Nuovo paradox - Project Ceasar [forse EU5?]

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da albertismo, 28 Febbraio 2024.

  1. ^_AC_^

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    Natale 2025 o Natale 2026? :D
    Io per ora ci credo ancora a un Q3-Q4 2025.
     
  2. alberto90

    alberto90

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    Io spero Natale 2025 ... Avrò più tempo per comprarmi il pc abbastanza potente per giocarci al meglio.
     
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  3. ^_AC_^

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    Tinto Talks #49: Malattie

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    Due tipi:
    • ambientali (che non si diffonde)
    • che si diffonde tramite commercio e movimento di persone.
    Possono infettare le armate.

    Ogni malattia ha diversi attributi (completamente moddabili):
    • Possibilità di comparire (ogni mese)
    • Quanto velocemente progredisce (ogni quanto tempo raggiunge il passo successivo)
    • Quanto velocemente si diffonde verso altri POP
    • Come si diffonde in luoghi e POP
    • Quanto velocemente ristagna in luoghi o POP
    • Quanti POP e/o soldati muoiono o diventano resistenti a ogni passo
    • Quanti POP e/o soldati muoiono a ogni passo (di quello sopra)
    • La mortalità per Personaggi
    • Quanto velocemente degrada la resistenza
    • Quanta presenza è necessaria prima che si diffonda in luoghi adiacenti
    • Se ci sono specifici POP coinvolti
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    Vediamo alcune malattie in dettaglio (n.d.AC: leggete DD per i dettagli).

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    Peste bubbonica (di default, nasce nel 1346 in Asia Centrale)

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    Grande pestilenza (per i nativi del Nuovo Mondo, molto mortale)

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    Malaria (localizzata e quasi permanente nell'Africa sub-sahariana)

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    Tifo

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    Influenza (invernale, molto poco mortale)

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    Morbillo

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    Vaiolo

    Si possono costruire edifici per aiutare. A inizio partita i paesi più avanzati possono costruire l'Ospedale in luoghi con almeno 20 development:
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    Con la rivoluzione scientifica arrivano le Scuole di Medicina:
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    Settimana prossima si parlerà di come si creano nuove nazioni.

    EDIT: in generale per le malattie minori (penso intenda ad esempio morbillo, influenza, vaiolo) ci dovrebbe essere varie epidemie in ogni secolo.
    Solo la Malaria è endemica, le altre sono epidemiche. Se possibile vorrebbero aggiungere altre malattie endemiche.
     
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    Ultima modifica: 5 Febbraio 2025
  4. ^_AC_^

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    Tinto Flavour #5 - Aragona
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    Aragona ha un vassallo, Maiorca, e sponsorizza l'Ordine Militare di Montesa:
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    L'Ordine Militare di Montesa è un BBC (N.d.AC: sì, in Paradox lo chiamano così), ovvero Building Based Country. Vediamo dove sono presenti i suoi edifici:
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    Dalla mappa dei BBC si notano anche dei Banchieri fiorentini:
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    Aragona inizia con una specifica Riforma di Governo con lo stesso nome:
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    E anche una seconda Riforma specifica:
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    La Nobiltà inizia con uno specifico privilegio che è la base della nazione stessa:
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    C'è anche una specifica Politica Marittima:
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    Vediamo alcune delle Opere d'Arte iniziali:
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    Ci sono alcuni Avanzamenti specifici con alcune Unità specifiche per l'Aragona:
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    (fine parte 1 - limite numero immagini)
     
  5. ^_AC_^

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    Parte 2

    Ci sono eventi legati agli artisti Joanot Martorell e Ausiàs March e per sponsorizzare la novella Tirant lo Blanch!
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    Ci sono anche altri eventi:
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    C'è anche un possibile Disastro:
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    C'è anche del contenuto regionale:
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    Settimana prossima si parlerà del Regno di Boemia!
     
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  6. Sir Matthew

    Sir Matthew

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    immagino che tutta la storia dell'unione tra Castilla e Aragona verrà spiegata nel tinto flavour sulla Castilla? Sarebbe bella una situazione un po' dinamica in cui o Aragona o Castilla diventano il partner maggiore.
     
  7. ^_AC_^

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    Sì, Pavia ha confermato che se ne parlerà in un secondo momento:
    Fonte: https://forum.paradoxplaza.com/foru...of-february-2025-aragon.1728197/post-30162285
     
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  8. ^_AC_^

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    Tinto Talks #50: Nazioni formabili

    Ad esempio la Spagna è una nazione Formabile con contenuto formabile di fine partita:
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    Di solito è necessario controllare una percentuale di province e spesso ci sono requisiti relativi a cultura primaria o religione. Altre volte ci sono legami con Organizzazioni Internazionali come il Sacro Romano Impero o l'Īlkhānato.
    Si possono formare solo nazioni di Livello uguale o superiore: l'Inghilterra può formare la Gran Bretagna, ma non viceversa.
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    C'è una regola di gioco:
    1. Solo nazioni storicamente formate in quel periodo (come Spagna o Gran Bretagna)
    2. Permetti nazioni plausibili (come Germania o Italia, default)
    3. Permetti nazioni non storiche (come Impero del Mare del Nord o Europa)
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    La bandiera può variare, qui sopra vediamo come la Scozia può formare la Gran Bretagna

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    Ecco l'attuale lista di nazioni formabili, consigli su altre opzioni da aggiungere sono ben accetti:
    upload_2025-2-12_19-15-59.png

    Settimana prossima si parlerà di tipologie di Soggetti.

    EDIT: bello vedere la Sardegna come nazione formabile :D
    Per Africa non si intende il continente ma i territori degli Altavilla: https://it.wikipedia.org/wiki/Regno_normanno_d'Africa

    Non ci ho capito molto ma le culture Scozzesi appartengono ai seguenti (Gruppi) e [Linguaggi] (https://forum.paradoxplaza.com/foru...s-50-12th-february-2025.1728609/post-30172228):

    • Scoti (Britannico, Scozzese) [Linguaggio Gaelico]
    • Highland (Britannico, Scozzese, Celtico) [Linguaggio Gaelico]
    • Norse-Gael (Britannico, Scozzese, Celtico, Scandinavo) [Linguaggio Gaelico]
     
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    Ultima modifica: 12 Febbraio 2025
  9. ^_AC_^

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    Tinto Flavour #6: Boemia

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    Dall'alto al basso: Rivali (nazioni scelte dal giocatore come rivali), Nemici (nazioni che scelgono il giocatore come rivale), Guerre, Embarghi, Soggetti, Alleanze:
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    Mappa diplomatica:
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    Riforma di Governo specifica iniziale:
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    Privilegi specifici delle Estate:
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    Il Parlamento ha un nome specifico:
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    Vediamo Avanzamenti specifici:
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    Vediamo alcuni eventi specifici, partendo dalla Crociata contro gli Ussiti:
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    Le due opzioni sono:
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    Nel primo la nazione si converte:
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    Il Papa potrà dichiarare la Crociata:
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    (evento invocato da console a inizio partita, i difensori sono sballati così come l'età del Papa)


    Azioni possibili della Boemia:
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    Condizioni di vittoria:
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    Vediamo altri Eventi Storici Dinamici:
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    Settimana prossima vedremo la Baviera!
     
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  10. Sir Matthew

    Sir Matthew

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    ma hanno spiegato che questo "flavour" è solo iniziale, giusto? mi sembra tutto concentrato sui primi 100 anni di gioco, forse meno. Della Bohemia si potrebbe dire tantissimo anche del periodo che va dal tardo '500 e '600, eppure niente.
     
  11. ^_AC_^

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    Beh, a riguardo trovo solo un paio di frasi. Nella prima sostanzialmente Pavia risponde di sì e dice che per ovvi motivi molte delle nazioni mostrate finora sono focalizzate sull'inizio della partita:
    Fonte: https://forum.paradoxplaza.com/foru...of-february-2025-aragon.1728197/post-30162170

    E per la Boemia, a uno che propone molti eventi e altro, sempre Pavia risponde che alcune cose proposte per la Boemia sono già nel gioco, ma non sono state mostrate nel DD:
    Fonte: https://forum.paradoxplaza.com/foru...f-february-2025-bohemia.1728777/post-30176214


    Sono promesse un po' vaghe, ma mi sembra che quantomeno siano nella direzione giusta.
     
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  12. ^_AC_^

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    Tinto Talks #51: Soggetti

    Ogni soggetto ha una Lealtà verso il proprio Padrone, da 0 a 100. Se ha meno di 50 Lealtà, si rifiuta di seguire le guerre e di essere annesso dal padrone.
    C'è anche il Desiderio di Libertà, da -100 a 100, che decade verso 0 e che viene usato in certe interazioni.
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    Ora avere dei Soggetti dipende da molti fattori, tra cui il soggetto stesso:
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    Vassallo: paga tasse e si unisce alle guerre del padrone. Tipologia disponibile quasi per tutti.
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    Fiefdom: un titolo minore proprietà del padrone, solo per monarchie, non fornisce prestigio

    Marca: focalizzato nella difesa, come barriera; paga le metà di un vassallo e non può essere annesso, ma ha maggiore disciplina e fortezze più forti ma meno costose.

    Nazione Coloniale: si può creare conquistando territori oltremare o alla fine di un processo di colonizzazione; paga il 33% di capacità commerciale e vantaggio commerciale, oltre al 10% di manodopera e marinai e il 20% di tasse.

    Conquistatori: leader di armate private che hanno un contratto per esplorare e conquistare territori in cambio del titolo di Governatore. Solo per nazioni Cattoliche con capitale in Iberia.
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    Ci sono anche altri tipi che vedremo più avanti come Appanages, State Banks, Hanseatic Members, etc.

    Il costo di annessione dipende dalle città e dai villaggi:
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    Ci sono un sacco di interazioni possibili:
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    Come giocatore di un soggetto è possibile rallentare l'annessione, grazie al potere della burocrazia, o di ridurre la propria lealtà, tramite propaganda contro il padrone.
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    Per diventare indipendenti ci sono due strade:
    • guerra di indipendenza immediata in solitaria
    • creare un movimento per l'indipendenza; simile a una coalizione, è una organizzazione internazionale contro una nazione obiettivo; si possono invitare altre nazioni, compresi soggetti dello stesso padrone; alla fine si potrà dichiarare sempre guerra ma con basi molto più solide

    Settimana prossima si parlerà di meteo e disastri naturali.
     
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  13. ^_AC_^

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    Tinto Flavour #7: Bavaria

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    Alta Baviera, Bassa Baviera e Palatinato:
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    Casato di Wittelsbach:
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    La Baviera è una nazione formabile:
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    Vediamo un po' di eventi:
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    Con questo risultato:
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    Lo sbarbato Ockham:
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    Vediamo ora un privilegio specifico degli stati tedeschi:
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    Politica specifica per la Baviera:
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    In quanto Imperatore, Ludwig ha le Insegne Imperiali:
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    Opera d'Arte locale:
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    Che si può espandere tramite evento:
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    Alcuni Avanzamenti Bavaresi:
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    Quest'ultimo sblocca questo metodo di produzione:
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    E questo sono tutti quelli disponibili per le Birrerie:
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    Settimana prossima vedremo il Marocco!

    Altro:
     
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