Italia dal 36 doomsday difficoltà: normale aggressività: normale Ciao a tutti, vorrei consigli su come proseguire la campagna militare, per ora vincente, con il piccolo grande impero italiano. prima di tutto un pò di storia (senza date che nn me le ricordo): L'italia,dopo la fulminea (+ o -) conquista etiope, si interessa alle vicende spagnole (guerra civile), dopo aver salvato la Spagna Naz. dalla capitolazione attaccando quella rep. (alle spalle). Poi presa dai rimorsi attacca anke i franchisti per riequilibrare la situazione, risultato Spagna italiana... Tocca poi alla jugoslavia che dura poco, ma accorrono in suo aiuto grecia romania e turchia, (vabbe meno dissenso per dichiarargli guerra!). Jugoslavi e rumeni cadono velocemente (intganto scoppia la guerra!) alleata con la bulgaria l'italia prende la grecia, ma la turchia dovrà attendere. Di li a poco infatti nasce la nuova nazione francese e le truppe italiane, schierate vicino ai punti chiave della nazione di petain, ne fanno un sol boccone ( le ottime relazioni con la germania evitano che la situazione degeneri...e mi va bene). è l'ora della Turchia, le truppe italiane smobilitano il brennero (che i tedeschi sono amici, ma nn si sa mai) e dilagano in turchia;, affacciandosi alla russia (Baku è ad un tiro di schioppo, ma sono tutte montagne). Periodo di relativa calma (annessione svizzera) finché nn succede l'imprevedibile, proprio al culmine dell'avanzata tedesca in russia gli americani sbarcano in francia! sembra il momento giusto per aprire un terzo fronte alla germania che perde velocemente i territori francesi, ma mi accorgo invece che i nazi si riprendono e la situazione a ovest stalla! Ben per loro, l'italia riprende il piano iniziale di conquista dei territori azzeri con un attacco da sud all'agonizzante armata rossa. Agonizzante un corno! a fatica prendo baku ma a nord nn si supera in altezza il mar nero e la pace proposta da mussolini nn viene accettata da stalin (si chiedevano le riserve petrolifere...ci ho provato!). L'offensiva riprende grazie alla costruzione di nuove unità di blindati, i russi vengono insaccati tra italiani e tedeschie velocemente il fronte si allarga a scapito di quello tedesco, cosi i crucchi ne approfittano per spostare truppi a ovest. L'italia ormai dilaga in russia, ma il fronte alleati-tedeschi è sempre più instabile... Il regio esercito si prepara al peggio e addensa truppe a ridosso di ungheria e un po in tutto il confine con la germania. L'idea è semplice: in caso di crollo della germania (probabile) tagliare la strada agli americane e puntare su Berlino! Appena il fronte tedesco cede le truppe italiane avanzano nei territori del reich(dichiarazione di guerra e contemporanea annessione dell'URSS), prendono ungheria e slovacchia e puntano su Berlino... Missione riuscita in parte (berlino è americana), l'italia prende metà germania, cecoslovacchia, ungheria, polonia e continua l'avanzata nella ex-URSS tagliando la strada alle forze inglesi provenienti dalla finlandia. Nelle prime fasi di guerra i tedeschi erano timidamente avanzati ad est ma la situazione per loro volge ormai velocemente al peggio. Dopo l'annessione della germania lo sguardo italiano volge a est, la guerra tra stati uniti e cina contro il giappone premia gli alleati che cmq nn riescono a sbarcare nelle isole principali dell'arcipelago, tipica pigrizia statunitense? Si, perchè con marina obsoleta e nessun marines gli italiani fanno un sol boccone di tokyo e dintorni, costringendo i jap alla resa con pappettizzazione... La guerra è finita! e ora che si fa? le immense potenze alleate gironsolano per i 5 continenti e la "piccola" Italia nn se la sente di dare un pretesto per essere schiacciata dai giganti USA e UK. Se non puoi batterli... Comincia una campagna spionistica per destabilizzare il governo inglese forte dei 30000 soldini messi da parte dalla banca d'italia! Il periodo dio pace serve anke a dare una regolata ai partigiani (gerrison a nastro!) e a liberare qualche puppet (siberia biello russia) ( I TC tornano sotto la soglia di guardia, erano a 2500/700) Dopo mesi di tentativi succede l'ormai isperato, i rapporti con UK passano da -200 a +200 e si firma un'alleanza, si aprono nuove prospettive... cioè una sola l'attacco a cio che resta degli alleati, USA in primis. Viene portata dalla parte dell'italia anke la cina naz (che tra l'altro è l'unica rimasta) con lo stesso sistema (costo dell'operazione 25000$ ma ne è valsa la pena!) Nella primavera del 50 scoppia la guerra (di nuovo), in europa è fin troppo facile sbaragliare le forze statunitensi e francesi (belghe e olandesi fanno le comparse), in africa solita lentezza dovuto alle infrastrutture come in asia orientale (territoti ex giappo e far est siberia). Giappo e inglesi si prendono filippine e qualche sparuta isoletta ma i mari sono per lo più appannaggio USA (portaerei atomiche...) La grossa cavolata è aver spedito il grosso delle truppe appiedate in siberia dopo la vittoria in europa , arrivate in settembre stentano ad avanzare e l'inverno le ha bloccate. Ora è gennaio 51 e... come ci arrivo in america ? La base + vicina è nelle bahamas e la mia marina puo assistere uno sbarco (12 portaerei V, 2 BB IV, diversi incrociatori pesanti leggeri caccia e sub V VI e VII oltre che 12 bomb navali). Non ho però marines, dove mi conviene sbarcare? Con cosa? Sono indispensabili i marin? Aspetto risposte.
che dire? davvero una bella partita . Magari posta qualche immagine così ci rendiamo conto della situazione. Per quanto riguarda gli usa non penso avrai problemi a conquistarli.
per i marine stai tranquillo... non sono essenziali per gli sbarchi, tornano utili solo per le guerre tra miriadi di isolette. per gli usa vai tranquillo: esplora con gli aerei un punto di costa vuoto o per lo meno sguarnito, poi manda i tattici in interdizione, segue lo sbarco di tre divisioni quindi nel porto entra la flotta con il grosso delle truppe... da quel punto è una passeggiata, ricrdati solo di usare truppe meccanizzate, motorizzate o corazzate, così si muoveranno molto più in fretta. vai e concludi la guerra!
In effetti qualche screen aiuterebbe non poco a darti consigli...:contratto: comunque ci sono diversi modi per conquistare gli USA... ad esempio: uno sbarco in Brasile partendo dall'africa e poi risalendo l'america (lungo, però ti consente di avere delle basi stabili nel continente prima dell'attacco, e ha il vantaggio di una facile conquista di panama (via Venezuela) e la cattura di molte materie prime (Maracaibo)); un attacco dalla Siberia tua alleata all'Alaska, dalla quale poi scendere verso gli USA. Il principale vantaggio di questa scelta risiede nel basso numero di divisioni yankee nella zona, però avrai a che fare, almeno all'inizio, con territori gelidi e lunghi da attraversare, senza contare che le industrie USA sono lontane... un'offensiva attraverso il pacifico mirata a conquistare prima le Hawaii, con conseguente sbarco a San Francisco/Los Angeles. Questa opzione è simile alla 2, in quanto dovrai fronteggiare non pochi problemi logistici, senza contare la minaccia della USNavy... un'attacco in Florida partendo dalle basi inglesi nei caraibi. è una via di mezzo tra il 3 e il 5, in quanto dovrai vedertela prima nelle isole e dovrai stare attento ai rifornimenti nelle varie isolette, ma in breve potresti arrivare ai centri industriali della costa atlantica... uno sbarco preventivo in Groenlandia, dalla quale poi passare in Canada, scendendo da lì verso gli USA. Io propenderei per quest'ultima, in quanto ti consente di partire dalle tue basi europee facilitando l'arrivo di truppe fresche/ rincalzi, e ti permetterebbe in caso di successo di conquistare subito la maggior parte del IC degli USA (New York, Newark, Washington, Boston...:sbav: ) ecco, non mi vengono in mente altri modi, scegli pure quello che più ti piace, o che ti sembra più fattibile
A richiesta ecco un po di immagini. Per quanto riguarda la tattica credo che usero come base l'isola di Newfoundland che ha porto e aereoporto per seguire il consiglio 5 di filippo! Il problema ora è arrivarci indenni! chiedero gli straordinari a marina e aviazione...
Domanda (un pò off topic) è normale che inglesi e giapponesi abbiano smesso di studiare nuove tecnologie (mancandogli cmq solo atomiche turbine e meccanizzate?)
Ciao!!! Ottiam partita veramente ottima non c'è che dire!!! Continua così! Bellissima! Cmq riguardo alle tecnologie degli altri paesi non so se avranno smesso??? Non saprei! Cmq una cosa! Secondo me dovresti togliere di mezzo il portogallo e la bulgaria! Deve essere tutto italiano!!!! Poi in russia si sono presi tutti quei territori la Bulgaria!! Bello anke il Japan puppet dell'italia! bellissimo!!!! Cmq congraturazioni per l'ottima partita! Cmq per l'ameriva io ti consiglierei di conquistare prima cuba e poi attacare dalla florida che e molto vicina! Oppure come dice il mio caro amico Filippo come ha detto lui sono ottimi posti per sorprenderli!
Ah...una cosa perke hai Dommsday in inglese??? Se ti piace l'inglese no problem... cmq se vuoi cambiare lingua leggi in questa discussione:http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?t=3196
é che al nord c'è quell'isola inglese con porto e aereoporto che fa comodo... Per l'inglese, si preferisco non che lo sappia alla perfezione ma mi gasa di piu. Ciao e grazie dei consigli (cmq provero varie tattiche e l'attacco da cuba potrebbe servire per aprire un secondo fronte)
Mi raccomando apri appena puoi un secondo fronte secondario solo per tenergli le truppe via dal fronte vero e proprio, non dovresti avere problemi di truppe però non si sa mai.. Ciau
Ciao a tutti, è un pò che non scrivo, ma avevo un pò da fare. La partita non è andata molto avanti nel tempo, ma ci sono stati risvolti molto importanti! Nell'autunno del 50 l'italia e i suoi alleati fronteggiano, senza troppi problemi, le restanti truppe americane dal suolo asiatico, ricacciandole sempre più a nord-est. Il vero problema viene dalla pericolosità di tentare missioni via mare. I rapporti dei servizi segreti parlano di una flotta americana che contrappone alla marina italiana qualcosa come una sessantina di portaerei oltre che numerose navi da guerra e naviglio vario ... l'incertezza la fa da padrona, trovarsi di fronte anche una quindicina di aereoporti galleggianti sarebbe la fine per qualsiasi task force che l'impero italiano possa mettere in piedi. Ma qui avviene la svolta: invece di stare ad aspettare, leccandosi le ferite rimediate tra europa e asia, l'alto comando americano decide di organizzare una missione anfibia per prendere le isole britanniche. La sorpresa tra le fila degli inglesi, quando vedono i primi marines davanti alle loro coste non è dettata dalla paura di veder cadere le loro difese, ma dalla consapevolezza di avere una grande opportunità per danneggiare seriamente la marina USA:sbav:. Immediatamente ogni apparecchio in grado di portare un carico bellico si alza in volo e cerca un bersaglio, battente bandiera a stelle e strisce, su cui rovesciare il suo pesante involucro di ferro e fiamme! Gli americani supportano lo sbarco, che sta velocemente fallendo, con il fior fiore della propria marina, ma anche se in un primo momento la caccia imbarcata riesce a limitare i danni, ben presto il naviglio è alla mercé delle rombanti nuvole di apparecchi inglesi a cui si accostano ben presto quelli italiani. L'ammiragliato americano firma la sua condanna a morte quando, invece di ritirarsi, insiste in un attacco ai porti inglesi direttamente dalle portaerei, queste stazionano davanti alle coste inglesi il tempo necessario per essere affondate da tutto quello che nell'isola può volare... L'invincibile flotta americana oramai costituisce un problema solo per i pesci più grandi che impossibilitati a seguire le loro prede designate attraverso gli angusti corridoi dei relitti che giacciono a poche miglia dalla costa. L'occasione è d'oro e va sfruttata! gia a marzo contingenti da sbarco vengono ammassati nell'isola di Newfoundland e appena il tempo è propizio l'esercito italiano scortato dalla marina, riesce a mettere piede nel continente americano (Portland) dove trova subito la calorosa accoglienza di yankee e canadesi. Il territorio canadese resta pressochè inviolato, il regio esercito punta dritto verso le industrie americane poco più a sud. Gli americani nel tentativo di tenere il fronte subiscono anche una sacca dove perdono una ventina di divisioni tra cui varie motorizzate e corazzate. Nonostante la caccia amreicana tenga a bada i CAS italiani l'esercito avanza comunque secondo i piani e nelle battaglie aereo-navali che si scatenano nelle acque americane la flotta alleata perde le ultime navi degne di nota comprese tutte le portaerei e le corazzate... I 7 mari sono ormai sotto il controllo del tricolore italiano e l'equipaggio tutto della portaerei Falco viene insignito della croce al merito per gli enormi risultati raggiunti contro un nemico superiore in numero e mezzi! L'avanzata in america procede per tutta l'estate, il gelo che arriva dal nord è l'unico in grado di fermare le truppe della coalizione italo-inglese appena dopo Chicago, mentre a sud si supera New York e l'avanzata non accenna a fermarsi. Unico cambio di programma l'impossibilità di aprire un secondo fronte; lo scarso numero di navi da trasporto (36) aveva gia rallentato le operazioni immediatamente consegutive allo sbarco, quindi non è stato possibile distoglierle dal loro lavoro di spola tra La corunha e il fronte italiano in avanzamento sulla costa americana. Intanto nel pacifico gli inglesi sbarcano in australia e iniziano una timida avanzata, il duce promette aiuti al più presto in questo fronte, preso anche atto dell'isperata pochezza delle forze di difesa del continente americano! E ora non ci fermeremo fino a Miami! So che gli stimoli sono un pò venuti meno, ma se qualcuo ha consigli per come avanzare in nel vasto continente Americano si faccia avanti perchè con solo 2 anni da giocare (e poche truppe motorizzate) non so se riuscirò a prendere tutti i punti chiave soprattutto a nord dove l'inverno mi ferma da novembre ad aprile... Di seguito la sacca americana e parte delle vittorie della RM Falco
Come sei lirico.... Se gli yankee non sono tantissimi sulle coste, e se hai abbastanza convogli per i rifornimenti, puoi fare sbarchi e avanzare con varie punte separate verso i punti chiave dell'interno. Visto che hai anche un po' di asia puoi cominciare a prendere le isole e quindi la costa ovest (los angeles), se stai producendo altre navi da trasporto.
Ma i salvataggi di DD non sono compatibili con Armaggedon?? Perchè se no potresti farti una copia di backup del salvataggio, installare Armageddon e poi una volta installata la patch potresti proseguire la partita fino al 1964!
Certo che sono compatibili! Io stavo facendo una partita con gli inglesi con DD, poi ho installato Armageddon e mi sono ritrovato tutti i miei salvataggi, tutti lì pronti per essere giocati