[AAR] Nel Lettone Di Baffone - ITAK_Linus (A) vs Amedeus (S)

Discussione in 'War in the East' iniziata da ITAK_Linus, 11 Agosto 2022.

  1. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.620
    Località:
    torino
    Ratings:
    +420
    Pensavo che se riuscissi ad ammassare un buon numero di divisioni di riserva (fanteria, corazzate e motorizzate) in un punto particolare (magari in un punto dove i russi sembrano meno arrembanti o forti) potresti tentare un abbozzo di controffensiva con l'obbiettivo di stornare truppe russe da altri fronti per tamponare il tuo attacco e quindi alleggerire la pressione altrove. Non dico di tentare anche lì contrattacchi, ma almeno guadagneresti tempo per fortificarti e far arrivare rincalzi.
     
    • Like Like x 1
  2. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Mi chiarisci x favore le idee sulle differenze tra grafici, in pool, odb, numero tra parentesi, ecc ecc?

    Faccio confusione...
     
    • Like Like x 1
  3. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238

    Divisioni da ammassare è impossibile trovarne. Soprattutto, se anche sfondassi da qualche parte, a lui non parrebbe il vero : ogni mia iniziativa non è credibile perché certo non posso andare alloffensiva strategica.

    È come se nel 44 o giapponesi fossero sbarcati a Midway. Anche allineando tutti gli astri per far riuscire l'operazione, agli americani sarebbe fregato il giusto perché nel mentre mettono piede nelle Marianne senza pensieri. Anzi, fa piacere l'avversario si infogni in una situazione senza sbocchi investendoci risorse.

    Posso effettuare piccoli contrattacchi locali, ma non è assolutamente facile farlo; ho poche truppe, ed ancor meno sono quelle in grado di combattere con efficacia : devo conservarle per evitare crolli del fronte.


    Dunque. Nei grafici in genere metto il totale di uomini a disposizione in ogni teatro, alleati dell'asse inclusi. Quindi io ho tipo 7M di uomini dovunque, dalla Francia alla Norvegia alla Grecia. Ora, è un buon indicatore perché gli uomini in mappa variano molto in virtù dei trasferimenti, da e per la riserve sopratutto, mentre il totale può dare un'idea dell'andamento generale.

    In pool ho i vari devices che produco. In generale il collo di bottiglia è per i carri. Alcune robe le produci secondo bisogno (per esempio le squadre di fanteria) se hai il Manpower. Altre robe come i carri o le artiglierie pesanti invece hanno un tasso di produzione fisso à la WITPAE.

    Da tedesco hai sempre troppi pochi carri e pochissimi semicingolati. Con le artiglierie te la cavi bene, così come con altri devices utili prodotte in quantità fisse tipo gli 88mm, dei quali ho penuria cronica ma comunque gestibile.
    Il guaio insomma sono i fanti per via della mancanza del Manpower ed i carri perché ne produco pochi.
    Per gli aerei tutto ok, ma ho centellinato sull'aviazione per tutto il 1942.

    Mancano in modo cronico anche i devices per gli alleati: poche artiglierie, pochi mortai etcetc.
    Si salvano solo gli italiani, specie per quanto riguarda i carri.



    I numeri fra parentesi sono i numeri effettivamente disponibili. La differenza è data dagli elementi danneggiati. Quindici se c'è scritto "10.000 (9.500)" ai carri nell'OOB vuol dire che ho 10.000 carri schierati, dei quali 9.500 disponibili e dunque 500 danneggiati.
    La roba in pool, naturalmente, non è contata.
     
  4. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Ok, chiaro.
    Quindi "Total men" indica anche le zone fuori mappa per entrambi gli schieramenti, "map men" le unità che muovi tu materialmente.
    Ora mi tornano i numeri; mi sa che ci sono un paio di milioni di sovietici di troppo per i tuoi gusti...
     
  5. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.620
    Località:
    torino
    Ratings:
    +420
     
  6. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    TURNO 107
    04-10 Luglio 1943



    HGN

    Il Russo non si lancia in avanti come previsto, ma la mia ricognizione indica che ha ammassato le truppe di Leningrado per sfondare sulla Daugava. Noialtri siamo indecisi se ritirarci dietro il fiume, ma decidiamo in extremis di tentare una difesa sulle attuali posizioni:
    upload_2023-6-14_19-7-41.png

    Disponiamo di ottime riserve, quindi credo sia plausibile provare a reggere per qualche turno.

    L'idea è semplice: far attaccare il Russo, creargli perdite con contrattacchi ed attivazione delle riserve e poi ritirarci dietro la Daugava, così da assorbire in parte l'urto delle gigantesche armate di Leningrado.

    Vedremo come andrà a finire. Ho due PanzerKorps schierati, entrambi ben equipaggiati e guidati. La Hermann Goering, refittata per aggiornamento TOE, viene inviata proprio in questo settore ed arriva oggi a Riga. E' la migliore divisione panzer a mia disposizione e probabilmente sarà utilizzata per contrattacchi localizzati.


    HGM

    Nemmeno qui il Russo attacca, ma noi ci ritiriamo ugualmente, abbandonando Smolensk. E' stata una scelta molto difficile, ma le forze nemiche sono giudicate troppe e troppo potenti:
    upload_2023-6-14_19-8-26.png

    Lanciamo però due attacchi mobili a SUD, sconfiggendo formazioni russe esposte e creando oltre 20.000 casualties al prezzo di meno di 1.500. Ottimo risultato di Balck.
    upload_2023-6-14_19-8-52.png

    La linea difensiva attuale è un paio di hex più avanzata di quella che voglio tenere in futuro, ma conto di effettuare una ritirata combattendo.

    HG-A

    Il Russo avanza e mette in crisi il mio dispositivo. Decido di ritirarmi perché non riesco a far affluire rinforzi in quantità sufficienti:
    upload_2023-6-14_19-9-13.png

    Si profila inoltre un grosso problema a NORD di Kiev, dove il Russo ha giustamente identificato negli ungheresi il ventre molle del mio schieramento:
    upload_2023-6-14_19-9-29.png

    Noi abbiamo riposizionato un piccolo PanzerKorps dotato di 1 divisione carri rumena, 1 divisione panzer tedesca, 1 divisione motorizzata slovacca ed 1 divisione di cavalleria rumena. E' robetta, ma potrebbe aiutare.

    HGS

    Il Russo lancia svariati attacchi lungo il Dnepr e le mie riserve guidate da Rommel si attivano facendone scempio.
    In compenso, vicino a Dnipro cattura un hex e lo attraversa, pur al prezzo di gravi perdite:
    upload_2023-6-14_19-9-54.png

    Noi contrattacchiamo con 4 divisioni carri supportate da qualche fante e li ricacciamo indietro:
    upload_2023-6-14_19-10-10.png

    In Tauria attacca un'esausta divisione di fanteria che però viene aiutata dalle SS e fa un massacro dei russi:
    upload_2023-6-14_19-10-25.png

    Decidiamo di non modificare lo schieramento in tutto il settore. Vedremo le prossime mosse russe.


    ALTRO

    Le perdite del turno sono incredibilmente in mio favore:
    upload_2023-6-14_19-10-38.png

    Molto interessante il fatto che il Russo abbia fatto i primi timidi tentativi lungo il Dnepr e sia stato respinto. Vedremo quando attaccherà sul serio.

    Continuano a crescere le truppe a mia disposizione:
    upload_2023-6-14_19-11-46.png

    La cosa incredibile è che crescono ad un ritmo maggiore che per il Russo.

    In compenso, siamo obbligati ad inviare truppe in altri Teatri. Oggi una divisione va in Finlandia ed una in Italia, sono i due teatri dove rischio di più.

    Abbiamo ancora molte unità in riserva :
    upload_2023-6-14_19-12-55.png

    Come si vede, il numero totale di divisioni di fanteria grossomodo rimane costante, passando da 18 di settimana scorsa a 16 di questa. In compenso, le divisioni che necessitano di refit attualmente presenti hanno TOE davvero bassi o addirittura allo 0%.
    Sarà dunque più duro renderle operative.

    Settimana prossima arriveranno in mappa 4 divisioni di fanteria ed 1 panzer. Presumibilmente la panzer andrà al centro ed i fanti nel settore dell'HG-A, dove si combatte disperatamente.

    La situazione è fluida e sto limitando le perdite grazie a ritirate costanti. Il Russo ha saggiato le difese lungo il Dnepr rimanendo deluso, ma si rifarà avanti ben presto. Nel Pripyat la situazione è orribile. Al centro invece la ritirata da Smolensk mi permette forse una settimana di respiro.
    Sulla Daugava dovremo ben presto affrontare orde russe e sarà una campagna molto difficile visto che dispongo di circa la metà delle sue forze (stimate). Alcuni gruppi aerei sono stati spostati proprio in tale zona prevedendo un'evoluzione drammatica degli eventi.

    Abbiamo anche a disposizione grandi numeri di truppe di supporto, sopratutto semoventi anticarro e stug: sto dando ad ogni corpo di fanteria in posizioni esposte un battaglione di StuG a disposizione, mentre i semoventi anticarro per ora stanno in riserva vista la modestissima produzione e l'assenza di grandi gruppi blindati russi.

    Nelle prossime settimane il focus dei rinforzi sarà l'HG-A, così da evitare catastrofi a NORD di Kiev, cosa che renderebbe difficile sia la difesa del fronte meridionale che del centro. L'HG-A è insomma vitale. Anche sulla Daugava la situazione rischia di trasformarsi in catastrofe, ma conto di potermi ritirare ordinatamente al di là del fiume, formidabile ostacolo fino al gelo.

    Le mie attuali posizioni sono in verità intenibili nel medio periodo e non solo perché il Russo ha millemila uomini, ma anche perché, venuto il gelo, i fiumi non daranno più bonus difensivi ed il nemico potrà sfondare a piacere. E' un problema sopratutto in Ucraina, dove non c'è un terreno che non sia di pianura e dovremo quindi rafforzare molto tale settore durante le piogge autunnali. La mia visione è di spostare una seconda PanzerArmee in loco e sperare per il meglio, pur sapendo che difficilmente riuscirò a tenere la linea.
    A NORD ed al centro la situazione potrebbe invece essere gestibile visto che ci sono tanti terreni di palude e boschi.
     
    • Like Like x 1
  7. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    Sì, ma considera che sono contati "on map" anche un paio di centinaia di migliaia di ungheresi che non posso muovere.

    In ogni caso, i numeri sono complessivamente questi. I russi hanno 6M di uomini costantemente, mentre credo sia 5M il numero che posso realisticamente 'gestire' con le truppe a mia disposizione. Inoltre sempre più gli altri teatri sono affamati di uomini e quindi devo evitare perdite così da poter tenere il fronte con meno divisioni ed inviarne alcune in Italia, Francia e Finlandia.

    Gli italiani a breve si arrenderanno, rendendo il teatro italiano e quello dei balcani un dramma, ma posso farci poco. Stimo di dovervi inviare circa 10 divisioni di fanteria, divisioni che non ho disponibili. Ugualmente, la Finlandia si arrenderà con un anno di anticipo e devo evitare tracolli anche a NORD. Anche a SUD bisogna stare attenti per evitare i romeni cambino lato, cosa che mi priverebbe di ottime divisioni e renderebbe un assalto all'Ungheria abbastanza facile.

    Infine, il Russo si sta avvicinando pericolosamente alla madrepatria e devo a tutti i costi tenerlo lontano da essa perché combattere in Polonia già ad inizio 1944 sarebbe difficile.


    Diciamo che finché sta sotto i 5M lo posso contenere, fra 5 e 6M è difficilissimo gestirlo e posso solo rendere lenta la sua avanzata. Sopra i 6M è inarrestabile.
     
  8. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    TURNO 108
    11-17 Luglio 1943


    HGN

    Si parte con due attacchi seri, dei quali uno particolarmente sanguinoso anche se di successo:
    upload_2023-6-23_17-52-58.png

    Da notare come noialtri si lasci sul terreno ben 63 carri, quasi tutti persi nella ritirata.

    Un piccolo attacco tedesco ha successo e per il resto tutto tace.


    HGM

    Grande sforzo tedesco nel creare una linea ad OVEST di Smolensk, voglio avere i forts lvl=3 al più presto così da poter diminuire un minimo il quantitativo di truppe necessario a tenere il fronte.

    Attacco in massa su un hex collinare che creava un fastidioso saliente:
    upload_2023-6-23_17-54-15.png

    Giudico il risultato buono visto che allontano il nemico dall'essenziale snodo ferroviario di Vitebsk, oramai perno assieme ad Orsha del mio sistema logistico nell'intero settore.

    Da notare anche un piccolo attacco ad EST di Orsha, attacco che coglie uno stack di 3 divisioni russe esposte e fa i suoi bravi danni.

    HG-A

    Qui tutto tace, ma la tempesta è vicina:
    upload_2023-6-23_17-57-18.png

    Le nostre divisioni non sono messe malaccio, comunque.


    HGS

    Il Russo prosegue con attacchi martellanti lungo il Dnepr e supera in alcuni punti; Rommel ci mette una pezza in un gigantesco scontro fra blindati in cui gli italiani partecipano in grandi numeri (e perdite):
    upload_2023-6-23_17-58-56.png

    Abbastanza male il risultato in termini di perdite, ma riprendo l'hex e respingo il nemico.

    Il Russo attacca anche fra Cherkassy e Dnipro e lo respingo con gravi perdite in entrambi i casi:
    upload_2023-6-23_18-0-19.png

    Ed anche a SUD di Dnipro c'è un bel colpo:
    upload_2023-6-23_18-1-3.png

    In Tauria un attacco russo finisce nel sangue con oltre 10.000 perdite e poi contrattacchiamo facendone altrettanti:
    upload_2023-6-23_18-1-52.png

    Bene così.


    ALTRO

    Eccellente risultato in termini di perdite:
    upload_2023-6-23_18-2-33.png

    Nei cieli ci va peggio ma la Luftwaffe ha ripreso dopo anni ad operare al mille percento:
    upload_2023-6-23_18-3-1.png

    I bombardamenti aerei concentrati sono molto utili.

    Continuiamo a crescere come uomini totali:
    upload_2023-6-23_18-3-49.png

    Direi tutto bene. Ma siamo al turno 110 e le cose non vanno sempre bene........
     
  9. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    TURNO 109
    18-24 Luglio 1943


    HGN

    Il Russo continua la sua opera stile Cadorna e prende un importante hex di palude:
    upload_2023-6-23_18-6-15.png

    Perdite tedesche alte.

    Noi invece attacchiamo uno stack avanzato nemico con un intero panzer korps:
    upload_2023-6-23_18-7-2.png

    Le perdite del nemico sono terrificanti.

    Il Russo crea un bel saliente:
    upload_2023-6-23_18-8-24.png

    Dovremo pulirlo dato che è molto, molto pericoloso. Purtroppo non abbiamo truppe per attaccare a questo turno e preferiamo tamponare la falla aspettando il da farsi.


    HGM

    Il Russo non attacca e Balck fa un raid colpendo due deboli divisioni russe con buoni risultati:
    upload_2023-6-23_18-10-15.png

    Perdite minime fra le mie fila.

    Raus lo imita un po' più a SUD con risultati ancora migliori :
    upload_2023-6-23_18-11-33.png

    Qui è importante l'aver allontanato il nemico di qualche hex.


    HG-A

    Serie notevole di combattimenti, col Russo che viene ricacciato indietro a SUD-OVEST di Mogilev e noi che prendiamo grandi perdite in un suo attacco:
    upload_2023-6-23_18-12-35.png

    Però, la linea sembra tenere.


    HGS

    Continua il botta e risposta lungo il Dnepr:
    upload_2023-6-23_18-13-51.png

    Il Russo è forte, ma noi continuiamo a ricacciarlo indietro.

    Quando finisce ributtato dall'altro lato subisce grandi perdite ogni volta:
    upload_2023-6-23_18-14-38.png

    Chiaramente non è una situazione sostenibile, ma proviamo comunque a tenere il fronte.

    In zona Dnipro il Russo colpisce duro, ma i suoi attacchi sono decisamente costosi:
    upload_2023-6-23_18-15-40.png

    Le nostre divisioni di fanteria sono però allo stremo.


    ALTRO

    Turno davvero pesante:
    upload_2023-6-23_18-16-32.png

    Da notare come i bombardamenti concentrati della Luftwaffe abbiano fatto oltre 11.000 morti fra le fila nemiche (!!!):
    upload_2023-6-23_18-17-5.png

    Perdite aeree molto elevate per entrambi:
    upload_2023-6-23_18-17-21.png

    Credo anche lui abbia migliaia di aerei in pool e quindi la cosa lascia il tempo che trova. Io soffro molto la flak come sempre, lui l'A-2-A.

    In tutto ciò però perdo la Sicilia :
    upload_2023-6-23_18-18-24.png

    Ed una vagonata di truppe italiane dispiegate in loco.

    Si avvicina la resa del primo alleato dell'Asse e a stretto giro di posta si arrenderà anche la Finlandia. Mi attendono tempi duri.
     
  10. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    TURNO 110
    25-31 Luglio 1943


    HGN

    Bombardamenti russi e poco altro a nord della Daugava:
    upload_2023-6-23_18-20-36.png

    Noialtri prendiamo uno dei due PanzerKorps schierati in loco e, assieme a fanti vari ed al PanzerKorps di Balck, accerchiamo un grosso stack nemico:
    upload_2023-6-23_18-21-19.png

    I combattimenti sono durissimi e le perdite abbastanza alte, ma direi che è una sacca relativamente solida. Avrei preferito farla a doppia mandata, ma non ne avevo la forza.

    Stimo in 65.000-70.000 i russi intrappolati.


    HGM

    Un attacco nemico è bloccato e noialtri invece facciamo due piccoli attacchi che vedono infliggere buone perdite al Russo:
    upload_2023-6-23_18-23-42.png

    Sopratutto, il nemico parrebbe non voler ancora attaccare il Land Bridge, cosa che fa il nostro gioco visto che spero di avere a breve forts lvl=3. La prossima settimana saremo abbastanza scoperti, ma poi riavrò in loco grandi forze mobili.


    HG-A

    Scontri un po' dovunque, con la divisione carri rumena assieme a quella mobile slovacca che infliggono serie perdite al nemico:
    upload_2023-6-23_18-25-46.png

    Niente di rilevante.


    HGS

    Pesanti attacchi russi lungo il Dnepr, con annessa infiltrazione a SUD-EST di Kiev:
    upload_2023-6-23_18-26-39.png

    Noi ci mettiamo una pezza con un contrattacco gigantesco:
    upload_2023-6-23_18-26-58.png

    I bombardamenti aerei avevano pesantemente indebolito il nemico.

    A Dnipro il Russo attacca nuovamente e lasciamo l'hex vacante, grande rischio:
    upload_2023-6-23_18-27-44.png

    Temo di aver fatto una mezza cagata, ma l'idea è di attaccare in massa chiunque si palesi dall'altro lato.


    ALTRO

    Tasso di perdite a noi forse poco favorevole:
    upload_2023-6-23_18-30-3.png

    Da notare come 80.000 a turno non credo siano sostenibili nemmeno per le grandi riserve russe.


    Perdite pesantissime nei cieli:
    upload_2023-6-23_18-28-33.png

    Stiamo usando la Luftwaffe al massimo, fregandocene del numero di morti, per creare situazioni in cui grandi stack nemici avanzati sono martellati e quindi aggredibili.
    In Air-To-Air ce la caviamo benone ed abbattiamo molti velivoli russi, ma il nemico ha sicuramente aerei infiniti.

    Negli ultimi turni confermiamo il trend di crescita del numero totale di uomini, nonostante la resa di molti italiani in Sicilia:
    upload_2023-6-23_18-30-52.png

    Interessante vedere come il Russo sia invece in flessione e raggiunge il numero di truppe a disposizione nel Maggio 1942:
    upload_2023-6-23_18-31-32.png

    Da notare come, sempre nel Maggio 1942, noialtri si avesse quasi 700.000 uomini in meno di adesso e di come nel mentre sia intervenuta la resa in Nordafrica (trecentomila perdite!) ed in Sicilia.

    Per la prima volta dal Marzo 1942 lo supero per numero di AFV totali:
    upload_2023-6-23_18-32-54.png

    Arrivata oggi in Francia (andrà ASAP in Russia) un'eccellente divisione panzer delle SS che richiederà però tempo per avere il TOE riempito:
    upload_2023-6-23_18-33-38.png

    Si parla di addirittura 204 carri medi e ben 33 cannoni d'assalto! Davvero incredibile, almeno per gli standard tedeschi.

    Il prossimo turno ci saranno importanti movimenti:
    upload_2023-6-23_18-35-41.png

    Anche la riserva si sta lentamente svuotando:
    upload_2023-6-23_18-36-16.png

    Dalla venticinquina di divisioni di fanteria a 10 in poche settimane. Non male.

    Il dramma è che ben due divisioni di fanti ed una di carri hanno TOE=0% e sono da ricostituire ex novo, cosa che prenderà molto tempo. Una divisione di fanteria tedesca necessita di circa 16.000 uomini ed io ne posso magari avere un 30.000 a turno.

    Quattro divisioni di fanteria particolarmente provate sono poi spedite questa settimana dalla zona di Dnipro alla riserva, quindi avrò ulteriore gente da refittare. Insomma, si migliora ma lentamente.

    Numerose divisioni mobili, poi, sono decisamente sottorganico:
    upload_2023-6-23_18-39-27.png

    Le divisioni col 30% del TOE sono quasi inutili, ma c'è poco da fare.

    Sto anche testando il refit delle panzer a Berlino invece che passare per la riserva, dove non riempiono mai al 100% il loro complemento di carri.

    Dal prossimo turno inizia il cambio di TOE degli ungheresi, cosa che è più che benvenuta visto che sto affidando loro compiti importanti (proteggere le paludi a NORD di Kiev). Si passerà da divisioni leggere a divisioni di linea normali e spero di poter effettuare l'upgrade al TOE con relativa tranquillità facendo ruotare le divisioni fra fronte e riserva. Il manpower parrebbe esserci.


    Ad Agosto non entra in produzione niente di interessante, giusto l'Sdkfz 10/5 Flak 38, cioè un camion sul cui pianale c'è una flak da 20mm. Ben 16 ne verranno prodotti ogni turno fino a fine guerra e trovo la cosa utile perché ho molte unità di AA self-propelled che non riescono a riempire i TOE.
    Il Russo, bontà sua, metterà invece in campo il KV-85 (12/mese fino ad Ottobre 43) ed il SU-85 (41/mese fino ad agosto 44). Il primo non è un problema, ma il secondo è sicuramente rognoso perché disponibile in grandi numeri, laddove il KV-85 avrà sicuramente un uso di nicchia. Il rispettabilissimo 85mm russo mi fa abbastanza paura, ma temo di dover iniziare a conviverci; sicuramente, non sarà una bella sorpresa per Panther e Tiger, finora incontrastati e sovrani.
     
    • Like Like x 1
  11. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.620
    Località:
    torino
    Ratings:
    +420
    Un paio di turni belli pesanti per il mangiabambini ....
     
    • Agree Agree x 1
  12. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    TURNO 111
    01-07 Agosto 1943


    HGN

    Il nemico approfitta del mio accerchiamento a NORD di Polotsk ed attacca in zona Riga, catturando un altro hex ed avvicinandosi ancora di più alla città:
    upload_2023-6-25_15-9-43.png

    Alte le sue perdite, ma l'hex cede. Le unità in fucsia dentro il cerchio nero sono arrivate lì a fine turno.

    La situazione a Riga è complessa visto che avrei bisogno di un paio di divisioni di fanteria in più, ma stiamo comunque tenendo la situazione sotto controllo.

    Io raduno le panzer disponibili e lancio un attacco al centro:
    upload_2023-6-25_15-11-14.png

    Il Tank Corps russo che si attiva come riserva viene spazzato via così come i due corpi di fucilieri.

    Elimino anche la sacca a Polotsk facendo circa 55.000 morti:
    upload_2023-6-25_15-12-26.png

    Le divisioni mobili di Balck si riposizionano poi in zona Vitebsk, ma sono divisioni abbastanza provate e che hanno bisogno di rimpiazzi e riposo.


    HGM

    La ricognizione continua ad indicare masse di russi in zona Smolensk, ma non hanno ancora attaccato il Land Bridge. Io ridispiego un po' di divisioni approfittando della pausa :
    upload_2023-6-25_15-14-10.png

    Effettuiamo due piccoli attacchi senza pretese. Poco più a SUD manca ogni cosa, ma stanno arrivando rinforzi (2 divisioni panzer questa settimana e 2 di fanteria che scenderanno dai treni la prossima):
    upload_2023-6-25_15-15-19.png

    Il mio schieramento è debole, ma si fa quel che si può.


    HG-A

    Un singolo attacco tedesco a SUD di Chernigov :
    upload_2023-6-25_15-16-15.png

    Le divisioni ungheresi fanno l'upgrade al TOE e quindi ne prelevo diverse per mandarle nelle riserve a ricevere rimpiazzi.

    HGS

    Non succede nulla ad EST di Kiev, ma il Russo dispone di forze ingentissime:
    upload_2023-6-25_15-17-25.png

    Noialtri abbiamo a disposizione riserve mobili cazzute, ma temiamo non saranno sufficienti quanto il nemico deciderà di farsi avanti con le sue forze.

    A SUD di Dnipro avevamo lasciato un hex libero che viene prontamente occupato dal Russo; noi lanciamo un attacco con l'intero II.SSPanzerKorps e lo ricacciamo indietro:
    upload_2023-6-25_15-18-53.png

    Adesso il problema sarà cacciare indietro anche le truppe che il nemico farà venire al prossimo turno visto che le divisioni di Bittrich iniziano ad essere abbastanza provate.

    In Crimea il nemico si risveglia e lancia attacchi aerei massicci che vengono ottimamente contrastati dalla mia caccia. Diamo il cambio a due divisioni rumene a Perekop per evitare sfondamenti nemici:
    upload_2023-6-25_15-20-15.png

    Qui il Russo proverà ad attaccare a breve, ma non abbiamo truppe da inviare.


    ALTRO

    Il nemico continua a soffrire:
    upload_2023-6-25_15-21-4.png

    Pure nei cieli la settimana è molto sanguinosa:
    upload_2023-6-25_15-21-34.png

    Per adesso posso sostenere questo ritmo di perdite aeree senza problemi, ma dovrò poi gestire bene la fase autunnale per evitare buchi nei pool nel 1944.

    Nonostante la recente resa della Sicilia, continuano a crescere gli uomini totali a mia disposizione:
    upload_2023-6-25_15-22-53.png

    Persino gli uomini in mappa crescono :
    upload_2023-6-25_15-24-2.png

    Come si vede, siamo ai livelli di Maggio 1942 e ci avviamo giulivi verso i livelli addirittura dell'estate del '41. E' molto importante.

    Anche le unità in refit in riserva iniziano a calare, con sole 11 divisioni di fanteria. Credo sia essenziale riuscire a svuotare tale riserva il prima possibile, così da poter riprendere a refittare le unità in mappa; farlo, appesantisce il sistema logistico occupando capacità ferroviaria, ma sono sufficientemente vicino alla Germania da potermelo permettere.

    Riceverò pochi rinforzi nei prossimi mesi e fra questi rinforzi ci sono un paio di divisioni con TOE=0%. Sarà importante riuscire a limitare le perdite al fronte.

    Per ora mi pare che il settore NORD stia grossomodo tenendo, quello centrale non è stato ancora toccato e quello SUD sia in grande pericolo anche se tiene.
    Sarà necessaria una piccola riorganizzazione delle mie forze con il III.PanzerKorps che dal settore di Kiev si sposta in quello di Dnipro e con divisioni di fanteria di rinforzo da schierare lungo il Dnepr.
    La divisione delle nostre forze è abbastanza equilibrata, anche se la 9.Armee è ancora fuori dalla catena di comando:
    upload_2023-6-25_15-39-10.png

    Interessante notare come l'AG-S abbia un numero di truppe complessivamente ridotto se si pensa all'enorme estensione del fronte che deve gestire. L'AGM e l'AGN, invece, hanno un bel po' di gente anche se coprono relativamente pochi hex ed in terreno buono.

    Dovrò anche mandare dei NF appena arrivati in Italia e delle FlaK in Finlandia.
     
    • Like Like x 1
  13. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    Sì, sta soffrendo molto in questa estate del 1943. Credo il suo problema sia la mancanza d'esperienza delle sue truppe. Io contrattacco molto e gli creo molte perdite.

    Penso di poter grossomodo tenere insieme il fronte fino all'arrivo del gelo. Lì, poi, coi fiumoni gelati, ci sarà poco da fare e sfonderà dove vorrà: in Ucraina sarà un massacro epico.
     
  14. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.620
    Località:
    torino
    Ratings:
    +420
    Però intanto avrai aumentato parecchio le tue forze. Quindi magari si, sfonderà ma non avrà praterie deserte davanti a se ..
     
    • Like Like x 1
  15. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    Si, hai proprio ragione. Vedremo come si comporta in questo finire dell'estate. Credo l'inverno sarà decisivo : se sfonda, dopo sicuramente vincerà la guerra con anticipo sulla storia, se non dovesse sfondare brutalmente, posso ancora provare a restare in gioco.
     
  16. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.620
    Località:
    torino
    Ratings:
    +420
    Non vedo l'ora di scoprirlo.
     
  17. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    TURNO 112
    08-14 Agosto 1943


    HGN

    Piove su tutta la metà superiore della mappa e quindi non effettuo missioni aeree nella zona. Il Russo apparentemente non si è fatto avanti e tutto rimane così com'era alla fine della settimana passata:
    upload_2023-6-27_21-26-10.png

    Faccio arrivare a Riga 2 divisioni di fanteria appena giunte dalle riserve e riorganizzo un po' gli HQ.


    HGM

    Nemmeno qui il Russo muove ed io nemmeno. Tutto rimane fermo. Ogni turno che passa senza scossoni è un turno guadagnato:
    upload_2023-6-27_21-26-34.png

    Dispongo di buone riserve in tutto il settore, con Balck e Raus al comando di 5 divisioni mobili ciascuno. L'obbiettivo è averne 6 e 6.


    HG-A

    Lancio un microscopico attacco e per il resto tutto tace.


    HGS

    Il nemico non demorde e lancia due attacchi lungo il Dnepr superandolo. Nel primo, tutto fila liscio per lui:
    upload_2023-6-27_21-27-43.png

    Ma poi metto insieme divisioni varie di un PanzerKorps e lancio un eccellente contrattacco:
    upload_2023-6-27_21-28-9.png

    L'altro hex è un bordello, col Russo che passa nonostante l'intervento di due divisioni meccanizzate delle SS:
    upload_2023-6-27_21-28-24.png

    Io raduno una marea di divisioni mobili e lancio il mio contrattacco che ha successo nonostante le forti perdite:
    upload_2023-6-27_21-28-38.png

    Qui la situazione è complessa; noi abbiamo imponenti riserve mobili ed il vantaggio del fiume, ma il nemico ha apparentemente truppe infinite. Questo turno gli costa circa 30.000 uomini contro i miei 6-7.000 e quindi direi che sto vincendo la battaglia d'attrito. Il problema è però riuscire a far confluire quantitativi di fanti sufficienti per ricostruire le fortificazioni, senza le quali sono perduto.

    Il nemico prepara un ulteriore attraversamento a SUD di Dnipro e noialtri ci teniamo pronti con l'intero II.PanzerKorps in riserva:
    upload_2023-6-27_21-29-15.png

    Sulla parte più meridionale della mappa non succede un granché, ma riusciamo a refittare due divisioni romene e ne mandiamo una a presidiare Perekop, dalla quale una divisione di fanteria di montagna tedesca parte alla volta di Kherson per refittarsi a sua volta. Arriva anche una malconcia divisione panzer da Kiev e spero di poterla refittare a dovere nel corso delle prossime due settimane.


    ALTRO

    Turno estremamente interlocutorio, con poche perdite per entrambi:
    upload_2023-6-27_21-29-36.png


    Il Russo premerà di nuovo a NORD e a SUD appena gliene sarà data occasione e noi possiamo farci ben poco se non contrattaccare dove possibile.

    Il fronte di Smolensk è grossomodo tranquillo. Ne approfittiamo per inviare in riserva due divisioni meccanizzate di Balck, così da poterle refittare e poi inviare verso l'HG-A, dove un paio di divisioni meccanizzate saranno disbandate al turno 116.
    Per compensare, 2 divisioni panzer arriveranno ai comandi di Balck: una è già oggi in linea ed un'altra attende di refittarsi a Berlino (TOE=40%).

    Riusciamo miracolosamente a refittare ben 6 divisioni di fanteria nelle riserve. Si aggirano sull'85% del TOE e tanto basta; due sono inviate in Norvegia e le altre 4 in mappa.
    Al prossimo turno refitterò solo due divisioni nelle riserve ed il resto dei rimpiazzi spero di farlo affluire a varie divisioni in mappa. La mia logica è di iniziare a destinare un'aliquota sempre più piccola dei rimpiazzi alle unità in riserva e di riprendere a refittare in mappa come sempre. Abbiamo ancora diverse divisioni che necessitano grandi quantitativi di rimpiazzi ma possiamo farci poco: saranno rese utilizzabili piano piano.

    Il nemico pare leggermente bloccato, segno che forse son riuscito ad arginare le orde nemiche. Chiaramente l'inverno sarà tutto un altro paio di maniche ed il Russo sfonderà dovunque, ma per ora ci godiamo il periodo felice.

    Le truppe totali a mia disposizione continuano a crescere, laddove il nemico è in costante flessione:
    upload_2023-6-27_21-29-58.png

    Qui è importante ricordare che presto l'Italia si arrenderà e quindi avrò un grande balzo indietro, ma conta poco: sono le truppe tedesche quelle importanti.

    Anche in mappa non ce la caviamo male :
    upload_2023-6-27_21-30-37.png


    Sto anche riuscendo a distribuire unità di supporto in giro, con le varie unità di AT, panzerjaeger e Stug che rimangono ammassate in riserva centrale così da essere disponibili in caso di necessità. Ogni corpo di fanteria nei settori caldi dispone oramai di un battaglione di Stug (22 Stug e 9 Stuh) ed ho ancora ampie riserve a disposizione.
    Per adesso tengo in riserva le unità con le PaK-43 da 88mm, visto che il nemico non mi pare utilizzi molto i carri, figuriamoci quelli pesanti. Anche Nashorn e Ferdinand sono tenuti in riserva per le medesime ragioni.

    A breve inizio a produrre il Panther A, cosa che dovrebbe darmi una grandissima mano.

    Carenza cronica di carri medi, AA da 88mm (produzione di 25/settimana decisamente insufficiente), AA semoventi e varie unità di fanteria meccanizzata. Carri leggeri ho perso le speranze da tempo, così come per le autoblinde.
    Mancano anche le artiglierie degli alleati, specie degli ungheresi, cosa che mi preoccupa non poco.
    Stug e Tiger per ora reggono, ma i vari Marder e soci sono in sofferenza come sempre.

    Il pool di carri:
    upload_2023-6-27_21-31-9.png

    Per adesso ho 2 divisioni di fanteria con TOE=0% ed 1 di panzer. Nei prossimi due turni mi arrivano 2 ulteriori divisioni di fanteria da riempire, per un totale di 4. Dubito fortemente di poterle rendere efficaci in velocità, ma spero di poterne refittare al 100% una ogni settimana.

    Al prossimo turno arriva anche una divisione carri delle SS (la HJ) trasferita dalla Francia. Resterà in refit a Berlino il tempo di mettere insieme il gigantesco TOE (si parla di 237 carri!) e poi andrà fra le fila di Rommel, che cederà una divisione carri ad un corpo panzer che posizionerò fra Cherkassy e Dnipro. Avrei dovuto iniziare già oggi il riposizionamento di tale corpo, ma l'arrivo in massa dei russi oltre il Dnepr mi ha costretto a ritardarlo.
    Conto di piazzare 2 divisioni carri ungheresi ed 1 divisione meccanizzata tedesca in tale spazio e 3 divisioni panzer tedesche in Tauria. Un'ulteriore divisione panzer tedesca si posizionerà fra Dnipro e Cherkassy quando disponibile. Per adesso sono molto limitato nella mia capacità di refittare le panzer visto che ho grandissimi vuoti fra le mie fila e prende tempo rimetterle in grado di combattere: sto migliorando notevolmente, ma il costante impiego delle riserve mobili non aiuta.

    Il mio obbiettivo è riuscire ad avere in media circa 6.000 carri in mappa:
    upload_2023-6-27_21-36-17.png

    Ci sono quasi, insomma. Stimo in 5.000 una cifra più plausibile come media, ma voglio provare a tenermi addirittura sui 6.000 perché a naso mi pare sia il quantitativo giusto per tenere sotto scacco le unità blindate russe, che infatti fin qui hann fatto ben poco. Vista la sua crescita in quantità e qualità, è necessario io mi adegui, passando dai 4.000 carri di media in mappa ad almeno 5.000. Con seimila vedo che lo tengo decisamente a bada.

    Molte le unità di supporto di artiglieria che faccio girare per l'OKH refittandole, ma sento di essere in mancanza cronica, laddove un tempo mi pareva di averne in ottime quantità. Col fatto che sempre più assegno una unità di supporto motorizzata di AA ed una di Stug ad ogni HQ, mi restano 4 slot liberi per le artiglierie per ogni HQ e gli HQ nelle zone calde sono moltissimi.
    Probabilmente dovrò tagliare qualcosa in alcuni settori.
     
    • Like Like x 1
  18. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    Guardando i TOE delle SS, si vede che ad Ottobre quelle d'élite diventano panzer.

    Ora, servono 102 Panzer-IVh e 102 Panther A ciascuna. Il guaio è che produco circa la metà di tali modelli ogni turno. Significa che le 6 divisioni panzer delle SS prendono circa 12 turni (3 mesi!) per avere il loro complemento di carri riempito a dovere: un'eternità.
    Credo la scelta più saggia sia mandarle a Berlino per refit individualmente, sperando i carri prodotti vengano incanalati verso di esse. La cosa crea però un ulteriore problema e cioè il fatto che per mesi potrei essere a corto di rimpiazzi per le altre divisioni, che pure ne abbisognano in grandi numeri.

    A Settembre inizio a produrre il Panther A in 63 esemplari settimanali (un'enormità per gli standard tedeschi) e la cosa dovrebbe aiutare rispetto ai 39 Panther D della produzione attuale (che termina a fine mese).

    Il problema però resta, tanto più che in autunno devo mettermi in grado di affrontare l'inverno, che prevedo durissimo.

    Il Russo parrebbe aver cambiato strategia. Finora attaccava settori deboli del fronte e sfondava, per poi dilagare (o perlomeno provarci). Adesso invece sembra attacchi i settori meglio difesi dell'interno Ostfront per raggiungere obbiettivi chiave come Riga, Kiev e l'Ucraina centrale. Ciò mi aiuta in termini di perdite di fanteria complessive, ma mette una discreta pressione sui miei complementi corazzati dato che i contrattacchi sono abbastanza sanguinosi. Io ho cambiato strategia a mia volta, privilegiando l'uso delle divisioni panzer in riserva e sparse lungo il fronte, cosa che rende molto più complesse le avanzate nemiche ma che crea ulteriori perdite fra i miei reparti blindati quando le suddette riserve si attivano.

    Lo scorso turno ben due divisioni meccanizzate si sono attivate lungo il Dnepr, hanno perso lo scontro ed hanno lasciato sul terreno 13 Tiger, tutti persi nella ritirata.

    Penso che l'upgrade delle divisioni SS da meccanizzate a panzer sarà oltremodo complicato e che difficilmente riuscirò a fare tale update in modo indolore.

    Negli ultimi 3 mesi circa sono riuscito però a recuperare 100-50.000 uomini circa in termini di squadre mancanti alle divisioni di fanteria e a ridurre enormemente il gap nei carri medi, passato da 4.000 a 2.000.
    In pratica, ho avuto un netto di 1.851 carri e 320.000 fanti (dei quali direi fra 1/3 ed 1/6 nelle squadre di fanteria) in appena tre mesi. Non è poco.

    Quindi è comunque plausibile pensare che io riesca ad equipaggiare le SS e, al tempo stesso, far affluire rimpiazzi di carri medi a tutti gli altri.


    In termini di fanterie, invece, sto andando bene, grazie anche a molti turni con perdite limitate. Credo che adesso sia il momento di iniziare ad avere 2 divisioni in refit nelle riserve ogni turno e lasciare il resto del manpower affluisca direttamente in mappa.
    Sono molto debole nei settori della 6.Armee (Cherkassy-Dnipro) e della 17.Armee (Tauria); queste due armate hanno la larghissima maggioranza delle divisioni che necessitano refit impegnativi. Si parla di numerose divisioni con TOE al 35% e quindi decisamente deboli.

    Ad Ottobre avrò anche una grandissima novità nel campo dei fanti:
    upload_2023-6-28_13-6-23.png

    Un'ottima parte delle divisioni di fanteria riduce drasticamente il complemento di fanteria, passando a sole 216 Rifle Squad. Aumentano un poco le squadre di ricognizione e diminuiscono quelle di MG42. Un grande cambio è l'abbandono delle 90 squadre di fucili anticarro (complessivamente oramai inutili) e la razionalizzazione dei cannoni anticarro, con meno Pak38 50mm e più PaK40 75mm. Scompaiono le PaK97/38, pezzi modesti ma comunque utili.
    La perdita di qualche pezzo d'artiglieria non è grave: lascio indietro 2 pezzi da 75mm, 3 pezzi da 105mm e 3 da 150mm. Si introduce però un complemento di AA SP (che non sarà mai e poi mai riempito visto che ho mancanza cronica di tali unità) e, sopratutto, di Marder. I Marder sono purtroppo prodotti in numeri insufficienti e quindi dubito di poter dotare le divisioni di tutti e 14 i pezzi. In compenso c'è la concreta possibilità che il gioco sia clemente e faccia lo swap con gli Stug-G, dei quali ne ho a bizzeffe.
    Si perdono infine molti mortai, cosa orribile : praticamente gli 84 mortai da 50mm vengono scartati, quelli da 81mm perdono 12 pezzi e si introducono 28 mortai da 120mm.
    Tutto considerato, preferivo più mortai e piccoli.

    Le divisioni passano da circa 16.000 uomini a 14.000, cosa che sul lungo termine dovrebbe aiutare (son pur sempre circa 200.000 uomini in meno per 100 divisioni!).


    Altre divisioni, pure, cambiano il TOE:
    upload_2023-6-28_13-12-42.png

    Questo cambio è ottimo perché rende la divisione ben più compatta in termini di TOE. Si perdono gli inutili fucili AT ed il resto rimane grossomodo invariato, con l'ottima aggiunta di ben 30 PaK40 in più.

    Il guadagno in termini di uomini è però modesto, con 1.000 uomini in meno per divisione.

    L'assetto che avrò da Ottobre sarà grossomodo quello di fine guerra per la gran parte delle divisioni di fanteria. Molte, però, aggiungeranno dei team di panzerschreck verso Marzo 1944. La cosa è la benvenuta, visto che per quel momento credo il Russo inizierà a picchiare duro coi carri.
    Le panzer invece avranno grossomodo lo stesso TOE fino a metà '44 e quindi non mi preoccupo (lasciano a casa i Panzer-IIf in cambio di autoblinde verso Ottobre ma niente di rilevante).


    Infine, in campo mobile riceveremo da qui a fine anno la Panzer Lehr (divisione d'élite) e la 17th SS Panzergrenadier (meccanizzata non d'élite) e niente più.
    Riceveremo anche 25 divisioni di fanteria di varia qualità da qui a fine anno, ma un'ottima parte di esse sarà destinata ad altri fronti. Si tratta di unità dal morale e dall'esperienza discutibili,

    A Novembre 1943 avremo anche l'upgrade del TOE delle divisioni della Luftwaffe:
    upload_2023-6-28_13-26-25.png

    Non è una cattiva notizia visto che si tratta di unità nei vari TB e che quindi innalzeranno il conteggio totale delle garrison, lasciandomi un po' più di margine per prelevare le unità veramente importanti.
    Attualmente ho ben 7 divisioni panzer e 2 meccanizzate nei vari TB :
    4 Panzer in Italia
    2 Panzer in Francia
    2 Meccanizzate in Francia
    1 Panzer in Finlandia

    Con questo upgrade prevedo di poter provare a prelevare 1 meccanizzata in Francia ed 1 panzer in Italia. Almeno, spero.
     
  19. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    TURNO 113
    15-21 Agosto 1943


    HGN

    Piove ancora e noialtri ne approfittiamo per continuare piccoli movimenti di truppe per ottimizzare il fronte. Il Russo si scaglierà a breve contro le mie posizioni, ma spero di poterlo contenere.

    Nessun attacco aereo o terrestre del nemico in tutta la mappa.


    HGM & HG-A

    Se tutto tace dovunque, l'HeeresGruppe Mitte lancia la sua grandiosa operazione che preparavo da qualche settimana.

    Vedendo le truppe nemiche a SUD-EST del Land Bridge esposte, pensavo ad un'azione in grande stile per accerchiarne diverse. La disponibilità di ben 10 divisioni mobili con TOE accettabili e CPP molto alti, unita alla grande presenza di fanterie ben comandate e con TOE ragionevoli mi ha dato l'opportunità di lanciare la mia offensiva.

    Si parte con una lunga serie di attacchi aerei volti a indebolire il fronte nemico e a creare interdizione in hex chiave che stimo possano consentire al Russo contrattacchi. La Luftflotte 2 (HGM) e la Luftflotte 6 (HG-A) lanciano sortite su sortite, generosamente rinforzate dalle altre due Luftflotten (tenute a terra).

    Nella fase terrestre si parte con lo sfondamento completo del fronte tenuto dalla 62nd Army russa che viene travolta e poi accerchio abbastanza bene due Rifle Corps e due Rifle Divisions:
    upload_2023-6-30_3-1-49.png

    Le panzer effettuano pochissimi attacchi per conservarne la capacità di combattimento, mentre le fanterie sono abbastanza esauste.

    Stimo in 60.000 i russi accerchiati. E' un ottimo colpo, non tanto per le vittime che spero di fare, relativamente poche e che hanno richiesto grandi sforzi, quanto per il totale sfondamento del fronte russo, che crea così le basi per uno sforzo nemico volto a tappare la falla.

    I bombardamenti aerei :
    upload_2023-6-30_3-2-15.png

    E le numerose battaglie:
    upload_2023-6-30_3-2-33.png

    Da segnalare la distruzione dell'unica vera riserva russa visibile, il 30th Rifle Corps:
    upload_2023-6-30_3-3-26.png

    Si era beccato 8.000 casualities durante lo sfondamento e, beccato poi indietro semidistrutto, praticamente scompare.

    Ora vediamo come reagisce il Russo, Russo che può ancora aprire la sacca con relativa agilità. Spero non ne abbia le forze.


    HGS

    Qui tutto tace e presumo il nemico si stia riposando prima di un'ennesima serie di attacchi lungo il Dnepr.

    Ne approfitto per posizionare divisioni varie nei punti in cui aveva sfondato, imbottendole di pionieri e con divisioni meccanizzate delle SS in copertura. Voglio ricostruire i forts ASAP:
    upload_2023-6-30_3-6-24.png

    Individuo anche unità varie lungo il settore tenuto dalla debole 6.Armee ed invio un intero PanzerKorps in riserva dietro le divisioni che tengono il fiume:
    upload_2023-6-30_3-7-10.png

    Fra Dnipro e Zaporozhye continua la costruzione dei forts nell'hex che aveva visto uno sfondamento russo nelle settimane scorse.

    Tre divisioni di fanteria sono in arrivo per sostituire quelle messe peggio.


    ALTRO

    Le perdite del turno sono tutto sommato contenute per tutti:
    upload_2023-6-30_3-8-36.png

    Io lascio sul terreno 8.000 uomini e soli 17 carri (cosa incredibile se si pensa che ho millemila divisioni mobili che si son lanciate in avanti).

    Il Russo ha perdite più serie, ma niente di trascendentale. Vedremo se al prossimo turno le truppe intrappolate resteranno tali e potrò così eliminarle.

    In tutto ciò, si arrende l'Italia, evento nefasto ma largamente previsto:
    upload_2023-6-30_3-11-17.png

    La cosa ha un impatto importante: dovrò aumentare drasticamente le divisioni di garrison in vari teatri, ma attualmente siamo sotto solo nei Balcani.
    La Francia regge bene e riceverà pure rinforzi a breve :
    upload_2023-6-30_3-12-9.png

    La Norvegia è ok. La Finlandia però ha poche truppe e presto si arrenderà a sua volta.

    In Italia siamo ben coperti:
    upload_2023-6-30_3-12-57.png

    Avrei bisogno di qualche unità di supporto in più, specie genieri ed artiglieria, ma non le ho sottomano. Riceverò vari rinforzi di artiglieria in un paio di settimane e li incanalerò verso l'Italia.

    Vedremo però se con gli sbarchi a Salerno le cose cambiano. Spero tra l'altro di ricevere unità della RSI a breve, ma non vedo indizi in materia.

    Nei Balcani invece è tragedia, avevo fatto molto male i calcoli:
    upload_2023-6-30_3-14-26.png

    Qui abbiamo bisogno di un fracco di unità visto che siamo decisamente sotto. Due divisioni (circa 9 CV totali) arrivano settimana prossima e spero di poterne inviare altre due a breve.

    Elementi ulteriori di supporto purtroppo non ve ne sono, ma cercherò di fare del mio meglio.

    In tutto ciò, segniamo quasi 600.000 uomini in meno totali:
    upload_2023-6-30_3-15-50.png

    In ogni caso, le truppe tedesche fanno quel che possono e sto riuscendo a gestire in modo ragionevole il piccolo flusso di manpower tedesco.

    L'inverno sarà lungo e duro, ma in mappa ce la caviamo ancora bene:
    upload_2023-6-30_3-17-1.png

    La cosa interessante è che il Russo sta evidentemente riducendo il suo OOB; nelle ultime settimane ha avuto perdite atroci, ma non così destabilizzanti. Eppure, il totale dei suoi uomini continua a diminuire.

    Il mese di Luglio è stato molto impegnativo per lui:
    upload_2023-6-30_3-18-25.png


    Adesso è il momento di tirare qualche somma.

    Penso di aver bloccato l'offensiva estiva russa e di aver tenuto la linea del fronte che desideravo tenere. Siamo in un'ottima posizione a NORD ed in zona Vitebsk-Kiev (HGM e HG-A), ma il fronte meridionale spaventa molto.

    Avendo arrestato le principali spinte sovietiche, adesso possiamo provare a creare un minimo di difesa in profondità dove necessario. Credo di avere ancora troppe divisioni di fanteria nella zona Vitebsk-Orsha, ma è un settore che voglio tenere ad ogni costo fino al '44.
    A SUD avrei bisogno di molte più divisioni ed il fronte crollerà in pezzi, ma spero di poter vendere cara la pelle. L'idea è di riuscire a tenere la linea del Dnepr fino al gelo, quando poi sarà malamente superata e vedrò il da farsi.

    Tenere Kiev è di importanza capitale e quindi voglio lasciare in zona le divisioni mobili più potenti. Tutto ciò che è ad EST di Cherkassy credo che sarà perso in tempi brevi, cosa che mi creerà poi grossi cazzi nel '44 visto che la Romania si arrenderà.
    L'idea di tenere le divisioni migliori in Ucraina per stabilizzare il fronte potrebbe essere giusta visto che temo molto un'avanzata in zona, ma anche a NORD non si scherza: sfondata la linea sulla Daugava, non ci sono molti terreni buoni fino a... Koenigsberg!!!
    C'è in realtà il fiume Neman, ma può essere facilmente aggirato, così come le paludi in Lituania.

    Il Russo pare voglia insistere con offensive contro i miei punti più presidiati e la cosa mi preoccupa non poco: sto reggendo, ma se dovesse riuscire a farmi arrivare al punto di rottura, dopo, sarebbe il diluvio.
    A SUD era già riuscito tempo addietro a farmi rischiare il collo, ma ci mise una pezza Rommel con una serie infinita di contrattacchi sanguinosissimi. In inverno sarei stato travolto.

    La disposizione delle divisioni mobili in seno alla 1.PanzerArmee :
    upload_2023-6-30_3-26-19.png

    Una delle 7 a Kiev andrà a SUD, dove si aggiungerà a quella già in loco e ad una panzer che sto refittando a Berlino.

    Le 6 di Rommel resteranno a difendere il delicatissimo settore Kiev-Cherkassy.

    Le 4 fra Cherkassy e Dnipro diventeranno con tutta probabilità 5 a breve.

    Le 6 fra Dnipro e Zaporozhye resteranno tali.

    Sono 18 divisioni, di cui 2 ungheresi : non male, ma l'estensione del fronte è immensa. Inoltre, ho 40 punti comando nella 1.PanzerArmee e con queste 18 divisioni li occupo tutti. Probabilmente le 3 divisioni mobili dedicate alla Tauria andranno sotto il comando dell'Army Group Antonescu, così come le armate in zona. La cosa mi lascia 6 punti comando in più per le divisioni che tengono il Dnepr (2 se ne andranno con la HitlerJugend ed altre 2 divisioni mobili arriveranno in Novembre, giusto in tempo per il gelo...).



    BANZAI !
     
    • Like Like x 1
  20. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.954
    Ratings:
    +209
    Come farà il fronte a sud a resistere senza le gloriose forze corazzate italiche?
     
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina