Hearts of Iron IV - impressioni

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da ivaldi79, 7 Giugno 2016.

1. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +583
    ottime notizie allora!

sarei curioso di sapere cos'è successo in quella partita, sembra che gli alleati abbiano vinto, ma l'italia è rimasta un regno e ha mantenuto (o ripreso) molto dell'impero.

2. von kaja

von kaja

Ratings:
    +61
    banalmente l'italia si è staccata dalla Germania nel 43 ma aveva ancora il controllo della Libia che ha mantenuto dopo che il ricostituito regno d'italia si è alleato con gli stati uniti. Per altro Spagna e Portogallo sono entrate in guerra assieme alla germania ed il Portogallo è stato invaso dal regno d'italia che ne fa parte integrante mentre la Spagna ha ottenuto una pace separata.

• Like Like x 1
  3. von kaja

von kaja

Ratings:
    +61
    buongiorno Generali

test finiti !!!

sono arrivato al 1986 con 4 partite di fila. Ogni partita ha avuto i suoi crash (nella migliore tradizione di HOI) ma solo una volta sono stato costretto a tornare indietro di un paio di mesi e ricominciare (anche qua nella linea della mia esperienza di HOI che non è mai stato un modello di solidità).

sto scrivendo un manuale, inizialmente era un brogliaccio a mio uso e consumo ma dato che c'ero ho pensato di farne una cosa da poter distribuire.

vi allego il primo capitolo (alla fine saranno 15) e mi piacerebbe un vostro parere.

Il file definitivo dovrò caricarlo da qualche parte (GDRIVE ?) perché ho già visto che andrà ben oltre i 2 MB consentiti. Magari un amministratore può aiutarmi a caricarlo nel forum per poi linkarlo nel post

intanto proseguo con la scrittura, facendo 3 capitoli al giorno conto di caricare il tutto in un nuovo post nel prossimo weekend ( e poi iniziare finalmente a giocare...)

Files Allegati:

• Like Like x 4
  4. von kaja

von kaja

Ratings:
    +61
    Buongiorno Generali

non sono sparito, semplicemente hanno rilasciato questo nuovo MOD davvero "figo" https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=2984937408&tscn=1686919396 che rivoluziona il modo in cui la AI gestisce le campagne militari. Ho dovuto ritestare tutto e sono arrivato a 3 test fino al 1986 (di cui uno senza alcun crash, uno con uno e uno con 3). Spero nel weekend di finire il tutto e rilasciare il manuale.
    Tenete presente che per lasciare giocare il mio Mac per 50 anni ci vogliono circa 19 ore filate e non sempre posso tenere il portatile acceso (adesso ad esempio è chiuso nello zaino)

• Like Like x 2
  5. von kaja

von kaja

Ratings:
    +61
  6. von kaja

von kaja

Ratings:
    +61
    • Useful Useful x 1
  7. paolot

paolot

Ratings:
    +69
    • Like Like x 1
  8. W23

W23

Ratings:
    +0
    Ciao ragazzi, sono un vecchio giocatore di HoI2.
    Ho mollato molti anni fa per mancanza di tempo: fra lavoro, figli e sport... Negli ultimi tempi mi è capitato di vedere qualche video su YouTube di Hoi4 e così mi sono tornati alla memoria i vecchi ricordi e stavo pensando di riprendere a giocare. Leggendo i primi commenti di questo 3d mi pare di capire che la versione base del gioco fosse molto elementare mentre coi vari upgrade successivi (gli stessi DLC che ho visto nei video) mi sembra che la situazione sia migliorata molto e personalmente mi piace.

Ora, tramite i link di questi ultimi post (grazie ragazzi!) ho visto che il gioco si può scaricare relativamente a basso costo ma prima di procedere volevo chiedervi conferma in quanto sono fuori dal mondo Gaming da anni quindi sicuramente potrei fare qualche boomerata da anzianotto quale ormai sono...
    Tramite Steam ho visto che il gioco base viene 11,99€ (https://store.steampowered.com/news/app/394360/view/3678926669754639735?l=Italian) mentre su Gamersgate vedo che viene 39,99€ (https://www.gamersgate.com/product/hearts-of-iron-iv-cadet-edition/ sempre il base senza upgrade), per giustificare tutta questa differenza mi viene il dubbio che stia guardando lo stesso gioco o sono diverse versioni?

Per quanto riguarda le DLC da aggiungere, quali meritano di essere comprate e quali invece sono superflue? Eviterei di perdere tempo con quelle sui music pack, speech, radio ma sulle altre a parte By Blood Alone e No Step Back che mi pare siano le fondamentali non ho ben capito l'utilità delle altre, a parte l'aggiunta di qualche focus negli alberi di nazioni marginali. Forse Death or Dishonor o La Resistance hanno più senso di altre?

Riguardo alle varie MOD sto guardando ora l'altro 3D aperto da Von Kaja (utilissimo grazie!!!)
    Se possibile riuscireste a spiegarmi come funzionano? Si tratta di file gratuiti da scaricare e poi copiare in qualche local folder del pc e rimangono attive sempre all'apertura del gioco o possono essere attivate/disattivate singolarmente da un pannello comandi o altro?

Se non ho sbagliato conti scaricherei:
    Gioco base da Steam a 11,99
    By blood alone da Gamersgate a 14,39€
    No step back da Gamersgate a 12,59€

Più eventuali aggiunte:
    Death or dishonor da Gamersgate a 3,59€
    La resistance da Gamersgate a 8,99€

Può essere un modo sensato?
    Il pacchetto completo che mi pare di aver visto era bel oltre i 70€, ha senso? O bastano 40€ per base e due DLC principali?

Grazie ragazzi!

9. ^_AC_^

^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.602
    Non ti posso parlare dei DLC di HOI4, ma quello che ti posso dire è che non puoi mischiare gioco base e DLC da fornitori diversi, quindi o tutto Steam o tutto Gamersgate.
    Se compri dal sito Paradox, fornisce chiavi Steam quindi puoi usarle con Steam (https://www.paradoxinteractive.com/games/hearts-of-iron-iv/buy?tab=add-ons&item=HIHI04ESK0000008) ma al momento non vedo sconti.

10. W23

W23

Ratings:
    +0
    Ah già utilissimo questo grazie!
    Alla fine la grossa differenza prezzo è nel gioco base che su Steam viene 20€ in meno rispetto a Gamersgate mentre le DLC hanno solo pochi centesimi di differenza, quindi penso che convenga fare tutto tramite Steam, attendo qualche altro commento e poi procedo. Per ora grazie!

11. von kaja

von kaja

Ratings:
    +61
    ciao, io ho preso tutte le DLC fino a BBA, ognuna di loro aggiunge un elemento interessante ma non credo andrò oltre (almeno nel breve) anche perché ci ho messo 10 mesi a settare il playset che trovi sull'altro post e non ho voglia di iniziare una partita che durerà mesi per ricominciare da capo a settembre.

12. W23

W23

Ratings:
    +0
    C'è un ordine di uscita? Fino alla By Blood Alone quali sono?
    Capisco il tuo discorso, quindi se io prendessi anche la No Step Back pensi che potrebbero esserci problemi con le MOD che hai suggerito?

Come ho scritto prima non so come funziona la gestione delle MOD, creano conflitti?

13. von kaja

von kaja

Ratings:
    +61
    io gioco con tutti i DLC usciti fino ad oggi:

upload_2023-7-2_19-17-20.png

i MOD del mio playset funzionano senza conflitti se hai tutti i DLC, alcuni di questi non funzionano solo se hai uno specifico DLC. dovresti guardare uno ad uno quali sono.

probabilmente non dovrebbero creare conflitti se li usi ugualmente ma va testato

14. paolot

paolot

Ratings:
    +69
    Come DLC, c'è anche Battle for the Bosporus, uscito dopo La Resistance.

15. von kaja

von kaja

Ratings:
    +61
    vero, non so perché me lo inserito nei "content"

upload_2023-7-3_0-3-18.png

16. W23

W23

Ratings:
    +0
    Nei video ho visto anche ENDSIEG, si tratta di una MOD gratuita o un DLC da comprare?

17. paolot

paolot

Ratings:
    +69
    W23, Endsieg è un MOD.
    Nella pagina Steam del gioco, riesci a vedere i prodotti fatti uscire dalla Paradox (elenco in "Contenuti per questo gioco").
    Se premi il pulsante "Hub della community", vedi i mod e quant'altro fatto uscire dalla community.

18. JacobBB

JacobBB

Ratings:
    +0
    Me lo chiedo anch'io. Quanto costa?

19. ^_AC_^

^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.602
    Per chi è interessato a HOI4, su Steam ci sono sconti per una settimana:

Base Game
    • Hearts of Iron IV 70% off
    • Hearts of Iron IV: Starter Edition 70% off

Expansions
    • Hearts of Iron IV: By Blood Alone 30% off
    • Hearts of Iron IV: No Step Back 30% off
    • Hearts of Iron IV: Battle for the Bosporus 50% off
    • Hearts of Iron IV: Death or Dishonor 60% off
    • Hearts of Iron IV: Together For Victory 60% off
    • Hearts of Iron IV: Waking the Tiger 60% off
    • Hearts of Iron IV: La Résistance 50% off
    • Hearts of Iron IV: Man the Guns 50% off

Music & Model Packs
    • Hearts of Iron IV: Eastern Front Music Pack 50% off
    • Hearts of Iron IV: Eastern Front Planes Pack 50% off
    • Hearts of Iron IV: Allied Speeches Music Pack 50% off
    • Hearts of Iron IV: Radio Pack 50% off
    • Hearts of Iron IV: Sabaton Soundtrack 50% off
    • Hearts of Iron IV: Sabaton Soundtrack Vol. 2 50% off
    • Hearts of Iron IV: Allied Armor Pack 50% off
    • Hearts of Iron IV: Axis Armor Pack 50% off

Fonte: https://forum.paradoxplaza.com/forum/threads/steam-strategy-fest-august-28th-september-4th.1597484/

20. von kaja

von kaja

Ratings:
    +61
    • Like Like x 1
    • Informative Informative x 1

Condividi questa Pagina