C:MANO Mediterranean Fury 2 - Syrian Surprise

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da GeorgePatton, 23 Luglio 2024.

1. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    14 febbraio 1994

Ore 00:30Z

L’attacco greco si è concluso e si è risolto in un mezzo disastro.
    Numerosi sono i Tomahawk andati a segno, che hanno distrutto diverse postazioni radar e batterie SAM ma, la maggior parte, è stato abbattuto.
    I Corsair si sono poi rivelati decisamente troppo fragili per sopravvivere in quell’area piena di SAM. Inoltre i siriani hanno mandato in cielo tutto quello che avevano e i miei caccia destinati alla copertura aerea si sono trovati in nettissima inferiorità e, nonostante si siano ben difesi, sono stati sopraffatti.
    Gli A-7 greci sono riusciti a portare qualche attacco al complesso di aeroporti di Damasco e Marj Rzhayyil, colpendo diversi hangar e depositi munizioni, oltre alla torre di controllo di Damasco.

Alla fine mancano all’appello:

3 Tornado F.3 britannici
    3 F/A-18A dei Marines
    6 A-7E corsair II
    6 A-7H Corsair II

I siriani pagano con:

9 MiG-21 Fishbed
    6 MiG-23 Flogger
    4 MiG-29 Fulcrum

Oltre a 9 MiG-23 sovietici intervenuti per dare man forte.

Per terminare, sperando che poi si trovino a terra per rifornirsi e riarmarsi i caccia siriani, lancio gli ultimi 26 Tomahawk dalla Iowa, sperando di trovare campo un po’ più libero.

• Like Like x 1
  2. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Ore 00.55Z

Quattro Tomahawk lanciati dalla Iowa distruggono due postazioni missilistiche costiere del tipo SSC-3 Styx.

Cinque minuti più tardi 3 dei 4 Tomahawk lanciati dalla corazzata colpiscono la pista di volo della base di Dumayr. I danni ci sono, ma non riesco a stabilire quanto siano gravi.

Praticamente in contemporanea, altri 3 Tomahawk colpiscono la pista di volo della base di Hamah. Anche in questo caso faccio fatica a capire i danni causati.

Ore 02:40Z

Diversi Su-24 tentano un attacco missilistico contro il gruppo da battaglia della Iowa, che, nel frattempo, si è rinforzato, avendo inglobato anche la squadra guidata dal Southampton.
    Vengono lanciati una decina di missili, uno solo dei quali esplode vicino al caccia Halsey, causando qualche danno all’hangar dell’elicottero ma niente più. Gli altri vengono tutti abbattuti.
    L’attacco è stato portato Su-24 sovietici, due dei quali vengono abbattuti.

A questo punto dello scenario, mi ritrovo con le navi con i magazzini quasi vuoti. Avvicinarsi alla costa siriana per un cannoneggiamento utilizzando la Iowa è puro suicidio.
    Gli aerei devono riarmarsi e, alcuni, essere riparati per effettuare un nuovo attacco. Per diversi di questi il tempo di preparazione va oltre la durata massima dello scenario, perciò decido di concluderlo qui, non avendo nemmeno più a disposizione missili Tomahawk, se non i quattro ancora a bordo del sottomarino Memphis.
    Non ha nemmeno senso mandare i tre SSN di cui dispongo davanti alle coste di Latakia, base principale dei sovietici nel Mediterraneo orientale. Nessuno sano di mente lo farebbe.

Tirando le somme, ecco le perdite:

Grecia

6x A-7E Corsair II
    6x A-7H Corsair II
    2x F-5A Freedom Fighter

Turchia

8x F-4E Phantom II
    2x RF-4E Phantom II
    5x F-104S Starfighter

UK

3x Tornado F.3
    3x Phantom II FGR.2

USA

3x F/A-18 Hornet
    3x F-16CG Blk 40 Falcon
    5x RQ-2A Pioneer UAV (distrutti sulla Iowa)
    2x SH-2F Seasprite (andati perduti con la Wadsworth)

1x FFG O.H. Perry (USS Wadsworth)

URSS

9x MiG-23MLD Flogger K
    2x Su-24M Fencer D
    1x Ka-25BSg Hormone A

1x SSN classe Victor III
    2x AGI

Siria

44x MiG-21bis Fishbed N
    13x MiG-21MF Fishbed J
    28x MiG-23BN Flogger H
    18x MiG-23ML Flogger G
    17x MiG-25P Foxbat A
    30x MiG-29 Fulcrum A
    12x L-39ZO Albatros
    49x Su-22M-3K Fitter J
    8x Su-22M-4K Fitter K
    15x Su-24MK Fencer D

4x PTM classe Osa II

In totale ho abbattuto 234 aerei siriani ed 11 sovietici, perdendone 41. Non male come proporzione. Oltre un terzo dell'aviazione siriana è stato eliminato.

• Like Like x 4
  3. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Per chi fosse interessato al gioco in questione, questo weekend CMO è in sconto del 60% sul sito Matrix, mentre alcuni DLC sono scontati tra il 10 e il 50%.

4. Prostetnico

Prostetnico

Ratings:
    +632
    Il gioco l'ho già, secondo te quali DLC a pagamento vale davvero la pena considerare?

5. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Dipende un po' dai tuoi interessi.
    Ad esempio io ho preso quella sulle Falklands perché è una guerra che avrebbe potuto avere un esito decisamente diverso se alcuniad alcuni episodi fossero andati diversamente.
    Ma poi ho preso quella incentrata sulla Queen Elizabeth e quella sulla Ford, che non ho ancora iniziato ma lo farò prossimamente.
    Sono tutte fatte molto bene, dipende proprio dai tuoi interessi.
    Ma ne puoi anche fare a meno tranquillamente viste le dozzine di scenari della community.

• Like Like x 1
  6. Prostetnico

Prostetnico

Ratings:
    +632
    Grazie, più che altro volevo un parere, visti gli sconti; per adesso mi faccio bastare gli scenari disponibili.
    L'ultima patch rilasciata è moNstruosa...

7. Iscandar

Iscandar

Ratings:
    +270
    Ma conviene, come completezza, C:MANO o C:MO?

8. Prostetnico

Prostetnico

Ratings:
    +632
    C:MANO non esiste più, si è trasformato in C:MO; avevo C:MANO, quando è uscito CMO i possesori di C:MANO potevano e credo possano ancora "convertirlo" a CMO a metà prezzo.
    https://www.matrixgames.com/CMANO-CMO-FAQ

• Informative Informative x 1

Condividi questa Pagina