Osservatorio Crisi Ucraina - Guerra nel Donbass

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da Pandrea, 27 Gennaio 2014.

  1. albertismo

    albertismo

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    965
    Ratings:
    +226
    Anche io leggerei volentieri un'analisi strategica della situazione
     
  2. Iscandar

    Iscandar

    Registrato:
    23 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.230
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +270
    • Informative Informative x 2
  3. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.390
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +825
    Trovi diverse persone competenti che fanno analisi piuttosto approfondite, su X, sul tubo e su siti specializzati.
    Tanti si lasciano trasportare dalle preferenze ma alcuni riescono ad essere imparziali. Devi cercare e scremare
     
  4. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    Rispondendo a @Sven_ilVecchio


    Credo sia una molteplicità di fattori.

    Ad un pubblico già di per sé molto ristretto, quello dei wargame, si aggiunge l'ulteriore limitazione della lingua, italiana nel caso presente.

    Già le premesse sono in salita, dunque.

    A ciò poi aggiungerei il generale calo di attività di questo forum, semi-deserto, la grande disponibilità di fonti inglesi facilmente intellegibili o traducilibi.

    Un ennesimo fattore è il 'taglio' che si vuol dare ad una discussione. Riportare situazioni tattiche o, dio me ne scampi, equipaggiamenti, non mi interessa ad esempio (ma, magari, e giustamente, interessa molti altri).

    Una discussione strategia lascia il tempo che trova, date le rimarchevoli barriere all'entrata : tempo per leggere fonti adeguate, conoscenza dell'inglese sufficiente a capire un testo accademico, conoscenze generiche sul soggetto tali da poter decifrare le infinità di termini del gergo tecnico, etcetc. Insomma, una bella gatta da pelare.


    Negli ultimi tre anni, quasi precisi, ho vissuto e lavorato in 5 zone di conflitto maggiore:Haiti, Ucraina, Congo, Sudan/Sud Sudan ed adesso l'emergenza Gaza.
    Fra queste l'Ucraina l'ho vissuta letteralmente dal day 1. Eppure non mi pare di aver praticamente mai postato qui.
    Quindi persino chi si prende il tempo di leggere oscuri report della RAND, per dirne una a caso, ed il cui lavoro è legato al 300% sia ai risvolti politici, che strategici che di sicurezza, ecco persino lì non hai che l'utente decida di intervenire.

    Nel mentre non è che io per dire fossi completamente off radar, ho scritto centinaia di post (dettagliatissimi e tediosissimi:D:D:D) sui miei AAR.
     
  5. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.390
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +825
    Più che farmi domande su come andrà la guerra attuale Russia-Ucraina, spesso mi viene da chiedermi, visto gli scarsi risultati ottenuti dall'esercito russo in due anni e mezzo di guerra, come si sarebbe comportata l'Armata Rossa e gli eserciti del Patto di Varsavia, in un'eventuale guerra contro la NATO in Europa. Questo ovviamente, posto che non venisse usata l'arma nucleare.
     
    • Agree Agree x 1

Condividi questa Pagina