estimated time to target is 9 minutes

    Japanese aircraft
    Ki-21-Ic Sally x 23
    Ki-43-Ia Oscar x 27
    Ki-48-Ib Lily x 38

    Allied aircraft
    P-39D Airacobra x 4

    Japanese aircraft losses
    Ki-21-Ic Sally: 2 damaged
    Ki-43-Ia Oscar: 1 destroyed
    Ki-48-Ib Lily: 1 damaged

    Allied aircraft losses
    SB-III: 1 destroyed on ground

    Airbase hits 11
    Airbase supply hits 4
    Runway hits 42

    Ripeterò l'attacco anche domani così da chiudere definitivamente per un po' questo aeroporto e quindi riprendere la campagna di bombardamento su Changsha dove oggi si è aperto per la prima volta il fuoco.

    Ground combat at Changsha (82,52)

    Japanese Bombardment attack

    Attacking force 76614 troops, 687 guns, 155 vehicles, Assault Value = 2756

    Defending force 45370 troops, 284 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1438

    Japanese ground losses:
    393 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 32 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 1 disabled

    Allied ground losses:
    38 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 4 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Assaulting units:
    39th Division
    3rd Division
    6th Division
    40th Division
    15th Division
    22nd Division
    8th Ind. Engineer Regiment
    2nd Ind. Engineer Regiment
    11th Army
    4th Mortar Battalion

    Defending units:
    73rd Chinese Corps
    10th Chinese Corps
    72nd Chinese Corps
    74th Chinese Corps
    16th Construction Regiment
    19th Group Army
    27th Group Army
    9th War Area
    20th Artillery Regiment
    18th Artillery Regiment
    18th Chinese Base Force
    56th AT Gun Regiment

    Sono in netta superiorità ma il bonus di difesa urbano gioca decisamente a favore dei cinesi; tuttavia ho di fronte solamente 4 corpi di fanteria per cui non appena arriverà la 17a Divisione proverò a saggiare di che pasta sono fatti!

    AUSTRALIA - COSTA OVEST

    Ovviamente non riesco a beccare niente ad Albany, nonostante ci sia un grosso dispiegamento di navi Alleate in rada e nei dintorni.
    Poco più a sud, al largo di Albany, è stata individuata quella che sembra essere una CVL che naviga in direzione sud-est e che proverò ad intercettare con i 4 sommergibili che ho in zona.
    Chissà mai che non salti fuori un colpo fortunato una volta tanto...

    AUSTRALIA - COSTA EST

    Colpi fortunati che a dirla tutta non stanno arrivando neanche ad ex wolf con i sommergibili dato che i sui siluri centrato qualsiasi cosa ma non esplodono mai! Ce ne sono comunque un'infinità introno a Brisbane.

    Altrettanto sfortunato con gli aerei dato che le Banshee sganciano e colpiscono con una bomba da 1000 libbre il CA Aoba ma quest'ultima, nonostante penetra facilmente lo scafo dell'incrociatore, non causa danni! Forse non è esplosa!

    Sbarco a Maryborough e a Bundaberg, entrambe indifese mentre nel frattempo viene conquistata Brisbane.
    Ci porto immediatamente alcuni Zero e Ki-43-Ic anche se ancora non ho supporto aereo in base perché i bombardieri Alleati attualmente posso agire indisturbati e la cosa non mi piace! Purtroppo la LRCAP da Rockhampton si è rivelata nulla.
    Ora devo bonificare il porto per permettere di sbarcare le nuove forze che sono in arrivo.

    Avrei a disposizione ancora 4 Divisioni da sbarcare ma il tempo per il bonus sta per scadere e l'obiettivo successivo sarebbe Newcastle, città che dalle ricognizioni sembra indifesa tanto quanto Brisbane (sempre ad eccezione delle batterie costiere), ma situata troppo a ridosso di Sydney per cui non voglio rischiare un'altra ecatombe di uomini con scherzetti da parte di ex wolf....mi è bastato a Perth!

    Anche perché Sydney è ben difesa per quanto riguarda le difese aeree presenti che secondo le prime ricognizioni parlano di oltre 40 caccia e circa 80 bombardieri.
    Ne sperimento un assaggio a causa di un passaggio troppo ravvicinato della Kido Butai che purtroppo resta nel range dei 9 esagoni dalla città e lancia due raid contro numerose posamine alacremente al lavoro.

    Morning Air attack on TF, near Sydney at 90,167

    Weather in hex: Thunderstorms

    Raid detected at 119 NM, estimated altitude 9,000 feet.
    Estimated time to target is 50 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 26
    B5N2 Kate x 31

    Allied aircraft
    P-40E Warhawk x 8
    F4F-3 Wildcat x 7
    F4F-4 Wildcat x 5

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 2 destroyed
    B5N2 Kate: 3 destroyed, 2 damaged
    B5N2 Kate: 1 destroyed by flak

    Allied aircraft losses
    P-40E Warhawk: 1 destroyed

    Allied Ships
    CM Bungaree, Bomb hits 1, on fire
    AM Mildura
    AMc Goolgwai
    AM Deloraine
    AM Bunbury
    AMc Samuel Benbow

    Il secondo raid va decisamente meglio ma la cosa non mi consola dato che le perdite per queste due azioni non sono giustificate.
    Quanto meno essendo a 9 esagoni i Kate non hanno utilizzato i siluri per queste navi.

    Afternoon Air attack on TF, near Sydney at 90,167

    Weather in hex: Light cloud

    Raid detected at 74 NM, estimated altitude 11,000 feet.
    Estimated time to target is 31 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 24
    B5N2 Kate x 50

    Allied aircraft
    P-40E Warhawk x 6
    F4F-3 Wildcat x 5
    F4F-4 Wildcat x 5

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 1 destroyed

    Allied aircraft losses
    F4F-4 Wildcat: 2 destroyed

    Allied Ships
    CM Bungaree, Bomb hits 12, and is sunk
    AM Mildura, Bomb hits 5, and is sunk
    AMc Samuel Benbow, Bomb hits 4, and is sunk
    AM Deloraine, Bomb hits 5, and is sunk
    AM Bunbury, Bomb hits 4, and is sunk
    AMc Goolgwai, Bomb hits 1, and is sunk
    AMc Goonambee, Bomb hits 2, and is sunk

    Proseguo verso sud ma allontanandomi maggiormente dalla costa per evitare che l'errore si ripeta.
    Se veramente ex wolf sta ritirando le portaerei da Perth per farle tornare da questo lato devo assolutamente provare ad intercettarle! Di sicuro se lo fa gli farà prendere la rotta più a sud possibile per raggiungere la Nuova Zelanda...

    JAVA

    Stanno cominciando ad arrivare e a sbarcare le forze che si sono ritirate dagli scontri a Perth.
    Nei prossimi giorni farò la conta di cosa si è salvato e cosa no, ma ad una prima occhiata è andata piuttosto bene vista come si era messa la situazione e le viste le forze a confronto in mare!

    Resto sempre più convinto che per quanto il risultato colto da ex wolf sia una vittoria netta che gli ha consentito di raggiungere i suoi obiettivi, nello scontro ne sia uscito non dico sconfitto ma quasi.
    Aveva forze preponderanti e nonostante ciò il grosse delle forze da sbarco sembra essersi salvato e sul mare me la sono giocata ampiamente nonostante la netta inferiorità.
    O almeno è così che mi piace raccontarmela :depressed:
     
  13. GeorgePatton

    GeorgePatton

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    Basta vedere cosa pensavi di sbarcare sulla costa ovest e cosa effettivamente ci è arrivato ed aggiungere quello che è riuscito eventualmente a ritornare ai porti nelle retrovie.
    Alla fine da quello che racconti non sembra essere andata così male. Dipenderà poi da come andrà la tua offensiva verso Perth e oltre.
    Sicuramente ha forse importanti nella zona di Sidney e Adelaide.
    Hai visto messaggi di attivazione dei rinforzi di emergenza?

    per quel che riguarda le forze navali, le CVL/CVE jap sono poco utili da qui in avanti a mio avviso, dal momento che la tua offensiva ormai si esaurisce qui in Australia. D’ora in avanti dovrai solo badare a difenderti e le piccole portaerei secondo me servono a poco a questo scopo.
    Il problema a mio avviso è un altro. Come difendersi il tuo perimetro difensivo avendo occupato (forse) l’intera Australia?
    Non riuscirai a difendere tutto credo (non so bene cosa ti da in più lo scenario 2)
     
  14. Ciotto

    Ciotto

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    Allora la conta posso già farla oggi e confermo la sensazione avuta: poteva andare decisamente peggio con tutte le flotte da sbarco a letteralmente un passo dall'intera flotta da battaglia Alleata!

    ScreenHunter 80 (01).jpg

    Queste sono le quattro unità che sono andate completamente distrutte durante gli scontri.
    Altre unità di genieri, artiglieria e fanteria di marina sono uscite magari malconce, ma ancora integre e già si stanno recuperando il loro organico a Soerabaja. I due reggimenti corazzati invece sono rimasti rispettivamente con il 73% (quello sbarcato a Carnarvon) e con il 50% del loro TOE; però quanto meno si sono salvati!

    Per quanto riguarda le divisioni di fanteria invece la situazione è la seguente:

    - 5a Divisione ha attualmente l'88% del suo TOE
    - 38a Divisione ha attualmente l'83% del suo TOE
    - 18a Divisione ha attualmente il 61% del suo TOE
    - 56a Divisione, quella sbarcata quasi per intero a Carnarvon (una parte ha riparato a Java), ha attualmente il l'80% del suo TOE

    Le prime ricognizioni su Sydney parlano di oltre 36 unità presenti in città per un totale di 29000 uomini.
    I conti ovviamente non tornano ma delle ricognizioni dei Mavis non mi fido in ogni caso a meno che non si tratti di navi.

    Per il momento nessun messaggio relativo ai rinforzi.
    Non so neanche se lo vedrò (penso sia una cosa che vede il giocatore Alleato) ma ad ogni modo fino a che non comincio l'avanzata da Brisbane non dovrebbero attivarsi giusto?

    Concordo su CVL e CVE le quali per la penuria di forze imbarcate sarebbero comunque state molto preziose ma sulla bilancia delle perdite subite sono più contento di aver salvato quasi interamente tutte le divisioni piuttosto che queste portaerei tascabili.
    Adesso devo decidere come impiegarle una volta che avranno ricostituito le forze.
    La 5a e la 38a nel giro di poco tempo saranno nuovamente operative, mentre la 18a resterà a Java molto più a lungo.

    Il perimetro del Pacifico lo posso rinforzare solamente con le Naval Guard Unit che ricevo periodicamente in Giappone.
    Attualmente ce ne sono 7 di queste unità che sto andando a recuperare in questo momento per distribuirle nei vari capisaldi della cintura orientale del Pacifico.
    Nel frattempo sto minando il più possibile i punti nevralgici e i possibili obiettivi di una prima avanzata Alleata che non avrò modo di contrastare qualora avvenisse a breve visto che la Kido Butai è sempre più lontana: Wake, Tarawa, Maloep, Roi Namur, Kwajalein

    In Birmania invece ho attualmente: la Imperial Guard Divisione, la 5a e la 6a Guard Division e la quasi per intera ricostituita 55a Divisione. Inoltre è arrivata proprio ieri in Indocina anche la 4a Guard Division per cui ora devo studiare come impostare la strategia difensiva in questo settore dove mi aspetto quasi certamente la prima vera controffensiva Alleata della guerra.
     
  15. Ciotto

    Ciotto

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    28 MARZO 1942

    Giornata relativamente calma mentre ad oggi l'intera costa orientale australiana fino a Brisbane è giapponese!

    CINA

    Partiamo però dalla Cina dove l'intensità dei bombardamenti nipponici non accenna a fermarsi e per il secondo giorno di fila viene devastato l'aeroporto di Hengyang, poco a sud di Changsha.

    Morning Air attack on Hengyang , at 80,53

    Weather in hex: Partial cloud

    Raid spotted at 40 NM, estimated altitude 14,000 feet.
    Estimated time to target is 12 minutes

    Japanese aircraft
    Ki-21-Ic Sally x 23
    Ki-43-Ia Oscar x 27
    Ki-48-Ib Lily x 40

    Japanese aircraft losses
    Ki-21-Ic Sally: 2 damaged
    Ki-48-Ib Lily: 1 damaged

    Airbase hits 16
    Airbase supply hits 9
    Runway hits 68

    Credo che dopo questo l'aeroporto possa dirsi chiuso per qualche giorno spero.
    I caccia Alleati però si alzano comunque in volo, credo direttamente da Changsha però perché arrivano a contrastare i bombardamenti diretti sull'aeroporto della città stessa. Ad ogni modo, aeroporti distrutti o no, non possono durare a lungo.

    Morning Air attack on Changsha , at 82,52

    Weather in hex: Heavy cloud

    Raid spotted at 20 NM, estimated altitude 13,000 feet.
    Estimated time to target is 6 minutes

    Japanese aircraft
    Ki-43-Ia Oscar x 8
    Ki-51 Sonia x 30

    Allied aircraft
    P-39D Airacobra x 5

    No Japanese losses

    No Allied losses

    Airbase hits 2
    Airbase supply hits 1
    Runway hits 45

    La situazione generale a sud è la seguente. Posso sbloccare eventualmente altro dalla Manciuria in caso di necessità, ma per il momento si farà con questo. Devo cercare di liquidare in fretta la questione a nord così da liberare l'intera forza aerea su Changsha e portare anche un numero adeguato di artiglierie che attualmente sono quasi interamente impiegate a nord.

    Cina sud 29 mar 42.jpg

    Più a nord altre 466 vittime tra le fila cinesi durante i bombardamenti a nord di Sian.
    Si tratta di numerose squadre disabilitate e a questo ritmo non so quanto ancora possano resistere i cinesi prima di essere scacciati dall'esagono di pianura che ancora tiene aperte le linee di rifornimento a Sian.
    Vedo che stanno arrivando rinforzi da nord quindi devo sbrigarmi ma il problema è che anche le mie forze cominciano ad essere logorate e non ho modo di portare nuovi rinforzi senza incorrere in un ulteriore Shock Attack, cosa che vorrei evitare.

    ScreenHunter 85.jpg
    Le forze impiegate negli scontri a nord di Sian

    Non so se provare un nuovo attacco già domani o aspettare ancora un giorno per permettere che i miei uomini recuperino pianamente le forze. In ogni caso rischio di trovare la brutta sorpresa dei rinforzi cinesi sia oggi che domani non sapendo quando sono partiti.

    Qui la situazione invece è la seguente. Si può notare come a sud alcune unità cinesi abbiano provato ad aggirare le postazioni più avanzate giapponesi per tagliarne le vie logistiche ma ero preparato a ciò: 6000 cinesi hanno di fronte 15000 uomini del Mikado per una rapporto di AV di quasi 2:1 in mio favore.
    Tuttavia non attaccherò perché essendo tra le montagne rischio perdite inutili e non voglio logorarmi per niente.

    Cina nord 29 mar 42.jpg

    AUSTRALIA - COSTA OVEST

    Ovviamente la miriade di navi individuate ieri attorno ad Albany si è come volatilizzata e miei sommergibili non hanno intercettato un cippa di niente :contro:! A questo punto però proverò a seguire con i due sommergibili con serbatoio maggiore e Glen imbarcato la rotta sud-est che mi dava ieri per quelle navi e vediamo se trovo qualcosa. Perth la lascio agli altri due sommergibili più "piccini".

    Più ad est sto predisponendo un blocco sottomarino per tutto ciò che ex wolf ha intenzione di portare in Australia dagli USA e per ciò che è in ritirata dalla costa ovest/Perth.

    ScreenHunter 83.jpg
    Portaerei e flotta Alleata fantasma sparite

    ScreenHunter 84.jpg
    Blocco sottomarino su Melbourne per accogliere tutto quello che arriva da ovest e dalla Nuova Zelanda

    AUSTRALIA - COSTA EST

    Come detto l'intera costa est fino a Brisbane è sotto controllo giapponese.
    Ora devo terminare di sbarcare le forze che ancora stanno raggiungendo le coste australiane e quindi preparare la discesa verso sud.

    Gli Alleati provano in misura minore a tornare all'attacco con alcuni bombardamenti ma questa volta trovano i caccia nipponici ad attenderli. Non un risultato apprezzabile ma almeno sa che ci siamo.
    I miei piloti volavano con valori di fatigue molto alti dovuti ai frequenti trasferimenti da base a base degli ultimi giorni e forse questo ha influito sul risultato scadente.

    Morning Air attack on Brisbane , at 96,160

    Weather in hex: Light cloud

    Raid spotted at 11 NM, estimated altitude 15,000 feet.
    Estimated time to target is 2 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 22
    Ki-43-Ic Oscar x 24

    Allied aircraft
    DB-7B x 9
    Kittyhawk IA x 8

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    DB-7B: 1 destroyed, 1 damaged
    Kittyhawk IA: 2 destroyed

    Airbase hits 1
    Runway hits 1

    Inoltre operavano senza supporto aereo a terra quindi a fine giornata molti caccia risultano danneggiati.
    Credo ci vorranno un paio di giorni prima che i genieri raggiungano via ferrovia Brisbane.

    Affonda il DD silurato nei giorni scorsi facente parte della scorta della Kido Butai.
    Era messo male e non è riuscito a rientrare a Rabaul.
     
  16. Ciotto

    Ciotto

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    29 MARZO 1942

    Si arresta l'offensiva nella Cina del nord mentre arrivano le prime reazioni Alleate in Australia orientale.

    CINA

    Purtroppo sono giunti in tempo i rinforzi cinesi a nord di Sian e anche il mio tentativo di anticipare l'attacco di un giorno si è rivelato inutile. Le perdite sono elevate, questa volta con rapporti tutti a favore dei cinesi, e sanciscono la fine di ogni possibilità di sfondare a nord della città riuscendo così ad isolarla (quanto meno per quanto riguarda i rifornimenti).

    Ground combat at 83,40 (near Sian)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 52218 troops, 521 guns, 388 vehicles, Assault Value = 1342

    Defending force 61916 troops, 546 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1918

    Japanese adjusted assault: 326

    Allied adjusted defense: 842

    Japanese assault odds: 1 to 2

    Combat modifiers
    Defender: experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    1943 casualties reported
    Squads: 57 destroyed, 290 disabled
    Non Combat: 4 destroyed, 33 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 55 disabled
    Guns lost 30 (1 destroyed, 29 disabled)

    Allied ground losses:
    1500 casualties reported
    Squads: 23 destroyed, 200 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 37 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 4 disabled
    Guns lost 67 (9 destroyed, 58 disabled)

    Assaulting units:
    35th Division
    36th Division
    12th Tank Regiment
    37th Division
    41st Division
    32nd Division

    Defending units:
    95th Chinese Corps
    43rd Chinese Corps
    53rd Chinese Corps
    14th Chinese Corps
    34th Chinese Corps
    30th Chinese Corps
    68th Chinese Corps
    82nd Chinese Corps
    1st Chinese Corps
    61st Chinese/A Corps
    8th Group Army
    7th Artillery Regiment
    15th Group Army
    49th AA Regiment

    I 2 Chinese Corps giunti in rinforzo sono sufficienti a bloccare l'attacco e mi lasciano con un rapporto attuale di forze di quasi 2:1 in loro favore in quell'esagono.
    Non ho neanche modo di portare ulteriori rinforzi ora che ho approcciato Changsha a sud, quindi per il momento mi limiterò a tenere sotto bombardamento Sian per consumargli più supplies possibili.
    Speravo che i bombardamenti intensi effettuati potessero garantirmi un vantaggio ma purtroppo si sono rivelati non dico inutili, ma quanto meno deludenti non avendo influito ne sui supplies ne su fatigue e distruption del nemico.

    In un certo qual modo entrambi stiamo fissando gran parte dei nostri eserciti a nord, quindi starà a capirsi prima come evolverà la situazione a sud per vedere se l'intero teatro è bloccato oppure no.

    AUSTRALIA

    Proseguono gli sbarchi nelle varie località già occupate lungo la costa orientale.
    Oramai il bonus sbarchi è praticamente terminato ma forse faccio in tempo a scaricare anche l'intero contingente di genieri che ho prelevato dal Giappone. Spero di non mancare l'obiettivo per un giorno perché il supporto aereo a terra mi serve come il pane.

    Gli Alleati cominciano a rispondere allo sbarco con bombardamenti aerei su Brisbane che logorano i miei caccia, ancora privi del supporto aereo per le riparazioni necessarie (arriveranno domani i primi genieri via ferrovia da Rockhampton).

    Sono i fastidiosi B-17 e i LB-30 Liberator a guidare gli attacchi, coadiuvati da Beaufort V e scortati da qualche Beaufighter Ic.
    Abbatto 3 velivoli nemici e ne danneggio una decina ma mi resta ben poco da far volare domani.
    Arrivati i genieri però farò un cambio della guardia con caccia freschi rimasti più a nord così da dare il tempo alle squadre attualmente a Brisbane di recuperare tutti gli effettivi danneggiati.

    Sul mare invece ho dovuto alla fine effettuare un'inversione di rotta con la Kido Butai per fare rifornimento.
    Ho sbagliato a non portarmi dietro le AO fin da subito invece mandarne una parte a Rabaul per rifornirsi ed un'altra parte lasciandola a Brisbane perché mi sono reso conto che per il viaggio che avrei dovuto fare non avevo abbastanza nafta.
    Non tanto per la Kido Butai che se la sarebbe cavata bene, quanto per la flotta di scorta che la segue.

    Infatti non mi fido a mandare da sola la Kido Butai a caccia delle CV statunitensi poiché, se ci sono, saranno sicuramente scortate pesantemente da tutta la flotta di superficie affrontata a Perth la quale, con una puntata fortunata potrebbe essere a ridosso della Kido Butai in un attimo se non protetta adeguatamente.

    Ad ogni modo domani effettuerò il rifornimento circa all'altezza di Lord Howe Island, quindi tornerò a fare un giro verso sud.
    Le navi individuate vicino ad Albany si sono volatilizzate e a nulla è valso anche questo secondo giorno di ricerca con i sommergibili.
    Sto cercando di mandarne alcuni sulla rotta per Adelaide nel caso passino lungo la costa mentre la Kido Butai comunque dovrebbe avere tutto il tempo di tornare in posizione se la scelta di ex wolf sarà quella di passare per la Nuova Zelanda.

    Il tutto se poi veramente la CV nemiche hanno lasciato Perth, cosa che non so e che le segnalazioni dei sommergibili ad Albany potrebbero avermi erroneamente indotto a credere.

    Ultima segnalazione: sbarco la 21a Divisione a Wyndham, nel nord dell'Australia.
    Non me la sono sentita di sbarcare direttamente a Darwin non avendo un adeguato numero di cannoni per rispondere alla batterie costiere della città per cui non volevo un mezzo massacro.
    Non ho fretta ma comincerò a marciare per isolare la città da sud e prenderla via terra.
     
  17. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    No. Lui ha giocato bene, anche se timidamente, tu hai sbagliato. Hai avuto molta fortuna perché al prezzo di naviglio inutile gli hai steccato due CV USN.


    Sono anni che lo dico : la copertura deve stare davanti e se non si è certi di poter eliminare qualunque cosa ci si pari davanti, si deve avere NavS profonda. Il che implica avere basi d'appoggio dalle quali fare NavS coi Mavis, pur sapendo che non è cosa a prova di bomba anzi.

    Hai avuto perdite modeste : se Alleato si organizzava in modo meno inibito, perdevi tutto.


    Adesso devi prendere, fuggire alla meno peggio dalla costa ovest dell'Australia ed evitare ulteriori perdite.


    Non si sbarca dentro le grandi città come Perth o Brisbane, salvo uno voglia fare un colpo di mano fregandosene delle perdite perché ha limiti di tempo o unità a disposizione (p.ex. sbarchi dentro Rangoon e tagli fuori i difensori generalmente dispiegati negli hex ad est di essa).
    Sia Perth che Brisbane le puoi e devi prendere con delle campagne ben orchestrate. Perth la prendi sbarcando a NORD, avanzando piano piano verso SUD via terra con copertura aerea. Un AirHQ, AF lvl=4-5 e supplies a sufficienza possono evitare ogni reazione nemica.

    Brisbane è un obbiettivo più complesso perché il nemico al di sotto della linea attiva i rinforzi di emergenza. Lì dipende da cosa il nemico ha portato in Australia: se ci ha portato pochi americani è il tuo momento per rendere Brisbane e dintorni una specie di Verdun dove massacrare gli australiani, notoriamente a corto di rimpiazzi, e poi poter marciare su Sidney senza pensieri.


    In generale, cambierei attitudine e non proverei a catturare al di là della linea di attivazione dei rinforzi di emergenza.

    In linea di principio, la zona di Brisbane è difendibilissima per te ed il nemico ha tutto l'interesse ad evacuarla. Idem per Perth.

    Sbarchi a NORD ed avanzi piano verso SUD ed è fatta.

    Le perdite subite se ho capito sono 1 CVE ed 2 CVL, niente di rilevante. Specie se gli hai abbattuto due CV USN (e così parrebbe). Che AF ha Carnarvon ? Da lì dovresti poter bombardare coi Betty fino a Perth. Se ha una CV USN pesantemente danneggiata, e credo sia il caso, la disbanda laggiù. Tu devi organizzarti per affondargliela. Da Geraldon sarebbe stato uno scherzo, ma si può fare comunque...

    E' imperativo :
    1. Portare tutti i sub in zona Melbourne/Tasmania intorno a Perth ;
    2. Portare gente che può fare NavS e recon notturna (sub con gli FP);
    3. Portare un gruppo o due di A6M2-Zero a Carnarvon (posto abbia un buon AF);
    4. Organizzarti con un ottimo AirHQ ed un fracco di Betty per fare un singolo strike coadiuvato da sweep di A6M2-Zero dalle CV superstiti;
    Se gli hai affondato due CV e gliene affondi una terza hai ottenuto un successo spettacolare.
    In realtà, anche stando così le cose tu sei in netto vantaggio. Chiaro che devi aver organizzato bene la produzione navale, ma non è difficile. Fino ad inizio '44, perlomeno in termini di CV veloci (CVE escluse dunque) sei in vantaggio: logicamente sarà dura esser competitivi in termini di aerei, ma mai dire mai.


    A questo proposito, resta aperta la grande domanda : come sei messo di preciso in termini industriali e di ricerca?
     
    Ultima modifica: 3 Maggio 2023
  18. Ciotto

    Ciotto

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    30 MARZO 1942

    Le operazioni aeree per entrambi gli schiaramenti la fanno da padrone oggi, ma c'è spazio anche per qualche siluro.

    CINA

    Prosegue l'offensiva aerea giapponese che cambia leggermente i suoi obiettivi: si torna a colpire Sian e si intensifica su Changsha.

    A nord i cinesi sembra stiano ritirando le forze danneggiate che difendevano le pianure a nord ora che sono arrivati i rinforzi a dargli il cambio. Per noi la situazione non cambia dato che non ho attualmente la forza di attaccare.
    I bombardamenti su Sian danno comunque discreti risultati, specialmente per le bombe che colpiscono depositi di rifornimento. Spero che 25 hits si facciano sentire a livello di supplies per il nemico!

    Morning Air attack on Sian , at 83,41

    Weather in hex: Heavy cloud

    Raid spotted at 20 NM, estimated altitude 10,000 feet.
    Estimated time to target is 6 minutes

    Japanese aircraft
    Ki-21-IIa Sally x 3
    Ki-44 Tojo x 6
    Ki-48-Ib Lily x 23

    Japanese aircraft losses
    Ki-48-Ib Lily: 3 damaged

    Airbase hits 7
    Airbase supply hits 10
    Runway hits 21


    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Sian , at 83,41

    Weather in hex: Heavy cloud

    Raid spotted at 27 NM, estimated altitude 10,000 feet.
    Estimated time to target is 8 minutes

    Japanese aircraft
    Ki-21-IIa Sally x 9
    Ki-44 Tojo x 2
    Ki-48-Ib Lily x 44

    No Japanese losses

    Airbase hits 9
    Airbase supply hits 12
    Runway hits 48


    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Sian , at 83,41

    Weather in hex: Heavy cloud

    Raid spotted at 36 NM, estimated altitude 16,000 feet.
    Estimated time to target is 11 minutes

    Japanese aircraft
    Ki-21-IIa Sally x 18
    Ki-48-Ib Lily x 6

    No Japanese losses

    Airbase hits 3
    Airbase supply hits 3
    Runway hits 15

    Più a sud l'altro obiettivo è la città di Changsha che, in attesa dell'arrivo della 17a Divisione per provare il primo attacco, viene anch'essa bombardata anche se con risultati più modesti nel corso di 7 raid spezzettati.

    Morning Air attack on Changsha , at 82,52

    Weather in hex: Heavy rain

    Raid spotted at 20 NM, estimated altitude 14,000 feet.
    Estimated time to target is 6 minutes

    Japanese aircraft
    Ki-21-IIa Sally x 3
    Ki-43-Ia Oscar x 10
    Ki-48-Ib Lily x 53
    Ki-51 Sonia x 9

    Japanese aircraft losses
    Ki-48-Ib Lily: 1 damaged

    Airbase hits 5
    Runway hits 30


    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Changsha , at 82,52

    Weather in hex: Heavy rain

    Raid spotted at 20 NM, estimated altitude 11,000 feet.
    Estimated time to target is 6 minutes

    Japanese aircraft
    Ki-21-IIa Sally x 3
    Ki-48-Ib Lily x 15

    No Japanese losses

    Runway hits 13

    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Changsha , at 82,52

    Weather in hex: Heavy rain

    Raid spotted at 19 NM, estimated altitude 13,000 feet.
    Estimated time to target is 6 minutes

    Japanese aircraft
    Ki-21-Ic Sally x 20
    Ki-21-IIa Sally x 27
    Ki-48-Ib Lily x 6

    Japanese aircraft losses
    Ki-21-Ic Sally: 1 damaged

    Airbase supply hits 3
    Runway hits 11


    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Changsha , at 82,52

    Weather in hex: Heavy rain

    Raid spotted at 14 NM, estimated altitude 11,000 feet.
    Estimated time to target is 4 minutes

    Japanese aircraft
    Ki-48-Ib Lily x 13

    No Japanese losses

    Airbase hits 1
    Airbase supply hits 1
    Runway hits 1


    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Changsha , at 82,52

    Weather in hex: Heavy rain

    Raid spotted at 8 NM, estimated altitude 15,000 feet.
    Estimated time to target is 2 minutes

    Japanese aircraft
    Ki-21-IIa Sally x 15

    No Japanese losses

    Airbase hits 3
    Runway hits 7


    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Changsha , at 82,52

    Weather in hex: Heavy rain

    Raid spotted at 19 NM, estimated altitude 15,000 feet.
    Estimated time to target is 6 minutes

    Japanese aircraft
    Ki-51 Sonia x 15

    No Japanese losses

    Airbase hits 4
    Runway hits 11


    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Changsha , at 82,52

    Weather in hex: Heavy rain

    Raid spotted at 20 NM, estimated altitude 14,000 feet.
    Estimated time to target is 6 minutes

    Japanese aircraft
    Ki-51 Sonia x 9

    No Japanese losses

    Runway hits 2

    BIRMANIA

    Gli Alleati concentrato la loro risposta qui in Birmania tornando alla carica sui pozzi petroliferi di Magwe.
    Questa volta non ci sono errori di coordinamento tra le squadre di caccia in sweep e i bombardieri; inoltre mancano i fragili Blenheim di cui avevo fatto strage l'ultima volta, mentre prendono parte all'azione solamente le indistruttibili fortezze volanti B-17 e i B-26.

    Gli Hurricane in sweep arrivano ad altezze siderali (38.000 piedi) e nonostante l'inferiorità numerica spaventosa riescono ad ottenere un buon risultato. Non so se vale la pena tenere una delle squadre anche io ad altezza massima di CAP e le altre due invece ad altezza idonea per i bombardamenti. Attualmente le tre squadre a Magwe operavano su altezze differenti, rispettivamente a 8.000, 10.000 e 15.000 piedi, cercando di seguire quanto suggerito da Linus.

    Morning Air attack on Magwe , at 57,47

    Weather in hex: Moderate rain

    Raid detected at 12 NM, estimated altitude 37,100 feet.
    Estimated time to target is 2 minutes

    Japanese aircraft
    Ki-43-Ic Oscar x 101

    Allied aircraft
    Hurricane IIa Trop x 16

    Japanese aircraft losses
    Ki-43-Ic Oscar: 4 destroyed

    Allied aircraft losses
    Hurricane IIa Trop: 2 destroyed

    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Magwe , at 57,47

    Weather in hex: Moderate rain

    Raid detected at 39 NM, estimated altitude 41,000 feet.
    Estimated time to target is 9 minutes

    Japanese aircraft
    Ki-43-Ic Oscar x 58

    Allied aircraft
    Hurricane IIb Trop x 16

    Japanese aircraft losses
    Ki-43-Ic Oscar: 4 destroyed

    Allied aircraft losses
    Hurricane IIb Trop: 5 destroyed

    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Magwe , at 57,47

    Weather in hex: Moderate rain

    Raid spotted at 36 NM, estimated altitude 13,000 feet.
    Estimated time to target is 10 minutes

    Japanese aircraft
    Ki-43-Ic Oscar x 31

    Allied aircraft
    P-39D Airacobra x 15

    Japanese aircraft losses
    Ki-43-Ic Oscar: 1 destroyed

    Allied aircraft losses
    P-39D Airacobra: 3 destroyed

    Le missioni di sweep sono in realtà intervallate da bombardamenti e gli Oscar devono fare gli straordinari per alzarsi in volo ogni volta!
    Per comodità però riporto raggruppati gli sweep e lo stesso faccio con i bombardamenti.

    Morning Air attack on Magwe , at 57,47

    Weather in hex: Moderate rain

    Raid detected at 35 NM, estimated altitude 14,000 feet.
    Estimated time to target is 10 minutes

    Japanese aircraft
    Ki-43-Ic Oscar x 82

    Allied aircraft
    B-25C Mitchell x 9
    B-17D Fortress x 6

    Japanese aircraft losses
    Ki-43-Ic Oscar: 1 destroyed

    Allied aircraft losses
    B-25C Mitchell: 1 destroyed, 8 damaged
    B-17D Fortress: 1 destroyed, 5 damaged

    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Magwe , at 57,47

    Weather in hex: Moderate rain

    Raid detected at 38 NM, estimated altitude 16,000 feet.
    Estimated time to target is 10 minutes

    Japanese aircraft
    Ki-43-Ic Oscar x 43

    Allied aircraft
    B-26 Marauder x 11

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    B-26 Marauder: 2 damaged
    B-26 Marauder: 1 destroyed by flak

    Oil hits 2
    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Magwe , at 57,47

    Weather in hex: Moderate rain

    Raid spotted at 30 NM, estimated altitude 17,000 feet.
    Estimated time to target is 8 minutes

    Japanese aircraft
    Ki-43-Ic Oscar x 42

    Allied aircraft
    B-26 Marauder x 13

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    B-26 Marauder: 1 destroyed, 1 damaged

    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Magwe , at 57,47

    Weather in hex: Moderate rain

    Raid spotted at 38 NM, estimated altitude 18,000 feet.
    Estimated time to target is 11 minutes

    Japanese aircraft
    Ki-43-Ic Oscar x 37

    Allied aircraft
    B-17D Fortress x 3
    B-17E Fortress x 6

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    B-17E Fortress: 2 damaged

    Oil hits 1

    Diciamo che alle raffinerie va anche abbastanza bene ma qualcosa comunque riesce a colpire ogni volta.
    Le perdite agli apparecchi non sono elevate ma i caccia danneggiati sono tantissimi e i piloti persi non mancano :(.
    Dei circa 120 caccia operativi ieri, oggi se ne contano poco più di 60 in grado di volare. Le perdite nemiche non sono stimate ma credo si tratti per lo più di bombardieri danneggiati.

    L'intelligence segnala delle perdite complessive di questa giornata con rapporti di 2:1 in mio favore (contando anche il teatro australiano che segue) ma il dato mi lascia molto perplesso.

    Altrettanto è il fatto che le due squadre di Ki-43-Ic basate a Mandalay non si siano alzate in volo per supportare la CAP di Magwe. Forse dovrei metterle in LRCAP per far si che si alzino in volo? Pensavo che lasciandole in CAP ma con un range d'azione sufficiente le due basi si sarebbero supportate a vicenda ma evidentemente non è così...

    AUSTRALIA - COSTA EST

    Proseguiamo con la guerra aerea che vede ancora gli Alleati all'attacco a Brisbane. Qui le malconce squadre di caccia nipponiche resistono anche oggi come possono e a fine giornata vengono trasferite più a nord, a Townsville, sostituite da squadre di caccia Zero e Oscar freschi e riposati. Sono arrivati i primi genieri per il supporto aereo via ferrovia e domani sbarcheranno a terra numerose altre squadre quindi dovrei riuscire a stabilizzare la situazione ed iniziare a poter utilizzare anche i bombardieri nei prossimi giorni.

    Anche qui alcuni caccia arrivano in sweep ma la mia CAP opera ad altitudini più elevate e risponde meglio.
    Quando però giungono i Kitty anche loro ad altezze mostruose la situazione cambia.

    Morning Air attack on Brisbane , at 96,160

    Weather in hex: Thunderstorms

    Raid spotted at 23 NM, estimated altitude 24,000 feet.
    Estimated time to target is 8 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 11
    Ki-43-Ic Oscar x 10

    Allied aircraft
    F4F-4 Wildcat x 14

    Japanese aircraft losses
    Ki-43-Ic Oscar: 1 destroyed

    Allied aircraft losses
    F4F-4 Wildcat: 3 destroyed

    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Brisbane , at 96,160

    Weather in hex: Thunderstorms

    Raid spotted at 12 NM, estimated altitude 35,000 feet.
    Estimated time to target is 4 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 9
    Ki-43-Ic Oscar x 6

    Allied aircraft
    Kittyhawk IA x 14

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 1 destroyed
    Ki-43-Ic Oscar: 1 destroyed

    No Allied losses

    I bombardamenti successivi fortunatamente sono poca roba e non causano praticamente alcun danno rilevante.
    L'attuale fragile recon segnala un numero molto elevato di bombardieri quindi non capisco come mai giunga solo questo su Brisbane. Forse la recon dei Mavis è totalmente errata o forse non se la sente di arrischiare bombardieri più fragili.

    Morning Air attack on Brisbane , at 96,160

    Weather in hex: Thunderstorms

    Raid spotted at 19 NM, estimated altitude 19,000 feet.
    Estimated time to target is 6 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 3
    Ki-43-Ic Oscar x 2

    Allied aircraft
    B-17E Fortress x 8
    LB-30 Liberator x 4

    Japanese aircraft losses
    Ki-43-Ic Oscar: 2 damaged

    Allied aircraft losses
    B-17E Fortress: 1 damaged
    LB-30 Liberator: 2 damaged

    Airbase supply hits 1
    Runway hits 1


    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Brisbane , at 96,160

    Weather in hex: Thunderstorms

    Raid spotted at 20 NM, estimated altitude 18,000 feet.
    Estimated time to target is 5 minutes

    Japanese aircraft
    Ki-43-Ic Oscar x 1

    Allied aircraft
    B-25C Mitchell x 13

    No Japanese losses

    No Allied losses

    Runway hits 1

    Ad ogni modo da domani operano oltre 40 Zero e una piccola squadra di una dozzina di Ki-43-Ic su Brisbane quindi dovrei riuscire ad assicurarmi un'adeguata protezione aerea. Proverò anche a mettere in pratica i settaggi di CAP mettendo la squadriglia di Oscar ad altitudine elevata, mentre gli agili Zero più in basso ad altezza bombardieri.
    Se otterrò buoni risultati qui su piccola scala, replicherò la cosa in Birmania.

    Silurato e affondato un xAK che trasportava genieri appena al largo di Brisbane. Quasi tutti gli uomini vengono tratti in salvo dalle altre navi trasporto per fortuna.

    AUSTRALIA - COSTA OVEST

    Avevo detto che c'era però spazio anche per parlare di qualche siluro e fortunatamente la cosa non si riferisce solamente all'affondamento dell'xAK nipponico a Brisbane, bensì al più importante siluramento del CA San Francisco poco fuori Perth :approved:!

    Sub attack near Perth at 48,147

    Japanese Ships
    SS I-29

    Allied Ships
    CA San Francisco, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage

    SS I-29 launches 2 torpedoes


    Purtroppo solo 1 dei 2 siluri lanciati va a segno e non credo perciò, a dispetto di quanto riporta festosa e festante Radio Tokyo, che l'incrociatore americano si affondato, però è comunque un buon colpo che da morale!
    Quegli inetti del CA San Francisco sono pure gli stessi che si sono fatti colpire per ben due volte da un PB solitario durante gli scontri di alcuni giorni fa, quindi ben gli sta!

    SINGAPORE

    Sono finalmente giunte in porto tutte le navi danneggiate durante gli scontri di Perth-Geraldton.
    La CV Kaga purtroppo ne avrà per 45 giorni (speravo 30 massimo visti i danni lievi), mentre il grosso delle altre navi nel giro di una decina di giorni torneranno pienamente operative.

    Tempistiche leggermente più lunghe per 2 dei 3 CA giunti nei cantieri per le riparazioni. Hanno anche dei pezzi completamente distrutti, ma non ho ancora modo di quantificare esattamente la data di rientro in servizio poiché devo prima liberare i cantieri di tutto il naviglio minore ed avere così tonnellaggio sufficiente per metterle in riparazione.
    Solo la CV Kaga occupa quasi la metà del tonnellaggio disponibile per i cantieri del porto.

    C'è poi una questione che devo capire come gestire: vale la pena ricomprare quelle squadre di aerei andate distrutte durante la battagli di Perth? I PP da utilizzare per questa operazione non sono molti (anche se sono parecchie quindi tutte insieme iniziano a pesare) ma se provo a ricomprarle mi dice che ci vorranno 30-180 giorni perché queste si riformino :eek:!
    C'è una bella differenza tra 1 mese e 6 mesi e non capisco esattamente come viene gestita la cosa....
     
  19. supertramp

    supertramp

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    Ho paura che a breve ti troverai impantanato in Cina, anche a Changsa non vedo grandi sbocchi... ocio!
     
  20. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Io ho suggerito 3,000 / 5,000 / 9,000ft.

    CAP = 70%
    Range = 0

    Ogni gruppo aereo coi soprannumerari e coi 4 aerei di riserva.

    AS 30% in più del necessario.

    Tipologie di aereo da definirsi secondo livello tecnologico.

    Qualità piloti variegata, ma air skill = 65/70 sempre e defn = 70+ per quelli in basso e 60+ per quelli in alto.



    Le CAP alte sono inutili.
     

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