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Nuovo paradox - Project Ceasar [forse EU5?]

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da albertismo, 28 Febbraio 2024.

  1. albertismo

    albertismo

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  2. ^_AC_^

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    Mi hai anticipato, volevo scrivere qualcosa nel weekend :)

    Molti indizi puntano a EU5, ma ho letto brevemente di gente speculare su una sorta di spin-off che copre un arco di tempo minore (tipo March of the Eagles).
     
  3. albertismo

    albertismo

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    Per caso l'ho letto su reddit appena uscita la news! Io non credo che il prodotto di punta paradox, la cash cow dell'azienda o comunque il loro primo prodotto, sia affidato ad uno studio esterno al loro hq di Stoccolma. Anche secondo me è un nuovo gioco, anche se però il nome in codice, Caesar, lascia intendere che siamo di fronte ad un progetto importante
     
  4. ^_AC_^

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    Beh, non è proprio esterno, c'è Johan Andersson a dirigere quello studio, insieme ad altro personale che si è spostato da Stoccolma.
    Io me lo immagino di più come Johan che usa il suo potere per lavorare da una spiaggia spagnola invece che dalla fredda Stoccolma :D
    Beh, ma come hanno scritto è tradizione :
    • Project Augustus: Stellaris
    • Project Titus: CK3
    • Project Sulla: Imperator
    • Project Nero: Runemaster
    • Project Caligula: V3
    • Project Marius: internal "empty project for clausewitz & jomini"
    Vero che Caesar sembra importante, ma teoricamente non è nemmeno un imperatore, Augustus sì :D
    Però non nego che ci possa essere del vero in questo collegamento.
     
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  5. albertismo

    albertismo

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    Se c'è Johan a capo del team è un progetto importante!! Sarà allora Eu. Comunque se il prossimo dev sarà sulla mappa lo scopriremo subito. Cosa ne pensi dell'immagine che hanno postato? Mi sembra appunto l immagine di una provincia di eu
     
  6. ^_AC_^

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    Sì, direi che è una provincia mediterranea.
    Tra l'altro è proprio Johan ad aver scritto il DD e ad aver risposto ai commenti.
    Ma hai notato l'orario in cui è stato postato il DD? 14:53! Coincidenza? Io non credo!

    Era una trollata di Johan, l'ha ammesso qua: https://forum.paradoxplaza.com/forum/threads/what-year-span-will-eu5-have.1625449/post-29428921

    Altra trollata di Johan:
    https://forum.paradoxplaza.com/forum/threads/tinto-talks-about-eu5-maybe.1625442/post-29427338
     
  7. albertismo

    albertismo

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    dai dai dai o uno spinoff su Bisanzio o EU5!!! il 4 ormai ha dieci anni, vorranno spostarlo su un engine nuovo.
     
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    Ultima modifica di un moderatore: 1 Marzo 2024
  8. albertismo

    albertismo

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    Che idea ti sei fatto dopo il terzo post?
     
  9. ^_AC_^

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    Prima di tutto, a beneficio di altri che leggono, metto un paio di link e immagini.

    Secondo DD, sulla mappa: https://forum.paradoxplaza.com/forum/developer-diary/tinto-talks-2-march-6th-2024.1626415/
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]

    Terzo DD sulla popolazione: https://forum.paradoxplaza.com/forum/developer-diary/tinto-talks-3-march-13th-2024.1630154/
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]

    Allora, considerando che i POP come classe sociale hanno solo Nobiltà, Clero, Borghesia, Contadini, mi sento di escludere che questo sia Victoria 4. :D

    Battute a parte, è interessante. Direi che sempre maggiori indizi puntano a EU5. La mappa globale tende a escludere spin-off limitati (come Sengoku o March of the Eagles) mentre i tipi di classi sociali sembrano indicare dal Basso Medioevo in avanti. Anche qui, direi EU5.
     
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  10. Rio

    Rio

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    Sembra che stiano iniziando bene, mi sembra un gioco organico e non la solita sequela di modificatori.
     
  11. alberto90

    alberto90

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  12. ^_AC_^

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    Aggiungo qualche aggiornamento molto veloce.

    La data di partenza del gioco (che sicuramente non è EU5 :D ) sarà... il 1° Aprile 1337!
    Fonte: https://forum.paradoxplaza.com/forum/threads/why-did-we-pick-1337-for-the-start-year.1642258/

    Quarto DD: https://forum.paradoxplaza.com/forum/developer-diary/tinto-talks-4-march-20th-2024.1636860/
    Ci saranno 5 sistemi di governo:
    • Monarchia, che usa Legittimità
    • Repubblica, che usa Tradizione Repubblicana
    • Teocrazia, che Devozione
    • Orda delle Steppe, che usa Unità dell'Orda
    • Tribù, che usa Coesione Tribale
    Le estate hanno poteri e agenzia, sono entità vere e proprie.
    Possibili varie riforme del governo:
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    Sì, è EU3! Tornano gli slider, ci saranno 13 Valori della Società, che cambieranno lentamente nel tempo.

    Quinto DD: https://forum.paradoxplaza.com/forum/developer-diary/tinto-talks-5-march-27th-2024.1647775/
    Quattro estate (Nobiltà, Clero, Borghesia, Plebe) + la Corona
    [​IMG]
    Il potere di una estate dipende dalla quantità di popolazione, che è calcolata provincia per provincia con modificatori locali. Ovviamente pochi nobili danno più potere di molti plebei. Modificatori in basi a leggi, riforme, etc. Somma % totali è 100%.
    Soddisfazione Estate: sopra 50% bonus a scalare, sotto 50% penalità a scalare. Sotto il 25% no reclute/tributi.

    • Nobiltà: influenza guadagno prestigio e controspionaggio
    • Clero: influenza velocità ricerca e reputazione diplomatica
    • Borghesia: influenza potere dei mercanti ed efficienza della produzione
    • Plebe: influenza produzione di cibo e costo della stabilità
    Privilegi fornirti/estorti da Estate:
    [​IMG]

    Bonus screenshot: https://forum.paradoxplaza.com/forum/threads/todays-screenshot-without-fog-of-war.1647996/
    [​IMG]
     
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  13. kaiser85

    kaiser85

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    La mappa è molto bella, sembra quella di Knights of honor II
     
  14. alberto90

    alberto90

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    A me ricorda molto quella di Imperator Rome ...
     
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  15. ^_AC_^

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    Prima di tutto, l'ennesima (penso) trollata di Johan, ci sarà una regola di gioco per decidere se cambiare nome all'Impero Bizantino e chiamarlo invece Impero Romano d'Oriente:
    [​IMG]
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    Fonte: https://forum.paradoxplaza.com/forum/threads/byzantium-vs-eastern-roman-empire.1651075/

    Sesto DD: https://forum.paradoxplaza.com/forum/developer-diary/tinto-talks-6-april-3rd-2024.1657435/
    In base al feedback sul DD precedente, pare siano state introdotte nuove Estate/personalizzate per nazione:
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    Ogni provincia è un insediamento rurale, ma si può trasformare (non istantaneamente) in cittadina e poi si possono trasformare in città. Però non conviene trasformare tutto in città perché si riduce la produzione di cibo.
    [​IMG]
    Questa è la mappa del "controllo" della Svezia, che parte dalla capitale Stoccolma.
    Il controllo si diffonde a partire da "fonti di autorità", come la capitale appunto e procede lungo strade, fiumi e mari (il tipo di terreno ha un impatto). Maggior controllo è sempre buono, vuol dire maggiori tasse e più soldati da chiamare.
    [​IMG]

    Ogni provincia con una costa ha anche una Presenza Marittima, basata su edifici, navi, pirati, blocco navale nemico. Cambia lentamente (con navi cambia più velocemente) e impatta controllo e potere dei mercanti. L'intento è rendere più utile/imprescindibile un certo controllo delle proprie coste.
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    Settimo DD: https://forum.paradoxplaza.com/forum/developer-diary/tinto-talks-7-10th-of-april.1662356/
    Si parla di bilancio, tornano slider in percentuali invece che poche opzioni come in I:R e V3.
    In pratica ora si tassano le estate, ma ci sono limiti ed effetti.
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    Le spese comprendono la Corte, il mantenimento di Esercito, Marina, Fortezze, la Cultura (solo dall'Era del Rinascimento - quindi ci sono le Ere?), investimenti in colonie, investimenti in stabilità. La stabilità (molto simile a quella di I:R) va da -100 a 100 e tende allo zero. Oltre al denaro si può influenzare anche tramite il gabinetto di governo e la quantità di Clero rispetto al totale della popolazione.
    [​IMG]
    Province a cui manca il cibo lo comprano dal mercato locale.

    L'esercito ora di misura in centinaia e non migliaia di uomini. Si inizierà con piccolissimi eserciti professionali e tanti soldati arruolabili, ma attenzioni a non ucciderli tutti perché sono legati direttamente ai POP.

    I prossimi 3 DD continueranno a parlare di economia.
     
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    Ultima modifica: 11 Aprile 2024
  16. kaiser85

    kaiser85

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    Quindi ci saranno POP come in Victoria e il numero dei soldati direttamente legato ai pop? Mi è sempre sembrato un modo più realistico di conteggiare il numero di arruolabili rispetto allo sviluppo della provincia.
     
  17. Rio

    Rio

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    Non ho capito perché hanno trasformato Victoria 3 in una specie di factorio senza arte né parte e stanno usando (correttamente) i concetti di Victoria per il nuovo eu
     
  18. ^_AC_^

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    Ottavo DD: https://forum.paradoxplaza.com/forum/developer-diary/tinto-talks-8-17th-of-april-2024.1666167/
    I prestiti sono concessi dalle Estate, il sistema è un po' diverso da quello di EU4. Se le estate non hanno denaro da prestare, si va in bancarotta.
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    Dettaglio di una provincia:
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    Cibo:
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    Tasse:
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    Materiali: ogni provincia ha un singolo materiale estraibile (come legno, pietra, grano, ambra, rame) e solo Contadini o Schiavi possono lavorarci.
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    Nono DD: https://forum.paradoxplaza.com/forum/developer-diary/tinto-talks-9-24th-of-april-2024.1670510/
    Tutte le costruzioni richiedono la raccolta dei materiali per progredire. Se manca il materiale, la costruzione rimane ferma. Questo è vero non solo per edifici, ma anche per strade, reclutamento reggimenti, costruzione navi, espansione edifici.
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    Ci saranno centinaia di edifici. Alcuni costruibili solo in insediamenti rurali, altri in villaggi, altri in città. Alcuni solo in porti, altri solo in altre nazioni. Alcuni solo se la provincia non è posseduta da nessuno, altri sono specifici di nazioni, culture, regioni o religioni.
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    Ci i Metodi di Produzione (direi come in Victoria 3):
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    Inoltre per funzionare gli edifici richiedono specifici POP

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    Edificio bonus: https://forum.paradoxplaza.com/forum/threads/a-saturday-building.1672503/
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  19. ivaldi79

    ivaldi79

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    Ah ma esce già Victoria 4?
     
  20. kaiser85

    kaiser85

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    Come disse qualcuno, finalmente Victoria Universalis!
     

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