si, ho scaricato tutte le mod e creato un set. Effettivamente il gioco è meno arcade e mi ricorda il 3. Ora sto studiando i DLC per capire quali comprare, purtroppo ho solo il gioco base. Tu li hai tutti?
hanno fatto uno sforzino e raccolto una serie di link per aiutare a districarsi nelle diverse pagine web utili per raccogliere info e dritte https://forum.paradoxplaza.com/foru..._term=cawe&utm_campaign=hoi_hoi_20230413_brpr
li ho tutti presi in mega offerta con il 60% di sconto però. fanno spesso campane di sconti avevo segnalato un iinteressante 50% due settimane fa. sto provando una serie di mod legati a regole e linee di produzione oltre a impatti militari vari (tipo truppe speciali ad esempio). Obiettivo elevare il livello di difficoltà militare ma allo stesso tempo stemperare alcuni limiti che rendono molto difficile giocare (tipo i vincoli per le invasioni e i lanci di truppe paracadutate oppure i tempi di sviluppo di un deposito x supply senza i quali praticamente non puoi pensare di fare delle offensive. 5 mesi per tirarne su uno è una follia). ah ho scoperto la possibilità di dare medaglie al valore alle singole divisioni per creare una vera forza di elite. approfondisco e torno da voi
ciao a tutti come promesso eccomi con i MOD selezionati per aerei e tank. ho evitato tutti quelli che modificano le logiche del gioco oppure aggiungono componenti e che di fatto modificano il gioco profondamente (e che ti fanno prigioniero se per caso quel MOD non viene più portato avanti). Alcuni di questi sono davvero fantastici ma sto selezionando solo MOD che mi aiutino a giocare meglio e togliere tutte quelle inesattezze e spirito "arcade" che caratterizza HOI4. Per questo, dopo aver provato almeno una 50ina di MOD diversi ne ho scelto tre che permettono di avere una serie di icone pressoché infinite per ogni mezzo che vuoi creare e di progettare a basso costo (in termini di esperienza) aerei e carri base che comunque poi puoi personalizzare (consumando punti esperienza di terra o aerei). Il vantaggio oltre a risparmiare notevolmente sui punti esperienza è di aver i modelli base già creati che ti permettono di partire da valori ragionati e comunque realistici. Prossima serie di test su tipologia di truppe, compagnie di supporto e modalità di combattimento varie. Questi i tre MOD scelti: Improved vanilla technology icons https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=2419792987 questo MOD ti consente di avere una infinità di icone diverse di ogni tecnologia con centinaia di modelli di carri, aerei, ecc. contrariamente alla versione originale di HOI4 dove ad esempio c'è una sola icona per il Messerschmitt 109 che dovresti tenere buono per tutte le versioni durante la guerra. Ed è un casino perché non riesci a governare gli stormi con una sola occhiata ma tocca ogni volta andare a leggere di che mezzi dispone. Questo mod ti consente di personalizzare ogni singola variante di aerei e carri quasi all'infinito. Historical German Airplanes https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=2902616190 questo MOD ti propone nella sezione "eventi e decisioni" la possibilità di creare a basso costo una serie di aerei nelle diverse categorie che si possono sviluppare man mano che procedi con la ricerca. Questi aerei possono poi essere modificati a piacere abbinandogli le icone del mod precedente. Purtroppo questo è valido solo per la Germania ma ce ne sono altri di altri autori per i diversi paesi principali (non ho provato però) Historical tanks https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=2763613423 Questo MOD è come il precedente, nella sezione "eventi e decisioni" consente di progettare a basso costo i carri armati che poi modifichi a piacimento. Va bene per tutte le nazionalità.
sembrano bei mods! io alla con hoi4 mi diverto quasi esclusivamente con kaiserreich, più per la narrazione che per la parte guerresca. domanda: ma l'IA usa queste decisioni? o le ignora completamente? se la prima bene, ottimo. ma se la seconda temo che il tutto dia troppi vantaggi al giocatore umano (in multy è un'altra storia immagino).
in questo caso l'IA usa il primo mod, non gli altri due ma non gli servono perché applica sempre i migliori sviluppi possibili di una singola tipologia di armamento. a me servono per avere un riferimento storico e non impazzire con le icone oltre a tenere accettabile il costo delle nuove armi cosa che a livello "veterano" compensa tranquillamente la difficoltà contro l'IA
hanno presentato questa novità molto interessante sulla personalizzazione delle linee produttive (le MIO "Organizzazioni industriali militari") che evolve il conto di design dedicato (oggi scegli solo dei designer o brand aziendali che aiutano ricerca e produzione in alcuni settori) https://forum.paradoxplaza.com/foru...oper-corner-military-industrial-orgs.1580554/
buonasera generali dopo aver provato oltre 350 MOD (che sto sistemando su una serie di liste sulla community di Steam) ho selezionato 120 MOD che sto testando in ottica di compatibilità per arrivare ad una versione definitiva del gioco. Sto seguendo queste regole: 1- tutto quello che è utile a diminuire il senso "arcade" 2- miglioramenti in ottica Wermacht (ma che abbiamo una corrispondenza negli altri eserciti se modificano gli equilibri) 3- l'obbligo che siano MOD consolidati (anche se il rischio che non vengano più portati avanti esiste ma se sono molto utilizzati solitamente qualche altro sviluppatore porta poi avanti il progetto) 4- obbligo che siano MOD che può usare anche l'AI se comportano cambiamenti nel gioco 5- deve permettermi di portare avanti il gioco ben oltre il 1948 6- se aggiungono funzioni che rendono il gioco più realistico devono mantenerlo equilibrato (niente regali, risorse infinite ecc) 7- niente di fantasioso e alternativo (anche se ho trovato MOD pazzeschi, seguitissimi e ben fatti, a cominciare da Millennium DAWN. Sto facendo una lista e ve la posto appena pronta) sinceramente credo che riuscirò a trovare una configurazione che alla fine mi farà piacere questo gioco più di HOI3 che è lo scopo (ma anche il divertimento) di questi 8 mesti di esperimenti e partitelle. intanto ho cominciato i test, via il primo
certamente ! in realtà sto mettendo giù un documento con i commenti di ogni MOD sennò mi perdo appena pronto lo condivido quello che porterà via tempo è capire come impatteranno sulla CPU del computer per evitare che collassi tutto. il solo modo che mi sta venendo in mente è caricare una partita giocandola come Portogallo e lasciarla andare da sola fino al '44. Poi salvare ed entrare come germania per vedere che succede come giocabilità. Il punto è che dovrò farlo per blocchi di MOD in modo da isolare eventuali problemi senza trovarmi con 70 MOD caricati e non sapere quali sono quelli critici
è un lavorone! sono soprattutto curioso di cosa pensi di certi overhaul che promettono miglior realismo come BlackIce. Invece per quanto riguarda i mod che allungano la timeline (sia in avanti che indietro)? li hai presi in considerazione o no?
So che rischio di essere cacciato dal Forum ma avevo provato subito Blackice ma non mi aveva convinto perché è una copia un poco più evoluta della versione di HOI3 e volevo trovare una configurazione che mi facesse usare HOI4 con tutte le sue novità (alcune molto fighe rispetto a HOI3, diciamolo). E poi BICE è una certezza alla peggio sai che puoi rifugiarti là ho testato molti overhaul che dovevano però non modificare la storia, partire comunque dagli anni '30, e proseguire almeno fino gli anni '60. poi dovevano, come ho scritto sopra, sia garantire una continuità negli sviluppi, sia non essere troppo blindati da poter così aggiungere MOD a piacere. alla fine sono rimasti in short list 3: Extendend Tech Tree 1960 Road to 56 Ultimate tech tree: New Horizon (1990) tutti e tre partono dal 1936 e vanno bel oltre al 1948 ho definitivamente scelto l'ultima (in codice UTT) che sta passando tutte le prove di compatibilità con i MOD che voglio in game ed ha una serie di MOD suoi certificati che permettono espansioni "controllate" (ad esempio tutte le evoluzioni su elicotteri, droni, ecc) trovate qua la lista https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=2972272542
Aprite un discussione apposita se dovete discutere di mod di HOI IV (a cui parteciperei più che volentieri anche io), che questo thread è ormai diventato una discarica
Se volete posso iniziare a spostare io alcuni dei messaggi e creare una nuova discussione dedicata a questo tema. Se mi indicate il titolo della discussione (e quali messaggi spostare) mi facilitate il compito.
credo che convenga che partiamo appena ho finito l'analisi, in pratica ho animato io questo 3D man mano che prendevo in mano HOI4. se mettiamo qualcuno dei vecchi post sono o non più attuali oppure destinati ad avere i contenuti ripetuti nel riassuntone finale. portate pazienza qualche giorno che l'obiettivo è finire analisi entro domenica
aggiornamento: non sono sparito !!! ho chiuso la configurazione definitiva (sono 72 MOD attivi, datemi del pazzo) e sto scrivendo (per me soprattutto) un manualetto d'uso. volevo finire in questi giorni ma l'upgrade del MOD principale (UTT new horizon) mi ha sconquassato la configurazione e devo aspettare escano le nuove release dei sub mod "ufficiali" per verificare che tutto funzioni. sono arrivato con l'Honduras (paese che l'AI non considera minimamente e quindi puoi lasciar giocare senza metterci mai mano) fino al 1958 senza alcun crash o rallentamento (poi mi ha caricato l'upgrade in automatico mi ero scordato di bloccare i download dal workshop e si è impiantato tutto). Obiettivo arrivare al 1986 e poi finisco il lavoro. portate pazienza
aggiornamento Test: siamo a metà partita della seconda partita. In pratica a metà del test che mi sono fissato (chiudere tre partite di fila almeno fino al 1986 senza problemi) finora un solo crash con riavvio immediato senza problemi ed un altro' che mi ha obbligato a rispondere a 58 richieste diplomatiche inevase sennò crashava subito ( e ci sta anche) prima partita con Cuba, questa con il portogallo