Il Grande Uno Rosso [Flashpoint Campaigns: Southern Storm]

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Sir Matthew, 20 Gennaio 2025.

1. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +662
    ah il percorso degli scout si è fermato molto prima di quello pianificato! quello era effettivamente molto ottimista, ma ogni waypoint precedente mi sembrava un buon posto dove fermarsi. guardando i tempi avevo visto che avrei potuto intervenire prima dell'ultimo waypoint e infatti ho cancellato tutto.

2. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +662
    Secondo ciclo di comando: 04:32-04:58
    (notare come il ciclo di comando sia calato da 32 a 26 minuti)

Il secondo ciclo di comando si apre subito con lo sbarramento della mia artiglieria contro l'HQ sovietico, che viene colpito per bene prima di riuscire a disimpegnarsi verso sud. Potevo sicuramente causargli più danni, alla fine solo 2 unità di HQ sono andate distrutte.

upload_2025-2-25_12-20-7.png

Intanto sulla B297 continuano a scendere unità nemiche, nelle loro idee coperte da vari sbarramenti d'artiglieria (che per fortuna non prendono per niente le mie posizioni, evidentemente sono alla cieca). Questo rende le unità nemiche vulnerabili, anche perché decidono di scendere una alla volta. Le mie forze anti-carro posizionate sul crinale a sud riescono a decimarle per bene.

upload_2025-2-25_12-20-1.png

Intanto, alle 04:44 il sole ormai è alto, e inizia ufficialmente il giorno. Questo significa che il mio vantaggio di visori termici è finito, e adesso combatteremo alla pari.

upload_2025-2-25_12-19-55.png

Vengono avvistati di nuovo i 6 elicotteri che avevo visto muoversi da ovest verso est circa mezz'ora fa. Sono accuciati dietro ad una collina a nord del Rems, sembrerebbe fermi a non fare niente. Ancora la mia anti-aerea non è stata impegnata in nessun modo, ma immagino che la situazione cambierà presto.

upload_2025-2-25_12-19-29.png

Intanto, continuano i tentativi dei sovietici di salire verso Schlichten. Sono però molto timidi (una sola unità di recce), e vengono distrutti immediatamente. Un bombardamento di artiglieria però riesce a prendere una delle mie sezioni di Bradleys in zona, e ne perdo un altro purtroppo. Invece lungo la B297 continuano a scendere più in forze. Come si può vedere però la strada si sta rivelando essere un cimitero di veicoli sovietici. Inizio anche a distruggere qualche carro (si tratta però solo di vecchi T-62).

upload_2025-2-25_12-19-48.png

Poco prima della fine della prima ora di combattimento, riesco a dare una seconda occhiata alla situazione a nord delle direttive B e C. Sembrerebbe che i sovietici non si aspettavano tutta questa resistenza a sud della B297, e stanno spostandosi per attaccare lungo la direttiva B.

upload_2025-2-25_12-19-42.png

La prima ora di combattimento finisce così, con i sovietici che si stanno evidentemente ammassando subito a sud di Lorch. Le mie posizioni sembrano ancora piuttosto intatte, anche se a sud della B297 questo è falso (ma i sovietici non lo sanno!): dei 3 plotoni di fanteria meccanizzata che dovrebbero difendere quella zona, solo 1 è in posizione e pronto al combattimento, gli altri due sono praticamente completamente distrutti dai combattimenti della prima mezz'ora...per fortuna ho ancora un'intera compagnia corazzata e un'altra meccanizzata in riserva (per non parlare di quella in arrivo fra un 'ora). Considerando che ad est i sovietici non sembrano in numero sufficiente per darmi problemi, potrei iniziare a spostare i miei carri più verso la B297.

upload_2025-2-25_12-26-22.png

Nel complesso, le cose stanno ancora andando bene. In questa mezz'ora ho perso un solo Bradley, mentre i sovietici hanno perso altre 16 unità (2 recce, 3 carri, 2 HQ, il resto fanteria e i loro trasporti). Per ora il mio piano mi sembra anche intatto.
    upload_2025-2-25_12-19-8.png

Files Allegati:

• Like Like x 2
  3. ^_AC_^

^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.646
    E invece qual è il ciclo di comando del nemico? É aumentato a seguito delle perdite nel loro HQ?

4. Prostetnico

Prostetnico

Ratings:
    +639
    Probabilmente è aumentato: il tempo del ciclo di comando dipende sia dalla condizione delle varie unità, HQ in primis, sia dal livello di guerra elettronica (EW: questo è definto dallo scenario).

Edit: per chiarezza, il livello di EW è definito a livello scenario ma non è costante, può variare durante il turno in base a quanto previsto dal design; stessa cosa vale per la superiorità aerea: richiedere supporto CAS quando la propria AS è debole non è una grande idea ecco...

• Like Like x 1
    • Informative Informative x 1
    Ultima modifica: 26 Febbraio 2025 alle 17:32
  5. ^_AC_^

Ratings:
    +1.646
    Ah questo quindi è definito a priori? Viene influenzato dall'esito di uno scenario, con ripercussioni sui successivi oppure è sempre fisso a prescindere?

6. Prostetnico

Prostetnico

Ratings:
    +639
    Hmmm... si è definito a priori dal creatore dello scenario, ma non ho idea però se ci siano dei trigger che ne regolano il comportamento dinamicamente (l'editor l'ho appena "sfiorato", c'è da studiare), di sicuro si può stabilire che dal tempo t a t+k il valore è P e che da t+k a t+k+h il valore è Q e così via.

7. ^_AC_^

Ratings:
    +1.646
    Ho capito, grazie.
    EDIT: Immagino quindi che potrebbero esserci "eventi" che cambiano il valore in base a una certa narrativa durante lo scenario. Chissà se vedremo qualcosa del genere.

Nel frattempo, attendo fiducioso il proseguimento dell'AAR. :)

• Like Like x 1
    Ultima modifica: 26 Febbraio 2025 alle 21:11
  8. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +662
    rieccomi scusate, sono stato fuori per una conferenza e ho sono rientrato solo ieri. per rispondere alle vostre domande:

per quanto riguarda i cicli di comando, il mio è calato dai 32 minuti del primo, agli appena 26 del secondo. adesso risale a 27 ma poi dovrebbe stabilizzarsi a 26 (poi certo, in realtà oscillerà tantissimo...).
    upload_2025-3-2_11-7-34.png

e invece no, è stranamente diminuito anche se di poco. ha iniziato con un ciclo di 29 minuti, e adesso pure lui sta a 27 stabile (notare come i sovietici sono già dentro il terzo ciclo da un paio di minuti, mentre io inizio ora).
    upload_2025-3-2_11-9-48.png

trovo anche strano che tra il secondo e il terzo ciclo, in cui gli ho distrutto un paio di unità HQ, il loro ciclo non sia aumentato. probabilmente c'è stato un bilanciamento con le unità che ho distrutto, quindi gli HQ hanno anche leggermente meno carico e la situazione non è cambiata.

questa è la situazione attuale della guerra elettronica:
    upload_2025-3-2_11-12-0.png
    in realtà sembrerebbe che nessuno dei due fronti stia facendo un granché, e il maggior motivo di ritardi nel ciclo di comando deriva dal numero di unità presenti. per curiosità sono andato a cercarmi questo report da un salvataggio ad inizio battaglia, prima ancora del primo ciclo, e non cambiava niente. quindi credo che la durata del primo ciclo di comando sia decisa dall'editor, e poi dal secondo in poi viene effettivamente calcolata considerando quello che succede sul campo.

da quello che ho capito io il livello dell'EW è deciso a priori in blocchi da un'ora. quindi nell'editor si sceglie che dalle 4 alle 5 è basso, poi diventa alto dalle 5 alle 6, e così via. non credo che ci siano veri e propri eventi durante il passare del tempo, al massimo un alert che ti avverte del cambiamento ma forse neanche quello.

• Like Like x 2
  9. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +662
    Terzo ciclo di comando: 04:48-05:25

La seconda ora di combattimento si apre con l'inizio di una leggera pioggerellina. Per ora niente di che, ma rischia di peggiorare e sicuramente influenza la mia capacità di vedere il nemico. Però potrebbe anche tenere le mie forze più al sicuro dalle forze aeree nemiche.

upload_2025-3-3_15-50-2.png

Per il resto il combattimento segue il copione delll'ultima ora: i sovietici continuano a provare ad avvicinarsi al fronte lungo la B297, e continuano ad essere bersagliati dalle mie forze sull'Hohenstaufen. Purtroppo non tutto prosegue per il meglio: un'unità di ricognitori si ritrova troppo vicino a dei carri sovietici che appaiono praticamente dal nulla, e ci rimette le penne mentre cerca di disimpegnarsi. Peccato, ma per fortuna questa è l'unità di ricognizione "debole", senza Bradleys, quindi non sono stati fatti troppi danni.

upload_2025-3-3_15-49-49.png

Continuano anche i bombardamenti di artiglieria, che però anche questa volta non riescono a prendere nessuna delle mie forze (una mia unità di ricognitori ci passa attraverso miracolosamente). La mia artiglieria invece riesce a colpire alcuni mortai nemici e anche nuovamente l'HQ che avevo già avvistato!

Poco prima che il ciclo di comando finisca, una buona notizia: la sezione di ricognizione del 3-34o battaglione corazzato arriva! Questa è un'ottima notizia, si tratta di 6 nuovi Bradleys che mi fanno molto comodo.

upload_2025-3-3_15-49-38.png

Anche perché, la maggior parte delle forze nemiche sta virando verso la direttiva B (ho notato varie unità anti-carro che stanno muovendosi in quella direzione), e anche un plotone di carri nemici è stato avvistato molto ad est, probabilmente in direzione di Hohenstaufen. Quindi penso che anche lì fra un po' si aprirà un fronte...Inoltre, pare che gli elicotteri abbiano finito di nascondersi e si stiano iniziando a muovere.

upload_2025-3-3_15-53-14.png

In ogni caso, i sovietici ancora non hanno sfondato, e non sono nemmeno troppo a contatto diretto. Hanno subito altre perdite, e per ora ho evidetentemente il vantaggio. La mia intelligence però mi avverte che ho appena scalfito il 10% delle forze nemiche, quindi il mio lavoro è davvero appena iniziato...
    upload_2025-3-3_15-49-17.png
    Anche se c'è da considerare il fatto che la percentuale delle forze presenti potrebbe essere falsata dal fatto che è calcolata sul valore in VP di ogni singola piattaforma. Elicotteri, ariglieria e aerei di solito pesano un sacco, quindi forse ci potrebbe essere cauto ottimismo!

Condividi questa Pagina